Ematocrito

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Faccio gli esami del sangue una o due volte l'anno; il mio di solito varia fra 44 e 47, emoglobina a 16. Dopo l'operazione di osteosintesi al femore di febbraio, era sceso progressivamente, fino ad arrivare a 21, emoglobina sotto 8. In queste condizioni, alzarsi dal letto è una autentica impresa. Dopo poco più di un mese, era tornato sui 38. Immagino che ora sia ai soliti livelli.
Peccato che tra poco dovrò rifare un intervento per la rimozione dei ferri, e quindi si ricomincia da capo.

Quello che mi fa veramente strano nel mondo dei Prof è che molti
(quasi tutti, quando se ne sente parlare in tv o sui giornali), lo abbiano che oscilla tra i 47 e i 49
a) bisogna vedere se è vero (i dati degli atleti di vertice vengono spesso esagerati);
b) può essere che la selezione darwiniana che porta un atleta al vertici del ciclismo richieda un ematocrito naturalmente alto;
c) può essere (si dice) che alcuni si aiutino con mezzi leciti (altura) e altri meno leciti.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Chopper ha scritto:
2002?
forse quell'anno ho fatto 1000-1500 km :wacko:

Altri esami:
nel '91 a 37,1
nel '94 a 40,4

ECCO PERCHè sono una schiappa!!

Comunque, è meglio così, perchè chi è al limite non ha sostanziali margini di miglioramento.
Mentre ad esempio Camoscio e anche te Chopper se andate nei pro, o similari, vi fanno passare subito al reparto farmacia, per pomparvi un attimo. Poi diventate delle bestie :-) :-) :))):
 

Chopper

Maglia Gialla
ciclettico ha scritto:
Quello che mi fa veramente strano nel mondo dei Prof è che molti
(quasi tutti, quando se ne sente parlare in tv o sui giornali), lo abbiano che oscilla tra i 47 e i 49
a) bisogna vedere se è vero (i dati degli atleti di vertice vengono spesso esagerati);
b) può essere che la selezione darwiniana che porta un atleta al vertici del ciclismo richieda un ematocrito naturalmente alto;
c) può essere (si dice) che alcuni si aiutino con mezzi leciti (altura) e altri meno leciti.

Esattamente quel che penso io, poi aggingo anche:

d) può essere che si bombano!

Ma non è obbligatorio che sia la risposta d) quella giusta,
in cuor mio spero che sia un misto tra a) e c),
sicuramente non la b) sennò sono tagliato fuori dalla vittoria del Tour!! :smile:
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
io all'ultimo esame del sangue son svenuto come una pera.. non lo voglio più fare.. al diavolo l'ematocrito!

basta non guardare il sangue che esce...io ogni volta che mi sò fatto l'analisi non ho mai guardato e non è mai successo niente... o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
Volatino ha scritto:
Chopper ha scritto:
Ho trovato gli esami del 2002 (ne ho fatti anche dopo ma non so dove è finito il referto).
Ematocrito 40,2!!
un po' bassino mi sa :-P :-P

ti eri allenato troppo quell'anno, non c'è dubbio :smile: :smile:

2002?
forse quell'anno ho fatto 1000-1500 km :wacko:

Altri esami:
nel '91 a 37,1
nel '94 a 40,4

ECCO PERCHè sono una schiappa!!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Faccio gli esami del sangue una o due volte l'anno; il mio di solito varia fra 44 e 47, emoglobina a 16. Dopo l'operazione di osteosintesi al femore di febbraio, era sceso progressivamente, fino ad arrivare a 21, emoglobina sotto 8. In queste condizioni, alzarsi dal letto è una autentica impresa. Dopo poco più di un mese, era tornato sui 38. Immagino che ora sia ai soliti livelli.
Peccato che tra poco dovrò rifare un intervento per la rimozione dei ferri, e quindi si ricomincia da capo.

Quello che mi fa veramente strano nel mondo dei Prof è che molti
(quasi tutti, quando se ne sente parlare in tv o sui giornali), lo abbiano che oscilla tra i 47 e i 49
a) bisogna vedere se è vero (i dati degli atleti di vertice vengono spesso esagerati);
b) può essere che la selezione darwiniana che porta un atleta al vertici del ciclismo richieda un ematocrito naturalmente alto;
c) può essere (si dice) che alcuni si aiutino con mezzi leciti (altura) e altri meno leciti.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Chopper ha scritto:
2002?
forse quell'anno ho fatto 1000-1500 km :wacko:

Altri esami:
nel '91 a 37,1
nel '94 a 40,4

ECCO PERCHè sono una schiappa!!

Comunque, è meglio così, perchè chi è al limite non ha sostanziali margini di miglioramento.
Mentre ad esempio Camoscio e anche te Chopper se andate nei pro, o similari, vi fanno passare subito al reparto farmacia, per pomparvi un attimo. Poi diventate delle bestie :-) :-) :))):
 

Chopper

Maglia Gialla
ciclettico ha scritto:
Quello che mi fa veramente strano nel mondo dei Prof è che molti
(quasi tutti, quando se ne sente parlare in tv o sui giornali), lo abbiano che oscilla tra i 47 e i 49
a) bisogna vedere se è vero (i dati degli atleti di vertice vengono spesso esagerati);
b) può essere che la selezione darwiniana che porta un atleta al vertici del ciclismo richieda un ematocrito naturalmente alto;
c) può essere (si dice) che alcuni si aiutino con mezzi leciti (altura) e altri meno leciti.

Esattamente quel che penso io, poi aggingo anche:

d) può essere che si bombano!

Ma non è obbligatorio che sia la risposta d) quella giusta,
in cuor mio spero che sia un misto tra a) e c),
sicuramente non la b) sennò sono tagliato fuori dalla vittoria del Tour!! :smile:
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Un socio del mio gruppo sportivo supera i 50, mi pare 53.
Non e' un fenomeno.
ricordatevi che se uno e' molto allenato, per capirci come i prof., l'ematocrito doivrebbe scen dere durante la stagione, non salire come avviene per loro che possono passare da un 39 40 a 49.9...........
Non e; un valore naturale di questo a fare la differenza nelle prestazioni, al massimo e' un parametro piu' importante il valore di emoglobina.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
chisio80 ha scritto:
Un socio del mio gruppo sportivo supera i 50, mi pare 53.
Non e' un fenomeno.
ricordatevi che se uno e' molto allenato, per capirci come i prof., l'ematocrito doivrebbe scen dere durante la stagione, non salire come avviene per loro che possono passare da un 39 40 a 49.9...........
Non e; un valore naturale di questo a fare la differenza nelle prestazioni, al massimo e' un parametro piu' importante il valore di emoglobina.

anc'io ho trovato delle analisi del 99 dove avevo 53 di ematocrito....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Il mio, non lo so. Però ho una nonna dopata, 82 anni, ematocrito mai sotto 52: i vicini la chiamano Moser perché va a far la spesa in bici e pedala come una forsennata, oppure Messner perché si arrampica a raccogliere la frutta ad altezze che a me fanno venire i brividi... Sarà il sangue, sarà che ha vissuto la Guerra, sarà che CI HA un fisico bestiale? :-) :-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Giancarla ha scritto:
Il mio, non lo so. Però ho una nonna dopata, 82 anni, ematocrito mai sotto 52: i vicini la chiamano Moser perché va a far la spesa in bici e pedala come una forsennata, oppure Messner perché si arrampica a raccogliere la frutta ad altezze che a me fanno venire i brividi... Sarà il sangue, sarà che ha vissuto la Guerra, sarà che CI HA un fisico bestiale? :-) :-)

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: