Elite - Turno

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Grazie a tutti per le considerazioni. Io per adesso sono un po' come ha detto emilio78: " non uso swift o programmi similari e non sono interessato all'interattiva, x la cronaca pedalo in cantina dove non c'è internet facendo le mie tabelle e/o guardando un video sul pc. ". però pensavo che il rilevatore di potenza del Turno fosse abbastanza preciso senza pretendere la perfezione... se bisogna anche comperare un rilevatore di potenza addio Turno
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
i misuratori di potenza "precisi" sono soltanto quelli nati per tale scopo (vedi pedali Garmin o Power Meter su guarniture), mi spiego meglio, nel caso in essere il SUITO calcola la potenza tramite algoritmo (esattamente come Turbo Muin e Turno) xè non ha un vero e proprio misuratore di potenza come il DIRETO XR.
nel DIRETO XR il misuratore di potenza è integrato.

ti consiglio di leggere articolo su bicidastrada relativo a "gamma-rulli-elite-le-principali-differenze"
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Però leggendo sul sito trovo "La precisione è uno dei punti di forza di TURNO. Il Sensore Misuro B+ inserito nel rullo è calibrato ad hoc su ogni singolo modello attraverso un ergometro di massima precisione. Accuratezza +/- 4%". Per un profano come me non mi sembrerebbe così male come dite.

Devo cercare l'articolo suggerito, grazie.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i misuratori di potenza "precisi" sono soltanto quelli nati per tale scopo (vedi pedali Garmin o Power Meter su guarniture), mi spiego meglio, nel caso in essere il SUITO calcola la potenza tramite algoritmo (esattamente come Turbo Muin e Turno) xè non ha un vero e proprio misuratore di potenza come il DIRETO XR.
nel DIRETO XR il misuratore di potenza è integrato.

ti consiglio di leggere articolo su bicidastrada relativo a "gamma-rulli-elite-le-principali-differenze"

Non è una questione di PM vero o algoritmo ma una questione di mera precisione. Gli elite sono gli unici trainer con misuratori di potenza veri (parlo di linea direto e la defunta linea drivo) mentre wahoo e tacx nei loro top di gamma hanno potenze stimate ma sono entrambi precisi come il direto XR o più (1% o 1.5%).

Io stesso nel mio piccolo faccio sempre confronti con altri PM (assioma sulla mia bici ma anche quelli dei pm di chi mi passa i file per qualche riscontro) e le precisioni sono coerenti con quanto riportato di fabbrica.

Per cui citando l'immancabile DC rainmaker che di comparative se ne intendie, non importa da dove vengano i watt ma importa la loro precisione.

Grazie a tutti per le considerazioni. Io per adesso sono un po' come ha detto emilio78: " non uso swift o programmi similari e non sono interessato all'interattiva, x la cronaca pedalo in cantina dove non c'è internet facendo le mie tabelle e/o guardando un video sul pc. ". però pensavo che il rilevatore di potenza del Turno fosse abbastanza preciso senza pretendere la perfezione... se bisogna anche comperare un rilevatore di potenza addio Turno


Per i pedalatori da cantina come noi ci sono sempre le powerline con cui puoi portare il segnale internet di casa (se lo hai) alla cantina/garage se quest ultimo ha l impianto elettrico in comune. Io lo faccio in una situaizone estrema da anni: magazzino a 30 metri da casa e powerline su impianto elettrico datato...non è il massimo ma tutto funziona.

Per il discorso precisione 'sufficente' è una di quelle cose influenzate dal budget. Elite TUO (il nuovo tostapane), suito, flux e core son più precisi del turno e sono interattivi (quindi oltre alle 'salite' hai pure l erg mode che nei workout può tornare utile)
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Non è una questione di PM vero o algoritmo ma una questione di mera precisione.
Mi intrometto con una considerazione: per un programma di allenamento da semplice amatore a cosa serve la precisione del 1 o 2 %?
Se si imposta il programma con valori in percentuale della FTP ( esempio), oppure sulla curva CP e questi valori li determiniamo sullo stesso strumento, non importa se questi valori sono tutti sovrastimati o sottostimati, l'importante è che queste misure siano ragionevolmente ripetibili e precise in senso relativo tra di loro. Mi spiego con un esempio: faccio test FTP sul rullo e tiro fuori 250 watt. Imposto i miei allenamenti su intervalli a intensità espressa in percentuale alla FTP, quindi se devo fare ripetute da 5 minuti al 120% li farò a 300 watt indicati. Se la mia FTP fosse in realtà 230 o 270 che importa? L'importante è la misura in percentuale. Soprattutto se non si ha il PM sulla bici, con il quale le misure potrebbe differire.
Detto questo io (che possiedo un Turno) oggi prenderei un rullo interattivo, spendendo qualcosa in più per usare Zwift durante il prossimo lockdown :pork:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi intrometto con una considerazione: per un programma di allenamento da semplice amatore a cosa serve la precisione del 1 o 2 %?
Se si imposta il programma con valori in percentuale della FTP ( esempio), oppure sulla curva CP e questi valori li determiniamo sullo stesso strumento, non importa se questi valori sono tutti sovrastimati o sottostimati, l'importante è che queste misure siano ragionevolmente ripetibili e precise in senso relativo tra di loro. Mi spiego con un esempio: faccio test FTP sul rullo e tiro fuori 250 watt. Imposto i miei allenamenti su intervalli a intensità espressa in percentuale alla FTP, quindi se devo fare ripetute da 5 minuti al 120% li farò a 300 watt indicati. Se la mia FTP fosse in realtà 230 o 270 che importa? L'importante è la misura in percentuale. Soprattutto se non si ha il PM sulla bici, con il quale le misure potrebbe differire.
Detto questo io (che possiedo un Turno) oggi prenderei un rullo interattivo, spendendo qualcosa in più per usare Zwift durante il prossimo lockdown :pork:

concordo che la ripetitibilità ai fini allenanti è sicuramente la cosa più importante ma una volta che spendo i soldi in un PM se ho dato anche 'preciso' è meglio inoltre ci sono altri scenari

