[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
che poi a me sorge sempre il dubbio sull'areo dinamicità e il risparmio energetico, se io vado a 25-27km quello dietro cosa risparmia? capirei se uno va come al tour de france a 50kmh fissi, ma se pedalo a raccogliere margheritine che si fa la raccolta insieme? :mrgreen:
Io andavo a 35 kmh controvento......
Forse voleva risparmiarsi

• Mi piace
Reactions: bikernat

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Avevo un amico che era tremendo a riguardo, quante sfuriate mi è toccato di fare per colpa sua :))):
I ciclisti sono permalosi,Quando passo qualcuno lo saluto sempre,poco tempo fa' un ragazzo ha sorpassato a scentaglio, uno dei piu forti della zona che stava a chiacchierare con un altro,senza salutarlo ....,io che ero terzo si,ma non è servito a nulla...:azz
Sono stati 50 km di guerrilla :==

• Haha
Reactions: bikernat and ernia

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.894
16.816
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il ciuccia varia

Ieri sorpasso uno che andava a 30/40 rpm in pianura a 20 kmh,io sui 35 kmh...
Saluto e non ricambia....
Proseguo,avevo il sole calante alle spalle,quindi ombre lunghe,controllo per scrupolo e sicurezza se c è la sua ombra,Che se ti giri qualcuno lo prende come gesto di sfida,non c'è.....

Invece dopo un po' sento il classico" bippare "del varia,si era attaccato a ciucciare....
Ma tu vai in bici sereno ?
Anche il messaggio dell' altro giorno di robeambro mi ha lasciato perplesso..... quello sull' autostima.

ragazzi riprendetevi un attimo e pedalate con gioia, tanto ci sarà sempre qualcuno che andrà più forte di voi o che succhierà le vostre ruote.
Poi per capire quanto sia importante la scia basta mettersi un numero sulla schiena, ma non quello delle GF, quello delle corse amatoriali da 70-80 km....... se uno non è ben preparato, appena mette la testa fuori dal gruppo si apre il paracadute e ciao......

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.484
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il discorso di fondo è sempre lo stesso. Il problema (tralasciando gli splendidi che fanno lo scattino finale), son quelli che nemmeno ti salutano (o chiedono se possono).
Tralasciando il fatto che può essere veramente pericoloso in alcuni frangenti avere gente dietro, per esempio quando si attraversano dei centri abitati e si passa vicino le auto posteggiate, o anche semplicemente entrando in rotonda. Per non parlare se si stanno facendo dei lavori di cambio ritmo e nel momento in cui vado a rallentare/frenare mi trovo uno dietro a caso. E potrei andare avanti con altre mille motivazioni.

Semplicemente la definirei una mancanza di educazione, un "Ciao, posso?" e dopo puoi pure starmi a ruota 3h manco fossi un profeta. Invece no, la maggior parte in silenzio si attacca e fa finta di nulla e nei casi peggiori ti fa pure lo scattino.

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.484
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ah volevo aggiungere una piccola postilla visto le precedenti risposte, dello scattino finale sinceramente poco mi importa, nessun sangue amaro. Provo solo un po' di tristezza per gente che ha bisogno di quelle piccole soddisfazioni nel poter dire "ho staccato uno che manco mi considerava".
Ormai ho trovato il mio equilibrio uscendo per le ore che ho in programma, oppure semplicemente fare le mie tabelle con le andature che mi son prefissato, le uniche sgasate son quando si esce con la propria compagnia, ed inevitabilmente si aumenta il ritmo. Se vedo tizio e caio per strada a 100 metri più avanti continuo con la mia andatura, idem se li passo in salita e si attaccano dietro.

Peace o-o

PSSSS: Salutate sempre che fare amicizie non è male

• Mi piace
Reactions: bagga and bikernat

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ah volevo aggiungere una piccola postilla visto le precedenti risposte, dello scattino finale sinceramente poco mi importa, nessun sangue amaro. Provo solo un po' di tristezza per gente che ha bisogno di quelle piccole soddisfazioni nel poter dire "ho staccato uno che manco mi considerava".
Ormai ho trovato il mio equilibrio uscendo per le ore che ho in programma, oppure semplicemente fare le mie tabelle con le andature che mi son prefissato, le uniche sgasate son quando si esce con la propria compagnia, ed inevitabilmente si aumenta il ritmo. Se vedo tizio e caio per strada a 100 metri più avanti continuo con la mia andatura, idem se li passo in salita e si attaccano dietro.

