Elite - Turno

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie della tua opinione alla fine sono riuscito a collegarmi con il qr code che una volta letto dal cellulare ha iniziato a scaricare i dati sulla app.
Che app. consigli di usare? Io non sono iscritto a zwift o altro, ho letto che molti sono soddisfatti ma non so se vale la pena di pagare un abbonamento, non ci sono app gratuite per giri virtuali?
Perché in effetti mi risulta piuttosto noioso pedalare restando fermo e sudare come un cavallo...
Sono anche io alla ricerca di una app gratis e condivido la tua considerazione su zwift: sarà anche divertente, ma 15 euro al mese per fare il criceto divertito mi sembrano tanti.
Io sui rulli faccio solo allenamenti mirati, con tabelle fatte da me (magari anche sbagliate o assurde), e abbinate a una serie di brani musicali presi da youtube, della durata del mio allenamento (solitamente un'ora) con ritmo in funzione del numero di rpm che voglio mantenere.
Ogni giorno della settimana ha il suo allenamento e la sua musica. Il più noioso è il mercoledì con le SFR perché la musica a quel ritmo è veramente leeeeeenta, il più divertente il lunedì quando faccio fartlek con ritmi variabilissimi da 60 a 110 rpm.
E' una sorta di doping tecnologico, ma non è dannoso.
Se voglio defaticare o fare fondo mi guardo una tappa del giro.

Se vuoi fare un lungo ti consiglio il dottor zivago o via col vento. Vedrai che dopo quelli uscirai anche di notte con la bufera, altro che rulli!
:ola:
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io mi guardo i video da YOUTUBE xè mi piace, avevo scaricato gratis ROUVY ma non l'ho mai veramente utilizzato sebbene alcuni ne parlano bene.
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Buonasera,

Ho uno SMART ELITE TURNO acquistato usato, ma ho i seguenti problemi:
Non riesco ad impostare correttamente il percorso che ho scelto sulla app ed il conseguente programma di allenamento.

Potete darmi indicazioni?

