Elite - Turbo Muin

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
Boh...sembra che qui si ragioni su due strade diverse! Per quanto mi riguarda, io ho tolto olio dal muin perché con lo stesso rapporto es. 34x17 a 90 rpm sono a 135bpm e solo aumentando a 95rpm sono a 150bpm ! Sara mica una cosa ben fatta??? Il Lemond e un'altra pianeta!!! A saperlo prima!
Comunque ancora una settimana e lo provo con la modifica dell'olio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Boh...sembra che qui si ragioni su due strade diverse! Per quanto mi riguarda, io ho tolto olio dal muin perché con lo stesso rapporto es. 34x17 a 90 rpm sono a 135bpm e solo aumentando a 95rpm sono a 150bpm ! Sara mica una cosa ben fatta??? Il Lemond e un'altra pianeta!!! A saperlo prima!
Comunque ancora una settimana e lo provo con la modifica dell'olio.

Il Lemond è un altro pianeta perché pedalando decolli come un jet e arrivi su Marte, il rumore che fa!
Scherzi a parte, usando il Muin da un mesetto e usando anche il Lemond nei test mensili indoor, confermo che il secondo è più lineare nella curva.
Però il Muin non va affatto male, ha dei suoi limiti (giusto 2 gg fa facevo un lavoro in cui dovevo alternare, con lo stesso pignone, 1min a 80, poi 95 poi 105 rpm, e notavo una curva bella progressiva) ma soprattutto bisogna capire come sfruttarlo al meglio.
Io mi ci trovo comunque bene...
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Boh...sembra che qui si ragioni su due strade diverse! Per quanto mi riguarda, io ho tolto olio dal muin perché con lo stesso rapporto es. 34x17 a 90 rpm sono a 135bpm e solo aumentando a 95rpm sono a 150bpm ! Sara mica una cosa ben fatta??? Il Lemond e un'altra pianeta!!! A saperlo prima!
Comunque ancora una settimana e lo provo con la modifica dell'olio.

Quando avrai tolto l'olio facci sapere. Altri lo hanno fatto ma nessuno che voglia postare il risultato. Il problema del muin è proprio la curva di potenza che si impenna. Secondo me con meno olio assomigliera di più al Lemond.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Boh...sembra che qui si ragioni su due strade diverse! Per quanto mi riguarda, io ho tolto olio dal muin perché con lo stesso rapporto es. 34x17 a 90 rpm sono a 135bpm e solo aumentando a 95rpm sono a 150bpm ! Sara mica una cosa ben fatta??? Il Lemond e un'altra pianeta!!! A saperlo prima!
Comunque ancora una settimana e lo provo con la modifica dell'olio.
...in pochi rapporti sembra indurre molto.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E come si usa bene kikhit?

Non ho detto 'usarlo bene', bensì 'sfruttarlo al meglio'... e ovviamente al meglio in relazione alle proprie esigenze: se sai come funziona la sua curva, che è decisamente progressiva con l'aumento della velocità del volano, regoli tipo di esercizio e relativo pignone in funzione di ciò, ci va un po' di esperienza e ore di utilizzo, io attualmente ho trovato la quadra, riscontrando un piccolo limite solo nel lavoro di cui parlavo sopra, in cui a pignone costante debbo aumentare la cadenza in tre step, 80-95-110 rpm... con un Lemond il 'salto 95-110 lo sento meno duro e marcato che con il Muin, ad esempio, cosa che mi costringe a partire con un pignone diverso e rinunciare a qualche watt nel primo step a 80 rpm, ma è proprio un caso particolare, nelle altre sessioni non ho mai avuto percezione di limiti particolari. o-o
 

