Ennesima richiesta consiglio taglia

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso se apro l'ennesimo topic su un argomento piuttosto ricorrente ma, se possibile, chiedevo un vostro parere. Vorrei acquistare una Trek Domane 4.3 del 2014 (nuova) presso un negozio generalistico di attrezzature sportive. Io sono alto 183 cm con cavallo 88 cm e busto 59 cm. Mi hanno fatto provare la taglia 56 e secondo il meccanico è piccola e quindi mi hanno detto che, senza impegno, si sarebbero fatti arrivare una 58 che mi faranno vedere. Io attualmente ho una Moser Leader AX 56 che peraltro uso pochissimo visto che normalmente esco con la MTB. Vi allego le geometrie della bici chiedendovi se qualcuno mi può dare indicazioni sulla taglia visto che in negozio la proverò un attimo da fermo e non potrò quindi capire granchè. Faccio uscite di 80-100 km. con buon dislivello (normalmente 1000/1200 D+) e cerco una bici soprattutto comoda considerando che ho 53 anni, vado in bici solo da 4 ed ho la schiena flessibile come una trave di acciaio..:cry
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.
 

Allegati

  • misure trek.doc
    104 KB · Visite: 37

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso se apro l'ennesimo topic su un argomento piuttosto ricorrente ma, se possibile, chiedevo un vostro parere. Vorrei acquistare una Trek Domane 4.3 del 2014 (nuova) presso un negozio generalistico di attrezzature sportive. Io sono alto 183 cm con cavallo 88 cm e busto 59 cm. Mi hanno fatto provare la taglia 56 e secondo il meccanico è piccola e quindi mi hanno detto che, senza impegno, si sarebbero fatti arrivare una 58 che mi faranno vedere. Io attualmente ho una Moser Leader AX 56 che peraltro uso pochissimo visto che normalmente esco con la MTB. Vi allego le geometrie della bici chiedendovi se qualcuno mi può dare indicazioni sulla taglia visto che in negozio la proverò un attimo da fermo e non potrò quindi capire granchè. Faccio uscite di 80-100 km. con buon dislivello (normalmente 1000/1200 D+) e cerco una bici soprattutto comoda considerando che ho 53 anni, vado in bici solo da 4 ed ho la schiena flessibile come una trave di acciaio..:cry
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.
-----
bo' ..che dire ...io sono come te 1,83 e cavallo 89 . pero' mi e' risultata " giusta " la taglia 54 di Merida Ride 3000 . penso che ogni casa e ogni modello di bici ha le sue quote. ciao
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso se apro l'ennesimo topic su un argomento piuttosto ricorrente ma, se possibile, chiedevo un vostro parere. Vorrei acquistare una Trek Domane 4.3 del 2014 (nuova) presso un negozio generalistico di attrezzature sportive. Io sono alto 183 cm con cavallo 88 cm e busto 59 cm. Mi hanno fatto provare la taglia 56 e secondo il meccanico è piccola e quindi mi hanno detto che, senza impegno, si sarebbero fatti arrivare una 58 che mi faranno vedere. Io attualmente ho una Moser Leader AX 56 che peraltro uso pochissimo visto che normalmente esco con la MTB. Vi allego le geometrie della bici chiedendovi se qualcuno mi può dare indicazioni sulla taglia visto che in negozio la proverò un attimo da fermo e non potrò quindi capire granchè. Faccio uscite di 80-100 km. con buon dislivello (normalmente 1000/1200 D+) e cerco una bici soprattutto comoda considerando che ho 53 anni, vado in bici solo da 4 ed ho la schiena flessibile come una trave di acciaio..:cry
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.
Ciao!io ho acquistato a Gennaio una trek emonda sl6 misura 58 e sono 183 x 88 di cavallo...è la mia prima bdc e come te ho poca flessibilità ma devo dirti che come misura ci sta tutta...le prime uscite,anche con dislivello,nn han dato problemi o dolori,anzi....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se ricordo bvene la Moser Leader ha una geometria classica, e 56 vuol dire veramente 56. Come vedi dalla tabella che hai allegato, la Trek 56 è in realtà 55.4, mentre la 58 è in realtà una 56.6 (guarda l'orizzontale effettivo, che è la misura più significativa). Inoltre una taglia maggiore ti porta ad avere un tubo sterzo più alto, e quindi un minore dislivello sella-manubrio, il che può essere un bel vantaggio se la tua flessibilità non è quelal di una colonna di ghisa ma è comunque, come tu dici, simile a quella di una trave di acciaio.

Il consiglio vero comunque è di prendere la tua bici attuale e rilevare le misure corrispondenti a quelle della tabella Trek (ben fatta) per renderti conto di dove si collocherebbe la tua bici (se ti ci trovi bene); eventualmente potresti voler chiedere la sostituzione dell'attacco manubrio con uno di un cm ( o mezzo cm) più corto.

Mi sembra che il venditore si sia comportato in modo molto corretto, si fa arrivare una taglia diversa solo per fartela provare senza impegno, e magari tu avresti anche preso la 56. Insomma, un po' di fiducia gliela darei.


