eBike da strada... cosa comprereste?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
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NCC-1701
A prescindere dalla scelta gravel o strada io resterei su qualcosa montato con motore mahle al mozzo.
Giusto per citarne una per tipo
-bianchi e-aria
-3t racemax boost o simili.
Perché? Non ho letto grandi cose circa la trazione sul mozzo posteriore.

 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
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NCC-1701
Guarda, cosa puoi fare con una gravel lo capisci solo quando ce l'hai.

In generale sto iniziando a pensare che la bdc, seppur affascinante per il suo essere estrema, sia forse la bici meno divertente tra tutte.

Non esiste nulla di ciò che fai con una bdc che tu non possa fare con una gravel mentre non si può affermare il contrario.
La bdc è una bici piena di limiti e scomodità ma, per chi come noi ha iniziato ad andare in bici su cancelli con rapporti adeguati a Indurain, è difficile staccarsi da quella idea di sofferenza.

Poi gravel vuol dire tutto e niente. La gravel che ho preso io con la forca rigida pesa intorno a 8,6 kg quindi ci trovo quasi solo virtù. Forse la cosa più diversa sono i pochi rapporti avendo la monocorona ma per il resto le differenze prestazionali con bdc anche in pianura sono davvero minime e trascurabili considerando la varietà e bellezza dei percorsi ai quali si ha accesso.

Se poi parliamo di e-bike assolutamente gravel! Bdc per me ha senso solamente per chi ama le prestazioni pure su asfalto.

Anche le coperture hanno fatto passi da gigante: ormai ci sono gomme tassellate che in pianura vanno quasi come una slick(provare per credere!)

Domanda da ignorante in materia di Gravel (anche per @matteof93) ma tu hai due coppie di ruote diverse per quando prevedi di fare dello sterrato e quando prevedi di fare esclusivamente asfalto?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
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Bici
NCC-1701
Ho una Lapierre E-xelius 600 da circa 4 anni con motore Fazua.
Ormai è un po' vintage ma mi sono subito trovato molto bene e ho pensato anch'io: potevo prenderla prima.
Ci ho fatto circa 15.000 km, la maggior parte in salita e non ho mai avuto il minimo problema.
Uso quasi esclusivamente l'assistenza minima (si chiama breeze) ed è più che sufficiente per farmi fare salite anche sopra il 10% senza troppo sforzo (peso 90 chili ed ho 70 anni).
La alterno alla muscolare (Pinarello Gan) ma con l'assistita posso uscire anche con chi va molto più forte di me in salita......
Mio padre ha una Wilier cento10 hybrid, ovviamente non sbloccata.

La usa per uscire con me e quindi evitare di farmi aspettare in cima alla salite.

nei tratti in piano invece sta sempre in scia a motore spento (ovviamente si va a più di 25 km/h:==)

il suo commento è “dovevo prenderla prima…”

Approfitto per chiedere un'altra cosa.
Leggendo qua e là non mi è chiarissimo quali siano le opzioni per regolare l'assistenza.
Immagino che ogni motore funzioni in modo leggermente diverso, per cui possano esserci modi differenti.

Ma è possibile fare una regolazioni tipo, ad esempio:
- fornisci 50w di potenza extra a quella che erogo io
(Quando erogo 200w lui li porta a 250w, quando faccio 250w lui li porta a 300w).
- fornisci assistenza in modo da tenere i 15 km/h.
(Adatta la potenza di assistenza in modo da tenere quella velocità).

Oppure sono solo selezioni del tipo "poca assistenza", "molta assistenza" ?
E in questo caso esattamente in salita qual è la regola che segue per dare più o meno watt?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Domanda da ignorante in materia di Gravel (anche per @matteof93) ma tu hai due coppie di ruote diverse per quando prevedi di fare dello sterrato e quando prevedi di fare esclusivamente asfalto?
Io utilizzo gomme Pirelli Cinturato Gravel M da 45 mm, non ho un doppio set di ruote semplicemente perché quelle gomme sono abbastanza scorrevoli da permettermi di tenere facilmente una velocità di crociera di 27-28 km/h in pianura. Su discese asfaltate poi non ne parliamo neanche, con la gravel puoi scendere con tantissima sicurezza in più. In salita ovviamente non sale bene come una bdc anche perché io ho una gravel in alluminio entry level da oltre 11 kg (ruote 32 raggi con cerchi da MTB da 25 mm di canale interno)...ma per la e-bike questa considerazione non vale, tanto il grosso del peso in più sta in motore e batteria.

