News Ennesimo show di Pogačar all'Amstel

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Hai detto bene: "preparazione", ma che il PM sia alla base della scoperta di giovani talenti sempre più precoci non credo.
Pogacar non è Pogacar perché ha usato il PM prima di Froome (es.).

Froome che tra l'altro si è preso badilate di letame in testa perché correva sempre e soltanto guardando il Pm, e facendo il noioso "scattino" ai -2km.
Ora non mi sembra proprio che i fenomeni attuali stiano li a guardare il pm tutto il tempo. Tranne forse che per vedere numeri a 3 cifre quando sparano l'attacco con sui salutano tutti.
Non tanto tempo fa eh...
5-7 Anni fa anche meno...
I Predicatori in voga a quel tempo.. " Questo è una altro ciclismo ( e daghe.. :shock: ) Non vedremo piu' scatti e contro scatti fughe di 200km come ai tempi d'oro dell'EPO ( infatti questo succedeva a cavallo dei metà 90..) Orac'è posto per una solo azione di forza"
Questo dicevano ed infatti le gare, le classiche erano molto piu' noiose e andavano su quella direzione..

Poi boh di botto Medie altissime, scatti, controscatti... ecc ecc... e quello che vediamo... Tra un po' scatteranno da salone Albergo...

Le considerazioni da fare sono tante i distinguo anche.., me ne permetto alcuni
Che Podcar e MVDP WVA siano degli atleti molto dotati per questo sport è facilmente intuibile. Non c è bisogno di leggere numeri a questo riguardo. Almeno la mia opinione...

Ma da questo a vedere andare in fuga tutti i giorni e di seguito durante un grande giro... Boh che sia perchè leggono meglio i Watt mi è difficile pensarlo...

Ma se diamo una misura temporale è dal Post Covid.. Che le prestazioni si sono alzate in modo esponenziale
e contemporaneamente le età si sono abbassate.. Altro Boh...

Leggevo che Vingegaard ha fatto record peso/potenza al Baschi.. OK io do poco affidamento a questi dati perchè il Peso dei ciclisti non è dato certo, ma stimato...
Ma anche questo va in una direzione... Altro Mah...

Io a guardare mi diverto, gli atleti ci sono..
Ma un po' di prudenza me la tengo.. un po' di esperienze le abbiamo avute.. Tanto per dire se Ricco' aveva doti relazionali di Basso a quest'ora si stava parlando di un vincitore di qualche Tour ecc ecc ( UCI non ci ha mai spiegato perchè aveva un certificato che giustificava un ematocrito sopra il 50%..)

Poi la chiosa finale....:shock:
Ometto alcune informazioni per spirito utilitaristico...
Ma mi informano che Atleta molto, molto, molto, molto, molto ( Coetaneo Moser..) in la con età fa tempi in salita Under 23( scarso)....
Visto che persone luoghi ed eventi non sono del tutto casuali....
Discutiamo anche in questo caso di lettura dei Watt...?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
4.1" per questa? :mrgreen: Fosse così Kwiato diventerebbe il mio idolo
Vedi l'allegato 397919
Kwiato si è scolato in 4" netti quella che gli hanno dato (una piccola, come tutti gli altri), poi per fare il burlone ha preso quella che era lì per decorazione (e che secondo me non contiene nemmeno birra ma sembra quasi una cosa solida). Il che comunque lo rende un idolo uguale!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai detto bene: "preparazione", ma che il PM sia alla base della scoperta di giovani talenti sempre più precoci non credo.
Pogacar non è Pogacar perché ha usato il PM prima di Froome (es.).

Froome che tra l'altro si è preso badilate di letame in testa perché correva sempre e soltanto guardando il Pm, e facendo il noioso "scattino" ai -2km.
Ora non mi sembra proprio che i fenomeni attuali stiano li a guardare il pm tutto il tempo. Tranne forse che per vedere numeri a 3 cifre quando sparano l'attacco con sui salutano tutti.
Non ho mai detto che "grazie ai misuratori", ma che i misuratori abbiano contribuito in quanto gli unici in grado di fornire valori certi e meno ballerini del cardio.
Se uno è scarso, con i nuovi metodi sarà un po' meno scarso, ma sempre scarso rimane.
Se invece uno è fenomeno lo era anche prima, anche se un po' meno.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il misuratore lo si usa da almeno 25 anni nel mondo prof........forse e' solo cambiato il modo di leggere i dati,ma senza dubbio non sono solo i PM ad aver aumentato le prestazioni, ormai guardano tutto al centesimo
Ma lo devi anche saper interpretare, e questo non è avvenuto dall'oggi al domani. I preparatori hanno dovuto studiare, applicare, sperimentare...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
l'uso del pm ha permesso di "studiare" in dettaglio gli atleti e le loro caratteristiche già da giovani.

