E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io invece proporrei una cosa, visto che mi 'illudo' (visti alcuni commenti....ma sono ottimista) che il forum possa essere anche un luogo per poter condividere esperienze utili: per fare eventuale ricorso
1) come si fa? online ci sono diversi siti che lo spiegano.
2) a chi? Prefetto? Giudice di pace? C'è scritto sul verbale stesso a chi si può ricorrere e come.
3) posso farlo da solo o mi serve per forza un avvocato? Non serve l'avvocato, ma specie nel caso del GdP è meglio uno competente che ti aiuti
4) se posso farlo da solo esistono template su cosa e come scrivere? Ci sono tanti modelli on line, non è troppo difficile, ma anche lì uno che ti aiuta a scrivere nella maniera giusta è preferibile
5) se ho bisogno per forza di un un avvocato, se vinco chi paga il mio avvocato? Non serve l'avvocato, ma dove è necessario in teoria lo paga chi perde.
6) se perdo quanto pago oltre ai 400 euro? Se non ricordo male il doppio della sanzione minima.
7) se pago la multa posso poi cambiare idea e fare ricorso? Mi dì par di no.
8) consigli e varie/eventuali. Nella malaugurata ipotesi, farsi aiutare consigliare da un amico che ci mastica.

Grazie a chi risponderà con cognizione di causa in modo tale da poter chiarire ancora di più eventuali 'complicanze' dettate da una multa che si reputa sbagliata.
Nel quote in rosso.....ma tieni presente che per alcune cose bisogna valutare caso per caso cosa e come muoversi.
 

Claudec

Novellino
21 Settembre 2018
12
7
Torino
Visita sito
Bici
Kona esatto DDL

Qui si dice CHIARAMENTE che per la ZONA ARANCIONE non si puo uscire dal proprio comune di residenza. QUINDI ANCHE NELLA ZONA ROSSA:



Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).


Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi.
E' inutile fare ricorso, PURTROPPO non si può uscire dal proprio comune (se in zona arancione o rossa). Rimetto qui sopra il post che magari qualcuno non ha visto.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma è il motivo per cui lentamente raggiungeremo l'immunità di gregge ed il virus sarà debellato o declassato a semplice influenza. La gente non avrà più paura quando si capirà che questa malattia avrà un tasso di letalità sempre più basso.
il tasso e' gia' basso.....il problemi sono che e' molto contagioso( molto veloce ) quindi crea troppi problemi per la sanita'
Credo che per il vaccino abbiamo poche speranze,anzi per me gia' quello di oggi ( novembre) non e' lo stesso di marzo,ma non sara' lo stesso neanche di quello del prossimo inverno......
Il vero problema piuttosto che trovare un vaccino,sara' quello di trovare cure adeguate,per poter creare meno problemi possibili in ospedale
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Vorrei leggere chiaramente il passaggio dove non si può in caso di attività SPORTIVA ( non vale ne motoria ne spostamento generico ) uscire dal proprio comune di residenza
Tks
Viene detto esplicitamente per la zona arancione, non per la rossa. Ma ciò che vale per l'arancione si estende per la rossa.
Quindi vale anche per la rossa.
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io invece proporrei una cosa, visto che mi 'illudo' (visti alcuni commenti....ma sono ottimista) che il forum possa essere anche un luogo per poter condividere esperienze utili: per fare eventuale ricorso
1) come si fa?
2) a chi? Prefetto? Giudice di pace?
3) posso farlo da solo o mi serve per forza un avvocato?
4) se posso farlo da solo esistono template su cosa e come scrivere?
5) se ho bisogno per forza di un un avvocato, se vinco chi paga il mio avvocato?
6) se perdo quanto pago oltre ai 400 euro?
7) se pago la multa posso poi cambiare idea e fare ricorso?
8) consigli e varie/eventuali.

Grazie a chi risponderà con cognizione di causa in modo tale da poter chiarire ancora di più eventuali 'complicanze' dettate da una multa che si reputa sbagliata.
Ci provo.....
1) PEC o raccomandata con riferimenti alla sanzione (numero, organo che l' ha comminata, data e luogo) e descrizione del perché si fa ricorso. Si possono allegare documenti e chiedere un incontro di persona.
2) prefettura
3) da solo
4) bisogna eventualmente controllare sui siti delle prefetture
5) non serve e quindi non costa
6) se perdi non usufruirai del pagamento anticipato ma pagherai solo i 400 € (cmq verificherò questa cosa)
7) no. Se paghi è un ammissione di responsabilità
8) io nel caso in questione sul comune si o no nel verbale farei scrivere che "ritengo verbale da annullare in quanto la circolare del ministero dell' interno datata 7.1.2020 riferisce che ......"