PS la flessibilità è quella che è, io sono più vecchio di te, ma un po' di stretching ogni giorno ti porterà nel giro di un paio di mesi a migliorare assai... ed anche a sentirti meglio in generale

PS2 e non dire che stai troppo sdraiato, il limite di quel modello è semmai di avere una posizione troppo eretta (che non fa bene alla schiena ed alla colonna), anxche se essendo abituato alla MTB potresti avere una impressione diversa
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Concordo... la 58 di trek è la misura giusta per te, anche perchè avendo un tubo sterzo da 19,5 ti consentirebbe di stare piuttosto rialzato, riducendo molto il dislivello sella/manubrio, a fronte di una lunghezza di orizzontale che arriva a 57cm scarsi. Il tuo cavallo di 88cm è da considerarsi normolineo, quindi anche come arretramento sella non dovresti avere problemi di centraggio della sella, visto anche il tubo piantone a 73 gradi, quindi un'angolazione adatta a quelle misure di taglia. Con un attacco da 11 o 12 non dovresti avere particolari problemi...
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Aspetto di vedere la 58 e poi decido. [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]. Ho fatto proprio come dici nel senso che usando lo schema trek ho preso le misure della mia Moser e più o meno siamo a cavallo tra le taglie. Il problema è che la Moser la ho da venti anni circa e ai tempi l'avevo usata poco. Poi sono stato fermo per molti anni e 4 anni fa ho ricominciato ad usare la MTB e con la Moser avrò fatto da allora 400 km in tutto. Troppo pochi per capire se mi è proprio comoda. Dovrei forse usarla un paio di mesi, appena le strade lo permettono (abito in Trentino e adesso preferisco la MTB perchè le curve sono piene di ghiaino sparso per la neve) ma temo che a quel punto non troverei più le Trek che mi interessano per il prezzo essendo fine produzione (1.025 Euro).
Il venditore è stato veramente gentile e corretto. L'unico problema è che essendo un grande magazzino non riesce a sostituirmi i pezzi ma eventualmente li devo comperare nuovi (ad esempio gli attacchi manubrio). La cosa mi spiace un po' perchè mi sarebbe piaciuto sostituire le ruote, che mi sembrano il punto debole della configiurazione, pagando la differenza ma non si può. Poco male, le cercherò usate o da qualche venditore del forum. [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] Avevo notato anch'io sulla scheda i 2 cm in più del tubo sterzo e pensavo che mi potessero fare comodo visto che non mi piace avere troppo dislivello tra sella e manubrio perchè faccio fatica a stare piegato. Con l'attuale bici non uso praticamente mai la presa bassa ma ho le mani perennemente sui supporti dei freni anche se so che la cosa non è molto corretta. La presa bassa però mi crea problemi di respirazione perchè mi sembra di avere il tronco compresso (non so se mi spiego) nonostante non abbia problemi di "pancia" visto che sono alto 183 cm e peso circa 68 kg. Spero anche che il meccanico riesca a calcolare bene l'arretramento sella. Eventualmente lo verificherò col sistema del filo a piombo che ho visto più volte spiegato sul forum.
Ancora grazie e buona strada a tutti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, che dire... tra qualche m.ese quella offerta lì non ci sarà più, probabilmente ce ne saranno altre, magari migliori, ma chissà se ti piaceranno.

Una cosa che potresti fare se hai un po' di tempo è caricare la bici (la Moser) sul treno e portarla verso il lago di Garda, e fare un po' di km lì; non puoi farci due mesi, ma una giornata piena sì, ed è comunque meglio di zero.

E già che hai la Moser, se sei disposto ad acquistare online si trovano molto bene (credo abbiano cessato la produzione, con i problemi del caso; però trovi sconti sul 40%).

Infine, se non vuoi rischiare niente: prendi tutte le tue misure per bene e chiedi a @fyloo; se lui dice che la 58 va bene sei tranquillo (ma se ti dice che quel modello non è adatto a te io lascerei perdere).

Ripeto, l'unico problema che vedo su quella bici è il tubo sterzo un po' alto, ma mi sembra di capire che invece per te è un plus, quindi vai tranquillo. Un attacco costa poco, e puoi sempre rivendere quello di serie qui sul mercatino. Per le ruote invece è un'altra storia, se vuoi cambiarle subito non ha senso fare lo'acquisto, perché nel ri8venderle perderesti parecchio dal loro prezzo da nuove, ed ancor più essendo ruote non di alta gamma.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ti ringrazio molto per esserti preso il tempo di darmi una risposta così articolata. Ci penserò bene. Per quanto riguarda il tubo di sterzo spero che mi aiuti a stare più comodo ma non ne sono certo. Ho l'impressione di stare comodo se sono un po' più alto ma magari non è vero e la schiena poi ne risente. In effetti sono molto dubbioso perchè se è vero che il prezzo è otimo è altrettanto vero che se la bici è sbagliata poi crea un sacco di problemi.
Grazie ancora.o-o