Easton EC90 Aero 2009: contatto!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Filippo è stata proprio questa cosa a farmele rivendere dopo neanche 300 km ed oltretutto le avevo anche portate a Freewheeling di persona per farle controllare da Paolo il loro tecnico.
Io le avevo acquistate da Cicli Conti che tu ben conosci e da lui mi sono ricomprato la seconda coppia di Bora Ultra Two.
Mi è dispiaciuto venderle anche per il discorso che monto Shimano DI2:cry:cry:cryma proprio quello sfregare sui pattini non mi andava giù, sarò pignolo ma con le Campy non ho questo "problema" e sinceramente allargare tutto l'archetto per avere una corsa lunghissima non mi andava;nonzo%;nonzo%
ipotizzavo una cattiva tenzionatura dei raggi...ma se le hai fatte controllare dal loro tecnico questo è da escludere!! Hai fatto benissimo...anch'io non sopporto nè lo sfregamento nè viaggiare a freni completamente aperti...non è accettabile IMHO!

Direi di escludere il discorso carro...visto che lo sfregamento avviene sui pattini freni..e non sui pendenti...e quindi non dipende dalla forma o rake del carro o forcella.

veramente strano;nonzo%

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Io la prova l'ho fatto sulla stessa bici (Time RXR) ma gli altri miei amici uno ha una BMC SLC01 (mozzi DT240) e l'altro una GIANT TCR Advanced SL ISP (mozzi R4 SL) ed entrambi con lo stesso problema.

ipotizzavo una cattiva tenzionatura dei raggi...ma se le hai fatte controllare dal loro tecnico questo è da escludere!! Hai fatto benissimo...anch'io non sopporto nè lo sfregamento nè viaggiare a freni completamente aperti...non è accettabile IMHO!

Direi di escludere il discorso carro...visto che lo sfregamento avviene sui pattini freni..e non sui pendenti...e quindi non dipende dalla forma o rake del carro o forcella.

veramente strano;nonzo%

A questo punto non saprei;nonzo%;nonzo%;nonzo%
E i freni???? Potrebbero essere loro ad avere un'arco ridotto rispetto allo standard;nonzo%

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
e allora secondo te come mai io ho questo problema?
Che posso dirti? Di che anno sono le tue? Probabilmente ho pochi watt io o-o. Ieri, visto che veniva denunciato questo, una delle prime cose che ho fatto quando ero in salita, è stao quello di scattare sui pedali per vederala reazione della posteriore; niente sfregamenti.... per le mie prestazioni quindi sono ok.... poi vi devo dire????

tozzo

Pignone
22 Dicembre 2005
116
1
50
DOMEGLIARA - VERONA
Visita sito
Bici
trek madone + cannodale caad9
Domenica se non piove le provo per la prima volta dopo 1 mese e mezzo dall'acquisto!!Troppo lunga l'attesa... Poi vi diro' se le mie sfregano sui pattini (speriamo di no!!).
Una toccatina scaramantica ci sta sempre bene.. Grat grat..

nocio

Novellino
17 Febbraio 2009
99
2
santa croce sull'arno
Visita sito
Salve ragazzi, anch'io mi sono deciso leggendo questo forum ed ho acquistato le ruote di cui qui in oggetto, sperando che anche a me non succeda il problema dello sfregamento sui pattini, ma considerato il mio peso tra i 95 e 100 kg direi che sono già preoccupato.
Siccome di solito pedalo con mavic cosmic carbone sl premium, quindi con pista frenante in alluminio, volevo domandarVi quali pattini montare per usare indistintamente su enrambe le ruote senza creare danni. grazie a tutti per l'eventuale interessamento

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Anche io lo devo aprire un po il feno ma dalle mie misurazioni che ho avuto modo di fare perche e' un po piu spesso il cerchio easton..
scusa..ma mi sembra di capire si parli di apertura archetto freni quando si sale...perche le oscillazioni del cerchio sono sensibili! poi se il cerchio è più spesso e vuoi mantenere il freno chiuso si regola il filo opportunamente:-)

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
scusa..ma mi sembra di capire si parli di apertura archetto freni quando si sale...perche le oscillazioni del cerchio sono sensibili! poi se il cerchio è più spesso e vuoi mantenere il freno chiuso si regola il filo opportunamente:-)

Infatti, anche secondo me non dipende dallo spessore del cerchio. Una volta regolata la corsa di frenata quella rimaneo-o
Il fatto è che questo problema lo riscontra anche il mio compagno che possiede quelle dei "pro" con mozzi DT240 che in teoria dovrebbero essere più rigide e calcolate che pesa intorno ai 55kg alto 1,65 e non come me che sono 72Kg alto 1,84!

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Provate ieri per la prima volta le ec 90 sl.Ottima impressione anche se ritengo ci voglia qualche km in più per "slegare" i mozzi.

Leggendo gli ultimi topic mi è venuto un dubbio su un possibile sfregamento.

Io non ho aperto completamente i freni (skeleton, super record 11 v). Facendole girare a mano prima di partire non toccavano.
Durante l'uscita non mi è sembrato di aver la bici frenata ma al ritorno ho notato che un po i pattini si sono consumati, e non so giudicare se compatibilmente con le frenate fatte o no.

A voi sfregava solo in salita? Sfregamento avvertibile o minimo?

Grazie

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Uso anch'io le EC90SL, le monto su un SLC01 e peso 86 kg.....ho fatto attenzione se notavo sfregamenti al posteriore, ma nella mia "uscita test", in cui ho inserito una salita molto ripida e dei dossi fatti a paletta in fuorisella, non ho trovato alcun problema....piuttosto l'anteriore si muoveva leggermente!!...questo credo dipenda dalla forcella easton però....

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Si losfregamento lo sentivo solo in salita in furoi sella e si sentiva eccome, a me dava un gran fastido:bua::bua::bua:

Mi stai mettendo la pulce nell'orecchio;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ieri ho fatto una decina di km di salita,molti in doppia cifra,ma non mi è parso di sentire niente di strano,anche i miei compagni non mi hanno riferito niente di anomalo;nonzo%.
Io l'unica cosa che sento è il classico fruscio che fa il cerchio ad alta velocita sul piano o gli scatti in salita.
Cercherò di approfondire la cosa,magari del gessetto colorato sui pattini prima di affrontare una salita e vedere se rimane l'impronta(ovviamente senza frenare prima del controllo).

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Si ok pero' se tu monti un cerchio leggermente piu sottile ed uno leggermente piu spesso senza regolare il filo e normale che con quelle un po piu spesse lo spazio diminuisce e ci puo essere piu probabilita di sfregamento.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Flettono le ruote, in furoi sella la cosa si accentua molto e devi allargare un po i freni è normale...
Alhoa
è normale una leggera flessione...che però non porta a far toccare i pattini (a meno che tu non li metta a 1mm dal cerchio). Quando questa flessione porta a far toccare pattini a 3/4mm non è poi così normale...almeno a me con le corima aero prima e poi con le 404 non è mai successo di dover allargare i pattini!!!!