Elite - Turno

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Come vedi dalla foto allegata al mio precedente messaggio, l'adattatore sporge rispetto al pacco pignoni più o meno quanto sporge il mozzo della ruota. Anche nel tuo caso è così?
In caso affermativo controlla che non si sia rimasto un pezzo di telaio (magari la controparte del forcellino del cambio) sul mozzo della ruota.

Da quello che dici, serrando il perno passante, il telaio batte contro i pignoni.

Io purtroppo non posso verificare direttamente perché l'unica bici con perno passante è una mtb con mozzo boost da 148mm.

Se avvito L’ adattatore fino a fine corsa mi va molto più dentro di come in foto, rimane proprio poco spazio per posizionare il telaio...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se avvito L’ adattatore fino a fine corsa mi va molto più dentro di come in foto, rimane proprio poco spazio per posizionare il telaio...
Quello in foto è avvitato fino in fondo, serrato con la chiave. Non ho tirato oltre il ragionevole, ma cambia nulla.
Il pacco pignoni sei sicuro di averlo montato correttamente? Perché anche l'adattatore per il quick release che uso normalmente sporge più o meno della stessa quantità (misurata dove appoggia lateralmente il forcellino).
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Quello in foto è avvitato fino in fondo, serrato con la chiave. Non ho tirato oltre il ragionevole, ma cambia nulla.
Il pacco pignoni sei sicuro di averlo montato correttamente? Perché anche l'adattatore per il quick release che uso normalmente sporge più o meno della stessa quantità (misurata dove appoggia lateralmente il forcellino).

Credo di sì, usato fino alla scorsa primavera con bici rim , ora che ho preso la bici disc ho questi problemi...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo di sì, usato fino alla scorsa primavera con bici rim , ora che ho preso la bici disc ho questi problemi...

Adesso segnalo la questione sul forum dove si stanno azzuffando le fazioni pro-disc e pro-rim, così è un'altra carta a favore del rim! :))):

A questo punto, però, non saprei come essere di aiuto.
O nella scatola ti hanno messo un adattatore diverso, cioè più corto. Boh.
Per riferimento il mio è 17.1mm.

Dato che il tratto filettato è piuttosto lungo, che il peso della bici con PP è tenuto dal perno e non dal'adattatore, che mentre pedali l'adattatore comunque non gira per cui non si svita (seguento la direzione della catena tenderebbe casomai ad avvitarsi) potresti provare a non avvitarlo fino in fondo, ma lasciarlo sporgere quel tanto che basta per non far grattuggiare il telaio. Ovviamente accertati che sia acomunque avvitato per 5-6 giri di filetto.

In ogni caso, però, è un giramento di balle!
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Adesso segnalo la questione sul forum dove si stanno azzuffando le fazioni pro-disc e pro-rim, così è un'altra carta a favore del rim! :))):

A questo punto, però, non saprei come essere di aiuto.
O nella scatola ti hanno messo un adattatore diverso, cioè più corto. Boh.
Per riferimento il mio è 17.1mm.

Dato che il tratto filettato è piuttosto lungo, che il peso della bici con PP è tenuto dal perno e non dal'adattatore, che mentre pedali l'adattatore comunque non gira per cui non si svita (seguento la direzione della catena tenderebbe casomai ad avvitarsi) potresti provare a non avvitarlo fino in fondo, ma lasciarlo sporgere quel tanto che basta per non far grattuggiare il telaio. Ovviamente accertati che sia acomunque avvitato per 5-6 giri di filetto.

In ogni caso, però, è un giramento di balle!

Effettivamente ho provato a fare così, non avvitandolo fino in fondo... Sembra non ci siano problemi, a parte il cambio che è un po’ impreciso...
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A373B1B0-A17A-4DF9-9B13-19E6C625DC42.jpeg 254414D4-280C-4E71-8EA8-4B765C7C8F84.jpeg 35DFFF35-4012-437C-8408-7FB33E43643E.jpeg

Allora lamia situazione è questa, nella prima foto L’ adattatore è tutto avvitato, nelle altre con L’ adattatore non tutto avvitato mi rimane così..—
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 237341 Vedi l'allegato 237342 Vedi l'allegato 237343

Allora lamia situazione è questa, nella prima foto L’ adattatore è tutto avvitato, nelle altre con L’ adattatore non tutto avvitato mi rimane così..—

Un ultimo suggerimento: misura da battuta a battuta quanto è largo il Turno, sia con l'adattatore tutto avvitato , sia svitato quel tanto che basta, perché nel caso fosse diverso da 142mm metteresti il telaio sotto stress inutilmente perché non è fatto per reggere forze in quella direzione. Un telaio Wilier è certamente robusto, ma farei attenzione a stressarlo lateralmente. E' vero che 1mm in più o in meno fa poco, ma perché forzarlo?

Ho visto che monti un 11v, nel mio caso ho un 8v, quindi potrebbe essere anche quello il motivo. Rimane comunuqe il mistero del fatto che con il quick release non avessi questo problema.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Un ultimo suggerimento: misura da battuta a battuta quanto è largo il Turno, sia con l'adattatore tutto avvitato , sia svitato quel tanto che basta, perché nel caso fosse diverso da 142mm metteresti il telaio sotto stress inutilmente perché non è fatto per reggere forze in quella direzione. Un telaio Wilier è certamente robusto, ma farei attenzione a stressarlo lateralmente. E' vero che 1mm in più o in meno fa poco, ma perché forzarlo?

Ho visto che monti un 11v, nel mio caso ho un 8v, quindi potrebbe essere anche quello il motivo. Rimane comunuqe il mistero del fatto che con il quick release non avessi questo problema.

