Elite - Turno

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.878
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
Anche io avrei qualche domanda da farvi in merito al Turno.
Non cerco un rullo interattivo ma uno strumento che possa essere utile per fare degli allenamenti specifici che spaziano dalle sfr ai lavori di potenza ed agilità, leggendo mi pare di capire che non dovrebbero esserci problemi e che addirittura la pedalata dovrebbe risultare più simile a quella che si ottiene su strada.
ce l'ho da 4 anni e mi ci trovo benissimo. Il rapporto qualità prezzo secondo me è molto buono. Certo, ha il limite di non essere interattivo, ma ci puoi fare veramente tanto: SFR, sprint, ripetute, ecc.
Se lo connetti a un simulatore con Zwift o Rouvy ti diverti un sacco.

E' molto silenzioso e la pedalata veramente molto simile alla strada. Per questo non ha nulla da invidiare a rulli ben più costosi.

La resistenza (e quindi la potenza necessaria) è data dalla velocità di rotazione del volano interno, per cui più gira veloce più serve potenza per farlo girare. Dopotutto basta solo abituarsi a concepire che con il Turno la salita "dura" la si fa con il 52x14 e l'agilità con il 34x21
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
ce l'ho da 4 anni e mi ci trovo benissimo. Il rapporto qualità prezzo secondo me è molto buono. Certo, ha il limite di non essere interattivo, ma ci puoi fare veramente tanto: SFR, sprint, ripetute, ecc.
Se lo connetti a un simulatore con Zwift o Rouvy ti diverti un sacco.

E' molto silenzioso e la pedalata veramente molto simile alla strada. Per questo non ha nulla da invidiare a rulli ben più costosi.

La resistenza (e quindi la potenza necessaria) è data dalla velocità di rotazione del volano interno, per cui più gira veloce più serve potenza per farlo girare. Dopotutto basta solo abituarsi a concepire che con il Turno la salita "dura" la si fa con il 52x14 e l'agilità con il 34x21
beh fare la salita col 52x14....non è che simuli salita...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ce l'ho da 4 anni e mi ci trovo benissimo. Il rapporto qualità prezzo secondo me è molto buono. Certo, ha il limite di non essere interattivo, ma ci puoi fare veramente tanto: SFR, sprint, ripetute, ecc.
Se lo connetti a un simulatore con Zwift o Rouvy ti diverti un sacco.

E' molto silenzioso e la pedalata veramente molto simile alla strada. Per questo non ha nulla da invidiare a rulli ben più costosi.

La resistenza (e quindi la potenza necessaria) è data dalla velocità di rotazione del volano interno, per cui più gira veloce più serve potenza per farlo girare. Dopotutto basta solo abituarsi a concepire che con il Turno la salita "dura" la si fa con il 52x14 e l'agilità con il 34x21
L'interattività non mi interessa... mi interessa solo che possa farci i lavori specifici che vanno dalle partenze da fermo a quelle lanciate passando per le sfr... sulle ripetute in agilità o a cadenze diciamo normali (70/80/90/100) non credo ci siano grossi problemi. Secondo voi il prezzo dell'usato a quanto dovrebbe agirarsi? Come manutenzione ne richiede?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.878
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
beh fare la salita col 52x14....non è che simuli salita...
La resistenza del Turno aumenta in proporzione alla velocità di rotazione del volano interno (una turbina a bagno d'olio) collegato direttamente al pacco pignoni, quindi se pedalo a 90rpm e voglio 170W di resistenza metto il rapporto 34x20, se voglio 400W di resistenza metto 52x14. Ecco perché dico che per simulare la salita (grande resistenza) si usa un rapporto da discesa e viceversa.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
La resistenza del Turno aumenta in proporzione alla velocità di rotazione del volano interno (una turbina a bagno d'olio) collegato direttamente al pacco pignoni, quindi se pedalo a 90rpm e voglio 170W di resistenza metto il rapporto 34x20, se voglio 400W di resistenza metto 52x14. Ecco perché dico che per simulare la salita (grande resistenza) si usa un rapporto da discesa e viceversa.
si certo...ma la salita non la farai mai con quel rapporto....quindi non simuli la salita ma una crono a tutta con il 52x14. Ecco tutta la grande differenza tra un rullo interattivo ed uno passivo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.878
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si certo...ma la salita non la farai mai con quel rapporto....quindi non simuli la salita ma una crono a tutta con il 52x14. Ecco tutta la grande differenza tra un rullo interattivo ed uno passivo.
Su un rullo 250W a 90rpm, sono 250W a 90rpm, che si stiano facendo con un 34x34 perché stai salendo il Mortirolo, o con un 52x14 nel piattone della bassa lodigiana cosa cambia?
L'unica differenza è che in un rullo passivo per fare 250W a 90rpm devo spostare le leve del cambio e mettermi sul 52x14, in un rullo interattivo devo premere due tasti sulla app/software di gestione e aumentare la pendenza della strada virtuale, e poi agire sulle leve del cambio per affrontare la salita.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Su un rullo 250W a 90rpm, sono 250W a 90rpm, che si stiano facendo con un 34x34 perché stai salendo il Mortirolo, o con un 52x14 nel piattone della bassa lodigiana cosa cambia?
L'unica differenza è che in un rullo passivo per fare 250W a 90rpm devo spostare le leve del cambio e mettermi sul 52x14, in un rullo interattivo devo premere due tasti sulla app/software di gestione e aumentare la pendenza della strada virtuale, e poi agire sulle leve del cambio per affrontare la salita.
Se ne sei convinto continua così! Io la differenza di rapporto ai stessi rpm e pari watt la noto eccome sulle gambe. Certo i watt sono gli stessi ci mancherebbe ma la differenza sulla simulazione di una salita è evidente.
 