Spero di averle azzeccate ma mi riservo di informarmi presso la mia prefettura (ci vado spesso).
Mi auguro altri possano essere più completi o correggere eventuali miei errori.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Hai trovato il classico esaltatello. Probabilmente ha qi inferiore alla media e per riscattarsi si mette a fare multe a raffica o umiliare il prossimo. Motivo per cui ho pochissima fiducia nelle forze dell'ordine.
Detto questo, sinceramente non ho voglia di fare ricorsi.
Qualcosa succede, perchè comunque non è credibile che la situazione resti così per 4 o 5 mesi ad arrivare ad aprile, scoppia la guerra civile molto prima.
In Italia? ma quando mai....
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
L'articolo è stato aggiornato oggi....aspettiamo con ansia questo chiarimento da parte del Governo, mediante le FAQ.
Ti assicuro che è esattamente lo stesso di ieri...te lo dico perché l'ho letto ieri e mi ricordo chiaramente i passaggi e i 4 commenti (a scanso di equivoci l'ho riletto).
Per le faq io mi aspetto escano lunedì o martedì...questo sarà un weekend di prova, poi in base a come andrà decideranno se continuare nella linea di non vincolo oppure stringere stupidamente le maglie. Stupidamente perché ad esempio nel mio paese ci sono 4 vie fattibili in bdc e siamo circa una 40ina di ciclisti regolari più un tot di meno regolari o improvvisati, il rischio di fare assembramenti è molto più elevato se rimango nel mio comune con sole 2 alternative, rispetto ad avere n alternative.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ti assicuro che è esattamente lo stesso di ieri...te lo dico perché l'ho letto ieri e mi ricordo chiaramente i passaggi e i 4 commenti (a scanso di equivoci l'ho riletto).
Per le faq io mi aspetto escano lunedì o martedì...questo sarà un weekend di prova, poi in base a come andrà decideranno se continuare nella linea di non vincolo oppure stringere stupidamente le maglie. Stupidamente perché ad esempio nel mio paese ci sono 4 vie fattibili in bdc e siamo circa una 40ina di ciclisti regolari più un tot di meno regolari o improvvisati, il rischio di fare assembramenti è molto più elevato se rimango nel mio comune con sole 2 alternative, rispetto ad avere n alternative.
ok
Esatto, aggiungerei stupidamente perchè tutta la regione è zona rossa quindi tanto vale un comune per l'altro, potrei capire il divieto di spostarsi in zone gialle o arancioni per non aggravare la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
@samuelgol @dave_and_roll e gli altri filibustieri, penso che oramai il concetto chi lo voleva capire l'ha capito. Meglio che siano in pochi a uscire, così la gente non rompe i cojoni perché ci sono troppi nuovi runner in giro e gliene tolgono un pezzo (di cosa? Boh) a loro.
Propongo una nuova linea: si può uscire solo all'interno del proprio comune ma col fiatone. Se però il vigile non è d'accordo con questa interpretazione ti fa la contravvenzione, tu paghi e taci perché è giusto così.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Comunque faccio notare che in primavera, con un lockdown generale, prima di vedere un calo ci sono voluti mesi.....il 3 dicembre è relativamente vicino, dove vogliamo andare? e soprattutto dopo il 3 dicembre cosa si fa? un secondo " liberi tutti", tutti appiccicati tra le bancherelle dei mercatini, tutti in fila senza mascherina negli impianti invernali e nessuno che controlla posti al chiuso dove è inevitabile respirare l'aria degli altri ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ma perchè i ciclisti devo essere sempre al di sopra della legge? Mi chiedo perchè bisogna ostinarsi a cercare di svicolare le leggi, per un'uscita in bici. A novembre!!! Ma perchè dobbiamo essere sempre additati come degli incoscienti? Il rosso non esiste, le precedenze non esistono, ilnfila non ci stiamo, occupiamo tutta la sede stradale, sempre con l'arroganza tipica del branco. Adesso cerchiamo buchi legislativi per fare una cosa che è uno svago, non una necessità. Mi domando perchè non ve ne state buoni. A novembre.
Non mi pare proprio che si cerchi di essere al di sopra della legge anzi, si cerca di capire come restare nell'ambito della legge.
Sarebbe stato sufficiente aggiungere qualche parola... L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale "nel comune" oppure "anche al di fuori del comune"
ma non pagare! fai ricorso che lo vinci. anzi io farei come ti han consigliato ossia comunicare loro con una mail con riferimento al tuo verbale le disposizioni del dpcm. ossia le deroghe riguardanti l'attività sportiva. che vengono dopo la normativa generica come tutte le deroghe da sempre.

