E' ora del Fartlek-...sono sfinito!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ciao a tutti...da questa settimana il mio preparatore ha inserito esercitazioni di fartlek nella tabella settimanale...inizio soft così la definito lui:

due blocchi di cui ciascuno composto da 4 ripetute di 1' a tutta e 2 minuti di recupero.

in pratica a tutta in z5 oltre soglia e poi recupero al fondo/medio.

Fatta ieri e mi mancava l'aria....arrivavo alla fine del minuto che boccheggiavo fino all'ultima ripetuta in cui mi sembravo da ricovero ospedaliero!
insomma esercizio breve ma a cui non ero abituato..ad oggi solo SFR e fondo/medio...

E' un problema mio o è così per tutti?

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ei, ciao. Anchio sto facendo esercizi simili, un po' più leggeri, ma mi uccidono...penso sia normale per come sono strutturati....ovvero a tutta
Col passare del tempo spero si sentano i benefici...dai, non demoralizziamoci :eek:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Migliora migliora, poi se le fai col misuratore di potenza dopo un poco riesci anche a farle bene con W costanti e uguali sulle varie ripetute. Poi sulla ultima certo bene non stai mai...

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Io sto provando a fare un allenamento simile (Tabata). Gli intervalli sono più brevi (30'' a tutta, 30'' di recupero senza pedalare). In generale i miglioramenti ci sono e sono evidenti soprattutto nella forza esplosiva e nel recupero.

Anche a me alla fine delle ripetute viene da piangere... ma come ha detto jonny "No pain, no gain"!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sono allenamenti che personalmente sento sempre il giorno dopo.
Tra mtb xc e sci di fondo sono il mio pane, nell' immediato mi risultano facili per la loro intensità, ma recuperarli... è li il duro.

Venendo dallo sci di fondo, quando ho iniziato a fare mtb e ad andare su strada, ho notato che l'amatore medio è carente da questo punto di vista anche se hanno la maggioranza ottimo fondo.o-o

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
ciao a tutti...da questa settimana il mio preparatore ha inserito esercitazioni di fartlek nella tabella settimanale...inizio soft così la definito lui:

due blocchi di cui ciascuno composto da 4 ripetute di 1' a tutta e 2 minuti di recupero.

in pratica a tutta in z5 oltre soglia e poi recupero al fondo/medio.

Fatta ieri e mi mancava l'aria....arrivavo alla fine del minuto che boccheggiavo fino all'ultima ripetuta in cui mi sembravo da ricovero ospedaliero!
insomma esercizio breve ma a cui non ero abituato..ad oggi solo SFR e fondo/medio...

E' un problema mio o è così per tutti?

Ciao riprendo il tuo post per chiederti: se ti avvali di un preparatore che adotta le SFR potrai intervenire nel seguente post indicando il perchè l utilizzi e come il tuo preparatore te le farebbe sostituire. Il tuo intervento in merito all'argomento sarebbe molto apprezzato
grazie ciao

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ciao riprendo il tuo post per chiederti: se ti avvali di un preparatore che adotta le SFR potrai intervenire nel seguente post indicando il perchè l utilizzi e come il tuo preparatore te le farebbe sostituire. Il tuo intervento in merito all'argomento sarebbe molto apprezzato
grazie ciao

fatto!

cavolo domenica non ho rispettato la tabella...mi sono fatto rpendere e mi sono fatto 2/3 km a soglia alta (Z4 alto)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
si sui benefici sono ottimista ma volevo sapere se con un minimo di adattamento si riescono senza morire!

