E' possibile?

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
E' possibile che la mia compact 105 monti un 50/34 con pacco pignoni 11/28?
quello che mi sorprende e' il 28.
leggo che una compact monta il 27 normalmente, eppure io i denti li ho contati e mi risultano 28!??
altra questione sfregamento 50/14-13-12-11 perche'? Secondo voi quando e' il momento di passare a una guarnitura tradizionale,
io e' da gennaio(5000km circa a oggi) che pedalo una bdc prima praticavo solo mtb ma e' tutta una altra branchia del ciclismo.
grazie
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
non vedo cosa ci sia di strano...

















...a parte la branchia
findingnemo8.jpg
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
per sfregamento forse intendi che quando hai su quel rapporto ti sembra che gratti un pò?

Da quel che ho letto dovresti far regolare meglio il cambio.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
forse è meglio se usa il 50/19-21 al posto del 34/13, almeno la catena gira più in linea

meno che la scala pignoni non sia 11/21, però son casi rari
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
E' possibile che la mia compact 105 monti un 50/34 con pacco pignoni 11/28?
quello che mi sorprende e' il 28.
leggo che una compact monta il 27 normalmente, eppure io i denti li ho contati e mi risultano 28!??
altra questione sfregamento 50/14-13-12-11 perche'? Secondo voi quando e' il momento di passare a una guarnitura tradizionale,
io e' da gennaio(5000km circa a oggi) che pedalo una bdc prima praticavo solo mtb ma e' tutta una altra branchia del ciclismo.
grazie
monto pere io 11 28 schimano
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Sfregamento?Passare a guarnitura tradizionale?;nonzo%
che cosa c'e' di strano? sfregamanto quando sono in quei rapporti citati prima.
per guarnitura tradizionale? , intendo 53/39 anziche' 50/34,vorrei sapere da voi/tu fleappo , se avete iniziato a pedalare una bdc con la compact, quando avete deciso di passare a una tradizionale? , credo che ci sia una bella differenza, ripeto, credo perche' non ho mai provato !!!!
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Direi che ci ai preso in pieno , sembra che gratti , io credo che sia una questione di come lavora non allineata la catena


Devi farla regolare meglio.
Se vai dal tuo meccanico, sarà questione di pochi minuti.

A quel punto (sempre se ho capito bene io altre spiegazioni precedenti) se tu arrivi agli estremi incroci opposti cmq un pochino di rumore dovrebbe farlo, ma solo in quelli (oltretutto non utili ).
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Devi farla regolare meglio.
Se vai dal tuo meccanico, sarà questione di pochi minuti.

A quel punto (sempre se ho capito bene io altre spiegazioni precedenti) se tu arrivi agli estremi incroci opposti cmq un pochino di rumore dovrebbe farlo, ma solo in quelli (oltretutto non utili ).

belin ma un sfregamento con un incrocio 50/14? da far salire ho ancora 3 pignoni, comunque vado sicuramente dal meccanico.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
belin ma un sfregamento con un incrocio 50/14? da far salire ho ancora 3 pignoni, comunque vado sicuramente dal meccanico.


no, lo sfregamento che tu indichi sparirà appena regolato.

Solo l'estremo forse rimane, forse perché la catena va tutta "storta".

gli altri che evidenzi sono invece solo da regolare e vedrai che spariranno in un secondo.
 

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
no, lo sfregamento che tu indichi sparirà appena regolato.

Solo l'estremo forse rimane, forse perché la catena va tutta "storta".

gli altri che evidenzi sono invece solo da regolare e vedrai che spariranno in un secondo.
cosa ne pensi del passaggio a una guarnitura tradizionale ? quali questioni subbentrano? forza ?/rapp?/differenze??? chiedo questo perche' a livello di tabelle metriche nel suo sviluppo una tradizionale/compact la differenza e tanta.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
cosa ne pensi del passaggio a una guarnitura tradizionale ? quali questioni subbentrano? forza ?/rapp?/differenze??? chiedo questo perche' a livello di tabelle metriche nel suo sviluppo una tradizionale/compact la differenza e tanta.


qui non posso aiutarti purtroppo, che io sono un novellino, non saprei proprio cosa dirti.
mi spiace :D
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
E' possibile che la mia compact 105 monti un 50/34 con pacco pignoni 11/28?
quello che mi sorprende e' il 28.
leggo che una compact monta il 27 normalmente, eppure io i denti li ho contati e mi risultano 28!??
altra questione sfregamento 50/14-13-12-11 perche'? Secondo voi quando e' il momento di passare a una guarnitura tradizionale,
io e' da gennaio(5000km circa a oggi) che pedalo una bdc prima praticavo solo mtb ma e' tutta una altra branchia del ciclismo.
grazie

Pacco pignoni 11-28 = sì, è possibile perchè esiste ed è questa 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28. Non è (a mio avviso) il massimo.

Sfregamento 50/14-13-12-11 perchè? = Non saprei di preciso, probabilmetne basta regolare il cambio (sia anteriore che posteriore). Come ti hanno suggerito, vai dal meccanico che ci mette pochissimo.

Quando è il momento di passare alla 53/39 = Sempre e mai. Tutto dipende da cosa fai (o vuoi fare) con la bdc. Diciamo che se fai tanta pianura e hai una buona potenza puoi montare un 53/39, se fai molta salita impegnativa ti conviene tenere il 50/34. Per come la vedo io (monto 53/39) devi provare e vedere come ti trovi, al limte torni al 50/34 (non venderlo quando se lo cambi).

 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho la fortuna di avere bici con guarniture diverse 50/34 e 53/39. Ovviamente la prima e' più morbida, specie dopo aver fatto qualche uscita con la seconda. Passare definitivamente alla seconda e rinunciare alla compact non mi sfiora nemmeno: uso il 39 per "educare" la gamba in collina ed il 34 quando programmo le uscite in salita più impegnative. Prova a fare le salite che abitualmente fai col 34/28 lasciando la catena appena dopo la meta' del pacco e vedi come ti risponde la gamba... Se vedi che con qualche sforzo in più la tua media aumenta e arrivi su allora sei pronto per l'altra guarnitura o, al limite, a sostituire il pacco. Ciao
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A mio parere cambiare guarnitura dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi. Non ho capito perchè ti stai interessando a passare alla tradizionale,ma ho paura che si inneschi la solita diattriba tra standard e compact.
Io comunque la vedo così:se hai gamba vanno ugualmente bene entrambe,basta lavorare sul pacco pignoni,se ne hai poca meglio compact per il vantaggio di poter usare rapporti agili in salita.