Comunque il freno a disco ti consente di cambiare le ruote come ti pare, bisogna solo avere l'accortezza di utilizzare degli spessori (venduti apposta) per posizionare i dischi di entrambe le ruote esattamente nella stessa posizione rispetto alle pinze...

Di solito chi ha due set di ruote ne ha uno da strada e uno da sterrato, l'opzione più confortevole per lo sterrato è un cerchio da 27,5" con una gomma da 50-52 mm perché in quel modo la spalla del copertone è più alta quindi aiuta di più ad ammortizzare le asperità.

La gravel va bene dappertutto, l'unica situazione in cui non va bene è quando ci sono ostacoli presi in velocità. Quindi per esempio radici e pietre fisse...se però lo sterrato è tipo quello dell'Assietta, beh è una goduria assoluta.

Sul paragone legato al fatto che hai cominciato ad andare in bici con la MTB, se parliamo di una MTB da 26" dimenticati pure tutto. Una ruota da 29" (cioè 700C) o da 27.5" abbinata a gomma molto abbondante, ha caratteristiche di rotolamento infinitamente superiori. Inoltre le geometrie delle gravel moderne infondono molta fiducia nella guida (angolo sterzo simile a quello che 10 anni fa si usava su MTB da cross country)...ed il manubrio gravel con 10-20 gradi di flare è una figata.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
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Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Approfitto per chiedere un'altra cosa.
Leggendo qua e là non mi è chiarissimo quali siano le opzioni per regolare l'assistenza.
Immagino che ogni motore funzioni in modo leggermente diverso, per cui possano esserci modi differenti.

Ma è possibile fare una regolazioni tipo, ad esempio:
- fornisci 50w di potenza extra a quella che erogo io
(Quando erogo 200w lui li porta a 250w, quando faccio 250w lui li porta a 300w).
- fornisci assistenza in modo da tenere i 15 km/h.
(Adatta la potenza di assistenza in modo da tenere quella velocità).

Oppure sono solo selezioni del tipo "poca assistenza", "molta assistenza" ?
E in questo caso esattamente in salita qual è la regola che segue per dare più o meno watt?
Ti rispondo per quanto riguarda il mio motore Fazua:
Le assistenze sono 3 bassa, media e alta (verde, blu e rossa).
Ovviamente il consumo della batteria dipende molto da quale di queste si usa, con quella alta non fai molta strada ma so che ora c'è una versione più performante del mio in termini di consumo e durata della batteria.
Poi c'è il software che, collegando il motore ad un P.C. tramite USB, ti permette di impostare e/o variare diversi parametri e impostazioni.
Non l'ho mai utilizzato in quel senso e quindi non ti so dire se si può fare ciò che chiedi.
Sul sito della FAZUA ci sono un bel po' di informazioni al riguardo......
 
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21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Perché? Non ho letto grandi cose circa la trazione sul mozzo posteriore.

Parlando di bici da strada/gravel, dove è facile andare oltre i 25 km/h , dal mio punto di vista avere una bici più leggera e con una pedalata più naturale è un grande plus.
Per quello che ho potuto provare,il motore al mozzo rimane molto più "nascosto" nelle fasi in cui è spento e a livello di distribuzione dei pesi risulta una bici più simile a quelle tradizionali.
Non a caso la molte delle e-bike stradali utilizzano questo genere di motore
 

Violinbici

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Eremo XCR steel
Domanda da ignorante in materia di Gravel (anche per @matteof93) ma tu hai due coppie di ruote diverse per quando prevedi di fare dello sterrato e quando prevedi di fare esclusivamente asfalto?
Inizialmente pensavo di prendere un altro paio di ruote ma attualmente giro con una sola configurazione che onestamente va bene dappertutto.

Ruote alluminio leggere da 28 e cinturato gravel M (gomme davvero tuttofare e incredibili).

Se comprerò altre ruote sarà solo per il gusto di provare altro ma davvero non serve.

