News Egan Bernal nuovamente operato alla schiena

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se ti riferisci a me non ho assolutamente espresso un parere tecnico, anche perché non ho assolutamente nessuna conoscenza in materia, ma solo un dubbio.
Sarei curioso di sapere se avrebbero trattato allo stesso modo un semplice cittadino colombiano al posto di un campione tra i più osannati di quel paese.
Quindi se le operazioni sono state fatte per accelerare il più possibile il recupero e permettergli di tornare a correre (relativamente) in poco tempo o se effettivamente necessarie per curare un problema.
Si ovvio che le cure siano diverse da un miliardario con le cure magari pagate da squadra e assicurazione rispetto ad un agricoltore colombiano che fa' fatica a mangiare alla sera.......ma questo non significa dire che lo stanno massacrando.......perche' da che mondo e mondo i medici curano,non massacrano,poi capisco che con il covid si e' preso abitudine di criticare la medicina,ma andare sempre contro mi sembra assurdo......tante volte si fa piu' bella figuraa a dire.....scusate ho detto una caxxata!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and bad
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si ovvio che le cure siano diverse da un miliardario con le cure magari pagate da squadra e assicurazione rispetto ad un agricoltore colombiano che fa' fatica a mangiare alla sera.......ma questo non significa dire che lo stanno massacrando.......perche' da che mondo e mondo i medici curano,non massacrano,poi capisco che con il covid si e' preso abitudine di criticare la medicina,ma andare sempre contro mi sembra assurdo......tante volte si fa piu' bella figuraa a dire.....scusate ho detto una caxxata!!!
Forse ci siamo capiti male, la mia non era una critica e una mancanza di fiducia nella medicina, ma solo una curiosità, visto che alcune volte, per accelerare i tempi di recupero, ricorrono diverse volte alla chirurgia, il recupero accelera, ma poi presenta il conto.
Ma capisco che prendersela con calma e rimanere fermo mesi se non semestri, non sia compatibile con la vita di un atleta di altissimo livello.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Forse ci siamo capiti male, la mia non era una critica e una mancanza di fiducia nella medicina, ma solo una curiosità, visto che alcune volte, per accelerare i tempi di recupero, ricorrono diverse volte alla chirurgia, il recupero accelera, ma poi presenta il conto.
Ma capisco che prendersela con calma e rimanere fermo mesi se non semestri, non sia compatibile con la vita di un atleta di altissimo livello.
In verita' abbiamo capito tutti benissimo.......
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma solo una curiosità, visto che alcune volte, per accelerare i tempi di recupero, ricorrono diverse volte alla chirurgia, il recupero accelera, ma poi presenta il conto.
Forse ho capito il resto del tuo discorso, prendo spunto anche dall'esempio motociclistico di Marquez.
il problema sta tra le righe, se il recupero c'è non presenta nessun conto, se arriva un conto alla fine è perchè non c'è stato un vero recupero.
al momento Bernal sembra stiano cercando di recuperarlo al massimo che si può per la vita, successivamente anche per il suo lavoro.
Marquez invece spero invece che stia recuperando al massimo delle sue possibilità adesso, perchè quello che hanno fatto dal 2010 fino al 2020 non è mai stato un recupero ma un metterci la toppa veloce per farlo andare avanti (the show must go on docet).
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Forse ho capito il resto del tuo discorso, prendo spunto anche dall'esempio motociclistico di Marquez.
il problema sta tra le righe, se il recupero c'è non presenta nessun conto, se arriva un conto alla fine è perchè non c'è stato un vero recupero.
al momento Bernal sembra stiano cercando di recuperarlo al massimo che si può per la vita, successivamente anche per il suo lavoro.
Marquez invece spero invece che stia recuperando al massimo delle sue possibilità adesso, perchè quello che hanno fatto dal 2010 fino al 2020 non è mai stato un recupero ma un metterci la toppa veloce per farlo andare avanti (the show must go on docet).
Esatto, intendevo questo.
Ora come ora non si sa, logicamente auguro ogni bene possibile a Bernal.
Ma non é la prima volta che si vedono atleti tornare a gareggiare in brevissimo tempo pieni di viti e placche in titanio, per poi dover smettere qualche anno dopo perché un vero recupero non c'è mai stato.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da grande tifoso ed ammiratore di Bernal,ma chissene della bici
la cosa più importante è che non abbia "danni permanenti" e che torni ad una vita normale

