Effetto a cascata su posizione dopo cambio scarpe

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Mah..... se vuoi prova, io sono più indietro e più alto di come mi aveva messo Chiesa, telaio lungo 54 cm e attacco da 11, appena penso di sterzare sterza. Con un attacco troppo lungo non so......soprattutto in discesa.
Il mio è da 80 o 90 ora come ora, per cui non è troppo credo, anzi. Per curiosità con che altezza e arretramento pedali ora? E che cavallo hai?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@jacknipper per curiosità, la aspide come l'hai messa in bolla?
Se ben ricordo, visto che non l'ho messa io, in bolla senza considerare il leggero rialzo posteriore
E molto arretrata, in stile Chiesa, come hai ben notato: ma c'è da dire che io sono parecchio longilineo con gambe lunghe e busto/braccia corte, quindi ho un telaio più sul piccolo che sul grande
 
  • Mi piace
Reactions: V.b.

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il mio è da 80 o 90 ora come ora, per cui non è troppo credo, anzi. Per curiosità con che altezza e arretramento pedali ora? E che cavallo hai?
L' altezza la ricordo perchè è impostata sullo strumento che uso per controllarla ( è una barra filettata con due tubi, uno si inserisce nel buco della pedivella, l' altro si appoggia sulla sella, niente di particolare ) ed è di 68,3. L' arretramento dovrei misurarlo bene, avevo prestato la bici a mio figlio e ho dovuto rimettere tutto a posto, ma per l' arretramento, così come per le tacchette, sono andato a naso. Ti serve la misura da fine sella o dalla punta ? O da dove mi siedo ? Vedi tu, domani te lo misuro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L' altezza la ricordo perchè è impostata sullo strumento che uso per controllarla ( è una barra filettata con due tubi, uno si inserisce nel buco della pedivella, l' altro si appoggia sulla sella, niente di particolare ) ed è di 68,3. L' arretramento dovrei misurarlo bene, avevo prestato la bici a mio figlio e ho dovuto rimettere tutto a posto, ma per l' arretramento, così come per le tacchette, sono andato a naso. Ti serve la misura da fine sella o dalla punta ? O da dove mi siedo ? Vedi tu, domani te lo misuro.
In genere si prende dal CA , così vale per tutte le selle teoricamente
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
L' altezza la ricordo perchè è impostata sullo strumento che uso per controllarla ( è una barra filettata con due tubi, uno si inserisce nel buco della pedivella, l' altro si appoggia sulla sella, niente di particolare ) ed è di 68,3. L' arretramento dovrei misurarlo bene, avevo prestato la bici a mio figlio e ho dovuto rimettere tutto a posto, ma per l' arretramento, così come per le tacchette, sono andato a naso. Ti serve la misura da fine sella o dalla punta ? O da dove mi siedo ? Vedi tu, domani te lo cosa intendi?

