Elettrostimolazione come allenamento metodo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Salve,volevo porvi una dimanda,ho scoperto che alcuni ciclisti,sia amatori che professionisti ,fanno uso dell'elettrostimolazione per le gambe,volevo delle vostre opinioni su questo metodo se ci sono vantaggi.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Salve,volevo porvi una dimanda,ho scoperto che alcuni ciclisti,sia amatori che professionisti ,fanno uso dell'elettrostimolazione per le gambe,volevo delle vostre opinioni su questo metodo se ci sono vantaggi.
A mio parere non serve a nulla, infatti dopo un periodo di boom gli elettro stimolatori sono scomparsi dalle pubblicità e, che mi risulti, anche dall'uso.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
A distanza di anni non ho ancora capito se serve a rilassare,tonificare o stimolare il muscolo...Secondo me non serve a nulla nel nostro sport. Anche perchè sarebbe abbastanza scomodo usarlo mentre si pedala.;nonzo%

Un'apparecchio professionale (non di quelli che regalano) permette di modificare l'intensità della stimolazione (impulsi elettrici) in modo così da poter utilizzare l'elettrostimolazione per la terapia del dolore, il recupero della muscolatura dopo traumi o interventi operatori, la preparazione atletica.
A seconda dell'uso, oltre al tipo di impulso elettrico, varia anche la posizione degli elettrodi ad esempio nella terapia del dolore gli elettrodi vanno posizionati attorno al punto dolorante mentre nella stimolazione muscolare gli elettrodi vanno posizionati sopra l'area muscolare che si vuole stimolare.
Va precisato che se usato non correttamente può non solo non essere allenante ma può causare problemi.
Per quanto attiene al recupero muscolare e la terapia del dolore (contratture, distorsioni, anti infiammatorio) posso assicuravi che io ho avuto dei benefici ma se qualcuno volesse acquistarlo per rinforzare i muscoli evitando così la palestra o l'uscita in bdc allora rimarebbe deluso.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.153
304
varese
Visita sito
io ho sperimentato che da grandi vantaggi in caso di riabilitazione.x il resto,un programma di stimolazione su tutti i gruppi muscolari delle gambe,richiederebbe ore,quindi x un amatore e' piu' utile la palestra a questo punto,almeno si ha un minimo di lavoro cardiovascolare

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici

A livello di "allenamento" non sono in grado di migliorare le prestazioni di chi si allena già regolarmente. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.