Ematocrito

?

...

Guest
just ha scritto:
ricordo l'esclusione di pantani da un giro d'italia, proprio per i valori di ematocrito troppo alti e considerati a rischio per la sua salute

infatti test per l'epo allora non esitevano ( e non so se esistano ora) e si cercava di tamponare il fenomeno fermando "cautelativamente" i ciclisti con ematocrito al di sopra di 49,9, infatti l'epo porta proprio ad avere un aumento dell'ematocrito...

Una piccola nota: lo stesso giorno che fermarono pantani ai controlli il sig. Paolo savoldelli non fu sospeso perchè aveva l'ematocrito a 49,9 non so se mi spiego...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io non volevo arrivare alla storia dell'Epo, non era il mio fine, per questo topic.
Già che ci siamo però diciamo che qualche professionista, uno in particolare, per evitare la recrudescenza di forme tumorali, è stato autorizzato a trattamenti farmacologici che, tra l'altro, hanno l'effetto di aumentare il tasso di ematocrito.
In presenza di tale malattia il tasso di ematocrito tende, infatti, a scendere in misura notevole delibitando l'organismo,
L'Epo, utilizzata in modo terapeutico non è un farmaco diabolico ma curativo. Putroppo, talvolta, se ne può fare un uso mirato alla cura più dei risultati sportivi che di quelli medici.
Questi, però, sono affari della cosidetta giustizia sportiva.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ma dopo 5 anni dal tumore non sei guarito? In teoria dovresti aver smesso di prender farmaci per il tumore, e da un bel pezzo.. al max aspirine per il mal di testa..

quando l'ematocrito ti scende sotto i 35 e sei in zona,fammi un fischio, magari si può uscire insieme.. almeno riesco a starti dietro.. :))): :))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
skatto ha scritto:
Giancarla ha scritto:
Sono andata a spulciare i miei ultimi esami del sangue, il valore era 44. Ma quegli esami risalgono ormai a 6 anni e più fa, quindi non credo siano molto significativi, oggi. Però, Camoscio è la prova vivente che l'ematocrito non ha poi tutta questa importanza... :-)
Per una ragazza va bene come valore, di solito le donzelle hanno valori più bassi o-o
Sì, per mia moglie oscilla tra i 46,5 e i 48 con 16,5 di emoglobina e sono anni che non fa sport (era lanciatrice di disco, discilplina tipicamente anaerobica). Sono convina che se dedicasse al ciclismo farebbe faville...
... e di sicuro mi straccerebbe visto che io oscillo tra i 40,5 attuali e i 42 a inizio stagione (dicembre, quando fo la visita).
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
atsic ha scritto:
Tapinaz ha scritto:
L'Epo, utilizzata in modo terapeutico non è un farmaco diabolico ma curativo

come il 99 % delle sostanze dopanti...

Fai pure 100% - Tutti i farmaci sono curativi. Poi se li uso per scopi diversi diventano doping. Di per se' non esistono farmaci solo dopanti.
Perche' il famoso Bentelan che si sparano su per il naso prima della partenza per "rompere il fiato" non e' un farmaco contro le allergie e i raffreddori !??
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
io sono a 43,5 di solito

ho un amico che non fa + nessuno sport (andava in mtb) che ha abitualmente 51% (ho visto gli esami)... il valore è normale visto che il limite viene messo a 52 negli esami...

il fatto del 50% che vale una "squalifica" deriva dal fatto che sport aerobici e di lunga durata tipo il ciclismo (o la maratona) tendono a fluidificare il sangue abbassando l'ematocrito (quindi il fatto che sia + basso in piena stagione non doverbbe essere un segno "automatico" di stanchezza o sovraallenamento) quindi se uno che si allena come un professionista ce l'ha alto c'è alta probabilità che sia, come dire, "fasullo".
 

maccio1

Pedivella
28 Aprile 2004
353
0
Visita sito
Io il valore dell' ematocrito lo rilevo dagli esami avis...... >@<

Pochi anni fa quando non facevo alcun sport avevo l' ematocrito su valori 42- 43, ho iniziato con la bici e il mio ematocrito e' salito su valori di 47- 48 poi nell' ultimo anno ho cominciato a correre a piedi, ho fatto una maratona in aprile e a luglio avis e controllo di tutti i valori del sangue e' risultato un ematocrito di ben 50,1, io non ci capisco niente il mio ematocrito sembra andare l' inverso, piu' faccio attivita' fisica e + aumenta e uguale per il ferro, inizialmente era sotto il minimo, e mi avevano sospeso dalle donazioni, poi gradualmente e' salito ora e' a livelli + che soddisfacenti, uguale per la ferritina.

Spegatemelo voi come mai :shock:
 

Chopper

Maglia Gialla
Io manco su quanto è il mio Ematocrito...;nonzo%
Quello che mi fa veramente strano nel mondo dei Prof è che molti
(quasi tutti, quando se ne sente parlare in tv o sui giornali), lo abbiano che oscilla tra i 47 e i 49
Prendendo i vostri valori, sono abbastanza variegati, che l'ha altissimo, chi bassissimo.
Possibile che se sei un Prof sia sempre vicino ai limiti se non oltre?
Oh, casomai è un effetto "giornalistico", cioè parlano sempre e solo di chi l'ha alto mentre chi l'ha bassissimo non viene mai interpellato o chiamato in causa.
Forse chi l'ha alto di natura va forte (quindi tutti i big) , chi l'ha basso è un ciofeca?
O forse tutti se lo pompano?

:? :? :?
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Chopper ha scritto:
Io manco su quanto è il mio Ematocrito...;nonzo%
Quello che mi fa veramente strano nel mondo dei Prof è che molti
(quasi tutti, quando se ne sente parlare in tv o sui giornali), lo abbiano che oscilla tra i 47 e i 49
Prendendo i vostri valori, sono abbastanza variegati, che l'ha altissimo, chi bassissimo.
Possibile che se sei un Prof sia sempre vicino ai limiti se non oltre?
Oh, casomai è un effetto "giornalistico", cioè parlano sempre e solo di chi l'ha alto mentre chi l'ha bassissimo non viene mai interpellato o chiamato in causa.
Forse chi l'ha alto di natura va forte (quindi tutti i big) , chi l'ha basso è un ciofeca?
O forse tutti se lo pompano?

:? :? :?

epperchè avevi dei dubbi??? io ho 47-48, se facessi 25000 km all'anno e decine e decine di gare, credi che potrei mantenere quel valore? è proprio qui la questione, con l'allenamento e le gare cala di brutto...è un dato scientifico che non credo possa essere confutato.
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
io all'ultimo esame del sangue son svenuto come una pera.. non lo voglio più fare.. al diavolo l'ematocrito!

basta non guardare il sangue che esce...io ogni volta che mi sò fatto l'analisi non ho mai guardato e non è mai successo niente... o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Volatino ha scritto:
Chopper ha scritto:
Ho trovato gli esami del 2002 (ne ho fatti anche dopo ma non so dove è finito il referto).
Ematocrito 40,2!!
un po' bassino mi sa :-P :-P

ti eri allenato troppo quell'anno, non c'è dubbio :smile: :smile:

2002?
forse quell'anno ho fatto 1000-1500 km :wacko:

Altri esami:
nel '91 a 37,1
nel '94 a 40,4

ECCO PERCHè sono una schiappa!!