Effetto volano: quanto incide?

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
E riesci a dire che questo non è vero?
Visto che ti sei cimentato nelle spiegazioni motoristiche, mi adeguo. Il primo scopo del volano è quello di permettere il superamento delle fasi passive.
Sempre in campo motoristico, non sempre sacrificare coppia o potenza in una fase del ciclo è svantaggioso, a volte si sacrifica in un punto per migliorare il rendimento totale.
Tornando alla bici, visto che sono andato un po' ot, io non giro in pista, e non è mia abitudine usare una fissa, ma mi dicono che mantenere la pedalata tonda sia più facile con questo tipo di trasmissione.

ma pedalata tonda in un circuito certo che aiuta.....parti una volta raggiungi la tua velocità e giri giri giri....sicuramente ottimizza il rendimento biomeccanico.ma se tu ad uno che gira in pista gli dici ti do una ruota con pari aerodinamicità ma che pesa la metà...secondo te quello prende la pesante (peso sul cerchio)perchè lo aiuta???....
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
ma pedalata tonda in un circuito certo che aiuta.....parti una volta raggiungi la tua velocità e giri giri giri....sicuramente ottimizza il rendimento biomeccanico.ma se tu ad uno che gira in pista gli dici ti do una ruota con pari aerodinamicità ma che pesa la metà...secondo te quello prende la pesante (peso sul cerchio)perchè lo aiuta???....
Hai sfondato una porta aperta, lo ripeto nuovamente: io non sto dicendo che le ruote pesanti servono.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
E riesci a dire che questo non è vero?
Visto che ti sei cimentato nelle spiegazioni motoristiche, mi adeguo. Il primo scopo del volano è quello di permettere il superamento delle fasi passive.
Sempre in campo motoristico, non sempre sacrificare coppia o potenza in una fase del ciclo è svantaggioso, a volte si sacrifica in un punto per migliorare il rendimento totale.
Tornando alla bici, visto che sono andato un po' ot, io non giro in pista, e non è mia abitudine usare una fissa, ma mi dicono che mantenere la pedalata tonda sia più facile con questo tipo di trasmissione.

il volano ha la funzione di regolarizzare l'erogazione di potenza, renderla piu' docile, principalmente per non sforzare il motore, una conseguenza di questo e' che nella fase passiva c'e' una velocita' del pistone piu' elevata grazie all'energia accumulata nella fase attiva.

Non mi intendo di pista-fissa, ma mi pare che le loro esigenze siano principalmente legate all'aerodinamica prima di tutto e poi preferiscono ruote piu' leggere a quelle pesanti perche' scattano in continuazione.

Certo che in pista 40 all'ora sono una velocita' relativamente bassa, per cui l'aerodinamica e' il loro primo obiettivo (meglio una lenticolare da 1,5 kili che una basso profilo da mezzo chilo, pero' chi puo' si prende la lenticolare leggera da 1 kilo).

Se qui qualcuno fa pista....aspettiamo la sua opinione.

Una maggiore rotondita' della pedalata puo' dare una sensazione di grande costanza del movimento e di sicurezza nelle proprie capacita', ma non credo ti dia un aumento reale di prestazione.
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
allora: nel motore a scoppio i pistoni vengono spinti in BASSO e non in alto nel cilindro ( in alto ci risalgoo grazie alla conformazione dell'albero motore)........ci sono due "punti morti". il punto morto superiore (quando il pistone è al suo limite in alto e ha compresso al massimo la miscela carburante/comburente) e punto massimo inferiore ( sarebbeil punto più basso che il pistone raggiunge all'interno del cilindro)......il volano è una massa di solito in ghisa (ma si può avere anche in alluminio) che è applicata ad una estremità dell'albero motore fuori dal banco( non lo vedi se apri il cofano della macchina perchè sta dentro la campana del cambio). il motivo del volano è di dare una sorta di INERZIA all'albero ......anche perchè in un motore a più cilindri ricordiamo che l'albero a gomito regola anche le posizioni dei due pistoni in alternanza durante il ciclo del motore. dando questa inerzia si diminuiscono vibrazioni e le sollecitazioni dannose sui manovellismi...e in più si da una certa regolarità a tutto il sistema. nel concreto. due macchine una con volano più pesante e una con volano più leggero che hanno di diverso??...bene: un volano leggero favorisce la velocità con la quale il motore sale di giri ( ma pure quella con cui scende)....e favorisce anche il numero di giri massimi che si raggiungono.......( suppongo però ... anche spostando la coppia massima più in alto)....alleggerire le masse rotantiè pratica comune nell'elaborazione di un motore. il peso dolto da una massa rotante ha , per intenderci , un effetto pari ad un peso molto maggiore tolto da una massa "inerte". una macchina con volano più pesante.......impiega più tempo a salire di giri.....ma mantiene molto meglio la velocità e i giri del motore al variare dell'erogazione di carburante.....
 
