Effetti scarso riscaldamento

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Oggi mi ponevo una domanda a cui non so rispondere.
La mancanza di riscaldamento può inficiare l'intera performance di un'uscita?
Lo chiedo perché l'altro giorno ho fatto un giro di circa due ore ma sono partito subito e forte (secondo i miei parametri ovviamente) e ho continuato a spingere per tutto il giro.
Se prima mi fossi scaldato a dovere avrei avuto una performance migliore nel totale del giro?
Grazie

• Mi piace
Reactions: andre.road

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Oggi mi ponevo una domanda a cui non so rispondere.
La mancanza di riscaldamento può inficiare l'intera performance di un'uscita?
Lo chiedo perché l'altro giorno ho fatto un giro di circa due ore ma sono partito subito e forte (secondo i miei parametri ovviamente) e ho continuato a spingere per tutto il giro.
Se prima mi fossi scaldato a dovere avrei avuto una performance migliore nel totale del giro?
Grazie

Certamente si. E' un problema che io riscontro spesso nelle gare tra amatori. Si parte subito a tutta, specie se con pettorale alto, e a meno di non essere un ottimo atleta che riesce a non andare subito in fuorigiri (grazie a tecnica o condizione) ............si esagera un po' troppo sin dal primo km e lo si paga evidentemente con gli interessi sulla prestazione delle gambe nell'arco del giro. Viceversa se si riesce a gestire le energie e l'andamento del cuore con una certa gradualità/regolarità, la resistenza e la resa ne giovano sicuramente.

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
E'un problema che ho anche io,quest'anno(dopo 30 di inattività')ho ripreso a fare gare in circuito,per i primi 20km non c'è' niente da fare non riesco a stabilizzarmi.
Prima della gara faccio c.ca 40 min di riscaldamento con cambiamenti di ritmo ecc ma niente da fare,il problema è' che in questi tipi di gare le fughe spesso si concretizzano nei primissimi km.;nonzo%