Grazie
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Sapete se c'è un verso nel posizionare il sensore misuro B+ dentro il rullo e se vada fissato in qualche modo o è sufficiente appoggiarlo?
Io ho problemi con la cadenza che non è stabile, sfarfalla in continuazione pur pedalando a cadenza costante. Utilizzo un garmin 820 per rilevare i dati.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Myelitetraining da come preimpostato 2070 se faccio come dici cioè 28x25 che da come sviluppo metrico 2105/15.34 mi viene un dato molto più basso tipo 136 il che dovrebbe dare una velocità ancora più bassa o sbaglio?
se leggete il manuale di istruzione fa distinzione se si utilizza la app di Elite oppure altre app e/o ciclocomputer come Garmin, in valore da impostate cambia
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
se leggete il manuale di istruzione fa distinzione se si utilizza la app di Elite oppure altre app e/o ciclocomputer come Garmin, in valore da impostate cambia
grazie della risposta quindi sulla app myetraining di elite è corretto mettere la circonferenza effettiva della ruota invece di quello preimpostato per avere un dato realistico?
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che circonferenza bisogna impostare nella app di elite per avere un dato di velocità realistico?
Bella domanda. Anche io vorrei una risposta.
Attualmente ho impostato 2600.
E' incredibile di quanto sia sbagliata!
Non avendo il misuratore di potenza sulla bici non ho potuto avere un dato realistico diretto potenza-velocità, allora mi sono limitato a prendere un tratto in piano (circuito) di 6 km, pecorso 2 volte, a 90rpm con frequenza cardiaca a 140bpm, e ho rilevato la velocità media. Poi mi sono messo sul turno, a 90rpm, e ho portato il cuore a 140bpm. Ho aumentato la circonferenza ruota fino a avere la stessa velocità che su strada, impostando appunto 2600.
Questo due anni fa quando l'ho comprato.
Ieri, che finalmente sono riuscito a far funzionare il software della Elite per pc, mi è venuto il sospetto che la velocità non sia lineare con il numero di pedalate. Ho fatto delle ripetute portando il cuore in soglia anaerobica, cosa che su strada significa 40 all'ora e il turno mi segnava 31, poi ho fatto degli sprint a tutta, che in strada significa superare i 50, e il turno mi ha dato come velocità massima 34.
Il dato della potenza invece mi sembra abbastanza realistico, o almeno proporzionale allo sforzo cardiaco.
Un altro dato assurdo, per lo meno sul software per pc, è il consumo calorico: dopo 75min di allenamento duro, mi dava 350kcal.
Ora, ammetto che del consumo calorico me ne frego, e in linea di principio me ne frego anche della velocità, ma se mettono un dato tanto vale metterlo corretto, cioè nessuno di noi sceglie un'automobile in funzione del peso, però perché scrivere che una panda pesa 28 quintali.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Myelitetraining da come preimpostato 2070 se faccio come dici cioè 28x25 che da come sviluppo metrico 2105/15.34 mi viene un dato molto più basso tipo 136 il che dovrebbe dare una velocità ancora più bassa o sbaglio?
La circonferenza della gomma diviso 15.34 è quella che bisogna impostare se si usano app/software diversi da quello della elite.
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Bella domanda. Anche io vorrei una risposta.
Attualmente ho impostato 2600.
E' incredibile di quanto sia sbagliata!
Non avendo il misuratore di potenza sulla bici non ho potuto avere un dato realistico diretto potenza-velocità, allora mi sono limitato a prendere un tratto in piano (circuito) di 6 km, pecorso 2 volte, a 90rpm con frequenza cardiaca a 140bpm, e ho rilevato la velocità media. Poi mi sono messo sul turno, a 90rpm, e ho portato il cuore a 140bpm. Ho aumentato la circonferenza ruota fino a avere la stessa velocità che su strada, impostando appunto 2600.
Questo due anni fa quando l'ho comprato.
Ieri, che finalmente sono riuscito a far funzionare il software della Elite per pc, mi è venuto il sospetto che la velocità non sia lineare con il numero di pedalate. Ho fatto delle ripetute portando il cuore in soglia anaerobica, cosa che su strada significa 40 all'ora e il turno mi segnava 31, poi ho fatto degli sprint a tutta, che in strada significa superare i 50, e il turno mi ha dato come velocità massima 34.
Il dato della potenza invece mi sembra abbastanza realistico, o almeno proporzionale allo sforzo cardiaco.
Un altro dato assurdo, per lo meno sul software per pc, è il consumo calorico: dopo 75min di allenamento duro, mi dava 350kcal.
Ora, ammetto che del consumo calorico me ne frego, e in linea di principio me ne frego anche della velocità, ma se mettono un dato tanto vale metterlo corretto, cioè nessuno di noi sceglie un'automobile in funzione del peso, però perché scrivere che una panda pesa 28 quintali.
La cadenza te la segna bene? E' regolare? A me sfarfalla e non ne capisco il motivo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cadenza te la segna bene? E' regolare? A me sfarfalla e non ne capisco il motivo
Non avendo il sensore di cadenza sulla pedivella, il Turno (credo tutti gli home trainer) la deduce con degli accelerometri interni. Se pedalo costante la segna stabile e il valore è corretto. Sono sicuro perché in allenamento uso delle musiche che mi danno la cadenza e corrisponde (dovrei dire "stranamente" perché è l'unico parametro che torna!), mentre nelle variazioni repentine (scatto, fuori sella) ha qualche sballo, come se perdesse qualche pedalata, ma quello credo sia un problema del metodo di rilevazione.
Se pedalo costante, come detto è regolare, come lo puoi vedere anche dal grafico.

1607072767229.png


Già che siamo in argomento, invece, ho il sospetto che la circonferenza impostata a 2600 sia ancora in difetto perché in un altro allenamento in cui ho 211W di media, la velocità media è di 29.2km/h, quando in base a quello che leggo sui vari forum, a quella potenza media si dovrebbe essere intorno ai 32-33km/h

1607074831075.png

Quindi anche a 2600 la circonferenza è sottostimata di un 10%. La porterò a 2900.
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Non avendo il sensore di cadenza sulla pedivella, il Turno (credo tutti gli home trainer) la deduce con degli accelerometri interni. Se pedalo costante la segna stabile e il valore è corretto. Sono sicuro perché in allenamento uso delle musiche che mi danno la cadenza e corrisponde (dovrei dire "stranamente" perché è l'unico parametro che torna!), mentre nelle variazioni repentine (scatto, fuori sella) ha qualche sballo, come se perdesse qualche pedalata, ma quello credo sia un problema del metodo di rilevazione.
Se pedalo costante, come detto è regolare, come lo puoi vedere anche dal grafico.

