Eccola finalmente finita !!! Specialized Tarmac sl2

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Salve a tutti,
Rieccomi dopo i primi 55 km di prova.
Inutile confermare la bontà e il comfort del telaio in carbonio. Ho ribattuto i tratti di strada con sampietrini che erano impossibili da fare con la Triban RC 520 mentre con questa mantenevi bene i 18-20 km/h. Insomma la sensazione che questo telaio assorba molto bene le vibrazioni è molto positiva.
Sullo stem a 35° avevate ragione...durante le pedalate sentivo la necessità di allungarmi e inclinarmi verso il manubrio ma, ovviamente, non ne avevo la possibilità. Oggi pomeriggio passo a prendere uno stem normale a +6° e domattina lo provo. Vediamo.
Comunque gran bel telaio, vecchiotto (sotto la bici è riportato il MY 2011) ma fa benissimo il suo lavoro.
Sono rimasto molto meravigliato anche dall'ottimo Campagnolo Veloce che (dopo averlo completamente revisionato e registrato da zero) non ha mai perso un colpo.
Contentissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti,
Chi vi scrive è un ciclista amatoriale/dilettante che da troppo tempo pratica quello strano sport chiamato "MTB stradale".
Mi sono quindi convinto per una seconda volta (dopo aver fallito con una Triban RC 520) a provare una BDC.
Preso dalla scimmia, dopo una lunga ricerca per un telaio 54 in carbonio, trovo una Specialized Tarmac sl2 a 550€ (foto1). Dopodiché la personalizzo con componenti presi da Decathlon e revisiono completamente comandi, gruppo e freni Campagnolo Veloce 10v. La cosa più complicata è stato nastrare il manubrio.
Ho installato copertoni da 28.
Ora è quella della seconda foto.
L'unico azzardo è lo stem inclinato a +35°. Perdonate la bestialità ma voglio andare gradatamente verso l'assetto stradale.
Domani mattina prima prova. Speriamo bene... Vedi l'allegato 281762 Vedi l'allegato 281763
Semplicemente mi sanguinano gli occhi...
 
  • Haha
Reactions: Ciclocancello

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
La soluzione migliore per il momento.. ma bada bene che son solo fisse ;-)
Si, ne sono abbastanza convinto. Domani provo a +10° e a 0°. Poi lo "fissiamo" con uno fisso.
D'altronde l'enorme divertimento del progetto è stato quello di cercare/smontare/revisionare/provare. È stato un divertimento totale per uno a cui piace smanettare con la meccanica.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,
Chi vi scrive è un ciclista amatoriale/dilettante che da troppo tempo pratica quello strano sport chiamato "MTB stradale".
Mi sono quindi convinto per una seconda volta (dopo aver fallito con una Triban RC 520) a provare una BDC.
Preso dalla scimmia, dopo una lunga ricerca per un telaio 54 in carbonio, trovo una Specialized Tarmac sl2 a 550€ (foto1). Dopodiché la personalizzo con componenti presi da Decathlon e revisiono completamente comandi, gruppo e freni Campagnolo Veloce 10v. La cosa più complicata è stato nastrare il manubrio.
Ho installato copertoni da 28.
Ora è quella della seconda foto.
L'unico azzardo è lo stem inclinato a +35°. Perdonate la bestialità ma voglio andare gradatamente verso l'assetto stradale.
Domani mattina prima prova. Speriamo bene... Vedi l'allegato 281762 Vedi l'allegato 281763
Piccolo consiglio: togliere borsellino e mettere borraccia porta attrezzi!
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Il tutto nasce dal "trauma" avuto con la Triban RC 520. Non riuscivo proprio a starci sopra tant'è che la tolsi dopo 2 mesi di utilizzo. Come già detto nel topic di apertura, voglio riprovare a pedalare su una BDC e ricordando la brutta esperienza ho optato per questa soluzione.
In realtà feci la stessa cosa anche con la MTB comprando uno stem di Decathlon che permetteva di variare a piacere l'inclinazione. Mi sono trovato bene abbassando gradatamente l'angolo fino a poi sostituire lo stem con uno normale da 100 mm 6°.
Sulla nuova MTB Trek presa a ottobre scorso sono partito subito bene con lo stem originale.
Voglio provare a ripetere la stessa esperienza anche con la BDC. Vediamo.

