Elite - Turno

Maxxo

Novellino
9 Novembre 2017
4
1
Visita sito
Bici
Specialized
Mi inserisco in questa, vecchia discussione, per chiedere un consiglio. Ho acquistato un Elite Turno smart che ho collegato ad un Garmin Forerunner 945. Nonostante abbia impostato la circonferenza ruota corretta continua a darmi velocità assurde, da 130 kmh in su. La cosa strana è con l'app emytrainer funziona perfettamente. Avete già avuto esperienze del genere?
Grazie.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi inserisco in questa, vecchia discussione, per chiedere un consiglio. Ho acquistato un Elite Turno smart che ho collegato ad un Garmin Forerunner 945. Nonostante abbia impostato la circonferenza ruota corretta continua a darmi velocità assurde, da 130 kmh in su. La cosa strana è con l'app emytrainer funziona perfettamente. Avete già avuto esperienze del genere?
Grazie.
Hai impostato la stessa circonferenza ruota dell'app elite? Perché per il turno su app non elite la circonferenza ruota va divisa per 15,34
Esempio circonferenza 2095mm / 15,34 = 137mm da impostare sull'app di terze parti
 

FiliBiker95

Novellino
22 Giugno 2021
9
3
28
Toscana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport Sl4
Salve a tutti,mi inserisco in questa discussione per una domanda. Ho acquistato un Elite Turno su cui montare la mia giant TCR, siccome il misuratore di potenza ce l'ho già incorporato nelle pedivelle, è possibile far riconoscere dal Garmin Turno solo come sensore di cadenza e velocità, ed utilizzare come misuratore di Potenza il Power Meter incorporato nel pedivelle della bdc? Grazie in anticipo
 

ceres1976

Novellino
3 Febbraio 2011
22
7
Sextus ab urbe lapis
Visita sito
Bici
in progetto
Certamente. Attiva pedalando e sensori che hai poi sul garmin vai alla voce sensore potenza e connetti quello che preferisci. Poi, sempre sul garmin vai sul sensore che non vuoi collegare e disattivalo. Io ad esempio leggo i watt dal sensore potenza favero sui pedali e la cadenza dal Turno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FiliBiker95

FiliBiker95

Novellino
22 Giugno 2021
9
3
28
Toscana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport Sl4
Certamente. Attiva pedalabdo e sensori che hai poi sul garmin vai alla voce sensore potenza e connetti quello che preferisci. Poi, sempre sul garmin vai sul sensore che non vuoi collegare e disattivalo. Io ad esempio leggo i watt dal sensore potenza favero sui pedali e la cadenza dal Turno
Grazie per la risposta, provo! Anche perché vedere solo watt e cadenza e non la velocità mi turba (nonostante non mi serva piu di tanti dato che mi alleno con frequenza cardiaca e misuratore di potenza)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per la risposta, provo! Anche perché vedere solo watt e cadenza e non la velocità mi turba (nonostante non mi serva piu di tanti dato che mi alleno con frequenza cardiaca e misuratore di potenza)
Ma la velocità che indica il Turno è quanto di più ridicolo ci sia. Valori assurdamente bassi o assurdamente alti.
Se proprio vuoi "trasformare" il lavoro sui rulli in km, giusto per avere una ragionevole idea del lavoro che fai come se l'avessi fatto per strada, dovresti utilizzare un simulatore come Rouvy o Zwift, che ti indicano i km percorsi in funzione della potenza e del percorso che scegli. Se lo fai in modalità "statica", cioè senza un percorso con saliscendi simulato da Zwift/Rouvy, ti dice la velocità (e la distanza) come se fossi perfettamente in pianura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per la risposta, provo! Anche perché vedere solo watt e cadenza e non la velocità mi turba (nonostante non mi serva piu di tanti dato che mi alleno con frequenza cardiaca e misuratore di potenza)
La velocità è la prima cosa che un cicloamatore dovrebbe eliminare dal ciclocomputer, specialmente nei rulli dove è un valore spesso inesatto.

