Eccessiva pressione sella

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
onestamente non ci ho fatto caso di aver caricato maggiormente braccia o polsi e la posizione in sella tendevo a modificarla più come conseguenza del scivolamento in punta che per la necessità di trovare una situazione migliore ...
comunque spero di liberarmi di questo fastidio in un paio di giorni, in modo da riprovare prima possibile
approfitta di riposare, fai passare il fastidio e vedrai che andiamo nella direzione di sistemare al meglio :) Ci vuole pazienza. Forza!
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Dopo aver concluso il 2020 al di sopra delle mie aspettative, con uscite da 80-100 km e 4-5 ore in sella, impensabili per me fino a qualche tempo fa, ed un in inverno passato a fare scialpinismo, il ritorno sulla bici è stato piuttosto traumatico.

Mi ritrovo per l'ennesima volta a combattere con la seduta, con forti dolori nella zona perineale causa "spanciamento" dei tessuti molli e appoggio scarso o nullo sulle ossa ischiatiche. Ho di mio il bacino ruotato in avanti, ma sulla bici, mi sembra che questo ruoti ancora di più, portandomi appunto alla situazione di cui sopra.
Dopo due uscite disastrose, ho verificato le misure dell'ultima visita (Retul), ma era tutto a posto.

Vi chiedo, è possibile che tutti gli anni mi si "resetti" l'adattamento alla sella e debba rifarci "il callo" a ogni inizio stagione?
C'è qualche posizione da provare per evitare questa ulteriore "rotazione" e scaricare il peso indietro dove dovrebbe essere ?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Dopo aver concluso il 2020 al di sopra delle mie aspettative, con uscite da 80-100 km e 4-5 ore in sella, impensabili per me fino a qualche tempo fa, ed un in inverno passato a fare scialpinismo, il ritorno sulla bici è stato piuttosto traumatico.

Mi ritrovo per l'ennesima volta a combattere con la seduta, con forti dolori nella zona perineale causa "spanciamento" dei tessuti molli e appoggio scarso o nullo sulle ossa ischiatiche. Ho di mio il bacino ruotato in avanti, ma sulla bici, mi sembra che questo ruoti ancora di più, portandomi appunto alla situazione di cui sopra.
Dopo due uscite disastrose, ho verificato le misure dell'ultima visita (Retul), ma era tutto a posto.

Vi chiedo, è possibile che tutti gli anni mi si "resetti" l'adattamento alla sella e debba rifarci "il callo" a ogni inizio stagione?
C'è qualche posizione da provare per evitare questa ulteriore "rotazione" e scaricare il peso indietro dove dovrebbe essere ?
Quando ricominci a pedalare abbassa la sella di mezzo centimetro....poi piano piano la riporti all'altezza corretta....
Certo che lunghi stop e la pratica di soort alternativi possono portare a dover modificare la posizione, anzi direi che è normalissimo
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Quando ricominci a pedalare abbassa la sella di mezzo centimetro....poi piano piano la riporti all'altezza corretta....
Certo che lunghi stop e la pratica di soort alternativi possono portare a dover modificare la posizione, anzi direi che è normalissimo
quindi secondo te potrebbe essere sufficiente abbassare e basta ? devo anche compensare l'arretramento o per così poco non è necessario ?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
quindi secondo te potrebbe essere sufficiente abbassare e basta ? devo anche compensare l'arretramento o per così poco non è necessario ?
Ma..in teoria tra andarci tanto e niente le cose da cambiare potrebbero essere più di una, generalmente se ci si va meno si tende a stare un po' più bassi ed arretrati di sella e si diminuisce dislivello sella manubrio e distanza sella manubrio (sto esasperando il concetto ehhh)
Nel tuo caso ho ipotizzato solo un piccolo abbassamento sella perché è la cosa più semplice e veloce da fare e in più perché tu lamenti fastidio nella "seduta"...poi sta a te se è sufficiente o necessiti,alla ripresa,di qualche altra piccola correzione,tipo diminuire il dislivello o addirittura accorciare l'attacco...
Se la posizione che hai ti soddisfa quando diciamo "sei a regime" cerca di fare solo pochi e minimi spostamenti che ti consentono di "ricominciare" senza particolari fastidi
Quindi , riguardo alla tua domanda,direi di fare solo una mossa , cioè abbassare un po' la sella,poi se non è sufficiente allora valuti altro ..
Tieni presente che se abbassi la sella di mezzo cm, per riportare il medesimo arretramento di prima,la dovresti arretrare di poco più di 1mm,direi tranquillamente trascurabile...
Abbassa e stop ...poi valuti
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Evil

