News Egan Bernal nuovamente operato alla schiena

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Marquez invece spero invece che stia recuperando al massimo delle sue possibilità adesso, perchè quello che hanno fatto dal 2010 fino al 2020 non è mai stato un recupero ma un metterci la toppa veloce per farlo andare avanti (the show must go on docet).

L'infortunio che sta limitando Marquez da due anni è per l'appunto di due anni fa... jerez 2020. Non capisco a cosa ti riferisci dal 2010 al 2020...?!

Per il suo recupero pare abbiano esagerato troppo presto con i carichi osservando evidentemente un riposo troppo breve. Non mi pare ci siano state colpe di operazioni sbagliate o affrettate. Poi c'è da dire che il primo colpevole di aver stretto i tempi è proprio lui che scalpitava per rientrare..

Cmq scusate l'OT :offtopic:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non capisco a cosa ti riferisci dal 2010 al 2020...?
al fatto che in tutti quei anni ha corso e vinto nonostante continui infortuni mai recuperati al 100%, forse proprio perchè vinceva già così, in particolare le spalle lussate più volte e con delle recidive importanti (lo stesso fratello era solito fargli rientrare la spalla quando usciva di sede negli allenamenti "casalinghi"). Queste sono le ragioni per cui a luglio 2020 hanno agito con una placca laterale piuttosto che con il chiodo, all'epoca c'erano i "complottisti" che accusavano il Dottor Mir di aver sbagliato, il danno ahimè non so chi lo abbia fatto di preciso, se realmente i medici hanno garantito la tenuta della placca oppure le insistenze di manager e sponsor, di sicuro non è colpa dell'atleta che mi pare ovvio voglia sempre competere, tra l'altro tanto di cappello per i "push up" fatti davanti alla commissione, io non ci riesco da sano!

Riguardo a Bernal sicuramente stanno facendo tutto il necessario per rimetterlo in piedi sano, dopo che avrà raggiunto questo obiettivo allora ragioneranno sull'atleta, ma per adesso con 20 fratture in tutto il corpo mi pare evidente che stiano curando la persona in primis.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
al fatto che in tutti quei anni ha corso e vinto nonostante continui infortuni mai recuperati al 100%, forse proprio perchè vinceva già così, in particolare le spalle lussate più volte e con delle recidive importanti (lo stesso fratello era solito fargli rientrare la spalla quando usciva di sede negli allenamenti "casalinghi"). Queste sono le ragioni per cui a luglio 2020 hanno agito con una placca laterale piuttosto che con il chiodo, all'epoca c'erano i "complottisti" che accusavano il Dottor Mir di aver sbagliato, il danno ahimè non so chi lo abbia fatto di preciso, se realmente i medici hanno garantito la tenuta della placca oppure le insistenze di manager e sponsor, di sicuro non è colpa dell'atleta che mi pare ovvio voglia sempre competere, tra l'altro tanto di cappello per i "push up" fatti davanti alla commissione, io non ci riesco da sano!

Riguardo a Bernal sicuramente stanno facendo tutto il necessario per rimetterlo in piedi sano, dopo che avrà raggiunto questo obiettivo allora ragioneranno sull'atleta, ma per adesso con 20 fratture in tutto il corpo mi pare evidente che stiano curando la persona in primis.
Tu segui TTH!
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Viene il dubbio di un certo "accanimento terapeutico" per potergli permettere di accelerare il più possibile i tempi di recupero.
Un po' come con Marc Marquez, che é tornato a correre troppo presto e poi ha dovuto saltare una stagione e non ha ancora pienamente recuperato.
si si lo vissuta anch'io così questa disavventura di Bernal, cmq dalle nuove foto che girano sembrava un cin meglio ..
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
al fatto che in tutti quei anni ha corso e vinto nonostante continui infortuni mai recuperati al 100%, forse proprio perchè vinceva già così, in particolare le spalle lussate più volte e con delle recidive importanti (lo stesso fratello era solito fargli rientrare la spalla quando usciva di sede negli allenamenti "casalinghi"). Queste sono le ragioni per cui a luglio 2020 hanno agito con una placca laterale piuttosto che con il chiodo, all'epoca c'erano i "complottisti" che accusavano il Dottor Mir di aver sbagliato, il danno ahimè non so chi lo abbia fatto di preciso, se realmente i medici hanno garantito la tenuta della placca oppure le insistenze di manager e sponsor, di sicuro non è colpa dell'atleta che mi pare ovvio voglia sempre competere, tra l'altro tanto di cappello per i "push up" fatti davanti alla commissione, io non ci riesco da sano!