Boh, ho scritto anche alla Elite, vediamo cosa mi rispondono, comunque grazie...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Buongiorno... Ho un problema con il mio rullo Elite Turno ed il posizionamento della bici disc...

Premetto che con il telaio precedente nessun problema con i QR...

Ora con il telaio disc non riesco a posizionare correttamente la bici.... Usando gli adattatori specifici il destro avvitandolo tutto come dovrebbe essere ne rimane troppo poco per il telaio ed a sinistra ne manca quasi un centimetro...

Allego alcune foto se si riesce a capire... Grazie se qualcuno sa essermi di aiuto... 35DFFF35-4012-437C-8408-7FB33E43643E.jpeg 254414D4-280C-4E71-8EA8-4B765C7C8F84.jpeg A373B1B0-A17A-4DF9-9B13-19E6C625DC42.jpeg 35DFFF35-4012-437C-8408-7FB33E43643E.jpeg 254414D4-280C-4E71-8EA8-4B765C7C8F84.jpeg A373B1B0-A17A-4DF9-9B13-19E6C625DC42.jpeg
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Dovrei aver risolto.... Pirla io che non mi sono accorto che gli adattatori montati erano quelli per bici con carro da 135... Ordinati sullo shop di Élite quelli corretti... Speriamo....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dovrei aver risolto.... Pirla io che non mi sono accorto che gli adattatori montati erano quelli per bici con carro da 135... Ordinati sullo shop di Élite quelli corretti... Speriamo....

Nel mio messaggio #267 avevo suggerito di misurare la larghezza del Turno con inseriti gli adattatori proprio per verificare che fosse 142mm.
Comunque ottimo che hai risolto!
:ola:
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Nel mio messaggio #267 avevo suggerito di misurare la larghezza del Turno con inseriti gli adattatori proprio per verificare che fosse 142mm.
Comunque ottimo che hai risolto!
:ola:

Infatti alla fine è stata proprio quella misurazione che mi ha aperto gli occhi... Il problema è che gli adattatori da 142 erano nella scatola del Turno, ma ho messo sottosopra tutta la casa, la cantina ed il box, ma non sono riuscito a trovarli ed ho dovuto ordinarli... :cry
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Sono un novello possessore di questo rullo confesso che non ne so niente di zwift smart trainer ant+ ecc... mi sono fatto questo regalo ma non so proprio da dove iniziare ho montato i pignoni e spero di testarlo al più presto :doh:
Sto leggendo la discussione per trovare qualche dritta un saluto a tutti
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.675
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sono un novello possessore di questo rullo confesso che non ne so niente di zwift smart trainer ant+ ecc... mi sono fatto questo regalo ma non so proprio da dove iniziare ho montato i pignoni e spero di testarlo al più presto :doh:
Sto leggendo la discussione per trovare qualche dritta un saluto a tutti
Vai tranquillo, a parte la mancanza dell’interattività è un ottimo rullo...
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda da ignorante da quello che ho capito dopo 5 minuti che si pedala il rullo si dovrebbe collegare con la app del telefonino?
:pc:
Io con la app ci ho rinunciato! Lo possiedo da 3 anni e del turno posso solo parlar bene, ma la app non posso dire che faccia skifo, perché fa molto più che skifo.
Per collegarla spesso fai la milano sanremo in attesa che si connetta, altre volte rimane bloccata che ti segna ancora 90rpm mentre tu sei già asciutto dopo la doccia, per non dire che a fine allenamento quando vuoi riguardarti i dati per verifica ha perso completamente l'allenamento, oppure lo stesso te lo salva tre volte e sembra che in un'ora tu abbia fatto 90km.
E' un peccato perché l'indicazione della potenza, ancorché calcolata con algoritmo, sarebbe un bel punto di riferimento, visto che le poche volte funziona, restituisce parametri corretti, compresa la potenza che cala in considerazione della maggior fluidità dovuta alla temperatura.
Però o si pedala o si smanetta col telefonino. Al terzo allenamento perso facendo la scimmia per smanettare sulla app ci ho rinunciato, se si collega bene, se non si collega pedalo lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Io con la app ci ho rinunciato! Lo possiedo da 3 anni e del turno posso solo parlar bene, ma la app non posso dire che faccia skifo, perché fa molto più che skifo.
Per collegarla spesso fai la milano sanremo in attesa che si connetta, altre volte rimane bloccata che ti segna ancora 90rpm mentre tu sei già asciutto dopo la doccia, per non dire che a fine allenamento quando vuoi riguardarti i dati per verifica ha perso completamente l'allenamento, oppure lo stesso te lo salva tre volte e sembra che in un'ora tu abbia fatto 90km.
E' un peccato perché l'indicazione della potenza, ancorché calcolata con algoritmo, sarebbe un bel punto di riferimento, visto che le poche volte funziona, restituisce parametri corretti, compresa la potenza che cala in considerazione della maggior fluidità dovuta alla temperatura.
Però o si pedala o si smanetta col telefonino. Al terzo allenamento perso facendo la scimmia per smanettare sulla app ci ho rinunciato, se si collega bene, se non si collega pedalo lo stesso.
Grazie della tua opinione alla fine sono riuscito a collegarmi con il qr code che una volta letto dal cellulare ha iniziato a scaricare i dati sulla app.
Che app. consigli di usare? Io non sono iscritto a zwift o altro, ho letto che molti sono soddisfatti ma non so se vale la pena di pagare un abbonamento, non ci sono app gratuite per giri virtuali?
Perché in effetti mi risulta piuttosto noioso pedalare restando fermo e sudare come un cavallo...