E' mai capitato a voi?

andreadgp

Pignone
6 Febbraio 2011
132
1
Rovigo
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Chorus (bianca) + Colnago CLX 3.0 Di2 ( bianca) + Bianchi Oltre XR2 (Rossa) in progress
Ciao ragazzi, 22 luglio di quest'anno! un'auto svolta improvvisamente a destra mentre ero al suo fianco.... impatto, volo pauroso, conseguenze rottura casco, trauma cranico, taglio sulla fronte , abrasioni su gambe e braccia dolorosissime, bici distrutta! Passato un mese, mi sono rimesso, ricomprato la bici a spese mie in attesa di assicurazione.... speso 2700 € per una colnago clx 2.0.
Sabato 17 Settembre, ad un'incrocio mentre andavo nelle mia carreggiata, un'auto non si è fermata, travolgendomi. Risultato rotula rotta la destra, bici nuovamente distrutta. Ora sono bloccato, devo stare sempre fermo, nonostante l'intervento di cerchiaggio... Vorrei sapere es qualcuno ha mai avuto rotture di rotule, ed in quanto tempo ha ripreso l'attività, grazie a tutti:rosik:

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

ciao io forunatamente non mi sono mai rotto la rotula quindi non ti so dire i tempi di recupero ma ti faccio i miei auguri di pronta guarigione

Certo che però sei un pò sfigatello 2 incidenti in un anno sono un bel record

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io 20 anni fa in un incidete in moto. Frattura da scoppio della rotula sx con distaccamento del condilo femorale. Ho fatto 4 ore di operazione, 60 gg di gesso e dopo quattro mesi una seconda operazione perche non avevo recuperato totalmente il movimento. Ho cominciato con la bici per recuperare il ginocchio e non ho piu' smesso.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

azz, ti ci vuole un esorcista :asd2:

ci vuole tempo e la possibilità di raccontarlo, a quanto pare, sei a metà dell'opera, mica male

frabart

Novellino
28 Agosto 2008
64
2
53
Camaiore
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Ciao, anch'io mi sono rotto la rotula (una macchina s'è affacciata da una strada laterale e m'ha preso). Conseguente cerchiaggio e immoblità per una decina di giorni, mi dissero che potevo cammanare già i giorni successivi col tutore, ma aspettai. Dopo un mese, con l'osso saldato ho iniziato la fisioterapia e a piegare sempre di più la gamba: il ginocchio è rimasto gonfio per due mesi circa e non riuscivo a piegalo del tutto per questo periodo di tempo. L' incidente l'ho avuto l'11 marzo 2008, la bici da corsa l'ho ripresa il 31 maggio (ma nelle settimane precedenti sono uscito con una da donna, con la sella abbassata per piegare al massimo il ginocchio). Nel dicembre mi tolsi il cerchiaggio. Ad oggi il vasto mediale è ancora più piccolo rispetto a quello della gamba sana, e ad una certa angolazione del ginocchio ho ancora molto male se faccio forza sulla gamba (tipo salire le scale). Comunque, per fortuna, non mi da praticamente fastidio quando pedalo!
Auguri di pronta guarigione

andreadgp

Pignone
6 Febbraio 2011
132
1
Rovigo
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Chorus (bianca) + Colnago CLX 3.0 Di2 ( bianca) + Bianchi Oltre XR2 (Rossa) in progress
Gentilissimo, mi puoi dire come va tenuta la gamba a riposo a 4 giorni dall'intervento? Il tutore conviene comprarlo? Sono disperato, non riesco più a fare nulla, se non pesando sugli altri.... grazie da Andrea

frabart

Novellino
28 Agosto 2008
64
2
53
Camaiore
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
A letto la gamba va tunuta più alta rispetto al corpo, non di tanto bastano (5-10 cm.), per evitare che si gonfi. Il tutore l'ho comprato. Mi dissero che se stavo a letto potevo anche non metterlo, ma se volevo muovermi dovevo metterlo (con un anglolo praticamente nullo): questo per almeno un mese, e quando camminavo cercare di contrarre i muscoli della coscia (ma questo forse vale per il mio tipo di frattura e non per la tua: io l'avevo rotta in orizzontale in due pezzi).
Io ho pesato tanto sui miei familiari, avevo anche la clavicola e due dita rotte, quindi niente stampelle, ma un ingombrante ed inutile deambulatore.
Una cosa che avrei fatto da subito se l'avessi saputo: cercare di tenere i muscoli della coscia in forma per quanto possibile con l'elettrostimolazione. Dopo un mese, all'inizio della fisioterapia, complice anche il cerchiaggio, il vasto mediale era sparito!
Spero di essere stato d'aiuto e STAI SU DI MORALE che è quello che conta più di tutto!

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
whistle guipago 1161 // ottobock voyager ->sediarotelle =]
ciao ti posso raccontare la mia,mi sono operato il 1 di ottobre 2010,però non per rottura della rotula ma per riallinearla e anche menisco.il tutto perchè avendo una sola gamba il muscolo troppo ingrossato ha iniziato a tirarsi la rotula fino a portarla fuori asse.senza portarla per le lunghe mi hanno subito messo il tutore,anke a letto fisso per un mese e mezzo per evitare che nel sonno tu possa fare movimenti sbagliati,fin da subito mi hanno messo in piedi a camminare con la gamba tesa e il tutore proprio per tenere i muscoli un pò in allenamento e soprattutto favorire la circolazione.il tutore te lo consiglio di tenerlo quasi sempre,magari a letto tienilo un pò largo perchè è fastidioso.cmq dopo un mese e mezzo senza il tutore ho iniziato subito con esercizi per iniziare a piegarlo e riprendere di nuovola tonicità dei muscoli. ti dico già da ora che vedrai la tua gamba perdere muscoli nel giro di qualche settimana,perciò se puoi e te lo consigliano i medici usa gli elettrostimolatori per riuscire a mantenerli. mi ci sono voluti 3mesi per rimettermi a posto quasi al 100%. dei tuoi familiari nn potrai mai farne a meno,ringraziali e stringi i denti,pian piano riuscirai a fare anche da solo cose che adesso ti sembrano impossibili,pensa che io con una sola gamba,operata,appena capito come potermi muovere riuscivo ad andare in bagno da solo. perciò stringi i denti e non ti demoralizzare,tornerai a camminare e a pedalare senza problemi,ricordati di non strafare e di non forzare troppo i tempi..