Elite - Turbo Muin

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Il Misuro Blu, se abbinato alla loro app My training, permette di visualizzare anche la potenza, ma solo su un dispositivo tra quelli nell'elenco.

Facciamo un pò di chiarezza, così chi legge può orientarsi bene.

Il Misuro +, permette di visualizzare tutto su un dispositivo ant+, direttamente, senza bisogno di nessuna applicazione aggiuntiva, lo colleghi al Turbo muin e puoi visualizzare tutto sul tuo dispositivo garmin (ad esempio) per chi usa garmin, o su altri, purchè siano ant+.
Questo uscirà a gennaio 2015.

Il Misuro Blu, invia un segnale Bluetooth per la rilevazione di velocità e cadenza, che se abbinato alla app My training (che costa 10 euro all'anno), consente di convertire la velocità, nella curva di potenza conosciuta e visualizzare quindi i watt sul nostro dispositivo sopra elencato.

Ora il discorso watt è precisione di questi, passa in secondo piano, quello che interessa a chi si allena con i watt è la ripetibilità del dato, e visto che la curva di potenza è abbastanza prevedibile, a velocità x, corrisponderà sempre potenza y (cito da DC Rainmaker), basta scaldare l'unità per qualche minuto e il gioco è fatto, si possono fare tutti gli allenamenti che si vogliono, tutti, anche a basse cadenze, a meno che, non si abbiano potenze di FTP, molto elevate.

L'unico inconveniente e lo dico per esperienza, è che con un rullo senza resistenza, ci si trova a essere, in determinate circostanze, a cavallo fra un rapporto e l'altro.
Magari dobbiamo tenere 200W a 60rpm e si fatica a trovare il rapporto giusto,
sul bushido, giocavo con la pendenza e il gioco era fatto.
In questo caso, le strade sono due, o si aumenta o diminuisce leggermente la potenza, rimanendo sempre nel range di zona che a noi interessa o si adegua la cadenza.
Ma se ci pensate bene, per chi si allena da un pò con i watt, è esattamente quello che ci si ritrova a fare in strada, quindi niente di impossibile, anzi, ci si abitua a gestire meglio il tutto, affinando l'esperienza indoor, per utilizzarla poi outdoor, con circostanze molto più favorevoli, visto che non c'è il traffico o distrazioni esterne, a rendere più difficoltosa la cosa.

Con il tempo si impara molto bene a gestire il tutto e i soli rapporti, basteranno a svolgere tutti gli allenamenti.

Ciao Braccio ! o-o

concordo sulla ripetibilità però un dato oggettivo di partenza dovrò averlo per sapere se ciò che indica è + = - il dato effettivo , non trovi ?
ps ma non lo useresti con il pm ? o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Braccio ! o-o

concordo sulla ripetibilità però un dato oggettivo di partenza dovrò averlo per sapere se ciò che indica è + = - il dato effettivo , non trovi ?
ps ma non lo useresti con il pm ? o-o

Ciao o-o

Se tu ti alleni sempre con quel sistema, l'oggettività la hai :mrgreen:
Fai un test di valutazione FTP su quel sistema, e ti alleni con quel dato.
Ovviamente se usi un PM in strada e poi indoor usi il Turbo Muin, sorge il problema, dovrai avere due dati di partenza differenti e quindi zone di potenze diverse.

Poi ci saranno sempre delle percentuali di errore, ogni PM ne ha, ma la ripetibilità, per quello che è dato sapere, è più che buona, bisognerebbe testare bene il tutto con un misuratore esterno, in futuro lo farò.

Nel mio caso è probabile che lo utilizzerò con un PM, ancora non sò, mi devo organizzare, sono in procinto di decidere come affrontare la prossima stagione.
Ma trovo molto interessante questo giocattolino, perchè ho sempre pensato, che per chi si vuole allenare seriamente con i watt indoor, senza fronzoli, serva pochissimo, serve semplicità di gestione e velocità.