L' altezza la ricordo perchè è impostata sullo strumento che uso per controllarla ( è una barra filettata con due tubi, uno si inserisce nel buco della pedivella, l' altro si appoggia sulla sella, niente di particolare ) ed è di 68,3. L' arretramento dovrei misurarlo bene, avevo prestato la bici a mio figlio e ho dovuto rimettere tutto a posto, ma per l' arretramento, così come per le tacchette, sono andato a naso. Ti serve la misura da fine sella o dalla punta ? O da dove mi siedo ? Vedi tu, domani te lo misuro.
Gentilissimo. Ah bo comunque, da fondo andrebbe benissimo. Il "da dove mi siedo" è differente dal ca ipotetico nel tuo caso? E se sì, come l'hai determinato? Mi interessava anche il cavallo perché bene o male siamo simili.
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Se ben ricordo, visto che non l'ho messa io, in bolla senza considerare il leggero rialzo posteriore
E molto arretrata, in stile Chiesa, come hai ben notato: ma c'è da dire che io sono parecchio longilineo con gambe lunghe e busto/braccia corte, quindi ho un telaio più sul piccolo che sul grande
Perfetto, bene o male anche io con lo stesso criterio. Arretrare molto per gente longilinea ci sta, io sono proprio il contrario, arti corti busto lungo.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Gentilissimo. Ah bo comunque, da fondo andrebbe benissimo. Il "da dove mi siedo" è differente dal ca ipotetico nel tuo caso? E se sì, come l'hai determinato? Mi interessava anche il cavallo perché bene o male siamo simili.
Il cavallo, scusa....... me lo aveva misurato Bramati, poi non ho più avuto bisogno di quella misura farlocca. 77,3 secondo lui. Per il resto rispondo sotto......
Il CA non c'entra nulla col fatto che tu usi tutta la sella: è solo un punto di riferimento
L' unico punto di riferimento sicuro è il mio bacino e a seconda di come mi sento su una sella piuttosto che su un' altra mi regolo e avanzo o arretro, ma possibilmente non cambio sella fino a quando non cade a pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: V.b.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
L' unico punto di riferimento sicuro è il mio bacino e a seconda di come mi sento su una sella piuttosto che su un' altra mi regolo e avanzo o arretro, ma possibilmente non cambio sella fino a quando non cade a pezzi.
Sicuro ma per riportare tocca avere dei riferimenti che appunto sono il CA sella (dove in genere fa 72 mm) e il centro del movimento centrale, serve il piombo la bici a bolla e si misura l'arretramento sella.. poi distanza sella manubrio si adottano altri riferimenti e da lì ci si muove a piacere regolando per le proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: V.b.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
non vorrei tirare un sasso nello stagno ma per me il telaio è piccolo. da qui la voglia di arretrare e tutte le conseguenze. v.b ha busto lungo in relazione al cavallo.
 
  • Mi piace
Reactions: V.b.

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
non vorrei tirare un sasso nello stagno ma per me il telaio è piccolo. da qui la voglia di arretrare e tutte le conseguenze. v.b ha busto lungo in relazione al cavallo.
Eh bo, tutto può essere. Però ricordo che uno dei parametri per sceglierlo è proprio il cavallo, da lì la taglia presa. Già così ho dislivello sella manubrio abbastanza basso, se avessi preso un 53.5 di orizzontale tutta la bici si sarebbe ingrandita di conseguenza e con h sella di circa 68 credo sarei andato a tipo 2 cm di dislivello. In generale poi se c'è una cosa su cui i bio erano tutti d'accordo era proprio la taglia giusta.
Il cavallo, scusa....... me lo aveva misurato Bramati, poi non ho più avuto bisogno di quella misura farlocca. 77,3 secondo lui. Per il resto rispondo sotto......

L' unico punto di riferimento sicuro è il mio bacino e a seconda di come mi sento su una sella piuttosto che su un' altra mi regolo e avanzo o arretro, ma possibilmente non cambio sella fino a quando non cade a pezzi.
Certo che per essere più arretrato che con Chiesa mi chiedo che combinazione di telaio-reggisella-sella hai. Io con angolo piantone 74,5, reggisella negativo 2 cm e aspide, arrivo max a 195 mm circa con la sella in battuta sul carrello, quando mi pare che dovrei stare a 203 secondo lui.
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Aggiungo poi un elemento che magari vi interessa e può essere uno spunto interessante. Uno dei 4 che mi posizionò, quello che poi mi mise più avanzato e più basso di tutti (siamo vicini a come sto adesso in questa prova) parte dal posizionarti a seconda di come appoggi in sella. Ti mette questo cuscino sottile sulla sella, che restituisce al PC un grafico pressorio in tempo reale, e ti fa pedalare. Ti sistema le tacchette per prima cosa e poi ti sposta in arretramento/avanzamento/altezza fino a quando non distribuisci il peso in maniera da restituire un grafico senza zone "rosse", quindi distribuendo il peso in maniera uniforme diciamo, e pedali bene secondo lui. Ricordo anche che, per questo motivo, a me ma anche ad altri che conosco che non hanno certo la 50 di pantaloni, fece montare delle selle wide, quando io rientro al 200% nelle narrow, proprio per questo discorso di stabilità di seduta.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sicuro ma per riportare tocca avere dei riferimenti che appunto sono il CA sella (dove in genere fa 72 mm) e il centro del movimento centrale, serve il piombo la bici a bolla e si misura l'arretramento sella.. poi distanza sella manubrio si adottano altri riferimenti e da lì ci si muove a piacere regolando per le proprie esigenze.
Negli anni ho fatto tanti errori, trai quali ci sono stati anche 3 "biomeccanici", continuavo a misurare, verificare, calcolare....... per me non serve a niente, cosa fanno gli altri non è un problema mio, a parte mio figlio non ho mai messo in sella nessuno, ma anche lui l' ho posizionato a occhio, mi ha solo chiesto di alzargli il manubrio (mezzo cm). Quando non sono a posto so cosa fare, non mi serve misurare.
Adesso vado in garage, faccio una foto e metto tutte le misure per dare una mano a @V.b.
Eh bo, tutto può essere. Però ricordo che uno dei parametri per sceglierlo è proprio il cavallo, da lì la taglia presa. Già così ho dislivello sella manubrio abbastanza basso, se avessi preso un 53.5 di orizzontale tutta la bici si sarebbe ingrandita di conseguenza e con h sella di circa 68 credo sarei andato a tipo 2 cm di dislivello. In generale poi se c'è una cosa su cui i bio erano tutti d'accordo era proprio la taglia giusta.

