[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
....Ma c'è un altra usanza sulla quale ho dei dubbi e si tratta del famigerato "ciucciare la ruota". La domanda è: c'è una sorta di deontologia o di galateo dei ciucciaruota?

Dopo aver letto tutti i post che sono seguiti alla bellissima classificazione dei ciucciaruota, credo si debba tornare alla domanda iniziale e cioè se esiste una deontologia o galateo. Da quel che emerge dai vari post sembra che esista, però non tutti la conoscono ed anzi pretendono che la "loro" sia la regola. Mi riferisco ai cafoni e maleducati.
Io mi metto tra gli indifferenti: io vado alla mia andatura se vuoi accodati, se mi accodo tu continui la tua, se ci mettiamo d'accordo ci diamo cambi regolari e secondo me in ogni caso ci guadagniamo entrambi; sì perchè anche quando "tiro" cerco di mantenere una pedalata regolare ed un'andatura sicuramente un pò più allegra di quella che avrei fatto se continuavo da solo, non solo per cercare di non sfigurare, ma anche se poi mi si da il cambio potrò tirare il fiato.
Se poi vado piano nessuno ti impedisce di superarmi (se sei educato mi saluterai e buon proseguimento a tutti!).
Ringrazio quell'armadio che negli ultimi venti km di una granfondo, quando ero cotto, senza chiedergli nulla mi si è messo davanti e mi ha portato all'arrivo e ringrazio anche colui che gentilmente mi ha chiesto di tirarlo per un pò perchè era all'inizio di una lunga uscita, nonostante gli abbia detto che non ero ancora in forma e che la mia media non era alta.
Ragazzi, ma andiamo in bici per divertirci e stare in salute o per incazzarci se qualcuno approfitta della nostra scia?
Piuttosto, alla fine dell'allenamento, cogliamo l'occasione per andare a ripristinare i liquidi ed i sali minerali persi con una bella bevuta tutti insieme ! o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ragazzi, ma andiamo in bici per divertirci e stare in salute o per incazzarci se qualcuno approfitta della nostra scia?
Piuttosto, alla fine dell'allenamento, cogliamo l'occasione per andare a ripristinare i liquidi ed i sali minerali persi con una bella bevuta tutti insieme ! o-o

Hai ragione, ma a me da fastidio lo stesso avere dietro uno che non conosco, che ti si attacca dopo che l'ho raggiunto (quindi andava piú piano di me), che non dice una parola, che non da' un cambio neppure se rallenti vistosamente per farglielo capire, che non ti saluta neppure dopo che le strade si separano. Lo so, lo so.... "non mi ha rubato nulla", "che dovrebbe fregarmene?" etc etc......però a me da fastidio. Andrò all'inferno?

P.S.
Tutto cambia se:
-c'é un approccio di conversazione;
-c'è almeno un'offerta di cambio;
-ti raggiunge lui (quindi andava più forte), ma poi ti passa e se ne va;
-se dopo aver ciucciato ruota, mi da 1Euro a km tirato

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Hai ragione, ma a me da fastidio lo stesso avere dietro uno che non conosco, che ti si attacca dopo che l'ho raggiunto (quindi andava piú piano di me), che non dice una parola, che non da' un cambio neppure se rallenti vistosamente per farglielo capire, che non ti saluta neppure dopo che le strade si separano. Lo so, lo so.... "non mi ha rubato nulla", "che dovrebbe fregarmene?" etc etc......però a me da fastidio. Andrò all'inferno?

P.S.
Tutto cambia se:

Perfetto.
Sottoscrivo in pieno.

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici

P.S.
Tutto cambia se:

Concordo con te, infatti a te dà fastidio non uno che ti si attacca e basta, ma solamente se.....
E poi nel P.S. elenchi delle condizioni che io condivido (mi astengo sull'ultima o-o).