  • Mi piace
Reactions: greg44

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
allora: nel motore a scoppio i pistoni vengono spinti in BASSO e non in alto nel cilindro ( in alto ci risalgoo grazie alla conformazione dell'albero motore)........ci sono due "punti morti". il punto morto superiore (quando il pistone è al suo limite in alto e ha compresso al massimo la miscela carburante/comburente) e punto massimo inferiore ( sarebbeil punto più basso che il pistone raggiunge all'interno del cilindro)......il volano è una massa di solito in ghisa (ma si può avere anche in alluminio) che è applicata ad una estremità dell'albero motore fuori dal banco( non lo vedi se apri il cofano della macchina perchè sta dentro la campana del cambio). il motivo del volano è di dare una sorta di INERZIA all'albero ......anche perchè in un motore a più cilindri ricordiamo che l'albero a gomito regola anche le posizioni dei due pistoni in alternanza durante il ciclo del motore. dando questa inerzia si diminuiscono vibrazioni e le sollecitazioni dannose sui manovellismi...e in più si da una certa regolarità a tutto il sistema. nel concreto. due macchine una con volano più pesante e una con volano più leggero che hanno di diverso??...bene: un volano leggero favorisce la velocità con la quale il motore sale di giri ( ma pure quella con cui scende)....e favorisce anche il numero di giri massimi che si raggiungono.......( suppongo però ... anche spostando la coppia massima più in alto)....alleggerire le masse rotantiè pratica comune nell'elaborazione di un motore. il peso dolto da una massa rotante ha , per intenderci , un effetto pari ad un peso molto maggiore tolto da una massa "inerte". una macchina con volano più pesante.......impiega più tempo a salire di giri.....ma mantiene molto meglio la velocità e i giri del motore al variare dell'erogazione di carburante.....

basso, alto, ho scritto verso l'alto perche' la figura classica che si usa per spiegare come funziona l'accoppiamento cilindro-pistone e' col cielo del pistone rivolto verso il basso, tutto qua.

per il resto funziona proprio cosi' (ehm mi pareva che l'avevo gia' detto, ma adesso siamo in due a non sapere come funziona un motore ;-) )....piano, piano scopriremo questo effetto speciale....opps.....effetto volano :mrgreen:.

Si puo' aggiungere che il volano e' fondamentale a regimi bassi, dove la frequenza degli inneschi e' piu' bassa.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
parlerai mica dell'effetto giroscopico?

Si ma qui ci stiamo preparando preparando per fare la coppiola Tour, Giro...... non divaghiamo ulteriormente.

Perché? tu credi che l'effetto volano e l'effetto giroscopico siano
due cose diverse?
esiste effetto volano se la ruota è ferma?
esiste effetto giroscopico se la ruota è ferma?

noi percepiamo i due fenomeni come diversi ma in realtà
sono due aspetti diversi della stessa grandezza fisica:
l'effetto volano lo percepiamo come misura dell'inerzia nel continuare
la sua rotazione e l'effetto giroscopico come misura della capacità
di mantenere la sua angolazione....
In realtà il primo (volano) è legato al modulo mentre il secondo (giroscopio) alla direzione del vettore momento angolare!!

Ripassati la fisica!!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Perché? tu credi che l'effetto volano e l'effetto giroscopico siano
due cose diverse?
esiste effetto volano se la ruota è ferma?
esiste effetto giroscopico se la ruota è ferma?

noi percepiamo i due fenomeni come diversi ma in realtà
sono due aspetti diversi della stessa grandezza fisica:
l'effetto volano lo percepiamo come misura dell'inerzia nel continuare
la sua rotazione e l'effetto giroscopico come misura della capacità
di mantenere la sua angolazione....
In realtà il primo (volano) è legato al modulo mentre il secondo (giroscopio) alla direzione del vettore momento angolare!!

Ripassati la fisica!!

Dimenticavo che modulo e direzione del momento angolare sono soggette al principio di conservazione del momento angolare, anche nota come priam equazione cardinale!!
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Perché? tu credi che l'effetto volano e l'effetto giroscopico siano
due cose diverse?
esiste effetto volano se la ruota è ferma?
esiste effetto giroscopico se la ruota è ferma?

noi percepiamo i due fenomeni come diversi ma in realtà
sono due aspetti diversi della stessa grandezza fisica:
l'effetto volano lo percepiamo come misura dell'inerzia nel continuare
la sua rotazione e l'effetto giroscopico come misura della capacità
di mantenere la sua angolazione....
In realtà il primo (volano) è legato al modulo mentre il secondo (giroscopio) alla direzione del vettore momento angolare!!