Molti sistemi, hanno mille cose inutili, o perlomeno per me sono inutili, a me interessano 3 dati, potenza, cadenza e FC.
Il resto sono solo costi aggiuntivi, che a me non servono.

Ovviamente non tutti la vedono così o-o

• Mi piace
Reactions: frullo81

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...
Molti sistemi, hanno mille cose inutili, o perlomeno per me sono inutili, a me interessano 3 dati, potenza, cadenza e FC.
Il resto sono solo costi aggiuntivi, che a me non servono.

Ovviamente non tutti la vedono così o-o
... anche io c'ho quelle e rizzati infatti sono ai minimi termini con rollers o Tacx satori & Srm con il 500 , oramai da anni... o-o

exdiablo

Novellino
27 Marzo 2008
77
7
Visita sito
Bici
COLNAGO
Scusate, ho appena acquistato il Turbo muin, ma è possibile che per tenere una cadenza di 100 rpm devo usare il 36x18-19????? Ok, che non sono un professionista, ma neanche l'ultimo arrivato!!!! Insomma una fatica enorme!!!! Vi risulta anche a Voi così impegnativo???

giocollection

Novellino
4 Agosto 2014
24
0
Visita sito
Bici
BMC SLR01 MY 2014
Scusate, ho appena acquistato il Turbo muin, ma è possibile che per tenere una cadenza di 100 rpm devo usare il 36x18-19????? Ok, che non sono un professionista, ma neanche l'ultimo arrivato!!!! Insomma una fatica enorme!!!! Vi risulta anche a Voi così impegnativo???

Ma scusa il rivenditore non ti ha detto che a giorni esci il REAL Turbo Muin ??? Praticamente con il turbo muin non gestisci le salite....:cry

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.448
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
posso immaginarlo, ma non sono sicuro, cosa intendete con "gestire la salita"?
a me interessa che riesca a fare esercizi a determinata potenza (o FC) con una determinata cadenza.
non dovrebbe essere così?

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
posso immaginarlo, ma non sono sicuro, cosa intendete con "gestire la salita"?
a me interessa che riesca a fare esercizi a determinata potenza (o FC) con una determinata cadenza.
non dovrebbe essere così?

Nello specifico non lo so nemmeno io.
Ho solo visto i depliant.
In fiera non ci sono stato.
In teoria dovrebbe essere presente anche un freno magnetico regolabile e quindi in grado di riprodurre un percorso precaricato.
Da quanto ho capito però, costa oltre i 1000 euro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.448
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nello specifico non lo so nemmeno io.
Ho solo visto i depliant.
In fiera non ci sono stato.
In teoria dovrebbe essere presente anche un freno magnetico regolabile e quindi in grado di riprodurre un percorso precaricato.
Da quanto ho capito però, costa oltre i 1000 euro.

il discorso è molto semplice (credo), il real gestisce la resistenza elettronicamente, cioè lo puoi collegare alle applicazioni per gli allenamenti virtuali, quindi se imposti un percorso, automaticamente fa variare la resistenza in funzione del profilo altimetrico che vuoi fare.
con il turbo muin classico puoi solo cambiar rapporto, ma è sbagliato IMHO dire che non gestisce la salita...

poi, in effetti, ballano circa 500 euro di differenza...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Load

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
il discorso è molto semplice (credo), il real gestisce la resistenza elettronicamente, cioè lo puoi collegare alle applicazioni per gli allenamenti virtuali, quindi se imposti un percorso, automaticamente fa variare la resistenza in funzione del profilo altimetrico che vuoi fare.
con il turbo muin classico puoi solo cambiar rapporto, ma è sbagliato IMHO dire che non gestisce la salita...

poi, in effetti, ballano circa 500 euro di differenza...

Si,suppongo che circa sia come dici tu. bell'oggetto indubbiamente.

Quello che rimarcavo,infatti.è proprio che sono due prodotti collocati in due fasce di prezzo ben distinte!
Non credo che un eventuale acquirente sia indeciso tra i due quanto tra uno dei due ed un prodotto di marca concorrente di circa lo stesso prezzo/caratteristiche.

