E' possibile riparare un tubolare forato alla base della valvola?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
ragazzi qualche dritta su come scucire e ricucire?
Dopo aver rimosso la fettuccia, taglia il filo in un punto vicino alla valvola, dove inizia la cucitura regolare a sopraggitto, dopo le cuciture incrociate di rinforzo.
La cucitura a sopraggitto fatta a macchina ha un verso. Se si taglia dalla parte giusta, si scuce tutta semplicemente tirando il filo. Se si taglia dalla parte sbagliata, invece tirando si serra ed oppone resistenza.

Se avessi un tubolare a disposizione, senza la fettuccia, ti farei una foto per mostrarti quale è il lato da cui incominciare.
A descriverlo a parole è un pò più complicato.
E' più semplice provare da un lato della valvola, se tirando si scuce tutto, sei dalla parte giusta. Altrimenti tagli dalla parte opposta, che sarà di conseguenza quella giusta.

Tirando scuci completamente tutto il tubolare, e volendo puoi recuperare anche il filo.
Che però non ti basterà per tutta a ricucitura, perchè a mano non potrai ricucire tutto con una sola agugliata di diversi metri di filo, e ad ogni terminazione e ripresa dovrai sprecarne un pò. Ci vorrano 6 o 7 terminazioni per ricucire tutto il tubolare
Il filo comunque si trova in merceria, come pure gli aghi senza punta da tappezziere.

Per la camera d'aria nuova, se il tuo EVO è da 19, @SCR1 potrebbe aver ragione, le camere da copertoncino disponibili in commercio forse sono un pò abbondanti.
Su un Vittooria Rally da 25, una Michelin A1 però ci è entrata proprio bene.

Per la ricucitura, il punto che adopero io è questo:


Per reincollare la fettuccia adopero una colla a contatto, tipo il Pattex della Henkel , o il Superchiaro della Bostik.
Incollarla dritta, è forse l'operazione che richiede più attenzione, perchè la colla a contatto vuole un posizionamento a colpo sicuro, e quando la fettuccia è stata appoggiata sulla cucitura, non è più riposizionabile.
Anche in questo caso, procedo incollando una ventina di cm alla volta e, aspettando 5/6 minuti fra una stesura di mastice e l'altra, ci vuole una ora buona.
In compenso, la colla a contato è tenacissima, e non si rischia assolutamente un (tragico:scassat:) cedimento della fettuccia
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
grazie mille per la pazienza di avermi spiegato tutti questi passaggi. Ho visto che attualmente la cucitura è fatta con tante piccole X, sembra un punto in cui si va avanti e poi si torna indietro, molto diverso dal sopragitto che riporti tu (ma che proverò).
Per la camera proverò una tradizionale camera michelin ultralight (non lattice) che mi avanza e ha la valvola da 60.
Ho preso ieri questa colla:
https://www.amazon.it/dp/B00DQ9U8VI/?tag=mmc08-21

Dovrebbe essere il pattex della Henkel che indichi tu (pagato 2euro)
grazie
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
grazie mille per la pazienza di avermi spiegato tutti questi passaggi. Ho visto che attualmente la cucitura è fatta con tante piccole X, sembra un punto in cui si va avanti e poi si torna indietro, molto diverso dal sopragitto che riporti tu (ma che proverò).
Per la camera proverò una tradizionale camera michelin ultralight (non lattice) che mi avanza e ha la valvola da 60.
Ho preso ieri questa colla:
https://www.amazon.it/dp/B00DQ9U8VI/?tag=mmc08-21

Dovrebbe essere il pattex della Henkel che indichi tu (pagato 2euro)
grazie

Vedo che il nome Pattex, che una volta indicava univocamente il mastice a contatto, ormai è diventato un Brand per una vasta gamma di prodotti.
Comunque, il Contact Universale è quello che uso io.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
aggiornamento: ho tolto la fascia e scucito un pò
La cazzata è stata che ho tolto tutta la fascia mentre potevo toglierne solo 30cm...
Il foro è a pochi cm dalla base della valvola, con camera in lattice.
Il punto di chiusura è complicatissimo, praticamente prende un lembo e l'altro lembo e incrocia il filo in mezzo. Mi sembra che sopra alla cucitura sia stata messo un velo di mastice
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
aggiornamento 2: ho riparato il foro con pezza e mastice. Tiene
IL problema...me ne sono accorto dopo...è che del vecchio lattice aveva incollato tutta la camera interna quindi si gonfiava solo una parte della camera interna. Ho allora provato ad iniettare del silicone e dell'olio vegetale perchè ammorbidisse i grumi ma non ha fatto effetto.
Si vedeva proprio che si gonfiava mezzo tubolare e mezzo no...
Quindi, mi sono rotto le p-alle e ho estratto la camera in lattice (tagliandola) che è IDENTICA alla camera in lattice michelin, non è una "microcamera". Pesa 52g. Questo è un tubolare da 23.
Ho quindi notato la struttura interna del tubolare che è molto piu' complessa di come descritto. c'è una seconda cucitura che avvolge un secondo strato di cotone e quindi le parti da scucire sarebbero due (porca zozza) E' fatto come un "doppio petto", quindi la camera interna in lattice è avvolta totalmente da strati di cotone

Buoni propositi: scucire con cura tutto il tubolare ed aprirlo a metà, inserire una nuova camera in butile con valvola da 60, provare a ricucire in qualche modo usando ago e filo, eventualmente metterò del filo doppio di cotone
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, scusate la domanda da niubbo, ma non ho mai usato il tubolare.

Ed è un esperimento che prima o poi farei anche, visto che l'assenza del tallone permette di risparmiare 200-300gr sui cerchi. Giusto ieri c'erano in vendita su FB una coppia di ruote Yshun, profilo 40mm, del peso di 1150gr. In generale è facile trovare buone offerte sulle ruote per tubolari, molto più che per copertoncino.
Quello che mi frena è il fatto che ho sempre saputo che la riparazione è problematica, se non infattibile. Tenendo conto che i tubolari costano più del copertoncino equivalente, non è cosa da poco.
Mi sembra di avere capito che le opzioni sono 2:

1) inserire il lattice per tubeless, sperando che sigilli il foro
2) scucire il tubolare, estrarre la camera, ripararla con la toppa, ricucire, ed incollare le fettucce (quest'ultimo passaggio non l'ho ben compreso, forse si intende la parte che va a contatto con il mastice).

E' corretto?
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per le tue esigenze ci sarebbero questi, che producono per le squadre dei pro, ma sono introvabili.
Hanno la camera in lattice e non i butile.
Forse su ebay a cento l'uno....
In effetti si trovano su ebay a 100 cucuzze.

Però i pro non dovrebbero utilizzare materiale disponibile per la vendita al pubblico?