ma dove è finito il Dott? Gli ho dato un voto negativo solo perchè mi chiedesse perchè (come da costume diffuso) per potergli rispondere con una battuta, ma lui è sparito!
[/QUOTE]Sante,
non ti preoccupare, la cosa bella e che stai cercando di capire.
Cerco di spiegarti leffetto volano e come scegliere una ruota da salita (visto che a te interessa), e dopo chiudo, perche le spiegazioni sono sempre un po noiose.
Effetto volano/Prima gara
Il volano e utilizzato in varie macchine meccaniche, lapplicazione piu nota e il motore dellautomobile.
La vera ragione per cui troviamo un volano (e un pesante disco di metallo) e che se non ci fosse un motore a scoppio durerebbe al massimo poche ore prima di distruggersi.
Vediamo il perche.
Come sai la macchina si muove perche ci sono dei cilindri in cui avviene un piccolo scoppio (esplosione della benzina), nel cilindro ce un pistone che allesplosione, essendo libero di muoversi, viene proiettato ad altissima velocita verso lalto. La velocita a cui andrebbe proiettato e troppo alta e arrivato a fine corsa prenderebbe una tale botta, e darebbe una tale botta a tutto il motore, che lo creperebbe in poche ore.
Si mette allora un volano che viene anche smorzatore di accelerazioni(decelerazioni).
Quando avviene lesplosione, il cilindro viene spinto verso lalto, ma dovendo ora spingere una massa, quella del volano, trova resistenza e rallenta arrivando a fine corsa ad una velocita molto piu bassa, che non da alcun fastidio al motore, che puo durare anni.
Ovviamente questo pregiudica la reazione del motore, che impedito dal volano ha una tendenza ad accelerare meno. Ma nota bene anche a decelerare meno: infatti se non ci fosse il volano quando togliamo il piede dallacceleratore la macchina tenderebbe a fermarsi molto velocemente, invece lenergia che e stata spesa per far accelerare il volano viene poi rilasciata dal volano stesso allalbero motore e la macchina rallenta docilmente.
Esistono alcune applicazioni anche automobilistiche in cui il volano e un elemento fastidioso per cui lo si riduce al minimo o lo si toglie, un esempio: la Formula Uno.
La Ferrari vuole vincere e non le interessa se il motore dure tre ore o tre anni, limportante e che acceleri immediatamente quando il pilota pigia lacceleratore e che la macchina deceleri immediatamente quando lo rilascia: queste accelerazioni/decelerazioni immediate si ottengono riducendo la massa del volano al minimo indispensabile perche duri una gara.
Spero che hai capito il concetto: il volano (una massa rotante) rallenta la macchina in accelerazione e la fa decelerare piu lentamente.
Cosa accade in ambito ciclistico: il motore sono le nostre gambe, il volano e la massa rotante della ruota (non la ruota, ma principalmente i cerchi e i raggi). Poco tempo fa avevo dato una formuletta approssimata per calcolare la massa rotante che trovi qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=104070&highlight=formuletta
Con quella formuletta ti puoi scegliere le tue ruote per quasi tutti gli usi a parte sprint e salita: e comunque ottima per un uso amatoriale.
Facciamo un esempio pratico.
Prendiamo due ciclisti identici, due bici identiche e due coppie di ruote identiche ma nella prima coppia il cerchio e di alluminio, nella seconda di leggero carbonio.
Facciamogli fare una prima gara in pianura.
Chiameremo sistema leggero il ciclista che ha la bici col cerchio di carbonio (bassa massa rotante), sistema pesante quello che ha il cerchio di alluminio.
La gara consiste nel chiedere ai due ciclisti di partire da fermi, dare la loro (identica) potenza massima per 30 secondi e poi smettere di pedalare.
Il sistema pesante allinizio avendo una massa rotante=volano piu pesante tende ad accelerare di meno,il sistema leggero accelera velocemente. Dopo trenta secondi il sistema leggero avra raggiunto una velocita piu elevata di quello pesante. Ma adesso smettono di pedalare.
Il sistema leggero perde immediatamente velocita mentre quello pesante la mantiene. Alla fine avranno percorso lo stesso numero di metri nello stesso tempo.Domani faremo fare ai nostri due ciclisti una seconda gara in pianura, piu complicata. Sempre che ti interessi e non ti annoi .
Ognuno ha le sue convinzioni; è ovvio che prendendo un campione grande di popolazione gli outlier ci sono sempre.
Sante, la flessione di una ruota durante uno scatto od una volata causa un dispendio di energia assolutamente minimo (essendo la ruota soggetta a deformazioni elastiche) rispetto ai W dispersi in aerodinamica o ai W dispersi, in salita, per la massa maggiore, o ancora ai W dispersi, durante le accelerazioni, a causa della massa maggiore.
...e comunque le hyperon sono state misurate essere ben più rigide delle shamal.
vedo che a te della bontà costruttiva non interessa nulla,vai subito ai watt persi per il peso in salita ed in accelerazione:tutta qui la ruota?
ma dove è finito il Dott? Gli ho dato un voto negativo solo perchè mi chiedesse perchè (come da costume diffuso) per potergli rispondere con una battuta, ma lui è sparito!
Tranquillo non è per il tuo voto negativo.
Quando il discorso ha iniziato a prendere altre strade mi sono stufato...
altre strade?
sei stato tu che dall' effetto volano sei arrivato a discutere di peso totale e addirittura del TUO peso...che non centra una stramazza!
amico caro,ti prego,finiamola qui,ti ringrazio sempre per la pazienza ma se le premesse sono che il pistone in fase di scoppio sale e schizza verso l'alto......
Basta che il motore sia "rovesciato"
amico caro,ti prego,finiamola qui,ti ringrazio sempre per la pazienza ma se le premesse sono che il pistone in fase di scoppio sale e schizza verso l'alto......
Basta che il motore sia "rovesciato"
favoloso :)
puoi risparmiarti e risparmarci questi primitivi tentativi di approcci sociologici
Questo è favoloso:
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Tranquillo non è per il tuo voto negativo.
Quando il discorso ha iniziato a prendere altre strade mi sono stufato...
Niente sociologia, è solo statistica (io non so nulla di sociologia).
Ma è un fatto scusa... se credi che la costruzione di una ruota (genericamente) sia un parametro (oggettivo?) di valutazione... e praticamente tutti gli altri pensano invece che la cosa sia da parametrizzare oggettivamente.... la pensi diverso, sei un outlier!
Niente sociologia, è solo statistica (io non so nulla di sociologia).