• Mi piace
Reactions: never give up!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Sì,per fare agilità con fc bassa uso anche 34-19 o 21

Ma scusa il rivenditore non ti ha detto che a giorni esci il REAL Turbo Muin ??? Praticamente con il turbo muin non gestisci le salite....:cry

In realtà le salite le gestisci benissimo,nel senso che la resistenza è più simile a quella di una salita al 3% che ad una pianura,ovviamente più vai forte(cambi rapporto) più sviluppi watt. Il real turbo muin immagino abbia un sistema di resistenza magnetico per simulare automaticamente la resistenza quando lo si collega ai dvd

Ragazzi ma secondo voi fra il Real turbo muin e il Wahoo Kickr quale conviene prendere vista la spesa simile ?

Io prenderei il turbo muin normale(come ho fatto:-)) perchè le funzioni real sinceramente non mi interessano e una volta che sarà disponibile il sensore ant+ da collegare a garmin ecc. sarà ancora meglio,adesso manca la potenza,ma già con cardio e cadenza sarei a posto...comunque tra i due andrei sempre su elite,il wahoo sembra un bel prodotto anche se non lo conosco,ma non so nemmeno se esista un'assistenza ed una distribuzione in Italia

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
ma non so nemmeno se esista un'assistenza ed una distribuzione in Italia

In Italia il kickr si distribuisce senza problema, arriva tutto dal magazzino che hanno in Olanda.
Dopo anni di Elite son passato al kickr anche perché l'assistenza di Elite, nel mio caso, è stata inesistente (mandata una mail e mai avuto risposta).
Quindi penso che qualunque assistenza sia meglio del NIENTE.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In Italia il kickr si distribuisce senza problema, arriva tutto dal magazzino che hanno in Olanda.
Dopo anni di Elite son passato al kickr anche perché l'assistenza di Elite, nel mio caso, è stata inesistente (mandata una mail e mai avuto risposta).
Quindi penso che qualunque assistenza sia meglio del NIENTE.
Elite è distribuita da amg,l'assistenza c'è eccome.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Elite è distribuita da amg,l'assistenza c'è eccome.

Son contento che i tuoi problemi con Elite si siano risolti nel migliore dei modi, nel mio caso non è stato così, e mi dispiace molto, visto che avevo scelto Elite anche e soprattutto perché era una ditta italiana. Ora grazie a quell'esperienza son passato ad altra marca, sperando di non dover nemmeno aver bisogno del servizio assistenza!
Buone pedalate(all'aperto o al chiuso)

Sent from my Aifon using Tapatalk -

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
10
Visita sito
Bici
cannondale
Da qualche giorno ho preso il turbo muin e sono molto soddisfatto.

Sto aspettando l'uscita del misuro (sensore della elite) per prenderlo
Adesso ho una fascia ant+ Garmin.
Che sensore mi consigliate? (la versione ant+ o la versione bt) . La fascia uso quella o prendo una bt? Grazie del supporto!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Da qualche giorno ho preso il turbo muin e sono molto soddisfatto.

Sto aspettando l'uscita del misuro (sensore della elite) per prenderlo
Adesso ho una fascia ant+ Garmin.
Che sensore mi consigliate? (la versione ant+ o la versione bt) . La fascia uso quella o prendo una bt? Grazie del supporto!

Bene! Mi fa piacere...pure io li ho appena presi ma pensavo di cominciare ad usarli da novembre quindi non li ho ancora provati.

Beh,pur non conoscendo nel dettaglio i due sensori,il sito a tal proposito è piuttosto scarno,direi che valuterei il misuro + (quello ant+)

Se usi la fascia Garmin ,immagino tu abbia un Garmin (o comunque similare con protocollo ant+) quindi non vedrei perchè prendere tutto bt,standard che il tuo strumento non dovrebbe riconoscere.

Sarei interessato anche io al misuro + (più che altro per un discorso relativo alla potenza) ma mi pare di capire che siamo ancora in alto mare.