Effetti troppa agilità

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se l'eccessiva agilità possa dare effetti negativi a livello muscolare/articolare.
Negli ultimi tempi mi sono allenato molto sull'agilità, mantenendo sempre cadenze molto (o forse troppo) elevate. A volte però soffro di crampi ai polpacci e mi viene da pensare di avere una parte aerobica più sviluppata di quella muscolare , e quindi che allenamenti fatti puntando tutto sull'agilità non siano del tutto positivi.
Cosa ne pensate?
Grazie

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Qualsiasi cosa se esagerata comporta svantaggi o aspetti negativi.
Se pedali sempre e solo agile, o troppo agile per molto tempo, sviluppi una certa muscolatura e una certa capacità cardio-respiratoria, ma magari non riesci a spingere di rapporto.
Se vai troppo duro il contrario.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Bisogna vedere se "molto" significa "solo" e cosa intendi per cadenza elevata,se intendi 100-110rpm è un conto se intendi 120-130 è un'altro,poi bisogna vedere a che intensità lavori su quelle cadenze,ad alti carichi con cadenze molto alte è facile che vengano i crampi,i lavori in agilità,da che ne so,in genere si fanno a carichi bassi o medio bassi.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se l'eccessiva agilità possa dare effetti negativi a livello muscolare/articolare.
Negli ultimi tempi mi sono allenato molto sull'agilità, mantenendo sempre cadenze molto (o forse troppo) elevate. A volte però soffro di crampi ai polpacci e mi viene da pensare di avere una parte aerobica più sviluppata di quella muscolare , e quindi che allenamenti fatti puntando tutto sull'agilità non siano del tutto positivi.
Cosa ne pensate?
Grazie
Se è proprio troppa troppa l'agilità che fai, puoi forse rischiare delle pubalgie o altre infiammazioni articolari a carico dell'anca troppo stimolata.
Altro discorso per i crampi: lì il discorso è più ampio e investe l'allenamento, la nutrizione, l'idratazione, il recupero ecc. Puoi trovare molte discussioni sull'argomento.

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Io ho fatto un inizio stagione ad "alta cadenza". A dir il vero mi sono ritrovato ad andare bene in pianura mentre quando c'era un po di salita soffrivo abbastanza perchè al di sotto delle 85 rpm non ci ero abituato. In compenso sento di aver sviluppato bene l'apparato circolatorio. Ho cominciato facendo esercizi di forza ed ora vado molto meglio. Fatico ancora sulle pendenze estreme rispetto all'anno scorso, ma pian piano confido in un miglioramento. Forse ora è un po' tardi per aggiustare il tiro, ma prova comunque ad invertire la rotta e vedere se trovi quei benefici che ti aspetti. Al massimo impari una nuova esperienza e il prossimo anno sai cosa devi fare.

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che quando posso (chiaro che in salite al 14 % non è possibile) ho una cadenza sempre prossima ai 95-100.
Torno dai miei giri con una cadenza prossima ai 90. Difficilmente son sopra alle 120 pedalate.
Chiedo questa cosa perchè recentemente ho avuto problemi di crampi ai polpacci e qualche problema alle articolazioni dietro al ginocchio e notavo che ogni volta che mi succedeva era in seguito a cadenze molto elevate, mentre indurendo facevo si più fatica ma il problema non si presentava.
Pensavo quindi ad una correlazione delle due cose.
Probabilmente il modo di andare in bici mi ha portato ad uno sviluppo del sistema cardio-respiratorio maggiore rispetto a quello muscolare, cercherò di allenarmi un pò di più sulla forza.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Diciamo che quando posso (chiaro che in salite al 14 % non è possibile) ho una cadenza sempre prossima ai 95-100.
Torno dai miei giri con una cadenza prossima ai 90. Difficilmente son sopra alle 120 pedalate.
Chiedo questa cosa perchè recentemente ho avuto problemi di crampi ai polpacci e qualche problema alle articolazioni dietro al ginocchio e notavo che ogni volta che mi succedeva era in seguito a cadenze molto elevate, mentre indurendo facevo si più fatica ma il problema non si presentava.
Probabilmente il modo di andare in bici mi ha portato ad uno sviluppo del sistema cardio-respiratorio maggiore rispetto a quello muscolare, cercherò di allenarmi un pò di più sulla forza.

