A distanza di anni non ho ancora capito se serve a rilassare,tonificare o stimolare il muscolo...Secondo me non serve a nulla nel nostro sport. Anche perchè sarebbe abbastanza scomodo usarlo mentre si pedala.
Un'apparecchio professionale (non di quelli che regalano) permette di modificare l'intensità della stimolazione (impulsi elettrici) in modo così da poter utilizzare l'elettrostimolazione per la terapia del dolore, il recupero della muscolatura dopo traumi o interventi operatori, la preparazione atletica.
A seconda dell'uso, oltre al tipo di impulso elettrico, varia anche la posizione degli elettrodi ad esempio nella terapia del dolore gli elettrodi vanno posizionati attorno al punto dolorante mentre nella stimolazione muscolare gli elettrodi vanno posizionati sopra l'area muscolare che si vuole stimolare.
Va precisato che se usato non correttamente può non solo non essere allenante ma può causare problemi.
Per quanto attiene al recupero muscolare e la terapia del dolore (contratture, distorsioni, anti infiammatorio) posso assicuravi che io ho avuto dei benefici ma se qualcuno volesse acquistarlo per rinforzare i muscoli evitando così la palestra o l'uscita in bdc allora rimarebbe deluso.