Più che altro forse valuterò se prendere corona davanti più piccola perché su salite sterrate ripide ciò che ho a volte è poco (ho un 36 davanti ma valuterò la possibilità di un 34)
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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BMC TeamMachine SLR01
Ti rispondo per quanto riguarda il mio motore Fazua:
Le assistenze sono 3 bassa, media e alta (verde, blu e rossa).
Ovviamente il consumo della batteria dipende molto da quale di queste si usa, con quella alta non fai molta strada ma so che ora c'è una versione più performante del mio in termini di consumo e durata della batteria.
Poi c'è il software che, collegando il motore ad un P.C. tramite USB, ti permette di impostare e/o variare diversi parametri e impostazioni.
Non l'ho mai utilizzato in quel senso e quindi non ti so dire se si può fare ciò che chiedi.
Sul sito della FAZUA ci sono un bel po' di informazioni al riguardo......
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marmar

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31 Ottobre 2008
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Wilier 100 Hybrid
Per dare un'idea di qual'è la mia filosofia di uso della eBike, oggi ad esempio ho fatto questo giro:


Tra le tante salite di zona è un anello di ~39 km x 1000m D+ che posso fare anche in settimana quando lavoro. Di solito quando ho tempo nel week end un giro di almeno 1500m-2000m D+ lo faccio. Ma oggi faceva un caldo da morire e non me la sentivo di fare di più. In passato facevo anche qualche 3000m-5000m D+ durante l'anno, ma ora è abbastanza raro.

Di solito questo giro lo chiudo in 2h00'-2h30' a seconda che tiri o vada a spasso, e ovviamente dallo stato di forma. La parte di salita in sè è di 10,41km x 817m D+ con un tratto di 5km al 10,5% medio e rampe oltre il 15%. Il mio miglior tempo è 53'06". Oggi ho cercato di farla piano per non squagliarmi, tenendo il cuore sotto i 140-145 BPM, anche se nei tratti più duri sopra il 15% è difficile stare sotto i 150 BPM. Ci ho messo 1h17'11". Peso 89kg, ma ho sempre oscillato parecchio, anche se nei tempi migliori comunque non ho praticamente mai pesato meno di 80kg.

Con una eBike avrei potuto probabilmente farla anche in 40' tenendo il cuore però al livello che volevo.
E magari potevo allungare fino al Moncenisio portando il dislivello a 1600m D+ ed essere a casa più o meno alla stessa ora.

Avrei faticato e mi sarei allenato probabilmente uguale, senza eccessi.
Sarei salito più in alto di quota e più rapidamente, quindi avrei preso più fresco.
Mi sarei forse divertito anche di più.

Quella è la vera potenzialità che io vedo in una eBike BdC.
Per quanto riguarda la differenza di "prestazioni" (posto che parlare di prestazioni con una ebike ha poco senso), ti dico la mia esperienza sul colle dell'agnello, percorso dieci anni fa con la muscolare in un'ora e venti minuti, fatto con la ebike (una orbea gain con mahle v35) in un'ora e dieci, utilizzando esclusivamente il primo livello di assistenza (ma sono passati dieci anni e ora viaggio sereno verso i 77).
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
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Wilier 100 Hybrid
Da utilizzatore di ebike stradale mi sento di consigliare il motore al mozzo per un paio di ragioni:
- il peso. una bici con motore al mozzo pesa mediamente dai tre a cinque chili in meno di una con motore centrale ed è una differenza che nei rilanci oltre i 25 km/h si sente parecchio
- estetica. E' ovviametne una questione personale, ma la linea di ebike stradale con motore al mozzo è praticamente identica ad una muscolare. Il motore è nascosto tra il pacco pignoni e disco del freno ed il movimento centrale non è sovradimensionato (Allego foto della mia, equipaggiata con il "vecchio x35" il nuovo X20 è un po più piccolo) 20230111_111600.jpg
- la potenza. Secondo il mio modo di vedere (ma anche questo è personale) la bici stradale non ha bisogno di spinte elevate come una mtb e l'assistenza sul mozzo è molto discreta, sembra quasi di pedalare con un bel vento che spinge, rendendo la pedalata molto naturale ( non c'è l'effetto "motorino" a meno che non si usi la massima assistenza)
Ci sono, ovviamente, i contro. Ad esempio con un motore centrale si possono alternare diversi set di ruote, cosa praticamente impossibile con una nel mozzo ed è più difficile intervenire sulla ruota posteriore in caso di foratura.
Oggi piace molto il mahle x20 (evoluzione del x35) che incorpora un sensore di potenza nel mc che permette di dosare l'assistenza (entro i limiti scelti) in base all'apporto del ciclista.
Con bici così equipaggiate e un uso oculato dell'assistenza si percorrono anche 2000 metri di dislivello con batterie che vanno dai 250 kwh (bianchi, orbea, wilier) ai 350 (bmc).
E' sempre possibile l'uso di una batteria supplementare per aumentare l'autonomia.
 