Quasi sicuramente c'è stato uno o più errori di messa in sella, ho sia una bdc classica che una rc520, la 520 è paragonabile a una poltrona in confronto all'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ecco la soluzione di studio.
Per ora scendiamo a +10° e proviamo Vedi l'allegato 281871

Ecco, piuttosto questo è sicuramente meglio. Comunque comincia a curare bene (e per bene intendo bene bene bene) altezza e arretramento sella, da li parte tutto il resto.

Lo so che è difficile abituarsi alla posizione da corsa, specie con un'esperienza negativa precedente, ma vedrai che una bdc (a meno di posizionamenti davvero estremi) non è per niente scomoda, anzi.

Per il mal di schiena in quella posizione...quanto sei alto e quanto hai di cavallo? E che taglia era la Triban?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Devo proprio chiederlo: come mai tanto odio per le borsette sottosella? :?

Sono gusti, io trovo la falsa borraccia (quella che si apre a libro con la cerniera) molto più comoda del borsello quando devo prendere qualcosa al suo interno. Considera però che io mi porto dietro una piccola officina. :mrgreen:

In ogni caso mi è capitato, in occasioni particolari, di mettere temporaneamente il borsello per poter usufruire della seconda borraccia
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non è odio! Esteticamente sono inguardabili!
E' vero, ma se uno fa 90-120km senza trovare un posto dove riempire la borraccia, capisci che portarne due diventa fondamentale quindi non rimane posto per quella finta portaattrezzi e il borsello sottosella diventa necessità.
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Ecco, piuttosto questo è sicuramente meglio. Comunque comincia a curare bene (e per bene intendo bene bene bene) altezza e arretramento sella, da li parte tutto il resto.

Lo so che è difficile abituarsi alla posizione da corsa, specie con un'esperienza negativa precedente, ma vedrai che una bdc (a meno di posizionamenti davvero estremi) non è per niente scomoda, anzi.

Per il mal di schiena in quella posizione...quanto sei alto e quanto hai di cavallo? E che taglia era la Triban?
La Triban era una M. Io sono 174 cm con 84 cm di cavallo
 

laschiava

Novellino
27 Febbraio 2014
14
1
Avezzano ABRUZZO
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 S WORKS
Ciao a tutti,
Chi vi scrive è un ciclista amatoriale/dilettante che da troppo tempo pratica quello strano sport chiamato "MTB stradale".
Mi sono quindi convinto per una seconda volta (dopo aver fallito con una Triban RC 520) a provare una BDC.
Preso dalla scimmia, dopo una lunga ricerca per un telaio 54 in carbonio, trovo una Specialized Tarmac sl2 a 550€ (foto1). Dopodiché la personalizzo con componenti presi da Decathlon e revisiono completamente comandi, gruppo e freni Campagnolo Veloce 10v. La cosa più complicata è stato nastrare il manubrio.
Ho installato copertoni da 28.
Ora è quella della seconda foto.
L'unico azzardo è lo stem inclinato a +35°. Perdonate la bestialità ma voglio andare gradatamente verso l'assetto stradale.
Domani mattina prima prova. Speriamo bene... Vedi l'allegato 281762 Vedi l'allegato 281763
 

laschiava

Novellino
27 Febbraio 2014
14
1
Avezzano ABRUZZO
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 S WORKS
Ciao a tutti,
Chi vi scrive è un ciclista amatoriale/dilettante che da troppo tempo pratica quello strano sport chiamato "MTB stradale".
Mi sono quindi convinto per una seconda volta (dopo aver fallito con una Triban RC 520) a provare una BDC.
Preso dalla scimmia, dopo una lunga ricerca per un telaio 54 in carbonio, trovo una Specialized Tarmac sl2 a 550€ (foto1). Dopodiché la personalizzo con componenti presi da Decathlon e revisiono completamente comandi, gruppo e freni Campagnolo Veloce 10v. La cosa più complicata è stato nastrare il manubrio.
Ho installato copertoni da 28.
Ora è quella della seconda foto.
L'unico azzardo è lo stem inclinato a +35°. Perdonate la bestialità ma voglio andare gradatamente verso l'assetto stradale.
Domani mattina prima prova. Speriamo bene... Vedi l'allegato 281762 Vedi l'allegato 281763