News Ecco la Wilier Triestina Filante SLR della Groupama - FDJ

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.887
98
dove capita
Visita sito
E così gli amatori si accollano i costi, perché comunque nella realtà i costruttori non pagano nulla,semplicemente gonfiano i listini ed il margine in più lo danno alle squadre tramite le bici che vengono fatte vedere in tv
E' anche una semplificazione un po' alla carlona...un'azienda si prende un rischio a sponsorizzare una squadra spendendo tot senza sapere se poi rientrerà di quei costi. Non è che basta "gonfiare i listini" che tanto vendi sempre e comunque.
C'è una lunga lista di aziende che sono praticamente fallite grazie a sponsorizzazioni "mal calcolate".
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Io invece pensavo che fossero i gruppi sportivi col loro budget a pagare i corridori e le bici. Poi ci sta che vengano vendute a prezzo di favore e qualcuna regalata in caso di vittoria,ma non immaginavo di certo il contrario.
E così gli amatori si accollano i costi, perché comunque nella realtà i costruttori non pagano nulla,semplicemente gonfiano i listini ed il margine in più lo danno alle squadre tramite le bici che vengono fatte vedere in tv
e pensa che fuori dallo sport, cioè nella quotidianita del consumismo di noi cittadini, dove non c'è MDVP che porta alla vittoria una bici , ci sono gli influencer... che a volte si prendono una quota paragonabile se non superiore al valore di produzione del prodotto stesso pubblicizzato...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io invece pensavo che fossero i gruppi sportivi col loro budget a pagare i corridori e le bici. Poi ci sta che vengano vendute a prezzo di favore e qualcuna regalata in caso di vittoria,ma non immaginavo di certo il contrario.
E così gli amatori si accollano i costi, perché comunque nella realtà i costruttori non pagano nulla,semplicemente gonfiano i listini ed il margine in più lo danno alle squadre tramite le bici che vengono fatte vedere in tv
Sono sorpreso che tu sia sorpreso, nel 2024, che per vendere dei prodotti si spendano soldi in pubblicità.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io invece pensavo che fossero i gruppi sportivi col loro budget a pagare i corridori e le bici. Poi ci sta che vengano vendute a prezzo di favore e qualcuna regalata in caso di vittoria,ma non immaginavo di certo il contrario.
E così gli amatori si accollano i costi, perché comunque nella realtà i costruttori non pagano nulla,semplicemente gonfiano i listini ed il margine in più lo danno alle squadre tramite le bici che vengono fatte vedere in tv
Sono spese pubblicitarie, analogamente a quanto fa, che so, la Barilla, che paga per mandare in onda sulle tv gli spot per pubblicizzare la sua pasta, tenendo ovviamente conto dei relativi costi nel prezzo che fa pagare ai consumatori.
E' così in tutti i settori merceologici, che ci vada o meno; se la cosa non piace, si possono sempre acquistare marchi di biciclette che non sponsorizzano squadre, nessuno ci obbliga a comprare Specialized, Canyon, Cervelo, Pinarello o Colnago.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Sono spese pubblicitarie, analogamente a quanto fa, che so, la Barilla, che paga per mandare in onda sulle tv gli spot per pubblicizzare la sua pasta, tenendo ovviamente conto dei relativi costi nel prezzo che fa pagare ai consumatori.
E' così in tutti i settori merceologici, che ci vada o meno; se la cosa non piace, si possono sempre acquistare marchi di biciclette che non sponsorizzano squadre, nessuno ci obbliga a comprare Specialized, Canyon, Cervelo, Pinarello o Colnago.
È vero, però la pasta costa 1euro o 2 al kilo,mentre una bici ne costa 1000 volte tanto. Poi non è che la squadra prende il nome dei produttori,quindi tutta questa pubblicità non la vedo
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
È vero, però la pasta costa 1euro o 2 al kilo,mentre una bici ne costa 1000 volte tanto. Poi non è che la squadra prende il nome dei produttori,quindi tutta questa pubblicità non la vedo
Pensa a Canyon 10 anni fa, quando ha iniziato a sponsorizzare la Movistar, le bici comprate sul postalmarket...e quale sia la percezione del marchio adesso.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
È vero, però la pasta costa 1euro o 2 al kilo,mentre una bici ne costa 1000 volte tanto. Poi non è che la squadra prende il nome dei produttori,quindi tutta questa pubblicità non la vedo
la pasta dopo 10 minuti è cotta e la puoi scolare, la bici invece secondo me rimane dura anche dopo 20 minuti!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
È vero, però la pasta costa 1euro o 2 al kilo,mentre una bici ne costa 1000 volte tanto. Poi non è che la squadra prende il nome dei produttori,quindi tutta questa pubblicità non la vedo
La pasta però, se permetti, è un bene di consumo un filino più essenziale, rispetto ad una bici da corsa... poi prova a vedere a quanto ammonta il mercato italiano della pasta, e quanto vale quello delle bici da corsa, poi ne riparliamo.
Guarda, ti evito la fatica: per la pasta siamo a 6,4 miliardi di euro, https://www.alimentinews.it/tecnolo...sta-un-mercato-maturo-che-guarda-oltreconfine . Per le bici, tutte le bici, non solo quelle da corsa ma anche le elettriche e quelle che usa la sciura Maria per andare a prendere il pane siamo intorno ai due miliardi: https://www.inbici.net/tutti-gli-ar...-in-italia-quasi-bike-boom-anche-per-il-2023/ .