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Stima assoluta per i ciucciaruota :mrgreen: A me non danno nessun fastidio, anzi, mi spronano a tirare per non fare figure di cacca.. Ma siccome sò che a molti dà fastidio evito di farlo!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Può darsi che sia stato già scritto, ma nn posso rileggere tutto.
Secondo me una regola generale potrebbe essere:
Se si supera qualcuno salutare.
Se si incontra qualcuno che proviene in senso opposto fare un cenno con la testa sennò è troppo impegnativo salutare tutti e poi con il vento nn è detto che si senta il saluto.
Se ci si accoda a qualcuno se questo rallenta vistosamente, è educato superarlo ed eventualmente tirare alla propria velocità di regime se nn si vuole erodere le proprie energie.
Se ci si accoda a qualcuno e lui tira come niente fosse, salutarlo e ringraziare quando le strade si separano.
Se ci si accoda ad un gruppo salutare, chiedere dove si va e proporre di aggregarsi
Se si è in coda a qualcuno e lui ha un problema meccanico, proporre il proprio aiuto anche se nn ci si sente in grado.

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Può darsi che sia stato già scritto, ma nn posso rileggere tutto.
Secondo me una regola generale potrebbe essere:
Se si supera qualcuno salutare.
Se si incontra qualcuno che proviene in senso opposto fare un cenno con la testa sennò è troppo impegnativo salutare tutti e poi con il vento nn è detto che si senta il saluto.
Se ci si accoda a qualcuno se questo rallenta vistosamente, è educato superarlo ed eventualmente tirare alla propria velocità di regime se nn si vuole erodere le proprie energie.
Se ci si accoda a qualcuno e lui tira come niente fosse, salutarlo e ringraziare quando le strade si separano.
Se ci si accoda ad un gruppo salutare, chiedere dove si va e proporre di aggregarsi
Se si è in coda a qualcuno e lui ha un problema meccanico, proporre il proprio aiuto anche se nn ci si sente in grado.

Complimenti, ottima sintesi. Credo che non occorre aggiungere altro.

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI

P.S.
Tutto cambia se:

Hai ragione, quoto in tutto.
A me è capitato di trovarmi dietro un invisibile che avevo superato 10 km prima e di essermene accorto solo dopo avere "liberato " le narici addosso a lui ma inconsapevolmente. Lì per lì gli ho chiesto scusa istintivamente data la sorpresa, ma poi ho provato un perfido senso di piacere...:mrgreen:

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Non mi capita mai di ciucciare la ruota, e quelli che ho dietro vengono staccati (raramente) o mi sorpassano con facilità.
Devo dire però che si incontrano personaggi veramente interessanti: l'ultimo che ricordo fu un simpatico signore over 50, avevo da poco iniziato la salita del S.Baronto (teatro di epiche battaglie tra amatori per chi non lo sapesse :mrgreen:) con andatura inoffensiva e priva di qualsiasi messaggio di sfida, che mi raggiunge, mi sorpassa e fa "forza giovine, che sei già stanco?".
Generalmente l'essere sorpassato non mi turba nemmeno un po', ma mi piacque l'approccio di chi è in cerca di compagni di battaglie, così lo seguii tirando fuori tutto lo spirito agonistico che avevo.
Per me fu come andare sulle giostre, mai fatta quella salita a quella velocità, ma la paura mi venne quando il tipo cominciò a lanciare velati messaggi di sfida a tutti i gruppi che superavamo, il fato volle che la vetta fu nostra senza subire umiliazioni, ma con diverse tacche sul telaio a segnare gli avversari sconfitti.

Ecco perchè mi riconosco nel personaggio Clint Eastwood, vado del mio passo, vado per i fatti miei, ed evito meschine figure per aver tentato inutilmente di staccare qualcuno che ha la coscia più grossa della mia :asd:

scottmagari

Novellino
31 Ottobre 2010
84
0
Roma
www.pedalando.org
Bici
corsa:look 595 ultra mtb: epic carbon
se esco da solo e mi ciucciano la ruota, dopo 5 minuti o mi da il cambio o soffio il naso......
se sono stanco e ciuccio io la ruota o do il cambio dopo 5 minuti oppure abbandono e proseguo al mio passo !!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
se esco da solo e mi ciucciano la ruota, dopo 5 minuti o mi da il cambio o soffio il naso......
se sono stanco e ciuccio io la ruota o do il cambio dopo 5 minuti oppure abbandono e proseguo al mio passo !!