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Raffi2000

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Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Da utilizzatore di ebike stradale mi sento di consigliare il motore al mozzo per un paio di ragioni:
- il peso. una bici con motore al mozzo pesa mediamente dai tre a cinque chili in meno di una con motore centrale ed è una differenza che nei rilanci oltre i 25 km/h si sente parecchio
- estetica. E' ovviametne una questione personale, ma la linea di ebike stradale con motore al mozzo è praticamente identica ad una muscolare. Il motore è nascosto tra il pacco pignoni e disco del freno ed il movimento centrale non è sovradimensionato (Allego foto della mia, equipaggiata con il "vecchio x35" il nuovo X20 è un po più piccolo) Vedi l'allegato 409456
- la potenza. Secondo il mio modo di vedere (ma anche questo è personale) la bici stradale non ha bisogno di spinte elevate come una mtb e l'assistenza sul mozzo è molto discreta, sembra quasi di pedalare con un bel vento che spinge, rendendo la pedalata molto naturale ( non c'è l'effetto "motorino" a meno che non si usi la massima assistenza)
Ci sono, ovviamente, i contro. Ad esempio con un motore centrale si possono alternare diversi set di ruote, cosa praticamente impossibile con una nel mozzo ed è più difficile intervenire sulla ruota posteriore in caso di foratura.
Oggi piace molto il mahle x20 (evoluzione del x35) che incorpora un sensore di potenza nel mc che permette di dosare l'assistenza (entro i limiti scelti) in base all'apporto del ciclista.
Con bici così equipaggiate e un uso oculato dell'assistenza si percorrono anche 2000 metri di dislivello con batterie che vanno dai 250 kwh (bianchi, orbea, wilier) ai 350 (bmc).
E' sempre possibile l'uso di una batteria supplementare per aumentare l'autonomia.
Peccato che l'e-bike con il motore al mozzo sia esteticamente molto brutta (quasi inguardabile).
Ma questo, ovviamente, è solo il mio parere..........
 

matteof93

Scalatore
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Da utilizzatore di ebike stradale mi sento di consigliare il motore al mozzo per un paio di ragioni:
- il peso. una bici con motore al mozzo pesa mediamente dai tre a cinque chili in meno di una con motore centrale ed è una differenza che nei rilanci oltre i 25 km/h si sente parecchio
- estetica. E' ovviametne una questione personale, ma la linea di ebike stradale con motore al mozzo è praticamente identica ad una muscolare. Il motore è nascosto tra il pacco pignoni e disco del freno ed il movimento centrale non è sovradimensionato (Allego foto della mia, equipaggiata con il "vecchio x35" il nuovo X20 è un po più piccolo) Vedi l'allegato 409456
- la potenza. Secondo il mio modo di vedere (ma anche questo è personale) la bici stradale non ha bisogno di spinte elevate come una mtb e l'assistenza sul mozzo è molto discreta, sembra quasi di pedalare con un bel vento che spinge, rendendo la pedalata molto naturale ( non c'è l'effetto "motorino" a meno che non si usi la massima assistenza)
Ci sono, ovviamente, i contro. Ad esempio con un motore centrale si possono alternare diversi set di ruote, cosa praticamente impossibile con una nel mozzo ed è più difficile intervenire sulla ruota posteriore in caso di foratura.
Oggi piace molto il mahle x20 (evoluzione del x35) che incorpora un sensore di potenza nel mc che permette di dosare l'assistenza (entro i limiti scelti) in base all'apporto del ciclista.
Con bici così equipaggiate e un uso oculato dell'assistenza si percorrono anche 2000 metri di dislivello con batterie che vanno dai 250 kwh (bianchi, orbea, wilier) ai 350 (bmc).
E' sempre possibile l'uso di una batteria supplementare per aumentare l'autonomia.
Secondo me se uno ha già una bdc con la quale comunque giri con un po' di dislivello li riesce a gestire bene, specie se le salite non hanno pendenze spaventose, non ha alcun senso prendere una e-bike con un motore al mozzo.

