News Egan Bernal ha già ripreso a camminare

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.527
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
dal video si vede il cerotto che spunta sopra il sedile della cyclette.
beh, oltre al cerotto si vede una bella "riga" di cicatrice che sale parecchio!

impagabile la "perplessità" del cane che lo guarda, almeno per le persone che come me "umanizzano" i loro comportamenti (e nel privato doppiano le loro voci).
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
boh io non capisco come possa avere già tolto il collarino con tutore per le vertebre

io ho avuto danni ai processi spinosi (che è il danno minore che puoi avere) e l'ho dovuto tenere 45 giorni, lui che è stato addirittura operato l'ha già tolto.. anche perchè potrebbe benissimo fare la cyclette seduto con il tutore

come già scritto sopra temo la pagherà alla lunga
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E' talmente magro, che le ossa rotte sembrano l'ultimo dei problemi :mrgreen:
Tu fai una battuta ovviamente ma io sono spesso impressionato dalla composizione corporea della maggior parte (alcuni in particolare) ciclisti.
Mamma mia... :azz
(specifico che non è polemica, so che sono come dovrebbero essere, diciamo che non li invidio fisicamente... :-)xxxx )

A parte queste divagazioni un grande in bocca al lupo, sia per la persona che per lo sportivo, anche se non mi esalta come corridore, ma questo è un altro discorso.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Entrambe le cose, con l'aggiunta che sono seguiti e curati al top. Niente file, code, tempi d'attesa, medici svogliati e mal pagati, rinvii causa situazione covid ............
Si ma avevo sentito dire all'inizio che aveva rischiato di rimanere paralizzato al 95% (cosa voleva dire non lo so) quindi evidentemente era una cazzata.
In seguito a lesioni spinali non ci sono medici che tengano.
Purtroppo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma avevo sentito dire all'inizio che aveva rischiato di rimanere paralizzato al 95% (cosa voleva dire non lo so) quindi evidentemente era una cazzata.
Non è necessariamente detto. Il rischio può essere legato a una lesione che basta avvenga mezzo cm più in basso o più in alto o più in profondità per cambiare tutto il quadro. la differenza fra il ledere o meno il midollo e dove è sottilissima.

In seguito a lesioni spinali non ci sono medici che tengano.
Purtroppo.
Al momento no. Ma uno che ha 20 anni magari smette di correre, ma non è detto che un giorno non torni a camminare, anche se oggi non si sa come tornare a farglielo fare.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
boh io non capisco come possa avere già tolto il collarino con tutore per le vertebre

io ho avuto danni ai processi spinosi (che è il danno minore che puoi avere) e l'ho dovuto tenere 45 giorni, lui che è stato addirittura operato l'ha già tolto.. anche perchè potrebbe benissimo fare la cyclette seduto con il tutore

come già scritto sopra temo la pagherà alla lunga
L'entità del danno non era così chiara, è difficile valutare...
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Non è necessariamente detto. Il rischio può essere legato a una lesione che basta avvenga mezzo cm più in basso o più in alto o più in profondità per cambiare tutto il quadro. la differenza fra il ledere o meno il midollo e dove è sottilissima.


Al momento no. Ma uno che ha 20 anni magari smette di correre, ma non è detto che un giorno non torni a camminare, anche se oggi non si sa come tornare a farglielo fare.
Ah certo, anche se cadi e sbucci il ginocchio si può dire che potevi fratturati la rotula, per rimanere in tema.
Riguardo al secondo punto non si può escludere nulla ma fatto sta che per i mielolesi ad oggi non ci sono soluzioni.
Di Bernal avevo letto ,sempre che la fonte fosse attendibile, che la lesione subita avesse interessato delle vertebre "basse" quindi non tetra ma al massimo paraplegia (non che sia poco,eh)