Peace o-o

PSSSS: Salutate sempre che fare amicizie non è male
Ho notato che la mia amica neofita in 3 uscite ha già fatto più amicizie di me in 5 anni :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.894
16.816
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il discorso di fondo è sempre lo stesso. Il problema (tralasciando gli splendidi che fanno lo scattino finale), son quelli che nemmeno ti salutano (o chiedono se possono).
Tralasciando il fatto che può essere veramente pericoloso in alcuni frangenti avere gente dietro, per esempio quando si attraversano dei centri abitati e si passa vicino le auto posteggiate, o anche semplicemente entrando in rotonda. Per non parlare se si stanno facendo dei lavori di cambio ritmo e nel momento in cui vado a rallentare/frenare mi trovo uno dietro a caso. E potrei andare avanti con altre mille motivazioni.

Semplicemente la definirei una mancanza di educazione, un "Ciao, posso?" e dopo puoi pure starmi a ruota 3h manco fossi un profeta. Invece no, la maggior parte in silenzio si attacca e fa finta di nulla e nei casi peggiori ti fa pure lo scattino.
Ho capito il tuo discorso, capisco benissimo, io do per scontato che tutti sappiano stare a ruota, che tutti sappiano come dare i cambi, segnalare le buche ecc. ecc...... forse sarebbe meglio che, quando ci si accorge di avere qualcuno a ruota, si scambiassero due parole per capire con chi si ha a che fare. Do anche per scontato che chi si mette a ruota sappia mollare prima di perdere lucidità. Insomma, capisco che non è semplice.......

• Mi piace
Reactions: bagga and Tony 96

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Ma tu vai in bici sereno ?
Anche il messaggio dell' altro giorno di robeambro mi ha lasciato perplesso..... quello sull' autostima.

ragazzi riprendetevi un attimo e pedalate con gioia, tanto ci sarà sempre qualcuno che andrà più forte di voi o che succhierà le vostre ruote.
Poi per capire quanto sia importante la scia basta mettersi un numero sulla schiena, ma non quello delle GF, quello delle corse amatoriali da 70-80 km....... se uno non è ben preparato, appena mette la testa fuori dal gruppo si apre il paracadute e ciao......
Serenissimo,se vedo uno che arranca controvento,spesso gli faccio capire che può attaccarsi....
Comunque questo al ciao poteva anche rispondere.
Quello che non capisco è perché uno che va a 20 kmh deve raddoppiare la sua velocità solo perché lo hanno sorpassato,boh.....

Ti faccio una domanda,
Ti piacerebbe andare in autostrada per km con un camion a 5 cm dal tuo lunotto a 130 kmH, senza specchietti retrovisori per vedere che minkia sta facendo?
Credo di avermi spiegato :==

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.894
16.816
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Serenissimo,se vedo uno che arranca controvento,spesso gli faccio capire che può attaccarsi....
Comunque questo al ciao poteva anche rispondere.
Quello che non capisco è perché uno che va a 20 kmh deve raddoppiare la sua velocità solo perché lo hanno sorpassato,boh.....

Ti faccio una domanda,
Ti piacerebbe andare in autostrada per km con un camion a 5 cm dal tuo lunotto a 130 kmH, senza specchietti retrovisori per vedere che minkia sta facendo?
Credo di avermi spiegato :==
Paragone che non regge quello del camion, rispondo alla domanda precedente:
Ognuno va alla velocità che vuole, se quel tizio si è attaccato a te avrà voluto farlo per divertirsi, non so...... concordo per il "ciao".

Aggiungo una considerazione: io vivo in un paesino tra Valenza e Casale monferrato, qui abbiamo un sacco di stradine poco trafficate, ci sono tanti ciclisti ma non li incontro così frequentemente, io saluto sempre, forse nelle zone vicino alle grandi città la situazione è un po' più complicata, forse il traffico è maggiore, forse la gente è diversa o forse non ha abbastanza esperienza. Capisco i timori di avere a ruota qualcuno ma, come ho scritto qualche giorno fa, fa parte del gioco....... non li volete a ruota ? Spostatevi e fateli tirare, chiedete di collaborare o spiegate loro che state facendo dei lavori specifici....... oppure staccateli, bastano 2o 3 tironi ben dati.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che il riassunto migliore, per come la vedo io, sia nei due messaggi precedenti di @Tony 96 e che almeno un saluto e farsi sentire sia cosa molto gradita...

Il ciuccia varia

Ieri sorpasso uno che andava a 30/40 rpm in pianura a 20 kmh,io sui 35 kmh...
Saluto e non ricambia....
Proseguo,avevo il sole calante alle spalle,quindi ombre lunghe,controllo per scrupolo e sicurezza se c è la sua ombra,Che se ti giri qualcuno lo prende come gesto di sfida,non c'è.....