:rosik:Tu ed altri come te : avete enormi problemi esistenziali :impic:.
Dimmi cosa ti cambia se dietro di te non c'è nessuno oppure 1,2,3,4,5,6 attaccati (non in gara ovviamente ).;nonzo%
Continua come niente fosse cosa te lo impedisce ?
hai forse paura che sfruttando il tu sforzo iniziale poi ti passano :afraid:, forse è proprio questo che ti brucia ; e per un tuo problema tu ti permetti di soffiarti il naso addosso ad un collega ciclista ?:bua:
Forse il problema è che tu non lo vedi come un collega , ma come un concorrente che può minare le tue certezze ciclistiche , che poi non sono neanche cosi certe vista la tua reazione !

o-o

• Mi piace
Reactions: hulk and Bartali

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
:rosik:Tu ed altri come te : avete enormi problemi esistenziali :impic:.
Dimmi cosa ti cambia se dietro di te non c'è nessuno oppure 1,2,3,4,5,6 attaccati (non in gara ovviamente ).;nonzo%
Continua come niente fosse cosa te lo impedisce ?
hai forse paura che sfruttando il tu sforzo iniziale poi ti passano :afraid:, forse è proprio questo che ti brucia ; e per un tuo problema tu ti permetti di soffiarti il naso addosso ad un collega ciclista ?:bua:
Forse il problema è che tu non lo vedi come un collega , ma come un concorrente che può minare le tue certezze ciclistiche , che poi non sono neanche cosi certe vista la tua reazione !

o-o

Para....non tutti sono gentiluomini, faticatori e generosi....ovvero randonneuro-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Para....non tutti sono gentiluomini, faticatori e generosi....ovvero randonneuro-o
Tieni conto che io solitamente sono quello che praticamente tira sempre davanti quindi non c'è conflitto d'interessi .
l'unica cosa che a me da fastidio è quello che si accoda in modalità 007 ,ma solo per una questione di sicurezza .
infatti da solo posso gestire il mio ritmo alla cazzo via , rallento ,accelero come e quando voglio , se ho uno dietro a filo potrebbe essere pericoloso per entrambi , anche il fatto si soffiarsi il naso non è un problema ,perché in tal caso significa che sto tirando e di solito quando questo avviene non c'è nessuno dietro , ma in ogni caso prima do un occhiata .
Spesso se vedo che qualcuno si stacca rallento e aspetto che si riaccodi (non hai idea di quante birre ho rimediato in questo modo o-o).
non ho problemi se qualcuno poi mi passa , significa che devo ancora migliorare o oggi non sono in forma , ma più spesso quel giorno voglio fare il turista :mrgreen:.
In fine la bici non è per forza agonismo :wacko: , per me primo è divertimento e se l'agonismo dovesse superare il divertimento rimedio subito rallentando e godendomi il paesaggio .
o-o

• Mi piace
Reactions: Bartali

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non sono ciuciarode, mi alleno da solo e non amo attacarmi a nessuno anche perchè non mi piace andare forte in pianura.

Spesso, siccome in pianura sono una fetecchia, mi si attacca chiunque ma tutti ciucciaruote molto gentili che non danno cambi (:rosik:) ma arrivati sul punto di girare a casa ringraziano con la faccia bella fresca e un sorriso marpione a 32 denti.

