E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Se tutti rispettassero le norme sarei anche d'accordo sul fatto che non c è differenza tra fare 10, 30 o 60 km DA SOLO in un territorio piuttosto che in un altro.

A te sembra che tutti rispettino le norme?
Chi è che controlla che tizio invece di fare il ciclista solitario non vada a trovare parenti/amici/fidanzate in altro comune?

(è anche vero che a volte è impossibile, es. il distanziamento in una corsia stretta e affollata di un supermercato, oppure sui mezzi pubblici)
I controlli sono fatti a membro di cane.
Piccolo esempio: questa mattina una pattuglia dei vigili mi ferma fuori città per un controllo "da dove arriva, dove va, perché va, ha la certificazione?" bene, riparto entro in città, parcheggio sotto l'ufficio e trovo gruppetti di signori, tutti attempati, che chiacchierano con la mascherina messa sul mento davanti alla banca, alla posta e alla farmacia della piazza. Forse e dico forse sarebbe più utile dispederedere questi capannelli di persone piuttosto che fermare una macchina con una persona sola in pedemontana.

• Mi piace
Reactions: trillivi

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Guarda, ti cito un ministero a caso, quello della salute.
Ti lascio il link così te lo puoi leggere tutto: http://www.salute.gov.it/portale/nu...NuovoCoronavirus.jsp?id=228&lingua=italiano#3

Ce la puoi fare fino ad aprile. Hai tempo.
Buona lettura.

Data ultima verifica: 10 novembre 2020 (cioè oggi... cotto e magnato :mrgreen:)

"Modalità di trasmissione

I coronavirus e il nuovo coronavirus possono essere trasmessi da persona a persona?
Qual è la modalità di trasmissione del nuovo coronavirus? Come si diffonde (facilmente)?

Le attuali evidenze suggeriscono che il SARS-CoV-2 si diffonde da persona a persona:

• in modo diretto
  • in modo indiretto (attraverso oggetti o superfici contaminati)
  • per contatto stretto con persone infette attraverso secrezioni della bocca e del naso (saliva, secrezioni respiratorie o goccioline droplet)."
Guarda io sono un uomo di scienza, lontanissimo anni luce da teorie complottiste di Big Pharma, 5g, Clinton&co pedosatanisti, vaccini killer e altro, ma qui DI CERTO c'è ben poco tant'è che c'è scritto che "le attuali evidenze SUGGERISCONO che..." frase che è un modo elegante di dire che si naviga a vista e di certo non c'è purtroppo nulla.
O meglio io ho inteso da varie letture che la fonte primaria sono secrezioni di bocca e naso, poi ci sono stati diversi studi anche contrastanti sulla possibile vita media del virus in ambiente, cercando anche di vedere se alcuni materiali favorissero l'allungamento della vita (mi scuso per i termini terra terra) del virus in ambiente (mi ricordo che era in studio l'acciaio chirurgico)

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Io li ho visti e piu di uno, non come una domenica normale ma gruppetti di 4/5 ciclisti ne ho visti un po' sia in bdc che in mtb...Quello che non ho mai visto a Monza (dove abito pure io) è un Lago all'interno del Comune dove secondo il Dpcm si deve restare....Ma si sa che l'italiano medio le regole le vuole solo per gli altri, mentre lui le rispetta solo se c'è una divisa nei paraggi...
Per te sarò scemo io che ho fatto 50km in Mtb senza uscire dal Comune...Ma almeno non venire a scriverlo pubblicamente come se fosse normale

Io sono maggiorenne e vaccinato e non sei tu, visto che non hai nessuna autorità, che mi deve dire cosa devo o non devo fare
Conosco i miei diritti e decido come vivere per cui evita, grazie

• Haha
Reactions: velocity

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Quel che penso io non conta nulla.
Ho fatto notare che dalle fonti di riferimento (Min. Salute, non miocuggino) è sbagliato pensare che un ciclista solitario non possa contagiarsi/contagiare altre

Ho dato giudizi giusto/sbagliato? Non mi pare.
Ok è sbagliato pensare perchè tecnicamente non è zero, ma diamo un peso alle cose. Vogliamo stare in casa finché il contagio nn sarà zero? NO GRAZIE
Quello che pensi certo che conta, siamo esseri umani fino a prova contraria oppure plancton? Insomma abbiamo la capacità di discernere tra ciò che ci sembra giusto da ciò che nn lo è (tutti possono dire minchiate, alcuni con frequenza imbarazzante) ed intavolare delle discussioni. Io la penso così.
Dimenticavo ovviamente le proprie tesi dovrebbero generalmente essere supportate da prove o da un secondo me (nn mi riferisco a te ovviamente è un discorso più generico)

