Elite - Turno

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
L'ho acquistato da poco, riesco a pedalare soltanto con il 39/15, faccio troppa fatica. È normale?

Usa i pignoni più grandi, perché limitarti al 15?
Non devi considerare i rapporti che usi in strada, l'unico parametro da considerare è la potenza. Il Turno ha una curva di potenza non lineare, trovi una spiegazione quì (è del turbomuin ma vale lo stesso). Ho fatto un test con il mio, e con il 34/13 (circa stesso rapporto del 39/15) sviluppo 245 watt a 80 RPM e 310 watt a a 90 RPM,.
Io uso una pacco 9V 11-26 e uso principalmente i pignoni dal 23 al 15 (con la 34) con cadenze dagli 85 ai 105, passo alla 50 con il 19,17 o 15 per gli sforzi intensi di breve durata, oppure per i lavori a bassa cadenza a 50-70 RPM.
In pratica c'è da lavorare con il cambio per trovare il rapporto che ti dia la potenza desiderata, ma hai tutte le possibili combinazioni
Questi sono i valori in watt che mi da con il 34 davanti a 80 e a 90 RPM:
13=245 , 310 w
15=215, 260 w
17=160, 200 w
19=130, 165 w
21=105, 135 w
23=85, 110 w
26=65, 85 w
 
  • Mi piace
Reactions: FiliBiker95

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Posto qua alcune info su questo trainer.

Spero sia utile a qualcuno o-o

Turno

Rullo smart, fluido e potente
La tua preparazione indoor è fondamentale, allenati come i campioni!
Smart, a trasmissione diretta, con resistenza a tecnologia fluida e sensore Misuro B+ integrato
Comunicazione wireless: ANT+ (Potenza e Velocità&Cadenza) e Bluetooth
Potenza max.: 780 Watt (40 km/h) - 1580 Watt (60 km/h)
Compatibilità con My E-Training software & app, Zwift, Trainerroad, Bikevo, Kinomap, The Sufferfest
Compatibile con Bici da corsa, mountain bike e city bike, anche in carbonio, aventi mozzi da 130-135 x 5mm e con bloccaggiorapido e da 142x12mm con perno passante. Disponibile accessorio opzione per Boost 148x12 mm
Compatibilità cassette: Shimano 9/10/11 velocità, SRAM & Campagnolo 9/10/11 velocità. Per la compatibilità con Campagnolo serve adattatore disponibile anche su www.shopelite-it.com
Abbonamento gratuito a My E-Training software & app per 12 mesi
Lettura su Smartphone, tablet, computer da bici, Windows e Mac, orologi sportivi, computer ANT+ e/o Bluetooth


Posto anche la domanda rivolta da me al servizio clienti Elite riguardo alla differenza tra il Turbo Muin Smart B+ ed il Turno con relativa tabella di comparazione di potenza tra i due.

Le differenze principali tra il Turno ed il TurboMuin Smart B+ sono le seguenti:
Il Turno ha resistenza leggermente inferiore rispetto il TurboMuin Smart B+, ai link sottostanti le curve di potenza dei due rulli
Ogni Turno viene calibrato uno ad uno quindi la potenza calcolata sul Turno ha un errore inferiore rispetto a quella calcolata sul TurboMuin Smart B+


Tabella Turbo Muin

Tabella Turno

Attualmente Io l'ho acquistato sulla Baia a 455 + 7 di spedizione.

Spero di aver fatto cosa utile.

