Elettrostimolatore: richiesta consigli

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
sicuramente utile per la recuperazione dopo uscite lunghe o ravvicinate. io ho un compex e sarebbe utile anche come allenamento specifico, ma richiede molto tempo e le sessioni, per funzionare, devono essere dolorose. francamente, a questo punto, molto più semplice - e sicuramente efficace - una buona sessione di rulli. se pero' ti trovi a doverti allenare e non hai una bici a disposizione, allora l' elettrostimolatore torna utile. infine, un' altra opzione (per chi ha tanto tempo): fare doppio allenamento, tipo uscita + stimolatore.

io oramai lo uso solo per il recupero quando faccio stages di + qualche giorno.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Grazie delle vostre risposte, quindi dite che è utile per il recupero, ma con che intensità andrebbe fatto? Se seguo i consigli del manuale io credo che sia troppo perchè quelli non sono programmi per il recupero ma per l'allenamento e la tonificazione muscolare. Quindi mi sa che è un pò complicato stabilire quale programma può andar bene per recuperare dopo le uscite. Mi sa che il rischio di fare danni è alto per cui penso lascerò stare.
 

Gigomilan

Novellino
24 Maggio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Non in possesso
Lascio da parte l'opinione da sportivo e ti rispondo in veste di Fisioterapista:
Gli elettrostimolatori, di qualsiasi tipo, usati da soli...non hanno comprovata efficacia scientifica.
non hanno ancora effettuato studi tenendo gli elettrodi 24h su 24h, quindi a lungo termine non so darti una risposta, ma sicuramente per ricercare qualche effetto benefico, se utilizzati isolatamente, bisognerebbe investire più di qualche ora al giorno per un periodo di tempo continuato e prolungato.
Detto questo, spesso sono indicati nei casi di prolungata immobilità o nei periodi di scarico totale (nel caso in cui, ad esempio, ti sia rotto un piede e devi fare 40gg di stampelle senza mai posare a terra la gamba) ma sempre integrati ad un adeguato programma di recupero.
Tutt'al più servono per defaticare, e migliorare la componente circolatoria di ritorno... e utilizzati su di un paziente sano ed in buona salute, (non dico che sia l'equivalente ma poco ci manca) fanno pressapoco ciò che una bella doccia calda/fredda o un po' di "fastum gel" "voltaren" e co., oppure un bel massaggio non possano fare.
a mio avviso gli elettrostimolatori usati unicamente come tonificatori o in sostituzione di un allenamento, non sortiscono sicuramente lo stesso effetto allenante.
Devo anche dirti però che, su di me, non ne ho mai usato uno e di conseguenza non saprei nemmeno di che programmi siano dotati o di che tipo di elettroterapia antalgica possano disporre.
io ti parlo solo da un punto di vista medico-fisioterapico.
spero di esserti stato utile ;)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
elettrostimolazione non sò se sia efficace.
O.T: ma la vibrazione con pedana basculante l'ho trovata molto efficace per defaticare e con programma apposito ottima per migliorare la forza esplosiva.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Riesumo il post per chiedere se l'uso dell'elettrostimolatore a scopo tonificante dopo l'ucita in bicicletta è positivo oppure dannoso oppure non serve a niente. Il tutto nell'ottica di quello che puo dare o non dare l'aggeggio in oggetto.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Riesumo il post per chiedere se l'uso dell'elettrostimolatore a scopo tonificante dopo l'ucita in bicicletta è positivo oppure dannoso oppure non serve a niente. Il tutto nell'ottica di quello che puo dare o non dare l'aggeggio in oggetto.

Come ho già detto io lo uso per il recupero ed é veramente efficace. Tieni conto che l'elettrostimolatore deve avere programmi specifici per il recupero e devi dedicargli almeno un oretta.
Io o un compex mi sport ed é veramente ottimo.
Ho provato ad effettuare anche sedute di tonificazione ma con scarsi risultati mentre i programmi antalgici (io lo uso per la cervicale) funzionano.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
Ciao ragazzi, vorrei porre una domanda...
Secondo voi gli elettrostimolatori posso essere usati dopo allenamenti duri al posto del massaggio? Al fine di favorire il recupero?
grazie o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Parere personale (li ho venduti per un paio d'anni agli albori del mio negozio):

POTENZIAMENTO: utile ma enorme sofferenza è uno degli strumenti che si utilizza sempre in fase di riabilitazione.

DEFATICANTE: può aiutare ma secondo me un massaggiatore capace è meglio.

DIMAGRIMENTO: È il sogno del 90% della gente che compra un elettrostimolatore, assolutamente inutile non c'è consumo di calorie e quindi non c'è dimagrimento, soldi buttati.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Io lo uso da diversi anni e per il recupero sono veramente efficaci.
Occorre utilizzare elettrostimolatori buoni e con programmi specifici per il recupero e defaticamento.
Io personalmente utilizzo un compex mi-sport.
Chi ti dirá che non servono a nulla é perché non lo ha mai provato.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
vi ringrazio per le risposte o-o
anche secondo me il massaggio fatto dal massaggiatore è meglio, ma non ho possibilità di poterlo fare
secondo voi si può prendere qualcosa di decente sulle 100 €??
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
vi ringrazio per le risposte o-o
anche secondo me il massaggio fatto dal massaggiatore è meglio, ma non ho possibilità di poterlo fare
secondo voi si può prendere qualcosa di decente sulle 100 €??

Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, rimanendo in casa compex (che sono i migliori), devi prendere perlomeno il modello energy che costa circa 350€
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io ho preso il Globus Elite - La mia esperienza non è ne positiva ne negativa. Diciamo che l'ho acquistato con l'intento di fare recovery e decontratturante, no potenziamento che preferisco fare in sella.
La sensazione che ti lascia il programma decontratturante è buona, idem il recovery.
Il grosso problema è il tempo da dedicarci sia alla preparazione dell'apparecchio con attacca e stacca elettrodi, sia ai programmi che si aggirano sui 20min per ogni gruppo muscolare. Quindi occorre circa un oretta.
Sconsiglio vivamente le fasce elastiche perchè sono una grandissima sola!
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Io ho preso il Globus Elite - La mia esperienza non è ne positiva ne negativa. Diciamo che l'ho acquistato con l'intento di fare recovery e decontratturante, no potenziamento che preferisco fare in sella.
La sensazione che ti lascia il programma decontratturante è buona, idem il recovery.
Il grosso problema è il tempo da dedicarci sia alla preparazione dell'apparecchio con attacca e stacca elettrodi, sia ai programmi che si aggirano sui 20min per ogni gruppo muscolare. Quindi occorre circa un oretta.
Sconsiglio vivamente le fasce elastiche perchè sono una grandissima sola!


Il compex ha 4 canali per cui riesci a fare in una unica seduta tutte la fasce muscolari.
Comunque per un buon recupero occorre effettuare almeno 3 programmi (io faccio così e mi trovo benissimo) per un totale fi circa 60-70minuti