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Ma..in teoria tra andarci tanto e niente le cose da cambiare potrebbero essere più di una, generalmente se ci si va meno si tende a stare un po' più bassi ed arretrati di sella e si diminuisce dislivello sella manubrio e distanza sella manubrio (sto esasperando il concetto ehhh)
Nel tuo caso ho ipotizzato solo un piccolo abbassamento sella perché è la cosa più semplice e veloce da fare e in più perché tu lamenti fastidio nella "seduta"...poi sta a te se è sufficiente o necessiti,alla ripresa,di qualche altra piccola correzione,tipo diminuire il dislivello o addirittura accorciare l'attacco...
Se la posizione che hai ti soddisfa quando diciamo "sei a regime" cerca di fare solo pochi e minimi spostamenti che ti consentono di "ricominciare" senza particolari fastidi
Quindi , riguardo alla tua domanda,direi di fare solo una mossa , cioè abbassare un po' la sella,poi se non è sufficiente allora valuti altro ..
Tieni presente che se abbassi la sella di mezzo cm, per riportare il medesimo arretramento di prima,la dovresti arretrare di poco più di 1mm,direi tranquillamente trascurabile...
Abbassa e stop ...poi valuti
grazie per la spiegazione.
nel weekend vedrò di provare questa modifica, speriamo in bene!
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Aggiorno perché nel fine settimana sono riuscito a fare un giro di prova.
In bici purtroppo le sensazioni sono state le stesse di prima, anche con la sella più bassa. Pressione eccessiva sulle parti molli, appoggio risicato sulle ossa ischiatiche ed un maggior carico per le braccia.

La nota positiva è che una volta sceso dalla bici, ho avuto molto meno dolore nel post giro rispetto alle uscite precedenti.
Come posso fare a scaricare meglio il peso sulle tuberosità ischiatiche? Durante il giro ho provato più volte a cercare più appoggio, ma la situazione migliora solamente se mi alzo sui pedali o se mollo il manubrio e tengo il busto eretto.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Aggiorno perché nel fine settimana sono riuscito a fare un giro di prova.
In bici purtroppo le sensazioni sono state le stesse di prima, anche con la sella più bassa. Pressione eccessiva sulle parti molli, appoggio risicato sulle ossa ischiatiche ed un maggior carico per le braccia.

La nota positiva è che una volta sceso dalla bici, ho avuto molto meno dolore nel post giro rispetto alle uscite precedenti.
Come posso fare a scaricare meglio il peso sulle tuberosità ischiatiche? Durante il giro ho provato più volte a cercare più appoggio, ma la situazione migliora solamente se mi alzo sui pedali o se mollo il manubrio e tengo il busto eretto.
Evidentemente il solo abbassare la sella non è sufficiente....il passo successivo potrebbe essere avanzare un po' la sella/diminuire il dislivello/accorciare distanza sella manubrio proprio per compensare l'attuale manca di flessibilità e abitudine allo stare in sella..
Chiaramente si parte dal presupposto che la tua posizione iniziale sia corretta (ma se devi fare tutte queste modifiche ne terrei conto anche in futuro...) E che il materiale da te utilizzato sia in buono stato (sella ,pantaloncino)
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Evil

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Ho fatto posizionamento in un centro Retul 2 anni fa, presumo che le misure possano essere ancora valide. Al momento monto un reggisella arretrato, ma complice una sella con binari corti, sono quasi a fine corsa, per accorciare ancora dovrei eventualmente montare un reggi dritto oppure una pipa più corta.
La sella è recente, e di fondelli ne ho diversi da alternare, ma il risultato non cambia.

Per adesso proverò a fare qualche altro giro così, visto che almeno il dopo uscita è decisamente meglio di prima, se nel frattempo riesco a farci un po' il callo, bene, altrimenti proverò con altre modifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
aggiorno perché ho cambiato sella, sono passato dalla Flite Flow L2 consigliata dal biomeccanico alla nuova Flite Boost Superflow L3, più adatta per un elevata rotazione del bacino.
Devo dire che dal punto di vista dell'appoggio ho fatto grossi passi in avanti, in bici ho ancora un discreto dolore sui punti di pressione, ma almeno una volta sceso il fastidio scompare del tutto in un paio d'ore.

Questa storia però non poteva avere un lieto fine, nonostante abbia montato la sella nuova ricalcando le misure della vecchia (stessa inclinazione, arretramento e altezza misurate al centro anatomico), ora mi ritrovo con un fastidio tipo puntura/scossa nella parte anteriore del ginocchio (circa sul bordo inferiore della rotula)
a cosa può essere dovuto questo nuovo sintomo ?