Riguardo a Bernal sicuramente stanno facendo tutto il necessario per rimetterlo in piedi sano, dopo che avrà raggiunto questo obiettivo allora ragioneranno sull'atleta, ma per adesso con 20 fratture in tutto il corpo mi pare evidente che stiano curando la persona in primis.
Bah, precedenti problemi di marc sempre veniali, incidente 2020 roba più seria.. cmq scusassero sempre :offtopic: :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dico la mia. Sono sicuro nella mi ignoranza che lui si riprenderà. Sportivamente parlando, la rogna più grossa però sono il femore e rotula , dato per scontato che le vertebre vadano a posto.
Si parla di recuperi affrettati perchè ci sono stati esempi dove si cercava di recuperare con poi una recidiva o nuovo infortunio. Questo accadeva 20 o 30 anni fa, esempi tipici sono il calcio, Van Basten, ma anche Baggio che per i mondiali 2002 cercò di ritornare 4 mesi e mezzo dopo il crociato. I crociati a quell'epoca sempre in 6 mesi, oggi 8 o 9 mesi senza affrettare mai.
Bernal, sono convinto che torni pure a pedalare già nel 2022. Ma il 23 sarà una stagione di assestamento e non so se potrà o riuscirà a gareggiare. In caso negativo se ne riparla nel 2024 quando potrà seguire una pseudo normale preparazione nell'inverno 23/24. Perchè la 22/23 probabilmente sarà già compromessa.
Froome non è stato più lui, a meno che quest'anno torni competitivo. E' vero l'età cambia e conta parecchio.
Pantani tornò, ma salto una stagione completa nel 96 e il 97 pur andando bene, fu comunque un assestamento perchè non era al 100%.
Beloki, non fu più lui. Sembrava una caduta banale ed invece quando tornò nel 2004 non ottenne più nessun risultato fino a ritirarsi a metà 2006.
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se dovete fare degli interventi, anche banali (che non esistono e chi ve lo dice vi sta fregando) e potete aspettare un po' andate nelle strutture pubbliche non private!
Fanno i salamelecchi e mettono le tende alle finestre ma nella sostanza risparmiano anche dove non dovrebbero oltre a non avere quasi mai una rianimazione (che è quella che ti salva la pelle).
Datemi retta... più di trent'anni nel settore!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per quanto riguarda lo specifico di Bernal e gente famosa come lui la struttura privata che la operato ha tutto l'interesse che le cose vadano bene, per la pubblicità, il lustro e le parcelle future.
Diverso il discorso riabilitazione, quello sì ignoto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.205
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
capisco il pensiero di Scaldamozzi, non mi sembra fuori di testa.
Ricordo a inizi anni 2000 lo sciatore Hermann Maier ha fatto una discesa libera con un chiodo di 20cm nel femore, se fosse caduto male sarebbe rimasto in sedia a rotelle a vita.
Morale: non sarebbe la prima volta che si "osa" sulla pelle degli atleti, noi siamo dietro ad un PC, non sappiamo nulla del quadro clinico di Bernal e l'unica cosa che possiamo sperare è che vada tutto bene
Stesso referto per me, "se cade male col chiodo rischia la sedia a rotelle a vita..." per questo, dopo tre anni e 110 giorni, me lo tolgono la prossima settimana, alla soglia dei 71.
"Se lei faceva il vecchietto tranquillo lo lasciavamo lì, ma se lei va in montagna e in bici, via!"
Fine O.T.
Post-edit... il mio chiodo però è 46 cm, roba da grammomaniaci!!!
 