Certo che per essere più arretrato che con Chiesa mi chiedo che combinazione di telaio-reggisella-sella hai. Io con angolo piantone 74,5, reggisella negativo 2 cm e aspide, arrivo max a 195 mm circa con la sella in battuta sul carrello, quando mi pare che dovrei stare a 203 secondo lui.
Prima di andare in garage ti rispondo, il mio non è un telaio standard, me lo ero fatto costruire in una fabbrica che non esiste più. Era un periodo in cui non capivo più nulla e ho sbagliato l' angolo del piantone che è di 73° invece di 72° del telaio vecchio. Sui telai standard ( ne ho avuti 3) non ci sono mai stato bene, dolori, difficoltà di posizionamento, difficoltà di guida in discesa ecc. ecc.
Ecco le misure, vado a memoria ma tra poco controllo : 47x54 slooping di 2,5 cm. piantone a 73°, tubo di sterzo 11 cm, carro 40,5 cm ( se non ricordo male).

Va beh......vado.....
 
  • Mi piace
Reactions: V.b.

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco quà.
Prima ho fatto un errore, dovrebbe essere 48x54 slooping 2,5
Arretramento da fine sella 34
Distanza fine sella manubrio 82,6
Distanza punta sella manubrio 55
Altezza sella 68,3
Attacco 11 cm
tubo di sterzo 11 cm
Dislivello sella manubrio 8 cm

Ho salvato il pdf con le misure ...... potrebbe servirmi in futuro, chi lo sa ?

Chiedo scusa, il primo pdf non si vede, il secondo dovrebbe essere ok
 

Allegati

  • Misure Tecnotrat.pdf
    6,6 KB · Visite: 6
  • Misure Tecnotrat.pdf
    383,9 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: V.b.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
Eh bo, tutto può essere. Però ricordo che uno dei parametri per sceglierlo è proprio il cavallo, da lì la taglia presa. Già così ho dislivello sella manubrio abbastanza basso, se avessi preso un 53.5 di orizzontale tutta la bici si sarebbe ingrandita di conseguenza e con h sella di circa 68 credo sarei andato a tipo 2 cm di dislivello. In generale poi se c'è una cosa su cui i bio erano tutti d'accordo era proprio la taglia giusta.