Ciao a tutti o-o

La resistenza del TURNO, varia in basa alla velocità o si può comandare dall'APP?
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
ciao a tutti, quando monto la bici sui rulli (elite turno) mi sembra storta, come se pende a destra. il pavimento è dritto e infatti utilizzando la livella la sella appare dritta mentre il manubrio pende (più basso a destra). Ho notato che l'appoggio anteriore( per intenderci quello dove si trovano i piedini ) non è parallelo al perno della cassetta, bensi storto con il lato sinistro più avanti. Qaulcuno ha lo stesso problema? sapete aiutarmi?
p.s. la bici è stretta bene, non l'ho posizionata male sul perno
 

LANCE79

Novellino
25 Maggio 2009
50
3
45
Villasanta
Visita sito
Mi hanno risposto dicendomi che ogni singolo Turno è dotato di sensore già calibrato e parametrato sul rullo sul quale è montato. L'operazione di togliere olio andrebbe a "sballare" i dati relativi alla potenza. Comunque, qualora lo si voglia fare, occorre svitare tutte le viti dei due carter in plastica e svitare la vite a brugola grossa (M6) che ti permette poi di togliere olio... Io penso che lo farò, perché, come detto, mi trovavo bene nel turbo muin dopo aver eseguito questa operazione... E poi francamente i dati relativi alla potenza non mi interessano. Cosa ne pensate?
Ciao, hai mai trovato qualche goccia d'olio sotto il simulatore? Io dopo qualche mese ho notato questo
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io lo sto usando da un mesetto e devo dire che mi trovo molto bene, non guardo velocità uso solo cadenza e potenza e faccio degli allenamenti molto tosti. Uso principalmente il 39 davanti e vario dal 15 al 21/23 posteriore, il 53 lo uso solo per le sfr.
Per chi non interessa zwift o altre app interattive come me lo consiglio vivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: FiliBiker95

RickySfregiato

Novellino
22 Settembre 2018
50
25
37
Firenze
Visita sito
Bici
Caad12
Quello sarebbe il dato corretto io ho messo 180 e rispecchia quasi verosimilmente la velocità in base ai watt
Ciao,
vorrei anch'io rendere più reali i km effettuati aumentando il dato della circonferenza per renderlo più veritiero.
posso chiederti come hai ottenuto 180 e con cosa l'hai confrontato?

Ovviamente so che cambia dalla realtà (ma anche ora non è assolutamente in linea e per difetto) non avendo il dislivello da affrontare ma vorrei trovare una via di mezzo.

Grazie
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ciao,
vorrei anch'io rendere più reali i km effettuati aumentando il dato della circonferenza per renderlo più veritiero.
posso chiederti come hai ottenuto 180 e con cosa l'hai confrontato?

Ovviamente so che cambia dalla realtà (ma anche ora non è assolutamente in linea e per difetto) non avendo il dislivello da affrontare ma vorrei trovare una via di mezzo.

Grazie
Ho semplicemente fatto delle prove confrontando i miei watt / velocità su strada riportando i dati su rullo cercando di tenere conto della assenza di agenti atmosferici, non sarà preciso ma vedo che si avvicina molto alla realtà, poi ripeto per allenarmi uso esclusivamente i watt e cadenza ma psicologicamente guardare che dopo 1 ora e 20 di rullo solo 25 km mi scocciava
 

Marcopropel

Novellino
11 Ottobre 2016
68
36
Empoli
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine SLR01 disc
ciao a tutti, quando monto la bici sui rulli (elite turno) mi sembra storta, come se pende a destra. il pavimento è dritto e infatti utilizzando la livella la sella appare dritta mentre il manubrio pende (più basso a destra). Ho notato che l'appoggio anteriore( per intenderci quello dove si trovano i piedini ) non è parallelo al perno della cassetta, bensi storto con il lato sinistro più avanti. Qaulcuno ha lo stesso problema? sapete aiutarmi?
p.s. la bici è stretta bene, non l'ho posizionata male sul perno
mi sembra strano, ma il rullo senza la bici risulta in bolla?
 

