E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Cmq anche fare i giri nel proprio comune in bici da corsa è una forzatura...lo sport ciclismo su strada nell ambito di comuni piccoli o grandi pieni di semafori non consente di raggiungere il sufficiente grado di allenamento tipico dello sport ciclismo su strada... Qualche zelante poliziotto, magari con laurea in scienze motorie o medicina dello sport, potrebbe multarti perché non stai facendo sport... La mia è ovviamente una provocazione per far capire che il legislatore quando ha emanato il DPCM non pensava al ciclismo ma solo al running e per quanto gliene può fregare i ciclisti dovrebbero starsene tutti a casa. Anche chi fa i giri nel comune cerca in realtà di forzare lo spirito della legge e vi dirò di più: la maggior parte di quelli che dicono che rimangono nel comune, con mappe alla mano, degli sconfinamenti, anche minimi, li fanno. Ma li capisco... Proprio perchè è un'innaturale forzatura il ciclismo su strada nel comune. Quindi, prima di criticare chi ha cercato di trovare interpretazioni che ci consentissero di uscire dal comune, ragionate che alla fine tutti quanti stiamo cercando di trovare uno spiraglio anche senza senso (come girare tondi nel comune con rischio di maggior assembramento ciclistico). Quindi, o state barricati in casa coi rulli o per piacere non fate la morale a chi vuole uscire dal Comune. Con affetto e senza astio un vostro compagno ciclista

Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest

Io sono dalla parte di chi cerca di stare ai fatti e capire la normativa, senza dogmi ne' partito preso.
Interpretare la normativa in modo più restrittivo per noi ciclisti non mi fa piacere, ma non per questo la devo intendere diversamente.

Posso propendere per una opinione o per l'altra, ma dire "credo/non credo al contagio per via indiretta" senza avere le competenze minime necessarie equivale a un atto di fede.

Come dicevo la comunità scientifica non è infallibile e continuerà anche a dire stupidaggini, ma il punto dirimente è:
il legislatore fa riferimento al forum bdc-mag oppure a un comitato tecnico-scientifico?

La seconda, direi.
Stando al Ministero della Salute, è possibile anche il contagio per via indiretta.

Aggiungiamoci che una % non rispetterà le norme o troverà modo di aggirarle (abbiamo già dimenticato le grigliate di condominio sui tetti, le finte passeggiate col cane, la spola casa-negozio più volte al giorno?).

Aggiungiamoci che l'ottica è quella di massima prudenza e precauzione.

A quel punto sarà più facile comprendere o "interpretare" la normativa
e i suoi effetti sul ciclismo in bdc... Che credo sia l'obiettivo della maggior parte di chi legge o scrive su questo thread.
Poi ci sono anche i troll, i flamer, i tuttologi, i provocatori di professione con all'attivo una media di 7-8 messaggi al giorno (magari da decenni) ma per quanto mi riguarda non aggiungono alcun contributo utile; solo polemiche sul nulla, nuovi stimoli per rimanere incollati a uno schermo.

E limitare il ciclismo al proprio comune rende la possibilità di assembramento dei ciclisti ancora maggiore...

Confermo. Nel mio comune di 4500 abitanti siamo una quindicina di ciclisti assidui, dovendo restare nel comune c'è un solo anello fattibile senza rischiare svolte pericolose, di circa 6,5 km a giro.
La ratio della normativa, oltre a evitare gli assembramenti, è anche quella di contenere eventuali focolai entro una certa comunità: quella del territorio comunale.

Ultima modifica di un moderatore:
Reactions: Blackmamba24

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.102
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Magari il legislatore non legge il BDC e non ha pensato alla lobby dei ciclisti. Oppure è della vecchia scuola e pensava che in inverno i ciclisti facevano un paio di mesi di riposo
Se doveva pensare a tutte le lobby compresi i raccoglitori di funghi e di olive o ai pescatori di trote stava fresco. Il DPCM diventava una bibbia

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Posso essere d accordo con te sull intento di contenere i focolai nel comune ma ribadisco che nel derogare con riferimento allo sport all aperto non ha sicuramente considerato il ciclismo su strada che per. Definizione comporta molteplici sconfinamenti e questo sta generando tutte queste polemiche. Leggi cosa ho scritto due post sopra.

michelangelo-verghereto

via col vento
6 Agosto 2020
51
27
56
Verghereto
Visita sito
Bici
una

Profezia: Nibali e Ganna probabilmente non prenderanno neanche una multa e si alleneranno ovunque riterranno necessario.

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Ma qui siamo nel forum della nostra lobby e quindi dovremmo ragionare da lobby e, pertanto, con l. Ausilio della FCI si potrebbe far notare al ministero che il ciclismo in solitaria fuori dal comune non è pericoloso ed utilizzando pieghe della legge ottenere l. Autorizzazione a praticare il nostro sport. Come ho scritto più volte, tale lavoro di lobbying il nuoto l ha fatto ed i tesserati FIN continuano ad allenarsi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.616
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Profezia: Nibali e Ganna probabilmente non prenderanno neanche una multa e si alleneranno ovunque riterranno necessario.

Nibali sicuro, abita in Svizzera (a meno che anche in Svizzera esistano delle restrizioni, che già a marzo/aprile non esistevano)

Reactions: carci

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.102
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Infatti sto raccogliendo le firme tra pescatori del mio comune perchè le trote migliori sono in un tratto fuori e dovrei sconfinare.
Credo che questi pensieri debbano averli Nibali e compagnia bella che lo fanno per lavoro non un gruppo di Pummarola-Pro.
Io mi faccio bastare quel poco che ho e se mi tolgono anche quello ripiego sui funghi e sulla raccolta delle olive

Reactions: catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.350
22.360
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
la FCI è stata la prima a dirci di stare a casa
in primavera e adesso

Reactions: Petgold969

michelangelo-verghereto

via col vento
6 Agosto 2020
51
27
56
Verghereto
Visita sito
Bici
una
. Come ho scritto più volte, tale lavoro di lobbying il nuoto l ha fatto ed i tesserati FIN continuano ad allenarsi

Io mi sto allenando, sia indoor che outdoor. Per il mese di novembre ho il chilometraggio degli anni passati. Durante la settimana si lavora e di ore di luce non ce ne sono per pedalare. L'allenamento indoor se lo son dovuti fare pure i professionisti, e comunque in estate sono riusciti a correre il Tour (con tempi record!), perciò direi che mi può anche bastare.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Se ogni categoria dovesse far notare al Ministro che la propria attività in solitaria fuori dal Comune non è pericolosa, il Lockdown a cosa serve?

Ognuno reputa giuste le sue motivazioni per uscire dai confini comunali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.