Elite suito 2020 o Elite direto x 2020

pippopelo79

Novellino
16 Aprile 2012
59
2
Salerno
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K
Salve,
per me che ho poco tempo , ma soprattutto in questo periodo particolare, che ci tiene in casa, ed considerando che in inverno non riesco ad uscire, quale dei due consigliate
? Ho visto che ci sta una differenza di massimo 100 euro ma che il direto x ha un potenziometro mentre suito la calcola la potenza da altre grandezze, vero?

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
ho il tuo stesso dubbio sono indeciso in quanto io ho il favero assioma duo come misuratore di potenza...aspettiamo risposte migliori delle mie per fugare tutti i dubbi

p.s.

sono introvabili i rulli online

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Idem con Assioma Duo ed indeciso tra Suito e Direto X. Il Suito lo vedo “più” pratico, mentre il Direto X un po’ più performante. Credo che un Suito, specie se uno ha già un misuratore di potenza, vadano più che bene. Oltretutto ho letto su dcrainmaker che i Suito hanno una funziona per cui il rullo si può “calibrare” al riferimento di potenza offerto da un misuratore di potenza esterno.

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Io non ho un potenziometro, per cui forse meglio direto x?
Leggendo ora altre recensioni sembra che il Direto x abbia vari svantaggi: in modalità ERG molto lento nella risposta ed anche più rumoroso de Suito. Il Direto X ha un misuratore della potenza interno, che non ha il Suito, ma quest’ultimo dai vari test fatti sembra essere più preciso. Inoltre secondo alcuni i Direto X soffrono anche di un problema di rottura della cinghia di trasmissione.
Alla fine altri hanno avuto anche dei problemi com i Suito.
Diciamo che i 2 rulli si equivalgono su per giù: poi i numeri dicono che il Direto X qualche Watt di potenza in più, ma per me lasciano il tempo che trovano. Se uno vuole rulli ancora superiori per spingere 2200W od avere pendenze del 25%, dovrebbe andare su altro.
Di sicuro il Suito arriva già montato, con il suo pacco pignoni e via... ;-)

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Io ho gli Assioma ed uso dei normalissimi rulli Tacx Booster di 10 anni fa. Si fa tutto quello che serve senza problemi.
Certo quelli nuovi diretti sono più fighi, ma in ottica di usi continuativo è meglio investire in un powermeter da avere sempre sulla bici ed usarlo sia indoor che outdoor.

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Io ho gli Assioma ed uso dei normalissimi rulli Tacx Booster di 10 anni fa. Si fa tutto quello che serve senza problemi.
Certo quelli nuovi diretti sono più fighi, ma in ottica di usi continuativo è meglio investire in un powermeter da avere sempre sulla bici ed usarlo sia indoor che outdoor.
Yes confermo in pieno, cosa importante sono i powermeter... Anche io ho un rullo un po' vecchiotto e la "non fluidità" si sente comunque tutta.
Se uno vuole "divertirsi" indoor (od annoiarsi il meno possibile, dipende dai punti di vista), un upgrade ad un qualcosa che offre un'esperienza utente migliore, non è certo male... anzi...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che dire con Elite directo o suito si cade sempre in piedi, per cronaca ho notato col suito che il calcolo della potenza stimata è suppergiù identica a quella del MP che ho montato sulla bdc inoltre chiuso su mette in uno spazio minimo invece se si vuol spostar il suito senza staccare bdc è possibile con le opportune cautele vista l'ottima posizionamento della maniglia sul rullo

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qualcuno ha info dove è possibile comprare uno dei due e a che prezzo?

Quasi impossibile trovarli e se si trovano all'estero ho dei dubbi sulle spedizioni. È un pelo più facile (relativamente) trovare i Tacx, ma anche quelli appena vengono riassortiti scompaiono in qualche decina di minuti (un po' di più per il Neo 2T che però è su un'altra fascia di prezzo)

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Quasi impossibile trovarli e se si trovano all'estero ho dei dubbi sulle spedizioni. È un pelo più facile (relativamente) trovare i Tacx, ma anche quelli appena vengono riassortiti scompaiono in qualche decina di minuti (un po' di più per il Neo 2T che però è su un'altra fascia di prezzo)

Si vero, e prevedo nelle prossime settimane diversi post nella sezione "angolo della verità" per chi li ha acquistati sui vari siti di annunci senza prestare attenzione, preso dalla foga di non poter usare la bici...e questa estate, coronavirus permettendo, vedo già i "suito" in offerta a 450€ in negozio contro i privati che pretenderanno di venderli a 600€ perchè "io li ho pagati 800€ a marzo".

• Mi piace
Reactions: marcobonini

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si vero, e prevedo nelle prossime settimane diversi post nella sezione "angolo della verità" per chi li ha acquistati sui vari siti di annunci senza prestare attenzione, preso dalla foga di non poter usare la bici...e questa estate, coronavirus permettendo, vedo già i "suito" in offerta a 450€ in negozio contro i privati che pretenderanno di venderli a 600€ perchè "io li ho pagati 800€ a marzo".
Giusta osservazione, parlando con un caro amico che lavora in un grosso negozio di bici mi faceva presente che tra 6/7 mesi rientreranno già tanti rulli di quelli venduti in questo periodo che avranno il negozio pieno e il prezzo dei rulli crollerà pesantemente per inflazione e richiesta quasi nulla sul mercato nella quale tenderanno a smaltire gli usati ritornati indietro

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Ho idea di sì, adesso c'è la frenesia dell'acquisto anche perché si vede tanta gente che rulla (tipo su Strava) e ci si lascia prendere dal panico (tutti gli altri voleranno e io sarò fermo).
Mi avevano riferito, voce di seconda mano, che elite due settimane fa era chiusa. Adesso, non essendo aziende essenziali, terrà chiuso immagino e non ci sarà più alcun riassortimento...

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ho idea di sì, adesso c'è la frenesia dell'acquisto anche perché si vede tanta gente che rulla (tipo su Strava) e ci si lascia prendere dal panico (tutti gli altri voleranno e io sarò fermo).
Mi avevano riferito, voce di seconda mano, che elite due settimane fa era chiusa. Adesso, non essendo aziende essenziali, terrà chiuso immagino e non ci sarà più alcun riassortimento...
Non è sempre cosi. Io li ho comprati perchè odio far esercizio fisico a corpo libero in casa e l'idea di non pedalare almeno per un mese mi innervosiva molto. Alla fine li ho presi a 603 euro, prezzo che si trova a settembre ottobre. Non un affare ma nemmeno un prezzaccio. Nella differenza dei rulli oltre i 100 e passa euro di differenza dovete tener conto che suito ha la cassetta montata mentre il direto x no.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non è sempre cosi. Io li ho comprati perchè odio far esercizio fisico a corpo libero in casa e l'idea di non pedalare almeno per un mese mi innervosiva molto. Alla fine li ho presi a 603 euro, prezzo che si trova a settembre ottobre. Non un affare ma nemmeno un prezzaccio. Nella differenza dei rulli oltre i 100 e passa euro di differenza dovete tener conto che suito ha la cassetta montata mentre il direto x no.

Sì, non intendevo in modo esclusivo, ma parzialmente c'è anche una corsa all'acquisto dettata dal vedere gli altri pedalare. Sarai stato uno degli ultimi a prenderlo, è praticamente introvabile ora...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Leggendo ora altre recensioni sembra che il Direto x abbia vari svantaggi: in modalità ERG molto lento nella risposta ed anche più rumoroso de Suito. Il Direto X ha un misuratore della potenza interno, che non ha il Suito, ma quest’ultimo dai vari test fatti sembra essere più preciso. Inoltre secondo alcuni i Direto X soffrono anche di un problema di rottura della cinghia di trasmissione.
Alla fine altri hanno avuto anche dei problemi com i Suito.
Diciamo che i 2 rulli si equivalgono su per giù: poi i numeri dicono che il Direto X qualche Watt di potenza in più, ma per me lasciano il tempo che trovano. Se uno vuole rulli ancora superiori per spingere 2200W od avere pendenze del 25%, dovrebbe andare su altro.
Di sicuro il Suito arriva già montato, con il suo pacco pignoni e via... ;-)

Vero che il suito è più reattivo ma i test che ho visto o letto io non hanno mai parlato di precisione maggiore del direto X, La rottura della cinghia era un problema che affliggeva le precedenti generazioni di direto, sopratutto la prim del 2017, con il direto X la cosa è rientrata (che non vuol dire che nn capita solo che capita come ad altri trainer, suito, kickr core e pure kickr climb).
Mia opinione è che il direto sia leggemermente superiore come trainer e che quindi vadano bilanciati costi e benefici in base alle proprie esigenze. Il cosniglio che ho sempre ripetuto è che se il il budget non è già al limite con un suito..di andar di diretoX mentre col suito si ha un miglior rapporto qualtà prezzo.

tutto questo va contestualizzato con l attuale follia di alcuni prezzi e la reperibilità.

visto il periodo il mio consiglio è di andar con un direct drive come quelli in oggetto perchè cambiano drasticamente l esperienza indoor. Molta gente si sta accorgendo che con certi strumenti star al chiuso non è questa punizione divina e, corona o non corona, la stagione dell indoor tornerà. sicuro. per l outdoor temo ci vorrà tempo...e aggiungo che (io in primis) con tutti i soldi che risparmieremo in iscrizioni, eventuali alberghi e trsferte..ci sarà a budget anche il PM..per la stagione 2021 però

• Mi piace
Reactions: Lightwave and carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
visto il periodo il mio consiglio è di andar con un direct drive come quelli in oggetto perchè cambiano drasticamente l esperienza indoor. Molta gente si sta accorgendo che con certi strumenti star al chiuso non è questa punizione divina e, corona o non corona, la stagione dell indoor tornerà. sicuro. per l outdoor temo ci vorrà tempo...e aggiungo che (io in primis) con tutti i soldi che risparmieremo in iscrizioni, eventuali alberghi e trsferte..ci sarà a budget anche il PM..per la stagione 2021 però
Io sono stato sempre uno dei quelli li "col cazzo che mi chiudo in casa a far rulli, che palle, piuttosto vado a fare spinning cosi almeno sono in compagnia". Poi consigliato da un amico che mi ha dato le dritte giuste ho preso il suito e zwift e la mia esperienza indoor ne ha tratto benificio. Il tempo passa molto meglio ora che quando facevo spinning, il fatto di avere esercizi specifici sempre a disposizione è bellissimo cosi anche il fatto di sbloccare equipaggiamenti per la bici. Insomma questa quarantena grazie a questi acquisti sta passando meglio e sopratutto l anno prossimo risparmio sull iscrizione in palestra.