Marcopropel

Novellino
11 Ottobre 2016
68
36
Empoli
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine SLR01 disc
Usa i pignoni più grandi, perché limitarti al 15?
Non devi considerare i rapporti che usi in strada, l'unico parametro da considerare è la potenza. Il Turno ha una curva di potenza non lineare, trovi una spiegazione quì (è del turbomuin ma vale lo stesso). Ho fatto un test con il mio, e con il 34/13 (circa stesso rapporto del 39/15) sviluppo 245 watt a 80 RPM e 310 watt a a 90 RPM,.
Io uso una pacco 9V 11-26 e uso principalmente i pignoni dal 23 al 15 (con la 34) con cadenze dagli 85 ai 105, passo alla 50 con il 19,17 o 15 per gli sforzi intensi di breve durata, oppure per i lavori a bassa cadenza a 50-70 RPM.
In pratica c'è da lavorare con il cambio per trovare il rapporto che ti dia la potenza desiderata, ma hai tutte le possibili combinazioni
Questi sono i valori in watt che mi da con il 34 davanti a 80 e a 90 RPM:
13=245 , 310 w
15=215, 260 w
17=160, 200 w
19=130, 165 w
21=105, 135 w
23=85, 110 w
26=65, 85 w
Ciao,
credo che qualcosa non torni, non tanto nei tuoi W ma quanto nei valori che il Turno genera ... faccio delle ripetute di 20 minuti, più che sufficienti per fare una media, questi i valori generati:
con il 52/19 80 rpm mediamente 350W
con il 52/21 80 rpm mediamente 300W
secondo me sono decisamente sovrastimati!! hai per caso verificato a quanti lampeggi è impostato il MisuroB+?
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Ha ancora senso sencondo voi prendere un Elite Turno che è solo smart e che costa poco meno di un Elite Suito visto che quest'ultimo non solo è smart ma è anche interattivo? Offre qualche vantaggio in più il Turno per costare così tanto?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
dipende dall'uso che ne fai.
se ti fai tu le tabelle e i programmi con il turno non avrai problemi.
Se invece usi i programmi di indoor training come zwift e simili il costo in più vale la differenza
in alternativa, a pari prezzo con il turno potresti restare sui rulli wheel on interattivi
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
quanto detto da gabbia sono le giuste osservazioni.
la questione fondamentale è il prezzo, io ho trovato un Turno usato di 6 mesi da persona conosciuta a 330 euro e l'ho preso al volo vista la rottura del mio Turbo Muin.
non uso swift o programmi similari e non sono interessato all'interattiva, x la cronaca pedalo in cantina dove non c'è internet facendo le mie tabelle e/o guardando un video sul pc.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ha ancora senso sencondo voi prendere un Elite Turno che è solo smart e che costa poco meno di un Elite Suito visto che quest'ultimo non solo è smart ma è anche interattivo? Offre qualche vantaggio in più il Turno per costare così tanto?

Ciao,
sono un felice possessore del fratello anziano del Turno, il Turbo Muin che funziona nello stesso modo, ovvero con resistenza fluida.
Ti dico che, se hai un misuratore di potenza, diventa uno strumento molto valido perché è indistruttibile, non ci sono cinghie che si possano rompere, non deve essere calibrato e quindi, a meno che tu non vada ad armeggiare con il fluido, è praticamente eterno.
Il mio turbo muin ha più di 18.000km e funziona come il primo giorno (me gratto per sicurezza).
E' necessario però abbinare un misuratore sulla bici (spider, pedali, pedivella, vedi tu) perché il misuro B+ è a dir poco ridicolo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ha ancora senso sencondo voi prendere un Elite Turno che è solo smart e che costa poco meno di un Elite Suito visto che quest'ultimo non solo è smart ma è anche interattivo? Offre qualche vantaggio in più il Turno per costare così tanto?

Perchè la Elite ha questa loro differenza tra smart e interattivi che spesso crea solo confusione.

Per me se la differenza di prezzo non ti causa problemi è meglio che lo prendi 'interattivo' cioè in grado di variare la resistenza su comando di una certa applicazione.
Questo ti viene utile non solo per le varie simulazioni di pendenza per zwift o per riprodurre questo o quel percorso ma anche in allenamenti che ti danno la possibilità di usare la modalità ERG nella quale in pratica il trainer ti tiene ad un certo wattaggio prefissato dal workout anche se vari la cadenza o il rapporto. NOn lo trovo uno strumento di cui abusare ma ha un suo perchè spesso.

In soldoni se puoi con un Suito fai proprio un importante passaggio di categoria.