Effetto dell'integrazione di glutammina sui biomarcatori del danno muscolare nei giocatori di basket professionisti (pubmed)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Effetto dell'integrazione di glutammina sui biomarcatori del danno muscolare nei giocatori di basket professionisti.

FONTE:

Le prove scientifiche supportano il ruolo della L-glutammina nel migliorare la funzione immunitaria.

Ciò potrebbe suggerire un possibile ruolo della L-glutammina nel recupero dopo un esercizio intenso.

A tal fine, il presente rapporto mirava a studiare se l'integrazione orale di L-glutammina potesse attenuare il danno muscolare in un gruppo di giocatori di una disciplina sportiva principalmente eccentrica come il basket.

I partecipanti (n = 12) sono stati integrati con 6 g/giorno di glutammina (gruppo G) o placebo (gruppo P) per 40 giorni in uno studio crossover (20 giorni con glutammina + 20 giorni con placebo e viceversa).

Sono stati prelevati campioni di sangue all'inizio e alla fine di ogni periodo e sono stati determinati i marcatori del danno muscolare indotto dall'esercizio.

Il gruppo integrato con glutammina ha mostrato valori significativamente bassi di aspartato transaminasi, creatina chinasi e mioglobina nel sangue, suggerendo un danno muscolare inferiore rispetto al placebo.

Inoltre, i livelli di ormone adrenocorticotropo erano più bassi nel gruppo integrato con glutammina rispetto al placebo.

Di conseguenza, i livelli di cortisolo circolante non sono aumentati alla fine dello studio nel gruppo integrato con glutammina.

Nel complesso, i risultati indicano che la glutammina potrebbe aiutare ad attenuare il danno muscolare indotto dall'esercizio nelle discipline sportive con azioni prevalentemente eccentriche.

LA MIA GLUTAMINA KIOWA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Allegati

• Effect of Glutamine Supplementation on Muscular Damage Biomarkers in Professional Basketball P...pdf
    693 KB · Visite: 0

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La gluta insieme alla Leuciona sono probabilmente i due aminoacidi più importanti di tutti e non solo per il recupero.

Va bene che è importante, ma chiamarla addirittura LeuciOna

Per quanto riguarda il sistema immunitario e le caratteristiche della gluta in genere, avevo già fatto un post tempo fa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma se uno prende già le proteine, secondo te c'è necessità anche di assumere Glutamina extra?

La necessità a prescindere non c'è mai per nulla, l'unica necessità che hai è quella di alimentarti correttamente da sportivo.

Poi, in ogni caso, prima di un singolo amminoacido, viene a prescindere il corretto apporto proteico che ovviamente varia a seconda di ciò che fai nella vita, sedentario, attività di endurance, attività di forza tipo palestra.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Vabbè, ma non mi hai risposto la consigli o no?

Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vabbè, ma non mi hai risposto la consigli o no?

Direi che chiederlo ad un venditore di integratori, probabilmente significa chiederlo alla persona meno indicata

Non ho aperto un negozio di integratori, perché c'era questo libero, l'ho aperto perché sono sempre stato uno che ha creduto molto nell'alimentazione corretta e nell'integrazione, sin da quando ho iniziato andare in palestra nel 1982, ora a 62 anni sono nella fase "salutistica" e soprattutto a casa ho un sacco di prodotti che però poi regolarmente non uso perché mi dimentico, purtroppo non hanno ancora inventato l'integratore anti pigrizia.

Visto che ho gli zuccheri lievemente alti al mattino, nonostante sia assolutamente in peso forma, ho (tutte cose che oltretutto io non vendo) berberina, curcumina, probiotici, cannella, psyllio ecc li ho praticamente sul bracciolo del divano e non uso mai niente.

Questa è la zona integratori della mia scrivania 1000 cose aperte e poi alla fine quando mi ricordo, una volta al giorno prendo due perle di omega3, 2 di XpumpX e due di vitamine. Lipoico, carnitina, aglio e crono sono li abbandonati.

Quasi sempre a metà mattina, prendo 50 g di proteine.

Quando diventerò ricco, sicuramente avrò un assistente che mi seguirà facendomi prendere un paio di pilloline ogni ora

Ah già non ti ho ancora risposto… Io dico sempre al cliente se vuoi provare un prodotto, provane uno nuovo alla volta, lo provi per un mese nei dosaggi consigliati e vedi tu se ti ha apportato qualche beneficio, la cosa importante ovviamente è rispettare i dosaggi "veri" e costanza di assunzione… da che pulpito

Dalla settimana prossima ricomincio a pedalare, vediamo se la cosa mi farà essere un pochino più preciso, l'alimentazione è discretamente precisa, l'integrazione lascia molto a desiderare