In salita non ho ancora visto qualcuno che si sia attaccato alla mia ruota; ho solo visto qualcuno che ci ha provato ma ha mollato presto:mrgreen::sborone:

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
42
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
ciuccio la ruota ma ricambio anche, volentieri, anche sugli stataloni con vento contrario nonostante pesi 50kg, perchè quando esco in bici lo faccio per fare i km, non per autofregarmi dicendo di aver fatto 100km quando invece sono rimasto sempre a rimorchio. E se mi si accodano e non danno cambi, fa nulla, ho cominciato ad andare in bicicletta completamente da solo, perchè facevo itinerari ''sconosciuti'' ( in realtà perchè c'erano dei salitoni infami, deserti, magari mezzi sterrati e incrociavo si e no un paio in mtb ).

CUriosità>> un mesetto fa circa mi è capitata una cosa simpaticissima. Esco nel pomeriggio per un giretto e mi si accoda un tizio. Me lo tiro volentieri per una cinquantina di km, quando mi si affianca e mi chiede ''dove va questa strada?''...io gli spiego, ma anche lui mi spiega e in sintesi lui si era perso...per tornare a casa sua c'aveva da fare in pratica come minimo i 50km appena fatti dietro di me più un 15km circa...il sole calava, il vento sarebbe stato contrario lungo tutta la valle e le sue gambe non avevano di sicuro altri 70 km..e che vuoi fare, lo guardo, senza manco pensarci giro la bici e me lo riporto indietro tagliando un pò qua e là per campagne per accorciare di una decina di km....sono rientrato a casa che era sera, lui voleva offrirmi la cena...in fin dei conti è stato un piacere...

• Mi piace
Reactions: Cillo and parakito

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ciuccio la ruota ma ricambio anche, volentieri, anche sugli stataloni con vento contrario nonostante pesi 50kg, perchè quando esco in bici lo faccio per fare i km, non per autofregarmi dicendo di aver fatto 100km quando invece sono rimasto sempre a rimorchio. E se mi si accodano e non danno cambi, fa nulla, ho cominciato ad andare in bicicletta completamente da solo, perchè facevo itinerari ''sconosciuti'' ( in realtà perchè c'erano dei salitoni infami, deserti, magari mezzi sterrati e incrociavo si e no un paio in mtb ).

CUriosità>> un mesetto fa circa mi è capitata una cosa simpaticissima. Esco nel pomeriggio per un giretto e mi si accoda un tizio. Me lo tiro volentieri per una cinquantina di km, quando mi si affianca e mi chiede ''dove va questa strada?''...io gli spiego, ma anche lui mi spiega e in sintesi lui si era perso...per tornare a casa sua c'aveva da fare in pratica come minimo i 50km appena fatti dietro di me più un 15km circa...il sole calava, il vento sarebbe stato contrario lungo tutta la valle e le sue gambe non avevano di sicuro altri 70 km..e che vuoi fare, lo guardo, senza manco pensarci giro la bici e me lo riporto indietro tagliando un pò qua e là per campagne per accorciare di una decina di km....sono rientrato a casa che era sera, lui voleva offrirmi la cena...in fin dei conti è stato un piacere...

I miei complimenti , questo è lo spirito del ciclista , pensati come girerebbe il mondo se fosse allargato ad tutte le altre attività .:mrgreen:
o-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io generalmente evito di mettermi a ruota e quando arriva il ciucciaruote faccio generalmente l'indifferente, anche se una volta l'ultra sessantenne agonista è capitato anche a me....
e devo dire che quando abbiamo preso una salita dura, in cui credevo morisse, è stato lui a passarmi con un ghigno satanico ed a lasciarmi sul posto....

Da allora non sono più lo stesso... :)

• Mi piace
Reactions: gabriele1978

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
spesso e volentieri mi si accodano in pianura,ma io non parlo per via della mia timidezza :rosik:...quando incocio il "chiacchierone" scambio volentieri 2 parole

una cosa però non sopporto..quelli che vengono passati e non ricambiano il saluto..non si trovano sulla corsia opposta,quindi niente pericolo...e allora rispondete ad un "ciao",che vi costa? mah....