paolo185

Novellino
13 Maggio 2011
60
0
MB
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL4
Preso sabato (TurboMuin Smart B+) provato per 10 minuti ieri pomeriggio.
Per far riconoscere il misuro B+ al Garmin Edge 1000 ho dovuto "stimolarlo" con il magnete presente nella confezione, dopo di che sensore velocita/cadenza e potenza riconosciuto immediatamente. Ho impostato la circonferenza come indicato nelle istruzioni (circonf/13.2) e ho iniziato a pedalare. Confermo le impressioni gia' riscontrate da altri utenti relativamente alla "durezza" del rullo anche se vorrei provarlo per bene prima di esprimere un parere. Quello che ho sicuramente notato e' un valore ballerino della cadenza, mentre per quanto riguarda la potenza il valore e' sempre rimasto "coerente" (ho impostato sul Garmin potenza e potenza media 3 sec.). Per la cadenza pensavo di usare il sensore del Garmin e impostare il misuro B+ solo come sensore di velocita' (faro' una prova nei prossimi giorni). In settimana dovrebbe anche arrivare la chiavetta USB ANT+ cosi' provero' ad utilizzarlo con Golden Cheetah.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
A mio parere avrebbero potuto usare un olio meno denso...per svolgere un allenamento a fondo lento mi toccherebbe cambiare pacco pignoni...praticamente sono costretto ad andare o a 105 rpm a fondo lento oppure a 90 rpm sempre a fondo lento. E io come cadenza sono a metà.
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Salve esperti!
vi chiedo un favorone...darmi una mano
sono nuovo del thread perchè acquistato 2 sett fa turbo muin smart b+
fatto conconi con 34/16 (nn prendetemi in giro nè..) di più non riuscivo.
Risultati: 175*65kg - FCmax195, Pot max 426w, Pot max anaerobica 245w
Come allenarmi ora sfruttando a pieno il rullo/app cercando di migliorare potenza e cuoricino?? ..vi prego solo di non rimandarmi a quei link con tabelle di allenamento abbreviate per me incomprensibili.
Infine ogni quanto rifare il conconi?
GRAZIEEEEEEEEEEEE FRIENDS :friends:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Salve esperti!
vi chiedo un favorone...darmi una mano
sono nuovo del thread perchè acquistato 2 sett fa turbo muin smart b+
fatto conconi con 34/16 (nn prendetemi in giro nè..) di più non riuscivo.
Risultati: 175*65kg - FCmax195, Pot max 426w, Pot max anaerobica 245w
Come allenarmi ora sfruttando a pieno il rullo/app cercando di migliorare potenza e cuoricino?? ..vi prego solo di non rimandarmi a quei link con tabelle di allenamento abbreviate per me incomprensibili.
Infine ogni quanto rifare il conconi?
GRAZIEEEEEEEEEEEE FRIENDS :friends:
Guarda in sezione allenamento,troverai tutto quello che ti serve [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
ragazzi mi è appena stato consegnato il turbo muin smart B+, ora passo a vedere come va.solo una domanda da novello,come faccio a mettere il pacco pignoni che ho sulla mia ruota sul turbo muin??per togliere la ruota so come si fa,ma per i pignoni??
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
però non capisco il problema, non è necessario dover riprodurre lo stesso rapporto che si spinge su strada, visto che hai il PM, sceglierai il rapporto che ti permetta di tenere la potenza e la cadenza per l'esercizio che vuoi fare...

o, forse, c'è qualche cos'altro però non riesco a capirlo...

Infatti, anche io non vedo il problema.
So che lavoro devo fare, ossia a quali rpm e quali bpm (non ho il pm) e, in base a quello, regolo i rapporti da usare.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Con il Turbo Muin non è possibile paragonare rapporti e potenza con quelli sviluppati su strada. Concettualmente è sbagliato. Il Turbo Muin utilizza la resistenza idrodinamica che dipende solo dalla velocità di rotazione del tamburo immerso nel fluido. Per cui ad esempio, se vuoi lavorare a 120w devi far girare il rullo a circa 18 Km/h indipendentemente dal rapporto utilizzato e quindi della cadenza. Se usi rapporti più lunghi fai 120 w con cadenza più bassa, se usi rapporti più agili fai 120 w a cadenza più elevata ma con il tamburo che gira sempre a 18 Km/h. Se vuoi aumentare i watt l'unica possibilità è aumentare la velocità e ovviamente lo puoi fare aumentando la cadenza o allungando il rapporto. Parlare di 36/16, 53/11 o 39/21 non ha senso.
o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ragazzi mi è appena stato consegnato il turbo muin smart B+, ora passo a vedere come va.solo una domanda da novello,come faccio a mettere il pacco pignoni che ho sulla mia ruota sul turbo muin??per togliere la ruota so come si fa,ma per i pignoni??

;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Devi montare un pacco pignoni sul Turbo Muin.
Altrimenti hai voglia a smontarlo ogni volta dalla ruota al rullo e viceversa ;nonzo%
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Devi montare un pacco pignoni sul Turbo Muin.
Altrimenti hai voglia a smontarlo ogni volta dalla ruota al rullo e viceversa ;nonzo%

a ok,io avendo una bici con cambio shimano a 10 velocità devo prenderne uno adatto al cambio,che chiavi servono poi?ho letto della chiave a frusta,l'altra chiave per fissare il pacco pignoni come si chiama??scusatemi ragazzi ma è la prima volta che faccio certe operazioni sulla mia bici :)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
a ok,io avendo una bici con cambio shimano a 10 velocità devo prenderne uno adatto al cambio,che chiavi servono poi?ho letto della chiave a frusta,l'altra chiave per fissare il pacco pignoni come si chiama??scusatemi ragazzi ma è la prima volta che faccio certe operazioni sulla mia bici :)
Su questo mi spiace ma non posso aiutarti perchè io l'ho fatto montare dal mio meccanico.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Su questo mi spiace ma non posso aiutarti perchè io l'ho fatto montare dal mio meccanico.


ma per il pacco pignoni come faccio a sapere il modello preciso??su Lordgun per esempio ci sono vari modelli di pacco pignoni Shimano........con varie dentature,partono da 11 fino a 32/34.......sulla mia,la dentatura più grossa è di 27 denti
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma per il pacco pignoni come faccio a sapere il modello preciso??su Lordgun per esempio ci sono vari modelli di pacco pignoni Shimano........con varie dentature,partono da 11 fino a 32/34.......sulla mia,la dentatura più grossa è di 27 denti

Scegli tu il pacco pignoni che vuoi. Io sul mio Turbo Muin ci ho messo l'11-28 105 e faccio tutto o-o