E' possibile andare oltre la FCmax?!?

norifume72

Novellino
28 Dicembre 2010
34
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10
Ciao a tutti,
la domanda può sembrare strana ma vorrei dare spiegazione ad una cosa che mi è successa.
Premetto che ho effettuato il test massimale per determinare la mia frequenza cardiaca massima presso un centro della medicina dello sport che normalmente segue i club della zona; secondo il test la mia frequenza massima è 191.
Ieri, affrontando una salita moooolto ripida ho raggiunto, secondo il mio SIGMA BC2209HRM, i 198 battiti ed ero veramente al limite!!
Quale dei due valori è quello giusto? Ve lo chiedo perchè, impostando gli allenamenti sulla FCmax, la precisione del valore è importante.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti,
la domanda può sembrare strana ma vorrei dare spiegazione ad una cosa che mi è successa.
Premetto che ho effettuato il test massimale per determinare la mia frequenza cardiaca massima presso un centro della medicina dello sport che normalmente segue i club della zona; secondo il test la mia frequenza massima è 191.
Ieri, affrontando una salita moooolto ripida ho raggiunto, secondo il mio SIGMA BC2209HRM, i 198 battiti ed ero veramente al limite!!
Quale dei due valori è quello giusto? Ve lo chiedo perchè, impostando gli allenamenti sulla FCmax, la precisione del valore è importante.

Se è "massima", evidentemente no. Lo dice il termine stesso. Non si chiamerebbe "frequenza cardiaca massima" altrimenti.

Essendo appunto una fc "massima", è estremamente difficile rilevarla tramite test.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Se non metti in dubbio gli strumenti e il luogo da cui trai i valori è dura saperlo, cioè tutti e due sono veritieri nel luogo e nell'esercizio che hai fatto ) consiederando anche l'errore dello strumento in sè.
Per rendere ancora più incasinato il dato devi sapere che i valori di FC eseguiti dentro ad una stanza su un simulatore dà dei valori più bassi del normale.
Come valore prendi come riferimento quello stradale, sennò diventi matto.

Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Forse prima di quel momento non avevi mai raggiunto la fcmax,pero non credo che sia la fcmax sia un dato di targa del costruttore,forse puo cambiare magari non di tanto ,magari con l'allenamento si puo raggiungere qualche battito in piu

S

stefano59

Guest
Quando feci una visita medicosportiva, qualche anno fa, il medico mi disse di considerare pure 4-5 battiti in più di f.c. max rispetto a quella rilevata nel test.

In effetti, per quanto ci si impegni al massimo, è molto difficile arrivare davvero al 100% in un test sul ciclosimulatore, perché la percezione della fatica è superiore.
La forza mentale, come quella che ti spinge a superare una rampa particolarmente ripida, ti portano sicuramente molto più vicino al tuo massimo reale.
Quindi considera il valore rilevato per strada come tuo 100% reale.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

In un test massimale non è detto che si raggiunga la fmax.
Massimale vuol dire "a esaurimento", non che raggiungi la tua massima potenza esprimibile o la tua massima frequenza cardiaca.
Per intenderci : è più probabile che tu raggiunga la tua fmax facendo un po' di riscaldamento e poi simulando una volata "ad esaurimento", che attraverso un test massimale.

Ieri, affrontando una salita moooolto ripida ho raggiunto, secondo il mio SIGMA BC2209HRM, i 198 battiti ed ero veramente al limite!! Quale dei due valori è quello giusto? Ve lo chiedo perchè, impostando gli allenamenti sulla FCmax, la precisione del valore è importante.

Se hai ottenuto una fmax superiore, e il cardio non ha preso lucciole per lanterne, vuol dire semplicemnte che l'altro valore non era la fmax (per definizione di fmax).

Massimo

• Mi piace
Reactions: Luca69

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Massimale vuol dire "a esaurimento", non che raggiungi la tua massima potenza esprimibile o la tua massima frequenza cardiaca.
Per intenderci : è più probabile che tu raggiunga la tua fmax facendo un po' di riscaldamento e poi simulando una volata "ad esaurimento", che attraverso un test massimale.

Se hai ottenuto una fmax superiore, e il cardio non ha preso lucciole per lanterne, vuol dire semplicemnte che l'altro valore non era la fmax (per definizione di fmax).

Massimo

Quoto

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

Massimo

Ri-quoto..anzi di piu'!

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Bella domanda, io sono scettico sulle valutazioni in base ai test, mi spiego se faccio un test, anche se "fai da te" per la frequenza massima arrivo sui 185, ma se vado a guardarmi lo storico delle uscite, mi rendo conto che in occasione di salite fatte durante qualche giro, con alla fine una sana competizione con qualcuno che mi supera quasi a termine e che mi spinge ad inseguirlo, arrivo a 192 battiti, oltre non sono mai andato.
Personalmente credo che in un test da soli o in qualche centro, manchi la forza di volontà necessaria e si molli prima e che quindi il valore sia sottostimato.

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
Posto anche la mia esperienza. Ho 46 anni e pratico il ciclismo in modo amatoriale ed in maniera continuativa da circa 4 anni. Inizialmente la mia FC max si attestava sui 180 battiti (massimo raggiunto durante sforzo massimale e prima di piantarmi su salita 16-18%). Quest'anno, avendo raddoppiato i Km percorsi (~ 2500), è successo che la Fcmax, nella stessa situazione (ciò in situazione di "scoppio") può arrivare a 173-174 bpm al massimo. Come interpretate questo fenomeno? ed inoltre devo ricalcolare lasoglia (attualmente a 164 bpm) in base al nuovo valore?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Inizialmente la mia FC max si attestava sui 180 battiti (massimo raggiunto durante sforzo massimale e prima di piantarmi su salita 16-18%). Quest'anno, avendo raddoppiato i Km percorsi (~ 2500), è successo che la Fcmax, nella stessa situazione (ciò in situazione di "scoppio") può arrivare a 173-174 bpm al massimo. Come interpretate questo fenomeno?

Semplice, incidono due fattori :

1) La fmax tende a scendere con l'aumentare dell'età.
2) La fmax diventa più difficile da raggiungere con l'aumento dell'allenamento. Il corpo diventa più efficiente quindi ha meno necessità di aumentare la gittata cardiaca.

Come diceva qualcuno, per alzare la fmax è molto semplice, basta stare un mese sul divano e poi prendere la bici... :mrgreen:

ed inoltre devo ricalcolare lasoglia (attualmente a 164 bpm) in base al nuovo valore?

La "soglia" com'è intesa in senso classico non ha nulla a che fare con la fmax. Per chi non ha voglia, tempo o mezzi per fare uno dei vari test che consentono di ricavarla, si usa convenzionalmente un valore che è il 92% della fmax, ma è appunto solo una approssimazione.

Massimo