O

odisseo87_eliminato

Guest
Guarda io sono un uomo di scienza, lontanissimo anni luce da teorie complottiste di Big Pharma, 5g, Clinton&co pedosatanisti, vaccini killer e altro, ma qui DI CERTO c'è ben poco tant'è che c'è scritto che "le attuali evidenze SUGGERISCONO che..." frase che è un modo elegante di dire che si naviga a vista e di certo non c'è purtroppo nulla.
O meglio io ho inteso da varie letture che la fonte primaria sono secrezioni di bocca e naso, poi ci sono stati diversi studi anche contrastanti sulla possibile vita media del virus in ambiente, cercando anche di vedere se alcuni materiali favorissero l'allungamento della vita (mi scuso per i termini terra terra) del virus in ambiente (mi ricordo che era in studio l'acciaio chirurgico)
Assolutamente d'accordo, la cosa certa è che non c'è nulla di certo.
Le restrizioni vengono definite anche in base a quanto suggerito dalla comunità scientifica, che comunque di stupidaggini ne ha dette, ne dice e ne dirà.

O

odisseo87_eliminato

Guest
Ok è sbagliato pensare perchè tecnicamente non è zero, ma diamo un peso alle cose. Vogliamo stare in casa finché il contagio nn sarà zero? NO GRAZIE
Si cerca il migliore compromesso tra il "liberi tutti" e il "tutti rinchiusi".
Almeno per ora lo sport è consentito (anche in zona rossa), non siamo costretti a stare in casa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Noto con piacere che a molti ha ringalluzzito il morale quella (errata) interpretazione sulle zone arancioni, facendo emergere nuovi e insospettabili balconari. Pur rimanendo convinto che la legge non dica quello e a maggior ragione perchè se la linea d'azione fosse quella, nelle zone rosse equivarrebbe alla cancellazione della attività sportiva che invece è permessa, può diventare ancora più a rischio ricorso perso una faq di quel genere.
Rimango in fiduciosa attesa che le mie disposizioni provinciali non confermino quella assurda linea, altrimenti fuori comune sarà mtb (più per sfregio che per altro, perchè nemmeno ne avrei bisogno) e nel comune si vedrà.
Ci sarebbe anche quella chiara circolare ministeriale di indirizzo alle FFOO che vale sicuramente più delle FAQ. Vediamo quando arriva e come viene recepita.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Mi son spiegato male. Tu dici che uscire in bici per 60 km non crea pericolo di contagio. Chissà quanti hanno qualcosa che facevano prima e che ora non possono più fare e che non crea pericolo di contagio. Il legislatore come fa a pensarle tutte?
Come a pensarle tutte? Per muoversi ci sono poche possibilità e una è l attività sportiva. Mica lo dico io. È scritto ovunque o anche questo si mette in dubbio? Assodato che si può io semplicemente dico che DA SOLI, SENZA FERMARSI A PARLARE CON AMICI O PARENTI, NON A MO DI SCUSA....60 km in bici restano tali sui rulli, intorno a casa, nel comune, in regione o nello spazio con percentuale di possibilità di contagio pari allo 0,0000000001. Se poi si dice che si rischia di cadere e farsi male ecc.....forse l unico modo per evitarlo al 99% è sui rulli ma non limitando il percorso. Quindi o tutti i ciclisti in casa.....o le limitazioni comunali al fine di contrastare il covid sono una stronzata! (Per me ovviamente).

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Considerato che in questo pantano stare a verificare le cose che è necessario eliminare in quanto violazioni di regolamento, quelle per le quali sarebbe opportuno farlo ed infine scovare le pochissime cose utili alla vicenda che si dibatte richiederebbe un impegno sproporzionato, direi che chiunque non sia in grado di mantenere un minimo di decoro debba evitare di confrontarsi in questa discussione.
Siete pregati di scrivere soltanto se siete in grado di apportare contributi costruttivi e/o nuove informazioni.

Altrimenti se ci si deve ridurre ai soli accapigliamenti o ad estemporanei commenti personali si chiude tutto e ci andranno di mezzo tutti, tanto se lockdown deve essere...
Grazie per la collaborazione.

• Mi piace
Reactions: ulau75

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Assolutamente d'accordo, la cosa certa è che non c'è nulla di certo.
Le restrizioni vengono definite anche in base a quanto suggerito dalla comunità scientifica, che comunque di stupidaggini ne ha dette, ne dice e ne dirà.
Ma se si è persone di scienza non si dovrebbe sapere che in assenza di dati certi, per completare il quadro scientifico si deve prendere per valido lo scenario peggiore? e invece qui si tende a disquisire se una teoria di propagazione sia meglio o più valida di un'altra? il periodo che è intercorso tra Febbraio e oggi è stato, per statistica, uno dei periodi con densità di ripensamenti da parte di uomini di scienza che si sia mai visto. Ergo nessuno sa n cazxo. Tante opinioni sprecate al vento da Zichichi o maghi Zurli alias Zaia o gente simile che alla fine hanno tutti dovuto cedere all'evidenza: è un'influenza e come tale si comporta, ma la sua più grande peculiarità non è la maniera con cui si trasporta ma il fatto che ha un periodo di incubazione e gestazione tale che mette in crisi i protocolli standard, compromettendo la normale routine terapeutica. Ergo il problema vero è che per uno che ne guarisce due ne schiattano, ma non perché hanno il Covid ma perché è un'influenza che richiede terapia intensiva e non c'è nessun sistema sanitario al mondo con un rapporto paziente/posto letto in terapia intensiva tale da fronteggiarla in maniera efficace e ridurre pandemia. Verrà ricordata come la peste del secolo, ma prima ancora per aver messo a nudo la totale stupidità della massa. Il problema è che pesca a caso quindi purtroppo non avviene neanche l'effetto sperato di selezione naturale della specie secondo le teorie Darwiniane per il rinforzo e resilienza degli individui più forti. Una vera disdetta e occasione perduta per un giro di vite epocale. Peccato.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Considerato che in questo pantano stare a verificare le cose che è necessario eliminare in quanto violazioni di regolamento, quelle per le quali sarebbe opportuno farlo ed infine scovare le pochissime cose utili alla vicenda che si dibatte richiederebbe un impegno sproporzionato, direi che chiunque non sia in grado di mantenere un minimo di decoro debba evitare di confrontarsi in questa discussione.
Siete pregati di scrivere soltanto se siete in grado di apportare contributi costruttivi e/o nuove informazioni.

Altrimenti se ci si deve ridurre ai soli accapigliamenti o ad estemporanei commenti personali si chiude tutto e ci andranno di mezzo tutti, tanto se lockdown deve essere...
Grazie per la collaborazione.
Penso che se ci si deve limitare all utilità delle cose scritte ormai è stato tutto sviscerato. Per il resto o salta fuori qualche novità ministeriale suprema o la conclusione è unica. Il singolo legga i documenti ufficiali e ne tragga le proprie insindacabili conclusioni. Il resto, anche e soprattutto le mie ovviamente, sono esternazioni inutili.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io sono maggiorenne e vaccinato e non sei tu, visto che non hai nessuna autorità, che mi deve dire cosa devo o non devo fare
Conosco i miei diritti e decido come vivere per cui evita, grazie
Tipico ragionamento da italiano medio che accetta di essere criticato/ripreso solo dalle autorità altrimenti fa quello che crede e pretende regole solo per gli altri (in italia siamo messi cosi proprio per questo tipo di atteggiamento da spaccone)..Decidi pure come gestire la tua vita ma renditi conto che se scrivi su un forum pubblico che fai queste cose, ti esponi a critiche molto piu legittime delle tue affermazioni che sono solo un tentativo di aggirare le norme in base alle tue esigenze...Quindi se non ti va di essere puntato a dito evita di scrivere certe cose oppure metti in conto le critiche e passa oltre

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
comunque sembra ormai certo zona rossa per tutta Italia da 15 novembre......bella roba :ueh: :ueh: :ueh:
Beh ma zona rossa in tutta Italia in questo thread significa che per i ciclisti oltre ad uscire dal proprio comune potranno andare in qualsiasi altra regione mentre tutti gli altri muti a casa:eek:xxxx Tu cosa avresti fatto in questa situazione se dipendesse da te la salute pubblica? (oltre a fare 10.000 km in 3 mesi con la bici intendo)

• Haha
Reactions: catman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.