[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.605
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
mah io non ci vedo nulla di male a mettersi a ruota senza dover chiedere il permesso. che permesso ti devo chiedere? che fastidio ti arreco?
Banalmente è una violazione del codice della strada. Poi trovo giusto rispettare il volere di ognuno, se do fastidio, espressamente comunicato, evito di accodarmi.
Poi io a volte mi accodo, altre mi si accodano ma sempre nel rispetto reciproco.

• Mi piace
Reactions: bad

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.681
10.700
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Altro grande classico, dopo 20 minuti che tiro mi danno un cambio che non voglio superandomi e fanno un minuto a 400 watt e poi si spostano e io mi chiedo sempre il perchè. Primo se proprio volessi il cambio te lo segno e mi sposto, secondo non capisco perchè devi aumentare se mi dai il cambio per saltare subito
E' per indicarti il ritmo a cui vogliono che tiri :))):

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Banalmente è una violazione del codice della strada. Poi trovo giusto rispettare il volere di ognuno, se do fastidio, espressamente comunicato, evito di accodarmi.
Poi io a volte mi accodo, altre mi si accodano ma sempre nel rispetto reciproco.
ma se scrivono su tutti i muri che i ciclisti devono stare in fila indiana...

poi certo se mi dici espressamente che non mi vuoi dietro, ovviamente mi stacco per correttezza e rispetto.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.756
2.625
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
si ma non ti quantifica la distanza di sicurezza, per cui rimane tutto molto fumoso (come al solito) quello che può valere per te non deve valere per forza a me (senza polemica)
si però ti dice che devi essere in grado di fermarti tempestivamente e non tamponare quello che hai davanti. se sei a ruota è matematicamente e fisicamente impossibile fermarsi senza salire in groppa a quello davanti che fa un panic stop.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.605
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
si ma non ti quantifica la distanza di sicurezza, per cui rimane tutto molto fumoso (come al solito) quello che può valere per te non deve valere per forza a me (senza polemica)
Fai una cosa semplice, percorri un tratto a varie velocità e sempre nello stesso punto tiri una inchiodata come se dovessi evitare un impatto. Ti giri e guardi quanti metri hai percorso ad ogni tentativo (cui aggiungere eventuale tempo di reazione in caso di emergenza) e poi ti regoli di conseguenza con le distanze da tenere.
Non è la bibbia ma ti da un'idea di quanto sia ovvio che se sei a ruota stai violando le norme in termini di distanza di sicurezza.

• Mi piace
Reactions: Cris_

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Fai una cosa semplice, percorri un tratto a varie velocità e sempre nello stesso punto tiri una inchiodata come se dovessi evitare un impatto. Ti giri e guardi quanti metri hai percorso ad ogni tentativo (cui aggiungere eventuale tempo di reazione in caso di emergenza) e poi ti regoli di conseguenza con le distanze da tenere.
Non è la bibbia ma ti da un'idea di quanto sia ovvio che se sei a ruota stai violando le norme in termini di distanza di sicurezza.
non funziona così però la distanza di sicurezza... quella è la distanza di fermata

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.794
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mah, io vedo parecchi che palesemente non sanno stare in gruppo: stanno a mezza ruota, in presa alta, usano un passo inadeguato percui continuano a fare l'elastico
non vedo motivi per essere felici che uno sconosciuti si accodi, men che meno se neanche da una voce, perchè magari sono io che sono sovrappensiero, non lo sento, e anche questo può essere un pericolo
io per primo non mi accodo mai a sconosciuti, proprio perchè non so se chi sta davanti è capace o meno

• Mi piace
Reactions: fabiopon

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
mah, io vedo parecchi che palesemente non sanno stare in gruppo: stanno a mezza ruota, in presa alta, usano un passo inadeguato percui continuano a fare l'elastico
non vedo motivi per essere felici che uno sconosciuti si accodi, men che meno se neanche da una voce, perchè magari sono io che sono sovrappensiero, non lo sento, e anche questo può essere un pericolo
io per primo non mi accodo mai a sconosciuti, proprio perchè non so se chi sta davanti è capace o meno

succede anche qui.
di tanto in tanto capita che si metta a ruota qualcuno che è troppo al gancio per restare in un gruppetto oppure semplicemente li vedi che non sanno dove mettersi.

qualche mese fa episodio spiacevolissimo: si forma un gruppetto di persone raccolte lungo la strada. tratto in piana completa lungo il lago, velocità di crociera sui 45kph. ad un certo punto rumore di schianto da dietro e disastro: due si sono arrotati e hanno fatto un cappottone allucinante, tirando in terra anche un terzo che li seguiva.

in queste occasioni io dico sempre a tutti che non voglio cambi: se mi lasciate davanti, vado del mio passo e non mi fate la mezza ruota dietro non mi date fastidio. cambi non ne voglio. se non va bene mi fermo qualche minuto e vi lascio andare.

allo stesso modo non mi accodo mai a chi va un più di me (anche perché esco prevalentemente per staccare la spina e stare solo è fondamentale).

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

il più bello qualche settimana fa.

siamo in 2, vallonato e andiamo allegri. zona Laglio raccogliamo un po' di gente che si accoda.

Da dietro sento fischiare, mi giro e il mio amico non è. boh, proseguo.
Di nuovo fischiata da dietro, guardo il mio amico e anche lui non ha capito. proseguo, di nuovo.
Allora mi affianca uno degli accodati e, testuale: "oh, rallenta! non senti che fischio? dietro ne perdiamo metà"
Al che gli faccio notare che io non so chi siano loro. Risposta: "ah, ma puoi rallentare lo stesso?"

io dico sempre: se vedi uno da solo, un motivo per essere solo ce l'avrà.
per cui : chiedi sempre, magari è solo perché non ha trovato nessuno con cui uscire quel giorno. magari è perché vuole stare da solo.