Confronto con PM outdoor o con altro PM in generale. ti tocca lavorare con degli offset per renderli confrontabili altrimenti o aver ad esempio due FTP (indoor e outdoor). Personalmente ritengo che il PM indoor sia bene , se possibile, affiancarlo sempre a quello outdoor se no si perde davvero tanto.

zwift (o altre piattaforme di E-racing) in cui vorresti tutto tranne che un valore ripetibile ma sottostimato di N watt (qui si aprirebbe la parentesi dei furbetti ma facciamo che è storia vecchia).

per cui ritengo che la ripetitibilità sia la cosa preferibile per workout e affini ma la precisione non sia da relegare a mero accessorio ma un qualcosa dove investire possibilmente
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Ma in sé, come si comporta il Turno se collegato a zwift non avendo possibilità di essere regolato dal programma?
Con il Turno devi usare il cambio della bici per variare la potenza. Con Zwift si usa tranquillamente, ma sei tu che decidi quanto spingere e a che cadenza. Per cui è controintuitivo in salita: sei tu che devi scendere sui pignoni piccoli per erogare più potenza.
Comunque io avevo confrontato il Turno e il PM sulla bici registrando entrambi i sensori per 1 ora di sessione e poi analizzando le 2 curve ( quello che fa Dcrainmaker), se non ricordo male il Turno sottostima di qualche watt nei primi minuti, per poi sovrastimare leggermente quando l'olio si scalda. In generale la differenza era inferiore ai 10 watt ( nel mio range da vecchietto: 200-300 w) se trovo il grafico lo posto
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma in sé, come si comporta il Turno se collegato a zwift non avendo possibilità di essere regolato dal programma?


All'aumentare della velocità aumenta la resistenza indipendentemente dal percorso che vedi sullo schermo. Piu' pedali velocemente piu' aumenta la resistenza.
Su Zwift, ovviamente, non avrai maggior o minore resistenza a seconda del percorso che vedrai a schermo (salita o discesa).
Semplicemente, in salita, a parità di watt espressi,vedrai il tuo avatar muoversi piu' lentamente ma la resistenza del rullo non cambierà in base al percorso
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Semplicemente, in salita, a parità di watt espressi,vedrai il tuo avatar muoversi piu' lentamente ma la resistenza del rullo non cambierà in base al percorso
... e quindi per non farti superare da tutti dovrai buttare giù 2 o 3 pignoni e darci dentro per esprimere più watt!
Ovviamente è meno realistico che con un ERG, ma con un po' di pratica si fa
Nessun problema per i freni a disco, ci sono gli adattatori per perno passante
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Qualcuno usa il Turno con bici con freni a disco?’ Avete dovuto prendere un adattatore?’
nessun problema, l'unica accortezza è montare sempre il blocca pastiglie così da evitare sbattimenti se involontariamente tiri la leva del freno posteriore.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Nonostante abbia preso gli adattatori specifici della Élite ho difficoltà a posizionare correttamente la bici disk sul Turno...

diciamo che al primo colpo non entra liscia come mi capitava con il Turbo Muin & QR, armati di un pò di pazienza e vedrai che dopo le prime difficoltà troverai il giusto modo.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.038
3.754
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
diciamo che al primo colpo non entra liscia come mi capitava con il Turbo Muin & QR, armati di un pò di pazienza e vedrai che dopo le prime difficoltà troverai il giusto modo.

Intendo proprio il posizionamento degli adattatori, ok quello a sinistra, ma il destro se lo avvito completamente quando vado a stingere il perno passante non gira più la ruota libera...
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
aspetta aspetta...
io ho montato solo un adattatore e non due
quando sono a casa guardo il mio Turno ed il relativo manuale ma ti assicuro che come l'ho tirato fuori dalla scatola ho dovuto inserire soltanto un adattatore.


Intendo proprio il posizionamento degli adattatori, ok quello a sinistra, ma il destro se lo avvito completamente quando vado a stingere il perno passante non gira più la ruota libera...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intendo proprio il posizionamento degli adattatori, ok quello a sinistra, ma il destro se lo avvito completamente quando vado a stingere il perno passante non gira più la ruota libera...


Questa la foto del lato dx con adattatore montato:
 

Allegati

  • Capture+_2020-10-13-09-32-14.png
    Capture+_2020-10-13-09-32-14.png
    984,6 KB · Visite: 14

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questa la foto del lato dx con adattatore montato:

Intendo proprio il posizionamento degli adattatori, ok quello a sinistra, ma il destro se lo avvito completamente quando vado a stingere il perno passante non gira più la ruota libera...

Come vedi dalla foto allegata al mio precedente messaggio, l'adattatore sporge rispetto al pacco pignoni più o meno quanto sporge il mozzo della ruota. Anche nel tuo caso è così?
In caso affermativo controlla che non si sia rimasto un pezzo di telaio (magari la controparte del forcellino del cambio) sul mozzo della ruota.

Da quello che dici, serrando il perno passante, il telaio batte contro i pignoni.

Io purtroppo non posso verificare direttamente perché l'unica bici con perno passante è una mtb con mozzo boost da 148mm.