la circolare per le forze dell'ordine non è fonte di diritto, ma che io sappia nemmeno le faq. rimane dunque il dpcm con le deroghe tra cui quella per l'attività sportiva che non pone nessun confine territoriale.

per chi sostiene che si cercano cavilli per uscire, a me sembra il contrario, ovvero che c è chi cerca di trascinare gli altri nella propria spirale di insicurezze e timori. e sia la logica che la testa mi dicono che prima di vedermi negata una libertà mi assicuro che tutto dica che effettivamente lo sia, di certo non mi autoingabbio alla prima avvisaglia diffusa da chissàchi.
ma se qualcuno ha paura del nulla, è incerto indeciso, ha bisogno che si presenti alla porta di casa conte insieme al comandante della polizia del posto e gli dia una pacca sulla spalla, un buffetto e gli dica che può andare in bici dove vuole che aspetti tranquillamente a casa o a girare intorno all'isolato 70 volte.
per chi prorpio non vuole uscire, guardate che nessun articolo del dpcm vi obbliga. se volete stare a casa a fare le coccoline al micio fate pure. ma non accusate o giudicate chi esce. saranno affari suoi e ognuno si prende le proprie responsabilità.
Infatti anch'io che avvocato non sono avevo interpretato in quel modo il DCPM e cioè che la possibilità di fare sport individuale ed all'aperto fosse possibile in deroga alle disposizioni precedenti, poi è arrivata la FCI :doh::doh:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.883
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non che sia d’accordo ma giusto per buttare benzina sul fuoco.

Nel dubbio io, zona rossa prov. TO, ho fatto 45 km su e giù per il mio comune. Credo che passerò a rulli MTB o corsa a piedi se l’interpretazione delle FF.OO. sarà quella del limite comunale.

Torno a ripetere che a me sembra chiaro quello che scrivono: in bici si può andare fuori dal comune.

L'articolo cita testualmente:

"
Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi.
"
L'attività motoria è vicino alla propria abitazione, l'attività sportiva non ha limite (individuale, ma senza limite)

E anche poco più sopra, dove parla della zona rossa:

"Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

"

La bicicletta per attività motoria in prossimità della propria abitazione, per l'attività sportiva non dice in prossimità dell'abitazione, e nemmeno nei limiti del comune.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non mi pare proprio che si cerchi di essere al di sopra della legge anzi, si cerca di capire come restare nell'ambito della legge.
Sarebbe stato sufficiente aggiungere qualche parola... L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale "nel comune" oppure "anche al di fuori del comune"

Infatti anch'io che avvocato non sono avevo interpretato in quel modo il DCPM e cioè che la possibilità di fare sport individuale ed all'aperto fosse possibile in deroga alle disposizioni precedenti, poi è arrivata la FCI :doh::doh:
Ti prego, la FCI no! Puoi avere 1000 dubbi, perplessità ed insicurezze, io non giudico, ma ti prego, non fare affidamento su quella banda di vergognosi ...... (aggiungi tu un insulto).
Ci siamo già dimenticati come si sono comportati prima e durante lo scorso lockdown?
Oltre al fatto che la loro parola vale quanto la mia a livello legale...zero.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque faccio notare che in primavera, con un lockdown generale, prima di vedere un calo ci sono voluti mesi.....il 3 dicembre è relativamente vicino, dove vogliamo andare? e soprattutto dopo il 3 dicembre cosa si fa? un secondo " liberi tutti", tutti appiccicati tra le bancherelle dei mercatini, tutti in fila senza mascherina negli impianti invernali e nessuno che controlla posti al chiuso dove è inevitabile respirare l'aria degli altri ecc..
forse non e' chiaro che fino a marzo le gabbie piu' che aprirle le chiudono......
 
  • Mi piace
Reactions: catman and bach7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.