La pubblicità alle bici, poi,viene dalle riprese televisive, non dalla denominazione della squadra citata (di rado) dai telecronisti: tutte le volte che inquadrano un corridore, si vede benissimo il marchio della bici, ed è quella la vera pubblicità.

Infine, come detto più volte, chi produce le bici lo fa per guadagnarci, non per fare beneficienza; e, come tutte le aziende di tutti i settori, nessuna esclusa, usa tutti i canali che reputa più efficaci per promuovere la vendita dei propri prodotti. Non fosse così, non sarebbero aziende, ma onlus.
E, come già detto anche questa più volte, se le bici costano care, basta non comprarle, non sono beni di prima necessità (come la pasta); oppure ci si può rivolgere al mercato dell'usato, come personalmente faccio da sempre, con piena soddisfazione. Oppure lottare per il socialfaggianesimo (vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/ina...-costretto-a-ripiegare-sulle-bici-e-l.176056/)
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Comunque giustamente ognuno fa come vuole, però le bici sono un bene per la salute e quindi primario come la pasta ,non dovrebbero tartassare gli amatori. E poi un mercato da 2 miliardi di euro non mi sembra così povero
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La pasta però, se permetti, è un bene di consumo un filino più essenziale, rispetto ad una bici da corsa... poi prova a vedere a quanto ammonta il mercato italiano della pasta, e quanto vale quello delle bici da corsa, poi ne riparliamo.
Guarda, ti evito la fatica: per la pasta siamo a 6,4 miliardi di euro, https://www.alimentinews.it/tecnolo...sta-un-mercato-maturo-che-guarda-oltreconfine . Per le bici, tutte le bici, non solo quelle da corsa ma anche le elettriche e quelle che usa la sciura Maria per andare a prendere il pane siamo intorno ai due miliardi: https://www.inbici.net/tutti-gli-ar...-in-italia-quasi-bike-boom-anche-per-il-2023/ .

La pubblicità alle bici, poi,viene dalle riprese televisive, non dalla denominazione della squadra citata (di rado) dai telecronisti: tutte le volte che inquadrano un corridore, si vede benissimo il marchio della bici, ed è quella la vera pubblicità.

Infine, come detto più volte, chi produce le bici lo fa per guadagnarci, non per fare beneficienza; e, come tutte le aziende di tutti i settori, nessuna esclusa, usa tutti i canali che reputa più efficaci per promuovere la vendita dei propri prodotti. Non fosse così, non sarebbero aziende, ma onlus.
E, come già detto anche questa più volte, se le bici costano care, basta non comprarle, non sono beni di prima necessità (come la pasta); oppure ci si può rivolgere al mercato dell'usato, come personalmente faccio da sempre, con piena soddisfazione. Oppure lottare per il socialfaggianesimo (vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/inaccessibile-lacquisto-al-singolo-cittadino-costretto-a-ripiegare-sulle-bici-e-l.176056/)

Comunque giustamente ognuno fa come vuole, però le bici sono un bene per la salute e quindi primario come la pasta ,non dovrebbero tartassare gli amatori. E poi un mercato da 2 miliardi di euro non mi sembra così povero
Noooo il socialfaggianesimo no eh !!!!!!!!
 
  • Haha
Reactions: bradipus

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Comunque giustamente ognuno fa come vuole, però le bici sono un bene per la salute e quindi primario come la pasta ,non dovrebbero tartassare gli amatori. E poi un mercato da 2 miliardi di euro non mi sembra così povero
al supermercato o al decathlon le bici da adulto partono dai 200 euro, questa è la realtà anche se non piace a nessuno!