Certo che per essere più arretrato che con Chiesa mi chiedo che combinazione di telaio-reggisella-sella hai. Io con angolo piantone 74,5, reggisella negativo 2 cm e aspide, arrivo max a 195 mm circa con la sella in battuta sul carrello, quando mi pare che dovrei stare a 203 secondo lui.
se in 4 ti hanno detto che la taglia era giusta mi taccio, tra l'altro dalle foto è difficile valutare.
la emonda è una bici molto compatta, con tubo sterzo abbondante, nelle taglie piccole è abbastanza "endurance". mentre tu hai busto abbastanza lungo in relazione al cavallo. nelle taglie piccole infatti è un telaio che si adatta meglio alle donne che hanno mediamente gamba più lunga e busto più corto di un uomo. mia moglie è 164cm, 80 di cavallo e pedala una 52 emonda con attacco 80mm.
una volta la trek per risolvere la doppia esigenza faceva una geometria h1 (più racing con tubo sterzo 2-3cm piu corto) e una h2 (che è l'attuale e sola disponibile). probabilmente per me tu eri da 52 o da 54 h1.
domanda: per caso sei in una condizione di toe overlap? pedivella orizzontale, se sterzi ti tocca la ruota nel piede?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: V.b.

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
se in 4 ti hanno detto che la taglia era giusta mi taccio, tra l'altro dalle foto è difficile valutare.
la emonda è una bici molto compatta, con tubo sterzo abbondante, nelle taglie piccole è abbastanza "endurance". mentre tu hai busto abbastanza lungo in relazione al cavallo. nelle taglie piccole infatti è un telaio che si adatta meglio alle donne che hanno mediamente gamba più lunga e busto più corto di un uomo. mia moglie è 164cm, 80 di cavallo e pedala una 52 emonda con attacco 80mm.
una volta la trek per risolvere la doppia esigenza faceva una geometria h1 (più racing con tubo sterzo 2-3cm piu corto) e una h2 (che è l'attuale e sola disponibile). probabilmente per me tu eri da 52 o da 54 h1.
domanda: per caso sei in una condizione di toe overlap? pedivella orizzontale, se sterzi ti tocca la ruota nel piede?
Io ho 77 di cavallo circa ti faccio presente, per h 171. Per il discorso toe overlap, con queste scarpe, ne soffro parecchio, molto più che con le precedenti. Ma questo discorso col fatto di avere le tacchette parecchio più indietro penso sia inevitabile.
 

V.b.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
1 Gennaio 2016
88
15
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
Wilier izoard xp
Ecco quà.
Prima ho fatto un errore, dovrebbe essere 48x54 slooping 2,5
Arretramento da fine sella 34
Distanza fine sella manubrio 82,6
Distanza punta sella manubrio 55
Altezza sella 68,3
Attacco 11 cm
tubo di sterzo 11 cm
Dislivello sella manubrio 8 cm

Ho salvato il pdf con le misure ...... potrebbe servirmi in futuro, chi lo sa ?

Chiedo scusa, il primo pdf non si vede, il secondo dovrebbe essere ok
Grazie mille. Ma la sella che usi, a livello teorico, ha il ca a 12 dal posteriore? e per il discorso ginocchio e filo a piombo, come sei posizionato?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho 77 di cavallo circa ti faccio presente, per h 171. Per il discorso toe overlap, con queste scarpe, ne soffro parecchio, molto più che con le precedenti. Ma questo discorso col fatto di avere le tacchette parecchio più indietro penso sia inevitabile.
perche indietro? dalle foto le hai tutte avanti, fossero indietro il problema sarebbe ancora maggiore. Infatti secondo me qualcosa non quadra tra le tue quote e le quote della bici. però ripeto se in 4 i hanno detto che la taglia della bici è ok, sarà cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper and V.b.

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie mille. Ma la sella che usi, a livello teorico, ha il ca a 12 dal posteriore? e per il discorso ginocchio e filo a piombo, come sei posizionato?
Per quanto riguarda la sella non ho la più pallida idea di dove sia il CA, è una Aspide di tanti anni fa. Per il discorso del filo a piombo non ti so rispondere, dovrei provare, ma credo di essere più indietro. Anni fa avevo provato ed ero più indietro, il filo passava davanti alla rotula di qualche mm. Non ho più provato, il piombo l' ho tirato fuori prima per prendere quelle misure.
Ho trovato anche in una vecchia cartella sul computer la scheda Borntorun, se riesco a modificarla eliminando i miei dati personali la posto, le differenze sono evidenti e alla prima gara vennero fuori tutte le magagne......che ricordi tristi......
 
  • Mi piace
Reactions: V.b.