Invece dopo un po' sento il classico" bippare "del varia,si era attaccato a ciucciare....
questa cosa del gesto di sfida l'ho notata pure io, se quello davanti a me si gira poco mi importa, ma io quando passo un altro, sempre salutando, mi capita spesso di girarmi per vedere se si è attaccato o meno, anche solo per sapere che c'è ed evitare rischi inutili e magari segnalando buche e ostacoli...

che poi a me sorge sempre il dubbio sull'areo dinamicità e il risparmio energetico, se io vado a 25-27km quello dietro cosa risparmia? capirei se uno va come al tour de france a 50kmh fissi, ma se pedalo a raccogliere margheritine che si fa la raccolta insieme? :mrgreen:
già ai 30 km/h il risparmio è notevole, a parità di peso siamo sui 20-25 watt, e non sono pochi per uno che magari ne ha meno di te che sei davanti...

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"

Personalmente ritengo sia più pericoloso per chi sta a ruota. Se io mi accorgo che qlcn mi si è attaccato a ruota inizio a segnalare le buche, avvisare dei rallentamenti, alzo la mano con anticipo in caso di semaforo rosso, in ogni caso il mio giro lo porto a casa cmq indipendentemente dall'avere qlcn a ruota o meno. Poi se dovessi fare lavori specifici avvertirei prima ma la mia serenità non dipende dall'avere qlcn a ruota o meno.
Ho citato te per comodità ma il discorso mio è piuttosto generale.

• Mi piace
Reactions: labboro

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.065
7.484
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Personalmente ritengo sia più pericoloso per chi sta a ruota. Se io mi accorgo che qlcn mi si è attaccato a ruota inizio a segnalare le buche, avvisare dei rallentamenti, alzo la mano con anticipo in caso di semaforo rosso, in ogni caso il mio giro lo porto a casa cmq indipendentemente dall'avere qlcn a ruota o meno. Poi se dovessi fare lavori specifici avvertirei prima ma la mia serenità non dipende dall'avere qlcn a ruota o meno.
Ho citato te per comodità ma il discorso mio è piuttosto generale.

In generale si, basti pensare ad Alaphilippe quando era a ruota di MvDP e non si accorse della moto…

Comunque anche chi è davanti se la rischia un po’ pensa se uno rallenta per entrare in curva e quello attacco entra più deciso… (purtroppo, molti quando vedono un altro ciclista spengono il cervello ed accendono l’agonismo)

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Premetto che mettersi in scia mia equivale a fare i 20 all´ora, ma davvero, con tutto il mondo libero ti devi attaccare a me, che esco per svago e per stare per i caßßi miei un paio di ore.
Che poi, noto che nel forum il ciclismo e´ la prioritä assoluta, ma non lavora nessuno?
Se uno sconosciuto mi si mette a ruota e mi stende, che dico al mio titolare?
Guarda, sono in cassa malati perche´ Tiziocaiosempronio mi ha steso, ci vediamo tra un mese.
Ora, posso cadere di mio in bici, posso avere un incidente con una macchina (spero di no), e sono problemi miei.
Ma se mi setende uno X, che mi si e´ attaccato, come la mettiamo?
Va al lavoro al posto mio?
Non tutti sanno stare a ruota, men che meno se ti attacchi e quello davanti, metti per il vento, non si e´ accorto di te e quindi si comporta come fosse da solo.

Libertä assoluta, ciucciatei e fatevi ciucciare, io continuo a vivere questa piccola passione da solo.
Il tutto e´ ovviamente IMHO...
Guarda che se Tu vai regolare e non fai minchiate tipo frenate da 40 a 0 in 3 mt se quello dietro ti tocca la ruota al limite va per terra lui e non tu. Poi e' assolutamente legittimo voler stare da soli ( misoginia) tutta via non penso esista una regolamentazione dello spazio in bici fra sconosciuti ( cosi' facendo tra l'altro si sara' sempre sconosciuti)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Guarda che se Tu vai regolare e non fai minchiate tipo frenate da 40 a 0 in 3 mt se quello dietro ti tocca la ruota al limite va per terra lui e non tu. Poi e' assolutamente legittimo voler stare da soli ( misoginia) tutta via non penso esista una regolamentazione dello spazio in bici fra sconosciuti ( cosi' facendo tra l'altro si sara' sempre sconosciuti)
Questo non risponde al mio quesito...

Io sconosciuto ciuccio la tua ruota e ti stendo o viceversa, come la mettiamo?

Io non esco in bici per fare amicizia, poi se capita ok, ma di base non mi importa...

• Mi piace
Reactions: bikernat