poi, in un secondo/terzo momento, si penserà alla bici
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Comunque.. quanto a gravità, e traumi; L' infortunio accaduto a Marquez...non è per nulla paragonabile a quello di Bernal.
Ne clinicamente, ne conseguentemente come recupero post operatorio.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
capisco il pensiero di Scaldamozzi, non mi sembra fuori di testa.
Ricordo a inizi anni 2000 lo sciatore Hermann Maier ha fatto una discesa libera con un chiodo di 20cm nel femore, se fosse caduto male sarebbe rimasto in sedia a rotelle a vita.
Morale: non sarebbe la prima volta che si "osa" sulla pelle degli atleti, noi siamo dietro ad un PC, non sappiamo nulla del quadro clinico di Bernal e l'unica cosa che possiamo sperare è che vada tutto bene
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quando si tratta di uno sportivo (per di più importante), la sanità si muove non come lo fa verso i comuni mortali.
Tra l'altro suppongo che abbia stipulato una mega assicurazione, quindi volendo potrebbe affidarsi ad una struttura privata. (ammesso esistano in Colombia)
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
non sappiamo nulla del quadro clinico di Bernal e l'unica cosa che possiamo sperare è che vada tutto bene
I medici che lo hanno in cura fanno bollettini in video praticamente ogni giorno con gli aggiornamenti, ed al momento mi pare che lo abbiano solo rimesso assieme. L'ultima operazione era per ridurre dei versamenti causati da quella precedente.
Quando si tratta di uno sportivo (per di più importante), la sanità si muove non come lo fa verso i comuni mortali.
Tra l'altro suppongo che abbia stipulato una mega assicurazione, quindi volendo potrebbe affidarsi ad una struttura privata. (ammesso esistano in Colombia)

È in una clinica privata.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
ma infatti per me stanno facendo il meglio che possano fare.......
Probabile.. ma la differenza sta nel farlo per un cittadino "normale" verso uno che oltre che cittadino nella norma è anche uno sportivo di un certo livello dove sicuramente nulla viene lasciato al caso.. quindi il concetto di cura cambia e non poco.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Possibile che ci sia sempre del sospetto/dietrologia/complottismo verso l'operato di qualcuno?

Oltretutto la vicenda si stà svolgendo quasi dall'altra parte del mondo e le fonti spesso sono giornalistiche (oggi per definizione sensazionalistiche)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Probabile.. ma la differenza sta nel farlo per un cittadino "normale" verso uno che oltre che cittadino nella norma è anche uno sportivo di un certo livello dove sicuramente nulla viene lasciato al caso.. quindi il concetto di cura cambia e non poco.
Cambia ma non in peggio........non e' che ti operano per avere problemi,ti operano per avere un recupero piu' veloce.......ma forse non e' chiaro che le operazioni costano e anche le cure,perche' credete che nei nostri ospedali italiani se non e' proprio essenziale ti fanno curare con un tutore da 25 euro in gomma piuma??perche' e' meglio???
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Cambia ma non in peggio........non e' che ti operano per avere problemi,ti operano per avere un recupero piu' veloce
Per l'appunto.. quindi è chiaro che niente viene lasciato al caso o al decorso che potrebbe avere il classico cittadino nella norma, se come pare è stato operato per uno sversamento di norma.. capitasse a me il massimo che mi possono dire é: vedrà che tempo un mese e si riassorbirà da solo ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Probabile.. ma la differenza sta nel farlo per un cittadino "normale" verso uno che oltre che cittadino nella norma è anche uno sportivo di un certo livello dove sicuramente nulla viene lasciato al caso.. quindi il concetto di cura cambia e non poco.
non so dove si sia affidato, ma suppongo che stia agendo non in regime di servizio sanitario sanitario, perche farlo ti obbligherebbe alle code che ci sono. Intervento di emergenza salvavita a parte , nella sanita pubblica di qualunque paese ci sono le code da rispettare per rimettere a posto le ossa. Ogni atleta avrà la sua assicurazione privata e chiunque come cittadino può averne una. Bernal in virtu del budget che smuove, sarà coperto a dovere da questo punto di vista. Non ci vedo nulla di male.
Nel mio piccolo in seguito a infortunio, ho avuto l'opzione di essere curato di menisco con la sanità pubblica aspettando circa 1 mese e mezzo (e avevo mobilità molta ridotta, come stare con gesso 1 messo e mezzo) oppure nel giro di 3gg in struttura privata. Me la sono cavata con assicurazione privata coperta dal datore di lavoro e una piccola franchigia messa di tasca mia. Operazione da 4000 euro, un telaio top-gamma.
Un incidente come quello di bernal, non avrei potuto coprirlo con la mia polizza, ma potenzialmente si, con un premio maggiore.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Probabile.. ma la differenza sta nel farlo per un cittadino "normale" verso uno che oltre che cittadino nella norma è anche uno sportivo di un certo livello dove sicuramente nulla viene lasciato al caso.. quindi il concetto di cura cambia e non poco.
Ma che centra cittadino normale o meno.
E´ in una clinica privata, pagherä di tasca sua (che non gli mancano di certo), non viene mica Alberto sordi a fargli il giro visite con musichetta annessa... :mrgreen: