E' utile alternare uscite lunghe con uscite molto brevi

Fulvio96

Novellino
7 Agosto 2012
8
0
Visita sito
Bici
Bici su misura
Salve, mi alleno circa 3 4 volte a settimana a giorni alterni...60/70/80 km in settimana poco più di 100 la domenica...ora vorrei sapere: sarebbe utile fare delle uscite molto brevi (30/35 km) ma andando a tutta?
esempio: domenica 100 km, martedì 30/35 km giovedì 80 km venerdì 70 km

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando avevo tempo per allenarmi i risultati migliori per il mio stato di forma li ottenevo alternando sì una uscita lunga (sabato o domenica) a due uscite brevi durante la settimana (50-60 km), ma una era di scarico, ovvero interpretata ad andature molto tranquille e i benefici erano molto evidenti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve, mi alleno circa 3 4 volte a settimana a giorni alterni...60/70/80 km in settimana poco più di 100 la domenica...ora vorrei sapere: sarebbe utile fare delle uscite molto brevi (30/35 km) ma andando a tutta?

Male non fa sicuramente, ma ricordati che esiste anche lo scarico...

lo fa già, fa 3/4 gg di riposo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, non vedo il problema di fare 3 uscite a "tutta" e 4 gg di riposo assoluto.
poi si può discutere sul significato di andare a tutta, è chiaro che non si deve arrivare sempre con la lingua che tocca terra, ma già ci si allena solo 3 volte e se 1 la si fa passeggiando (perché una seduta di scarico deve essere fatta così), i miglioramenti saranno limitati...
imho non è cmq il modo migliore per allenarsi, ma bisogna anche vedere il tempo che si ha a disposizione

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

Pianificare una settimana (o più) di allenamento significa andare a valutarne l'aspetto quantitativo (tempo) e qualitativo (intensità).
I chilometri non rappresentano un dato di per sé significativo, ma vanno correlati ai precedenti due aspetti, il tutto in vista del raggiungimento della massima performance nella gara - obiettivo (la cui tipologia influenza, ovviamente, la preparazione da andare a svolgere).

Allenamenti "a tutta" trovano la loro utilità soprattutto in chi ha poco tempo, o in alcune fasi specifiche della preparazione (sempre mantenendo attenzione alla distrubuzione del carico di lavoro).

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Pianificare una settimana (o più) di allenamento significa andare a valutarne l'aspetto quantitativo (tempo) e qualitativo (intensità).
I chilometri non rappresentano un dato di per sé significativo, ma vanno correlati ai precedenti due aspetti, il tutto in vista del raggiungimento della massima performance nella gara - obiettivo (la cui tipologia influenza, ovviamente, la preparazione da andare a svolgere).

Allenamenti "a tutta" trovano la loro utilità soprattutto in chi ha poco tempo, o in alcune fasi specifiche della preparazione (sempre mantenendo attenzione alla distrubuzione del carico di lavoro).

Interessante: potresti sviluppare un po' il concetto? La cosa potrebbe riguardarmi, visto che da qualche mese posso andare in bici solo ven-sab-dom-lun. per non più di 1 ora o poco più...

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Avendo il powermeter mi sono reso conto di quanto spesso sopravvalutiamo i nostri allenamenti...i miei, spesso, hanno tss ridicoli e con un giorno di riposo si torna "alla grande".

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avendo il powermeter mi sono reso conto di quanto spesso sopravvalutiamo i nostri allenamenti...i miei, spesso, hanno tss ridicoli e con un giorno di riposo si torna "alla grande".
quoto, ma anche senza PM si può capire qualcosina, già solo la FC media è abbastanza significativa. es. nei miei allenamenti più intensi arrivo alla fine con FC media di 140/145. nelle GF 150/155...

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
quoto, ma anche senza PM si può capire qualcosina, già solo la FC media è abbastanza significativa. es. nei miei allenamenti più intensi arrivo alla fine con FC media di 140/145. nelle GF 150/155...

Quotissimo: la FC media è una misura che utilizzo molto anch'io per valutare l'intensità dell'allenamento e curiosamente con numeri molto simili, forse solo lievemente più alti ;-)