Potenza in primis e frequenza cardiaca sono i valori da tenere di conto.

Uscendo in gruppo spesso capita di vedere persone che fanno dei fuorisoglia esagerati quando arriva il loro turno di stare davanti, solo perchè vogliono mantenere la velocità di chi tirava precedentemente ma non hanno le gambe per reggere quei wattaggi...300-400 metri e scoppiano.

Con i Watt non si sbaglia, sapendo che posso reggere 20-25 minuti a 350 Watt, uno si regola e non sfora. Vento, falsopiano, salita, etc...I Watt sono l'unico sistema di non andare fuori giri.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ma la velocità che indica il Turno è quanto di più ridicolo ci sia. Valori assurdamente bassi o assurdamente alti.
Hai ragione. Poi la velocità sui rulli, fa veramnte ridere...Sei inchiodato in una stanza a fare il criceto.

Una piccola riflessione: Certo se pensiamo che ci sono persone che si chiudono in casa e girano come un criceto in gabbia pensando di andare in bicicletta è triste.

Per per quale motivo? Per non perdere la gamba e contenere i danni nell'uscita domenicale...Mah

Catturap.JPG
 
  • Haha
Reactions: gipsy

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
buonasera, ho acquistato un elite turno(usato)... mi sapreste aiutare per il fissaggio del telaio ? (perno passante)
Vi allego le foto. grazie a tutti
 

Allegati

  • 1664898530641.jpg
    1664898530641.jpg
    139,8 KB · Visite: 7
  • 1664898530648.jpg
    1664898530648.jpg
    76,5 KB · Visite: 6
  • 1664898530653.jpg
    1664898530653.jpg
    52,3 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
buonasera, ho acquistato un elite turno(usato)... mi sapreste aiutare per il fissaggio del telaio ? (perno passante)
Vi allego le foto. grazie a tutti
Credo che sul lato del cambio tu debba togliere quell'adattatore con una brugola e inserire quello sulla dx della prima foto con una chiave da 17 se non sbaglio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Una piccola riflessione: Certo se pensiamo che ci sono persone che si chiudono in casa e girano come un criceto in gabbia pensando di andare in bicicletta è triste.

Per per quale motivo? Per non perdere la gamba e contenere i danni nell'uscita domenicale...Mah
ma certo, a cosa serve allenarsi? meglio usare il 34/36 per fare salite di 1km al 2%, anzi, ancora meglio, una bella e-bike
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Stavo guardando questo rullo, solo non capisco se ha la funzione ERG come i Tacx oppure no, qualcuno sa aiutarmi ?
Non mi pare abbia la funzione erg perché non è un rullo interattivo. Trasmette i dati tramite il Misuro b+ ma quanto a misuratore di potenza, da quello che ho letto, è abbastanza impreciso. Sarebbe meglio avere un pm sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Anche io ho il Turno e mi da velocità molto basse, non servono a nulla. Io lavoro con potenza/cadenza e battiti. Tanto se poi "giochi" con i vari programmi, la velocità la calcolano loro
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non mi pare abbia la funzione erg perché non è un rullo interattivo. Trasmette i dati tramite il Misuro b+ ma quanto a misuratore di potenza, da quello che ho letto, è abbastanza impreciso. Sarebbe meglio avere un pm sulla bici

io ce l'ho avuto fino ad anno scorso. Per fare allenamenti specifici va più che bene ed è molto silenzioso. Con i rapporti della bici gestisci la cadenza, e via. Anche andando su zwift, ho sempre fatto allenamenti con obiettivi, perciò la parte di simulazione non l'ho mai usata.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno a tutti,
Anche io avrei qualche domanda da farvi in merito al Turno.
Non cerco un rullo interattivo ma uno strumento che possa essere utile per fare degli allenamenti specifici che spaziano dalle sfr ai lavori di potenza ed agilità, leggendo mi pare di capire che non dovrebbero esserci problemi e che addirittura la pedalata dovrebbe risultare più simile a quella che si ottiene su strada.