Vedi l'allegato 249396


Già che siamo in argomento, invece, ho il sospetto che la circonferenza impostata a 2600 sia ancora in difetto perché in un altro allenamento in cui ho 211W di media, la velocità media è di 29.2km/h, quando in base a quello che leggo sui vari forum, a quella potenza media si dovrebbe essere intorno ai 32-33km/h

Vedi l'allegato 249405

Quindi anche a 2600 la circonferenza è sottostimata di un 10%. La porterò a 2900.
Ma tu la rilevi con l'app di elite? Io sto usando il garmin, forse allora il problema è tra garmin e sensore miruro B+?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma tu la rilevi con l'app di elite? Io sto usando il garmin, forse allora il problema è tra garmin e sensore miruro B+?
Io da due giorni sono riuscito a far funzionare il software della Elite per PC, che a parte la difficoltà a sentire il sensore come la app per smartphone, almeno è stabile e non crasha per tutto l'allenamento (ne ho fatti 3 finora, quindi sgrattt sgratttt sgrattt :prega:).
Non ho altre app/computerini a cui collegarlo.
Prova a scaricare la app della elite e (auguri!) vedi se ti mostra valori diversi.
 

bubitoti

Novellino
24 Novembre 2011
3
2
Visita sito
Bici
specialized, bianchi ciclocross
Cari amici, ho acquistato da pochi giorni il rullo Turno e per fare le cose pulite ho acquistato anche un pacco pignoni Shimano 10v identico a quello montato sulla bici da ciclocross, nuovo quick release da 5mm per 130 mm. Ho montato il tutto, dopo aver dato un velo di grasso al litio, con un distanziale come suggerito dalle istruzioni per i pacchi da 10v e d ecco il problema: a causa del diametro del supporto interno del corpetto l'utensile per stringere il pacco entra a malapena nella dentatura e tende a saltare, impedendo di stringere come dovuto. Ho provato due utensili con e senza asse di centratura. Allego una foto sperando che chiarisca meglio il problema.
Ho contattato il produttore ma senza ricevere grande aiuto.
Spero che qualcuno più esperto di me possa suggerirmi una soluzione. Senza considerare la questione garanzia, mi verrebbe voglia di tornire il pezzo ed eliminare i pochi decimi che interferiscono ma per ora aspetto un'idea migliore.
Qui piove e c'è il covid, se non faccio funzionare il rullo divento matto ! Grazie a tutti per l'aiuto.
Bruno
 

Allegati

  • IMG_0951.jpg
    IMG_0951.jpg
    230,7 KB · Visite: 8
  • IMG_0959.jpg
    IMG_0959.jpg
    162,2 KB · Visite: 8

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cari amici, ho acquistato da pochi giorni il rullo Turno e per fare le cose pulite ho acquistato anche un pacco pignoni Shimano 10v identico a quello montato sulla bici da ciclocross, nuovo quick release da 5mm per 130 mm. Ho montato il tutto, dopo aver dato un velo di grasso al litio, con un distanziale come suggerito dalle istruzioni per i pacchi da 10v e d ecco il problema: a causa del diametro del supporto interno del corpetto l'utensile per stringere il pacco entra a malapena nella dentatura e tende a saltare, impedendo di stringere come dovuto. Ho provato due utensili con e senza asse di centratura. Allego una foto sperando che chiarisca meglio il problema.
Ho contattato il produttore ma senza ricevere grande aiuto.
Spero che qualcuno più esperto di me possa suggerirmi una soluzione. Senza considerare la questione garanzia, mi verrebbe voglia di tornire il pezzo ed eliminare i pochi decimi che interferiscono ma per ora aspetto un'idea migliore.
Qui piove e c'è il covid, se non faccio funzionare il rullo divento matto ! Grazie a tutti per l'aiuto.
Bruno
Il pezzo in alluminio "nudo" che hai ritratto nella img_0959 è semplicemente avvitato. Lo sviti e monti il pacco pignoni con la chiave, esattamente (e più facilmente) come su una ruota, poi ci riavviti il "terminale" su cui poggiano i forcellini del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Paccale

bubitoti

Novellino
24 Novembre 2011
3
2
Visita sito
Bici
specialized, bianchi ciclocross
Grazie Elia, effettivamente non c'avevo pensato anche perché usando l'utensile con l'asse centratore pensavo che l'operazione fosse più sicura. Comunque ho anche un utensile senza asse e quindi proverò. C'è sempre da imparare anche a più di 65 anni, è già un miracolo che abbia ancora voglia di pedalare nel fango...
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92 and EliaCozzi

Bartmusi

Novellino
18 Dicembre 2016
6
1
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, ho acquistato un Turno nuovo e ho seguito il libretto d'istruzioni per il montaggio del pacco pignoni e degli adattatori perno passante 12x142, grazie anche ai vostri suggerimenti che ho letto qui.
Dopo aver fatto una prova di circa 30min, smonto la bici dal rullo e noto che il perno ha un brutto segno circolare in corrispondenza della fine dell'asse fisso del rullo, cioè quella parte dove va avvitato l'adattatore dal lato pacco pignoni.
Essendo entrambe le parti fisse, perno passante e asse del rullo, cioè che non ruotano, da cosa può essere data questa anomalia?
Grazie a tutti perché con i vostri feedback mi avete già aiutato molto