E' nato il Giro d'Italia 2010!

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
PROLOGO: AMSTERDAM
1° TAPPA: AMSTERDAM-ULTRECHT
2° TAPPA: AMSTERDAM-MIDDELBURG
3° TAPPA: CUNEO (CRONOSQUADRE)
4° TAPPA: NOVARA-NOVI LIGURE
5° TAPPA: FIDENZA VILLAGE-MARINA DI CARRARA
6° TAPPA: CARRARA-SIENA
7° TAPPA: PERUGIA-TERMINILLO
riposo
8° TAPPA: AVELLINO-BITONTO
9° TAPPA: FOGGIA-CAVA DEI TIRRENI
10°TAPPA: FROSINONE-L' AQUILA
11°TAPPA: L' AQUILA-PORTO RECANATI
12°TAPPA: PORTO RECANATI-CESENATICO
13°TAPPA: FERRARA-ASOLO
14°TAPPA: MESTRE-MONTE ZONCOLAN
riposo
15°TAPPA:PLAN DE CORONES (cronoscalata)
16°TAPPA: BRESSANONE-PEJO TERME
17°TAPPA: LEVICO TERME-BRESCIA
18°TAPPA: BRESCIA-APRICA
19°TAPPA: BORMIO-TONALE
20°TAPPA: BARDOLINO-VERONA (crono)

GRAZIE ZOMEGNAN PER QUESTO PERCORSO....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
riposo
8° TAPPA: AVELLINO-BITONTO
9° TAPPA: FOGGIA-CAVA DEI TIRRENI
10°TAPPA: FROSINONE-L' AQUILA
11°TAPPA: L' AQUILA-PORTO RECANATI
Tra l'8° e l'11° ho ancora qualche dubbio. Le sede di tappa dovrebbero essere quelle (almeno 3 sicure) ma la disposizione... Soprattutto mi sembra improbabile il riposo di domenica dopo il Terminillo.
Io vedrei piuttosto:
8° tappa: Sud Lazio (Frosinone, Anagni, Formia)-Cava dei Tirreni
9° tappa: Avellino-Bitonto
10° tappa: Foggia???-L'Aquila
11° tappa: L'Aquila???-Porto Recanati

... con il riposo tra l'8° e la 9° (di lunedì...)

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ah ah allora i marchigiani lo prendono in tasca!!
Puoi rifare l'ipotesi di Giro allora?

....il preludio alle Alpi sarà affidato a una frazione con arrivo nella Cesenatico di Pantani. In questo caso, ci si può attendere qualche salita (Trebbio? Catria? Carpegna?), più facilmente non troppo vicina al traguardo, e in generale una frazione adatta alle fughe come fu l'undicesima del Giro 2004 .

Fonte cicloweb

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
....il preludio alle Alpi sarà affidato a una frazione con arrivo nella Cesenatico di Pantani. In questo caso, ci si può attendere qualche salita (Trebbio? Catria? Carpegna?), più facilmente non troppo vicina al traguardo, e in generale una frazione adatta alle fughe come fu l'undicesima del Giro 2004 .

Fonte cicloweb

Vedrei bene nella tappa di Cesenatico anche la salita di San Marino...

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Mi piacerebbe molto che si tornasse sul Carpegna (cippo) dopo che nel 2008 abbiamo preso tutta l'acqua del diluvio universale e non c'è lo siamo proprio goduto il passaggio .
Magari in un futuro arrivo di tappa..... ;)

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Mi piacerebbe molto che si tornasse sul Carpegna (cippo) dopo che nel 2008 abbiamo preso tutta l'acqua del diluvio universale e non c'è lo siamo proprio goduto il passaggio .
Magari in un futuro arrivo di tappa..... ;)

L'arrivo di tappa in cima al carpegna mi sembra un pò improbabile....
c'è troppo poco spazio.
Più facile, e ancor più selettivo a fine discesa....:wacko:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.267
12.217
Udine
Visita sito
Quoto tutto.
La tappa era senz'altro migliore al contrario :mrgreen:

Secondo me il vostro criterio di giudicare i percorsi delle corse a tappe non è realistico: è vero che le tappe di montagna "fanno spettacolo" ma è anche vero che se ce ne sono troppe, una dopo l'altra senza respiro, i corridori devono tirare il fiato e non possono andare tutti in fuga ogni giorno. Quindi è corretto secondo me non mettere in un giro più di 3 arrivi in salita, unendo a questi delle tappe di montagna senza arrivi in salita. Tanto poi sono i corridori che fanno la corsa e devo dire con dispiacere che capita più spesso al giro che al tour che le tappe si giochino tutte agli ultimi chilometri. Meglio un percorso equilibrato e che ha anche una sua identità storica (non come il giro dell'anno scorso) che giri disegnati tipo trofeo dello scalatore, pena ritrovarci con con un bouquet di favoriti ridottissimo.

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Secondo me il vostro criterio di giudicare i percorsi delle corse a tappe non è realistico: è vero che le tappe di montagna "fanno spettacolo" ma è anche vero che se ce ne sono troppe, una dopo l'altra senza respiro, i corridori devono tirare il fiato e non possono andare tutti in fuga ogni giorno. Quindi è corretto secondo me non mettere in un giro più di 3 arrivi in salita, unendo a questi delle tappe di montagna senza arrivi in salita. Tanto poi sono i corridori che fanno la corsa e devo dire con dispiacere che capita più spesso al giro che al tour che le tappe si giochino tutte agli ultimi chilometri. Meglio un percorso equilibrato e che ha anche una sua identità storica (non come il giro dell'anno scorso) che giri disegnati tipo trofeo dello scalatore, pena ritrovarci con con un bouquet di favoriti ridottissimo.

Non capisco perchè associ questo tuo ragionamento al mio post.
Io critico il disegno di quelle che dovrebbero essere le tappe deputate a creare distacchi tra i corridori di classifica, visto che vengono spesso strutturare in maniera da portare tutti assieme fino all'ultimo km o quasi.
Nessuno dice che "tutti devono andare in fuga sempre" o che "ci devono essere arrivi in salita a ripetizione"....ma disegnando i tracciati in maniera più oculata si avrebbe la possibilità di ottenere come dici tu un percorso più equilibrato come tu stesso auspichi.
Invece saltano fuori queste tappe (comunque massacranti) di 200km e 5000m di dislivello che non creano lo spettacolo per cui sono state concepite....meglio meno km e meno salite ma sistemati meglio...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Invece saltano fuori queste tappe (comunque massacranti) di 200km e 5000m di dislivello che non creano lo spettacolo per cui sono state concepite....meglio meno km e meno salite ma sistemati meglio...
Concordo pienamente o-o
E' proprio questo il punto. Purtroppo al Giro piace far così, tappe durissime per fare i titoloni e poi spettacolo zero. Lo stesso accade quando mettono arrivi su salite troppo ripide. Se proprio le devono inserire meglio come penultima salita per fare la selezione naturale e poi una salita finale più pedalabile per creare i distacchi pesanti...

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Concordo pienamente o-o
E' proprio questo il punto. Purtroppo al Giro piace far così, tappe durissime per fare i titoloni e poi spettacolo zero. Lo stesso accade quando mettono arrivi su salite troppo ripide. Se proprio le devono inserire meglio come penultima salita per fare la selezione naturale e poi una salita finale più pedalabile per creare i distacchi pesanti...
Quoto al 100 %. o-o

(ma non vuol dire che il Tour 2010 sia bello ;-) ).

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.267
12.217
Udine
Visita sito
Non capisco perchè associ questo tuo ragionamento al mio post.

Forse mi sono espresso male e non intendevo litigare via forum per queste cose. Ribadisco il concetto però, anche se ho fatto male ad associarlo al tuo post, che il giro d'Italia dovrebbe trovare maggiore equilibrio tra le varie tipologie di tappe. Resto convinto che troppe tappe dure di salita non aiutano lo spettacolo, anzi spesso i corridori proprio per la durezza del percorso eccedono in tatticismi e prudenza, come logico e giusto che sia perchè, a parte tutto, sono sempre uomini e non macchine.
Poi magari se tolgono gli abbuoni meglio per non rischiare di vedere di nuovo, come quest'anno al giro e alla vuelta, la vittoria finale decisa o quasi dagli scattini di Di Luca e Valverde. Gli abbuoni vanno bene la prima settimana per premiare i velocisti e incrementare la lotta per la maglia rosa, ma con l'inizio degli arrivi in salita, secondo me, rendono le gare troppo tattiche e poco spettacolari.