Il motivo è sostanzialmente l'autonomia. Una e-bike con motore centrale ha circa 500Wh di batteria, e con l'estensione (batteria al posto di una delle borracce) arriva a 750Wh. Per una persona come @MrSpock che in passato faceva giri molto molto importanti (tipo Susa - Susa e altri giri sopra i 200 km e i 4000 metri di dislivello), secondo me avere tanta autonomia è fondamentale....anche perchè lui potrebbe mettere il motore al minimo e farsi un giro come la Susa Susa godendoselo davvero al massimo senza paura di finire la batteria potendo contare su un massimo di 750Wh.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Praticanente ogni marca nota ha una e-bike ben camuffata.
La pinarello Nitro se non lo sai passa inosservata, ma anche una della specialized ho fatto fatica a capire che fosse elettrica.
Ne cercherei una con il pacco batterie che si possa manutenere. Ad esempio molti utilizzano delle batterie 18650 impaccate. Se in futuro dovessero morire si potrebbero sostituire le singole batterie senza cambiare tutto il pacco che magari non si troverà più. Ovviamente la mia considerazione vale se uno ha idea di far durare quella bici diversi anni
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Da utilizzatore di ebike stradale mi sento di consigliare il motore al mozzo per un paio di ragioni:
- il peso. una bici con motore al mozzo pesa mediamente dai tre a cinque chili in meno di una con motore centrale ed è una differenza che nei rilanci oltre i 25 km/h si sente parecchio
- estetica. E' ovviametne una questione personale, ma la linea di ebike stradale con motore al mozzo è praticamente identica ad una muscolare. Il motore è nascosto tra il pacco pignoni e disco del freno ed il movimento centrale non è sovradimensionato (Allego foto della mia, equipaggiata con il "vecchio x35" il nuovo X20 è un po più piccolo) Vedi l'allegato 409456
- la potenza. Secondo il mio modo di vedere (ma anche questo è personale) la bici stradale non ha bisogno di spinte elevate come una mtb e l'assistenza sul mozzo è molto discreta, sembra quasi di pedalare con un bel vento che spinge, rendendo la pedalata molto naturale ( non c'è l'effetto "motorino" a meno che non si usi la massima assistenza)
Ci sono, ovviamente, i contro. Ad esempio con un motore centrale si possono alternare diversi set di ruote, cosa praticamente impossibile con una nel mozzo ed è più difficile intervenire sulla ruota posteriore in caso di foratura.
Oggi piace molto il mahle x20 (evoluzione del x35) che incorpora un sensore di potenza nel mc che permette di dosare l'assistenza (entro i limiti scelti) in base all'apporto del ciclista.
Con bici così equipaggiate e un uso oculato dell'assistenza si percorrono anche 2000 metri di dislivello con batterie che vanno dai 250 kwh (bianchi, orbea, wilier) ai 350 (bmc).
E' sempre possibile l'uso di una batteria supplementare per aumentare l'autonomia.
uhm.... non è molto 2000 mt di dislivello....
 
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RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
stanno uscendo dei motori al mozzo con il recupero di energia in discesa. Per chi fa giri con dislivello e non punta ai kom in discesa, significa autonomia un po' più estesa. Per ora i produttori principali (bafang su tutti) non ne hanno, c'è solo qualche piccola azienda italiana che li fa (zehus a milano e forse un altro a salerno). Mi piacerebbe provarli, ma non posso acquistarli da solo e assemblarmeli, devo per forza comprarmi una bici da un loro rivenditore ufficiale.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
esatto, praticamente @MrSpock ci fa il Moncenisio e poco altro. Oppure il Finestre e poco altro.
In effetti, rileggendo, lui vorrebbe fare dislivello in uscite preserali, probabilmente gli potrebbe bastare, Anche se a parere mio, 2h (anche se nel caldo) sono ancora gestibili con la muscolare. Io ho lo stesso problema del caldo
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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In effetti, rileggendo, lui vorrebbe fare dislivello in uscite preserali, probabilmente gli potrebbe bastare, Anche se a parere mio, 2h (anche se nel caldo) sono ancora gestibili. Io ho lo stesso problema,
Si ok ma poi, una volta che ce l'hai, l'appetito vien mangiando. Potendo contare su 750 Wh un lungo alpino lo fai, con un motore nel mozzo invece non lo fai. Le uscite serali le fai tranquillamente anche con una e-bike con motore centrale.

Tipo: Basso Volta con Rival AXS 2x12. Gomme fino a 45 mm, peso 15 kg, batteria 500 Wh + 250 Wh di pack aggiuntivo.

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EliaCozzi

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Giusto per dare un elemento di valutazione in più. Se ci basiamo sulla nostra potenza, ad esempio io ho 230w di ftp, anche avere solo 100w in più dato dal motore è un bell'andare. In scia a 35 all'ora si risparmiano 70W, quindi con 100w costanti e 700Wh di battetia si hanno 7 ore di autonomia con un bel vento alle spalle non mi pare poco.