E' normale o sono alla frutta???

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Ciao a tutti, due domeniche fa ho fatto l'ultima faticaccia di salita (una piccola crono). Ora sono a circa 4000 km dai primi di giugno con un po' di granfondo fatte (ho iniziato tardissimo a causa di vari problemi), dopo quella spolmonata la settimana scorsa causa mal tempo ho fatto un allenamento di 40 minuti di agilità e un di 1 ora di soglia anaerobica entrambi sui rulli causa maltempo, venerdi sono uscito e anche sabato pure facendo tre salite con un totale di 1100 metri di dislivello... ma mi sentivo stanco... gambe che non giravano, cuore che saliva troppo in fretta... Odio vestirmi pesante e sudarci dentro.. già questo mi innervosisce di suo... per questa settimana fin'ora ho fatto oggi un'ora di soglia anaerobica. La domanda è... La stanchezza e spossatezza che ho avertito è dovuta al fatto che devo mollare un po' o è un episodio assestante? Ora vedrò il prossimo week come sarò... ma sento già che non avrò voglia di fare salite importanti.
Meglio iniziare già a fare fondo?

Grazie

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Con quei km non credo proprio che tu sia alla frutta, succede anche a me in questo periodo : fai quello che il tuo corpo di suggerisce di fare, se ti metti in testa di fare 80km ma arrivato ai 50 senti che non ne hai più voglia, girati e torna a casa. Lo stesso ragionamento però va fatto al contrario : non pensare che sia un problema di overtraining o di saturazione, di sicuro il cambio di stagione è un elemento principale che influenza le performance di noi tutti.
E' più probabile che tu stia attraversando una piccola flessione di forma, cioè un semplice periodo di leggera stanchezza magari anche mentale...Vedrai che tra una settimana sarà diverso.o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti, due domeniche fa ho fatto l'ultima faticaccia di salita (una piccola crono). Ora sono a circa 4000 km dai primi di giugno con un po' di granfondo fatte (ho iniziato tardissimo a causa di vari problemi), dopo quella spolmonata la settimana scorsa causa mal tempo ho fatto un allenamento di 40 minuti di agilità e un di 1 ora di soglia anaerobica entrambi sui rulli causa maltempo, venerdi sono uscito e anche sabato pure facendo tre salite con un totale di 1100 metri di dislivello... ma mi sentivo stanco... gambe che non giravano, cuore che saliva troppo in fretta... Odio vestirmi pesante e sudarci dentro.. già questo mi innervosisce di suo... per questa settimana fin'ora ho fatto oggi un'ora di soglia anaerobica. La domanda è... La stanchezza e spossatezza che ho avertito è dovuta al fatto che devo mollare un po' o è un episodio assestante? Ora vedrò il prossimo week come sarò... ma sento già che non avrò voglia di fare salite importanti.
Meglio iniziare già a fare fondo?

Grazie
Rispondo alla tua ultima domanda; Sono 40 anni che faccio fondo;
Non conosco il ciclismo indoor solo strada, e quando piove e non diluvia ho una bicifissa attrezzata per le strade bagnate.
Se ti senti stanco riposati, ripartirai con rinnovate energie; Comunque solitamente il super allenamento si manifesta con le pulsazioni che non vanno sù. o-o

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Rispondo alla tua ultima domanda; Sono 40 anni che faccio fondo;
Non conosco il ciclismo indoor solo strada, e quando piove e non diluvia ho una bicifissa attrezzata per le strade bagnate.
Se ti senti stanco riposati, ripartirai con rinnovate energie; Comunque solitamente il super allenamento si manifesta con le pulsazioni che non vanno sù. o-o
Eh infatti... a parità di sforzo ho nato il cuore andare su alle stelle..;nonzo%