Ultima modifica:

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
48
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Se dovete fare degli interventi, anche banali (che non esistono e chi ve lo dice vi sta fregando) e potete aspettare un po' andate nelle strutture pubbliche non private!
Fanno i salamelecchi e mettono le tende alle finestre ma nella sostanza risparmiano anche dove non dovrebbero oltre a non avere quasi mai una rianimazione (che è quella che ti salva la pelle).
Datemi retta... più di trent'anni nel settore!
bravo... parlo da infermiere di terapia intensiva.
Fa un po' male sentir dire che fosse uno normale non lo avrebbero curato ecc ecc...certo è uno sportivo di livello mondiale e sicuramente viene trattato con mille e un guanto bianco, ma non crediate che nel pubblico si ragioni sempre al risparmio, anzi.
Spesso accade il contrario, non avete idea di quanto costi e quanto si spenda al giorno, per paziente ,in un'area critica o terapia intensiva come dove lavoro io.
A volte capita di vedere controsensi assurdi: trasfusioni a 95enni morenti che una volta finite due/tre sacche passano a miglior vita, così come l'uso di antibiotici ev da 200/300 euro a flacone, o sacche di nutrizione parenterale che hanno un costo di 150 euro al pezzo.
O non conto i giorni di degenza di alcolisti con asciti assurde e un piede nella fossa che restano da noi magari un mese ed addirittura entrano nell'iter per essere trapiantati al fegato...cosa vogliamo fare, siccome sono drogati e "brutte persone" li abbandoniamo a morire? Non funziona così, si curano tutti e al meglio delle possibilità...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
bravo... parlo da infermiere di terapia intensiva.
Fa un po' male sentir dire che fosse uno normale non lo avrebbero curato ecc ecc...certo è uno sportivo di livello mondiale e sicuramente viene trattato con mille e un guanto bianco, ma non crediate che nel pubblico si ragioni sempre al risparmio, anzi.
Spesso accade il contrario, non avete idea di quanto costi e quanto si spenda al giorno, per paziente ,in un'area critica o terapia intensiva come dove lavoro io.
A volte capita di vedere controsensi assurdi: trasfusioni a 95enni morenti che una volta finite due/tre sacche passano a miglior vita, così come l'uso di antibiotici ev da 200/300 euro a flacone, o sacche di nutrizione parenterale che hanno un costo di 150 euro al pezzo.
O non conto i giorni di degenza di alcolisti con asciti assurde e un piede nella fossa che restano da noi magari un mese ed addirittura entrano nell'iter per essere trapiantati al fegato...cosa vogliamo fare, siccome sono drogati e "brutte persone" li abbandoniamo a morire? Non funziona così, si curano tutti e al meglio delle possibilità...
Ecco...in estrema sintesi è così.
Poi sì, ti arriva la persona importante con il codazzo slinguazzante e imbarazzante fino al comico che viene trattata in maniera un po' diversa, magari dal punto di vista alberghiero, ma nella sostanza non cambia nulla: tutti vengono curati al massimo con quello che si ha.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.205
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ecco...in estrema sintesi è così.
Poi sì, ti arriva la persona importante con il codazzo slinguazzante e imbarazzante fino al comico che viene trattata in maniera un po' diversa, magari dal punto di vista alberghiero, ma nella sostanza non cambia nulla: tutti vengono curati al massimo con quello che si ha.
Senza entrare in dettagli, posso confermare che per me e per tutti i ricoverati che vedevo han fatto il massimo. Ortopedia Vercelli, reparto modello. Hanno rimesso in piedi, e anche in palestra e al lavoro, dei ragazzi veramente devastati.