Wolly81

Novellino
12 Dicembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
Trek madone 4.5
Ciao a tutti,
Sto acquistando un turno usato.
Ho bici con freno a disco e cambio sram 12v.
Volevo essere sicuro che sia possibile montare il 12v con perno passante, ovviamente utilizzando il corpetto corretto. Qualcuno può aiutarmi?

grazie
Ciao
 

TUONO161

Novellino
13 Gennaio 2024
1
0
49
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmax sl6
Buongiorno, ho appena preso gli elite turno ma ho problemi a collegare l'app al sensore.
Bluetooth del telefono lo rileva(ovviamente non l'ho associato) ma l'app no.
Son 2 giorni che sto provando ma non ce la faccio.
Telefono con android 13.
Sensore inserito nell'alloggiamento con le 2 tacche rivolte verso avanti, ma ho provato in ogni posizione...niente da fare
O sbaglio io qualcosa, anche se le operazioni da fare son semplici o bu??
Grazie
Luca
 

Paullu

Novellino
22 Ottobre 2021
4
0
36
Oristano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace al 7 disc
Buongiorno, ho appena preso gli elite turno ma ho problemi a collegare l'app al sensore.
Bluetooth del telefono lo rileva(ovviamente non l'ho associato) ma l'app no.
Son 2 giorni che sto provando ma non ce la faccio.
Telefono con android 13.
Sensore inserito nell'alloggiamento con le 2 tacche rivolte verso avanti, ma ho provato in ogni posizione...niente da fare
O sbaglio io qualcosa, anche se le operazioni da fare son semplici o bu??
Grazie
Luca
Strano anche io l ho preso una settimana fa e si connette subito ho provato inizialmente solo con il telefono e va bene poi ho ordinato la chiavetta ant+ per il PC e connette lo stesso segna sia potenza che cadenza e velocità, in più connetto la fascia cardio, più che altro io ho il problema dei pignoni che quando vado in quelli leggeri salendo grattano e non so come fare ho provato addirittura con la stessa cassetta che ho nella bici e lo fa lo stesso, eppure è regolato per quella cassetta il deragliatore, qualcuno sa qualcosa?
 

Andreaw83

Novellino
27 Febbraio 2024
1
0
36
Belluno
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno, ho appena preso gli elite turno ma ho problemi a collegare l'app al sensore.
Bluetooth del telefono lo rileva(ovviamente non l'ho associato) ma l'app no.
Son 2 giorni che sto provando ma non ce la faccio.
Telefono con android 13.
Sensore inserito nell'alloggiamento con le 2 tacche rivolte verso avanti, ma ho provato in ogni posizione...niente da fare
O sbaglio io qualcosa, anche se le operazioni da fare son semplici o bu??
Grazie
Luca
Scusa l’intervento ma che misura avete impostato sul garmin ? Se inserisco misura della mia ruota vado a 170km/h a 200w
Se inserisco le misure che dicono altri 2096/15,34 =137 a 200w sono a 16/17 km/h impossibile !
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Scusa l’intervento ma che misura avete impostato sul garmin ? Se inserisco misura della mia ruota vado a 170km/h a 200w
Se inserisco le misure che dicono altri 2096/15,34 =137 a 200w sono a 16/17 km/h impossibile !
premesso che non capisco cosa t'importi di conoscere velocità (e distanza) sui rulli (le metriche che contano sono: watt, bpm, rpm, tempo), puoi mettere una circonferenza sui 240-250mm e, a 200w, dovrebbe venirti una velocità di 30-32km/h o giù di lì
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.878
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa l’intervento ma che misura avete impostato sul garmin ? Se inserisco misura della mia ruota vado a 170km/h a 200w
Se inserisco le misure che dicono altri 2096/15,34 =137 a 200w sono a 16/17 km/h impossibile !
Premesso che come dice il manuale di inserire la misura della ruota originaria della bici è una sciocchezza incredibile perché cosa ne sa il Turno se ci ho messo una mtb da 20" o una da 29", quando usavo la app (che poi ho abbandonato totalmente perché non ha mai funzionato) avevo fatto un tratto in pianura a potenza costante per vedere la velocità media e con questa ho inserito una misura della ruota sulla app che a parità di potenza mi facesse andare indicativamente alla stessa velocità.

Anche il grafico che Elite da della relazione potenza/velocità è una porcheria perché per andare a 30 all'ora ti servono 390W, che se vuoi è in linea con i 200 per farti andare a 17 km/h che dici tu, ma è una cosa mooooolto lontano dalla realtà.

1709282754920.png

Per concludere, quando ho iniziato a usare Rouvy la velocità la sceglie lui in funzione della potenza comunicata dal Turno.

Per altro, giusto per condivisione della conoscenza, a differenza di quanto riportato nel manuale del MisuroB+, che dice di tararlo per il Turno con 15 flash del led rosso, per lo meno sul mio, verificando la potenza rilevata dal Misuro B+ con quella di Favero Assioma Duo montato sulla bici che ho sui rulli, la corrispondenza migliore di potenza si ha con CINQUE flash del led rosso del Misuro B+, tutti gli altri sottostimano o sovrastimano la potenza in maniera decisamente eccessiva.