Il problema di questi esercizi sul minuto è che praticamente non è possibile eseguirli correttamente senza il misuratore di potenza.
Mentre su intervalli più brevi quando parti a tutta difficilmente la potenza cala al di sotto di quella della capacità anaerobica, che tu sia con o senza il misuratore fa poca differenza perchè l'intervallo è breve, quando fai intervalli sul minuto se parti male praticamente il 50% della ripetuta serve solo a distrugerti le gambe senza nessun motivo.
Non so se ho reso l'idea.
Quindi se tu non riesci a distribuire correttamente la potenza sulla quale centrare la ripetuta su tutto il minuto praticamente vai oltre la tua potenza critica e di conseguenza l'esercizio non ti serve a molto.
Tanto per rendere l'idea, io vado in crisi quando sono costretto a fare 1' oltre i 500watts medi, in questo periodo la mia potenza critica sul minuto è intorno ai 470watts medi, ma non mi sognerei mai di fare ripetute su queste potenze, eppure quando faccio le ripetute fino ai 40" se non sto attento rischio di non finirle, infatti le prime volte partivo troppo veloce e facevo picchi troppo elevati rispetto alla potenza media della ripetuta, sui 15"-20" è più semplice perchè riesci a centrare più o meno la potenza corretta anche senza misuratore, voglio dire che è più difficile sbagliare potenza.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Il problema di questi esercizi sul minuto è che praticamente non è possibile eseguirli correttamente senza il misuratore di potenza.
Mentre su intervalli più brevi quando parti a tutta difficilmente la potenza cala al di sotto di quella della capacità anaerobica, che tu sia con o senza il misuratore fa poca differenza perchè l'intervallo è breve, quando fai intervalli sul minuto se parti male praticamente il 50% della ripetuta serve solo a distrugerti le gambe senza nessun motivo.
Non so se ho reso l'idea.
Quindi se tu non riesci a distribuire correttamente la potenza sulla quale centrare la ripetuta su tutto il minuto praticamente vai oltre la tua potenza critica e di conseguenza l'esercizio non ti serve a molto.
Tanto per rendere l'idea, io vado in crisi quando sono costretto a fare 1' oltre i 500watts medi, in questo periodo la mia potenza critica sul minuto è intorno ai 470watts medi, ma non mi sognerei mai di fare ripetute su queste potenze, eppure quando faccio le ripetute fino ai 40" se non sto attento rischio di non finirle, infatti le prime volte partivo troppo veloce e facevo picchi troppo elevati rispetto alla potenza media della ripetuta, sui 15"-20" è più semplice perchè riesci a centrare più o meno la potenza corretta anche senza misuratore, voglio dire che è più difficile sbagliare potenza.

concordo totalemtne...io non ho il misuratore di potenza e il problema è prorpio questo dopo 20" sono esausto!...allora il mio preparatore mi ha consigliato di partire nona tutto ma all'80%...che è un tutto dire...cercherò insomma di partire un po piu leggero avccellerando più lentamente e cerca d'incrementare negli ultimi 20 "...che ne dici ti sembra corretto come approccio?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
concordo totalemtne...io non ho il misuratore di potenza e il problema è prorpio questo dopo 20" sono esausto!...allora il mio preparatore mi ha consigliato di partire nona tutto ma all'80%...che è un tutto dire...cercherò insomma di partire un po piu leggero avccellerando più lentamente e cerca d'incrementare negli ultimi 20 "...che ne dici ti sembra corretto come approccio?

Sicuramente con la pratica riuscirai a centrare meglio il lavoro, però vorrei fare 2 considerazioni, A) nelle gare, ma anche quando si innesca la solita bagarre nel gruppo della domenica, gli sforzi veramente importanti, al di fuori di salite particolarmente lunghe (ma quì è un'altra storia), durano mediamente sui 20" -max 30", raramente si esce da questi range B) sul minuto siamo già su una tipologia di sforzo critico che eventualmente può essere migliorata lavorando su intervalli più brevi.
Quindi, perchè non fare un fartlek più corto? e con più ripetizioni e magari serie?

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Sicuramente con la pratica riuscirai a centrare meglio il lavoro, però vorrei fare 2 considerazioni, A) nelle gare, ma anche quando si innesca la solita bagarre nel gruppo della domenica, gli sforzi veramente importanti, al di fuori di salite particolarmente lunghe (ma quì è un'altra storia), durano mediamente sui 20" -max 30", raramente si esce da questi range B) sul minuto siamo già su una tipologia di sforzo critico che eventualmente può essere migliorata lavorando su intervalli più brevi.
Quindi, perchè non fare un fartlek più corto? e con più ripetizioni e magari serie?
perchè se tengo un minuto dove gli altri ne tengono mezzo vado in fuga.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
perdonate la domanda da profano..
ma questo tipo di ripetute "a tutta" (delle quali avevo già letto in un articolo sul blog di Roberto Massa sul protocollo Tabata) in che fase di una preparazione "classica" - per come la posso intendere io da profano, ovvero: fondo, potenziamento, ecc.. - possono essere inserite proficuamente e per quanto tempo?

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
perdonate la domanda da profano..
ma questo tipo di ripetute "a tutta" (delle quali avevo già letto in un articolo sul blog di Roberto Massa sul protocollo Tabata) in che fase di una preparazione "classica" - per come la posso intendere io da profano, ovvero: fondo, potenziamento, ecc.. - possono essere inserite proficuamente e per quanto tempo?
personalmente dopo il periodo di fondo sempre