Ripassati la fisica!!

abbiamo anche lo pseudo dottore tra le nostre fila, sgasati e impara a ripetere la lezione come te l'hanno insegnata, sai ancora da studente :) .
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
:azz:azz
Se l'effetto volano fosse esattamente nullo ne il corridore ne l'amatore resterebbero in piedi!!
Ti sei mai chiesto perché non riesci a stare in piedi da fermo?


vabè ma non ragionate per assurdo però! parliamo di maggior effetto volano o minor effetto volano altrimenti se fosse nullo starei ancora con le ruotelle su :bua:
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
:))):
ahahah buona questa!!
In genere sono i miei studenti che ripetono la lezione....
:asd2:

sai da professore...

:mrgreen:

non vorrei essere al loro posto vedendo i tuoi post, e comunque cerca di avere piu' rispetto dei tuoi compagni di forum.

L'effetto giroscopico viene chiamato giroscopico perche' non e' l'effetto volano, se no lo chiamavano effetto volano, sono simili nei concetti e nelle variabili ma non sono identici.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Dimenticavo che modulo e direzione del momento angolare sono soggette al principio di conservazione del momento angolare, anche nota come priam equazione cardinale!!

No qua sbagli, scusa se mi permetto.
Dunque l'effetto volano dipende dal fatto che c'è una massa in rotazione.
Il fatto di riuscire a stare in piedi dipende come giustamente dice grreg 44 dall'effetto giroscopico.
Ovviamente si riuscirebbe ad andare idealmente in bici anche con ruote di massa nulla, contando ai fini dell'equilibrio solo l'effetto giroscopico.
mentre in maniera altrettanto ovvia l'effetto volano sarebbe nullo in questo caso.

probabilmente ti trai in inganno pensando alla ruota che gira intorno al mozzo.
ma su strada la rotazione non è intorno al mozzo, ma attorno al punto di contatto col suolo e la forza che crea l'effetto giroscopico è la forza peso del ciclista (che insiste su un piano passante per l'asse di rotazione). e anche con una ruota di massa nulla sarebbe possibile andare in bici.

mentre se prendi una ruota di massa nulla in mano e la fai girare intorno al mozzo, leffetto giroscopico non ci sarebbe e la ruota non avrebbe direzionalità ovviamente.


l'accendiamo??o-o

scusate i 10 minuti da nerd

esistono in commercio ruote di massa nulla?
no purtroppo, però sarebbe la condizione ideale.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: greg44

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
No qua sbagli, scusa se mi permetto.
Dunque l'effetto volano dipende dal fatto che c'è una massa in rotazione.
Il fatto di riuscire a stare in piedi dipende come giustamente dice grreg 44 dall'effetto giroscopico.
Ovviamente si riuscirebbe ad andare idealmente in bici anche con ruote di massa nulla, contando ai fini dell'equilibrio solo l'effetto giroscopico.
mentre in maniera altrettanto ovvia l'effetto volano sarebbe nullo in questo caso.

probabilmente ti trai in inganno pensando alla ruota che gira intorno al mozzo.
ma su strada la rotazione non è intorno al mozzo, ma attorno al punto di contatto col suolo e la forza che crea l'effetto giroscopico è la forza peso del ciclista (che insiste su un piano passante per l'asse di rotazione). e anche con una ruota di massa nulla sarebbe possibile andare in bici.

mentre se prendi una ruota di massa nulla in mano e la fai girare intorno al mozzo, leffetto giroscopico non ci sarebbe e la ruota non avrebbe direzionalità ovviamente.


l'accendiamo??o-o

scusate i 10 minuti da nerd

esistono in commercio ruote di massa nulla?
no purtroppo, però sarebbe la condizione ideale.:mrgreen:

no aspetta con ruote di massa nulla si avrebbe lo stesso un effetto giroscopico?

cioè manterrebbe la sua angolazione se fatta girare sul suo asse?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
no aspetta con ruote di massa nulla si avrebbe lo stesso un effetto giroscopico?

cioè manterrebbe la sua angolazione se fatta girare sul suo asse?

su strada si!! e riusciresti a stare in bici senza cadere come con un normale paio di ruote. non sentiresti fatica nello sterzo ovviamente.

su strada istante per istante la ruota gira attorno al punto di contatto col suolo, che è poi l'unico che rimane fermo, come definizione di asse di rotazione richiede:mrgreen:

a letto adesso:mrgreen::mrgreen: