E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell

Qui si dice CHIARAMENTE che per la zona arancione non si puo uscire dal proprio comune di residenza. QUINDI ANCHE NELLA ZONA ROSSA:



Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).


Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.


L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi.
È lo stesso articolo che ho linkato io poco fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Claudec

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito

Qui si dice CHIARAMENTE che per la zona arancione non si puo uscire dal proprio comune di residenza. QUINDI ANCHE NELLA ZONA ROSSA:



Per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate all’art. 2, comma 4, lettera b).


Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è previsto il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.


L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi.
Infatti, quá non hanno ancora capito che le restrizioni della zona arancio valgono anche per la zona rossa..
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma sei avvocato? La fonte del diritto sarà 'sto benedetto dpcm, la circolare è la spiegazione. O no? Se sei avvocato mi spiegheresti perché il gabinetto di salcavolo (non ho voglia di controllare) si prende la briga di scrivere ai prefetti sapendo che tanto quello che scrive non conta niente e che il poliziotto locale Brembilla può decidere come gli gira quella mattina?
Mi sono stancato di dare consigli a gratis. Se vuoi un parere pro-veritate ti allego la bozza parcella. E ripeto una circolare può spiegare qualcosa a qualcuno (ha effetto solo a livello amministrativo) su un punto non chiaro di un atto che, quello sì, è fonte di diritto. La circolare non è fonte di diritto punto.
L'ammenda te la fanno in forza del dpcm il resto è contorno
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Infatti, quá non hanno ancora capito che le restrizioni della zona arancio valgono anche per la zona rossa..
Grazie professore! Ma prima di pontificare una breve filastrocca:
Su qui e qua l’accento non va, su lì e su là l’accento ci sta, su me e su te l’accento non c’è e non lo vuol su ma lo vuol giù e lo vogliono pure lì, là, più”
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Mi sono stancato di dare consigli a gratis. Se vuoi un parere pro-veritate ti allego la bozza parcella. E ripeto una circolare può spiegare qualcosa a qualcuno (ha effetto solo a livello amministrativo) su un punto non chiaro di un atto che, quello sì, è fonte di diritto. La circolare non è fonte di diritto punto.
L'ammenda te la fanno in forza del dpcm il resto è contorno
Ah ma allora sei davvero avvocato. Siamo a posto :-)xxxx
Scusami, non ti disturbo più!
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Bisognerebbe creare un post dedicato a chi preferisce stare in casa, girare nel comune quando si può in regione o mettersi la mascherina quando non è obbligatorio ed altre cose simili.....così si scambiano le opinioni tra di loro. Magari intitolandolo #iovogliostareacasa.....oppure #nonrispettolacircolareequindirestoacasa
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Bisognerebbe creare un post dedicato a chi preferisce stare in casa, girare nel comune quando si può in regione o mettersi la mascherina quando non è obbligatorio ed altre cose simili.....così si scambiano le opinioni tra di loro. Magari intitolandolo #iovogliostareacasa.....oppure #nonrispettolacircolareequindirestoacasa
Oppure #cilicio :))):
 

Andpana

Novellino
7 Novembre 2020
31
18
38
Pisogne
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
ma non pagare! fai ricorso che lo vinci. anzi io farei come ti han consigliato ossia comunicare loro con una mail con riferimento al tuo verbale le disposizioni del dpcm. ossia le deroghe riguardanti l'attività sportiva. che vengono dopo la normativa generica come tutte le deroghe da sempre.

la circolare per le forze dell'ordine non è fonte di diritto, ma che io sappia nemmeno le faq. rimane dunque il dpcm con le deroghe tra cui quella per l'attività sportiva che non pone nessun confine territoriale.

per chi sostiene che si cercano cavilli per uscire, a me sembra il contrario, ovvero che c è chi cerca di trascinare gli altri nella propria spirale di insicurezze e timori. e sia la logica che la testa mi dicono che prima di vedermi negata una libertà mi assicuro che tutto dica che effettivamente lo sia, di certo non mi autoingabbio alla prima avvisaglia diffusa da chissàchi.
ma se qualcuno ha paura del nulla, è incerto indeciso, ha bisogno che si presenti alla porta di casa conte insieme al comandante della polizia del posto e gli dia una pacca sulla spalla, un buffetto e gli dica che può andare in bici dove vuole che aspetti tranquillamente a casa o a girare intorno all'isolato 70 volte.
per chi prorpio non vuole uscire, guardate che nessun articolo del dpcm vi obbliga. se volete stare a casa a fare le coccoline al micio fate pure. ma non accusate o giudicate chi esce. saranno affari suoi e ognuno si prende le proprie responsabilità.
Gentilissimo, ma appunto, che cosa cambia fare 50 km nel proprio comune o dove si vuole, bah misteri assurdi
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ma non pagare! fai ricorso che lo vinci. anzi io farei come ti han consigliato ossia comunicare loro con una mail con riferimento al tuo verbale le disposizioni del dpcm. ossia le deroghe riguardanti l'attività sportiva. che vengono dopo la normativa generica come tutte le deroghe da sempre.

la circolare per le forze dell'ordine non è fonte di diritto, ma che io sappia nemmeno le faq. rimane dunque il dpcm con le deroghe tra cui quella per l'attività sportiva che non pone nessun confine territoriale.

per chi sostiene che si cercano cavilli per uscire, a me sembra il contrario, ovvero che c è chi cerca di trascinare gli altri nella propria spirale di insicurezze e timori. e sia la logica che la testa mi dicono che prima di vedermi negata una libertà mi assicuro che tutto dica che effettivamente lo sia, di certo non mi autoingabbio alla prima avvisaglia diffusa da chissàchi.
ma se qualcuno ha paura del nulla, è incerto indeciso, ha bisogno che si presenti alla porta di casa conte insieme al comandante della polizia del posto e gli dia una pacca sulla spalla, un buffetto e gli dica che può andare in bici dove vuole che aspetti tranquillamente a casa o a girare intorno all'isolato 70 volte.
per chi prorpio non vuole uscire, guardate che nessun articolo del dpcm vi obbliga. se volete stare a casa a fare le coccoline al micio fate pure. ma non accusate o giudicate chi esce. saranno affari suoi e ognuno si prende le proprie responsabilità.
non é questione di avere paura del nulla,siccome dopo ogni dpcm non si capisce mai niente come al solito, penso che chiunque stia facendo domande vorrebbe essere sereno almeno tre ore alla settimana pedalando in tranquillitá senza dovere dare giustificazioni o leccare il c@@o alle forze dell’ordine per evitare un verbale....In questo periodo 400€ sono tanti visto che da maggio in famiglia lavoro solo io e piuttosto che regalarli a questi abbuffini ipocriti preferisco non rischiare.Ovviamente é una mia personale opinione .E comunque veramente non se ne puó piú con sta roba!
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Andpana

Novellino
7 Novembre 2020
31
18
38
Pisogne
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Bisognerebbe creare un post dedicato a chi preferisce stare in casa, girare nel comune quando si può in regione o mettersi la mascherina quando non è obbligatorio ed altre cose simili.....così si scambiano le opinioni tra di loro. Magari intitolandolo #iovogliostareacasa.....oppure #nonrispettolacircolareequindirestoacasa
Condivido
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
non é questione di avere paura del nulla,siccome dopo ogni dpcm non si capisce mai niente come al solito, penso che chiunque stia facendo domande vorrebbe essere sereno almeno tre ore alla settimana pedalando in tranquillitá senza dovere dare giustificazioni o leccare il c@@o alle forze dell’ordine per evitare un verbale....In questo periodo 400€ sono tanti visto che da maggio in famiglia lavoro solo io e piuttosto che regalarli a questi abbuffini ipocriti preferisco non rischiare.Ovviamente é una mia personale opinione .E comunque veramente non se ne puó piú con sta roba!
Il tuo è un ragionamento assolutamente condivisibile. Io penso che tra qualche giorno si avranno maggiori certezze e se nel frattempo ti senti più tranquillo a girare solo nel comune fai bene.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Certo che se bisogna uscire con l’ansia di non beccare il puffo, il carabigne’ o il vigile di turno che vogliono fare cassa e ti danno 400 di multa...uno alla fine gli passa la fantasia....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Prova a rileggerle meglio...e poi mettiti in coda al solito ufficio in fondo al corridoio 3 porta a dx.

Lui è avvocato. Sa.

Fai ricorso.

Una circolare non è fonte del diritto, vero, ma......una circolare emessa dallo stesso organo che ha emesso il provvedimento avente forza di legge (il DPCM in questo caso, qualche utente "esperto" perdonerà le imprecisioni giuridiche), è abbastanza assimilabile anche ad una interpretazione autentica della legge stessa e dunque già acquisisce una forza ben diversa dalla semplice circolare che può dare un capoufficio di una agenzia delle entrate ai suoi dipendenti (esempio). E' l'organo stesso che ha emesso la legge che spiega ai destinatari della circolare cosa intende nella legge. Quindi un cittadino, si può tranquillamente presentare davanti a un giudice dicendo che lui nel dubbio si è regolato secondo l'interpretazione autentica di quella legge (interpretazione che serve solo a quelli che devono riconsegnare la scheda elettorale, tanti lo so e lo si vede, perchè la legge era già chiara). Dopodichè, una circolare non è vincolante per un cittadino o per un giudice, ma lo è per i destinatari della stessa che non devono e non possono discostarsene, men che meno se gli arriva da chi ha fatto la legge che gli dice come applicarla. E' un ricorso già vinto. Una legge che non pone limiti e una circolare che ribadisce l'assenza di quei limiti.

Dove leggi limiti comunali?



Occhio. Due sacchi di sabbia sul balcone vi si sono spostati. Sistemateli. :mrgreen:
Andrea quando ti incaponisci sulle cose sei peggio di mia moglie, sai meglio di me che lo zelante operatore di polizia se ne sbatte della circolare, lo zelante operatore di polizia ha ragione a prescindere e se gli hanno detto che non si esce dal confine comunale sarà così in sintesi ti becchi il verbale e zitto poi ti tocca smazzarti per fare ricorso, io a marzo aprile ci sono andato vicino per ben 2 volte con la municipale gli ho citato a menadito il dpcm e letto le faq ma nulla, poi mi sono trasformato in Superman e non mi hanno fatto nulla >@<
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Applaulsi al professore, ora sei contento?
No per nulla.
Quello che mi lascia un po' basito e dispiaciuto è che il contraddittorio ci sta, ma di fronte a prove oggettive bisognerebbe, prima di rispondere, leggerle, capirle e poi esprimere la propria opinione. Che è sempre legittima, ma più le prove sono solide più risulta difficile andare contro le evidenze, se non si trovano evidenze altrettanto schiaccianti. Se poi si interviene a gamba tesa con una certa supponenza, facendo pure in errore ortografico, a mio avviso si fa una pessima figura E non si è utili a nessuno.
È vero c'è stata una multa, e quindi? Alla luce di quanto emerso finora sembrerebbe un un errore, nessuno è infallibile, poi se il nostro decide che per evitare sbattimenti paga (errore per me) amen.
Di contro ci sono decine di testimonianze (valore legale nullo ovviamente) un dpcm, un video del presidente del consiglio regionale lombardo (valore legale nullo), una circolare che parlano chiaramente. Se poi uno nn se la sente amen, rimanga dove meglio crede.
Ma quantomeno noi dovremmo remare tutti dalla stessa parte...certo che se prendiamo spunto ed esempio dalla FCI...per questo nn sono contento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.