Se pedali a 95-100 pedalate comunque non è un problema di cadenza,potrebbe essere un problema di posizione e/o di alimentazione.
Forza e agilità sono entrambe importanti e non va tralasciato ne uno ne l'altro allenamento.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

A parer guardare esclusivamente il numero di pedalate (95-100 o 90 medie) non è abbastanza rappresentativo perchè le rpm andrebbero anche messe in relazione alla FC per capire lo sforzo che stai sostenendo o hai sostenuto e se vogliamo anche in relazione al rapporto utilizzato per quella determinata situazione.
Banalizzo con un esempio, prendendo come base uno stesso tratto di strada:
c'èe differenza se percorso a 95 rpm al 90% FC max con rapporto 34x27
o con le tesse 95 rpm ma al 65% FC max con lo stesso 34x27
Probabilmente, a mio parere, nel secondo caso sarà maggiore, alla lunga, la possibilità di essere soggetto a crampi.

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
295
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Io ho provato in passato per anni ad allenarmi sull' agilità. Risultati pochi. Nel senso che mi staccavo. Poi quando ho invece incentrato l' allenamento sulla forza ho ottenuto risultati migliori e quest' anno, che ho fatto lavori di forza già a dicembre, registro i miei tempi migliori di sempre sulle salite. Questa scelta l' ho anche presa perchè tempo fa quando uscivo in agilità a bpm abbastanza alti (non so quantificarli) alla fine delle uscite ero senza forze e per di più mi occorrevano tre/quattro giorni di riposo (attivo e/o passivo) per recuperare bene, perchè sentivo le gambe dure dure e bastava una piccola accelerazione in salita, un piccolo sforzo in più per sentirmi le gambe come il marmo e l' acido arrivare. Ora non più. Credo quindi che bisogni essere anche predisposti all' agilità (non sono in grado di dire in cosa nello specifico....qualcuno lo sa???) e io ho capito che non lo sono.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
l'agilità non è girare velocemente i pedali con bassi livelli di potenza. agilità è sviluppare molta potenza ad alta frequenza di pedalata.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
A parer guardare esclusivamente il numero di pedalate (95-100 o 90 medie) non è abbastanza rappresentativo perchè le rpm andrebbero anche messe in relazione alla FC per capire lo sforzo che stai sostenendo o hai sostenuto e se vogliamo anche in relazione al rapporto utilizzato per quella determinata situazione.
Banalizzo con un esempio, prendendo come base uno stesso tratto di strada:
c'èe differenza se percorso a 95 rpm al 90% FC max con rapporto 34x27
o con le tesse 95 rpm ma al 65% FC max con lo stesso 34x27
Probabilmente, a mio parere, nel secondo caso sarà maggiore, alla lunga, la possibilità di essere soggetto a crampi.

Perchè dici così? casomai sarà il contrario,e comunque è vero che è più facile accusare crampi a cadenze alte,ma 90-95 sono cadenze molto normali

Io ho provato in passato per anni ad allenarmi sull' agilità. Risultati pochi. Nel senso che mi staccavo. Poi quando ho invece incentrato l' allenamento sulla forza ho ottenuto risultati migliori e quest' anno, che ho fatto lavori di forza già a dicembre, registro i miei tempi migliori di sempre sulle salite. Questa scelta l' ho anche presa perchè tempo fa quando uscivo in agilità a bpm abbastanza alti (non so quantificarli) alla fine delle uscite ero senza forze e per di più mi occorrevano tre/quattro giorni di riposo (attivo e/o passivo) per recuperare bene, perchè sentivo le gambe dure dure e bastava una piccola accelerazione in salita, un piccolo sforzo in più per sentirmi le gambe come il marmo e l' acido arrivare. Ora non più. Credo quindi che bisogni essere anche predisposti all' agilità (non sono in grado di dire in cosa nello specifico....qualcuno lo sa???) e io ho capito che non lo sono.
Infatti non serve a niente allenarsi SOLO sull'agilità,come serve a poco allenarsi solo sulla forza,lo so ho scoperto l'acqua calda,ma la ricetta per andar forte è tirare rapporti duri al alte cadenze.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Perchè dici così? casomai sarà il contrario,e comunque è vero che è più facile accusare crampi a cadenze alte,ma 90-95 sono cadenze molto normali

Mi riferivo al pedalare diciamo "a vuoto" a lungo. A mio parere 90-95 (parlo sempre di un tempo lungo) è una cadenza ottimale se accompagnata da una certa intensità. Se frulli sempre secondo me alla lunga porta problemi