fino a qualche decennio fa, i giovani venivano "definiti" sulla base di informazioni parziali, e infatti la loro maturazione avveniva per forza di cose "tardi".

oggi grazie agli studi fatti, già da giovane età si sanno le probabilità che quel soggetto possa sviluppare determinate caratteristiche.

si riesce quindi a fare una preparazione davvero mirata che assecondi la crescita fisica e mentale del giovane atleta, in linea con le proprie caratteristiche.

ci ritroviamo così oggi una serie di "fenomeni" già "maturi" di testa per poter vincere a poco più di 20 anni.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
l'uso del pm ha permesso di "studiare" in dettaglio gli atleti e le loro caratteristiche già da giovani.

fino a qualche decennio fa, i giovani venivano "definiti" sulla base di informazioni parziali, e infatti la loro maturazione avveniva per forza di cose "tardi".

oggi grazie agli studi fatti, già da giovane età si sanno le probabilità che quel soggetto possa sviluppare determinate caratteristiche.

si riesce quindi a fare una preparazione davvero mirata che assecondi la crescita fisica e mentale del giovane atleta, in linea con le proprie caratteristiche.

ci ritroviamo così oggi una serie di "fenomeni" già "maturi" di testa per poter vincere a poco più di 20 anni.

Però nel ciclismo, (prima dell'avvento dell'epo) è sempre stato così.
Senza andare a scavare in epoche remote:
Merckx vinse la sua prima monumento che aveva 20 anni...
Hinault la Liegi a 22 anni e Tour e Vuelta a 23 anni
Saronni il primo Giro a 21 anni...
LeMond il primo Mondiale a 22 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and toni77

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Però nel ciclismo, (prima dell'avvento dell'epo) è sempre stato così.
Senza andare a scavare in epoche remote:
Merckx vinse la sua prima monumento che aveva 20 anni...
Hinault la Liegi a 22 anni e Tour e Vuelta a 23 anni
Saronni il primo Giro a 21 anni...
LeMond il primo Mondiale a 22 anni...

è fisiologico…l’EPOca degli anni 90 inizio 2000 ha storpiato il senso naturale.

dal 2007 in poi il trend è via via tornato alla “normalità”.
Anche se c’è stato ancora qualche scivolone, vorrei ricordare che Contador ha vinto il suo primo tour a 24 anni…Andy Schleck suo rivale l’anno a seguire aveva 23 anni. Quintana ha vinto il Giro a 24anni…
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggigiorno non allenarsi o allenarsi meno di quanto le condizioni ambientali consentano è una scelta: assieme al PM e tutto quello che ci può star dietro strizzo l’occhio anche agli smart trainer/indoor training . E va bene che quando sono pro hanno la possibilità di fare training camp in clima mite, ma pensate a quando i ragazzi sono adolescenti con ancora impegni di scuola ecc. Negli anni si può accumulare una valangata di ore di allenamento/volume
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a mio avviso questi strumenti hanno permesso di individuare e selezionare dei motori con vo2 max notevole molto molto in anticipo rispetto al passato , con piu' precisione , con dati oggettivi e non opinioni. si vede anche un po' con l'accademy zwift , selezione di talenti basata sui watt (o watt/kg) . poi lavorano sul resto ma la base e' quella. forse non e' un caso che certi talenti sono stati reclutati da altri sport.
ps. oggi si sente spesso dire " questo ha i numeri" , una volta i numeri non esistevano al massimo li facevano (pantani &company)
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.463
Nordest
Visita sito
Bici
2
Magari con 999W qualcosa combini :-|


Comunque è vero che la situazione dei Pm non si è uniformata nel gruppo sino alla metà degli anni 2010 (quindi, comunque 10 anni fa), ma chi si faceva seguire bene ha cominciato almeno nella prima metà dei '90, gare comprese.

EayLWd3X0AI8ayP


n7R5AYYhjzU7QKGDVQQPnG-1200-80.jpg


Che la Sky degli anni vincenti non lo usasse con metodo e cognizione ho dei dubbi.
L'esplosione dei fenomeni "supergiovani" la fisserei col 2019.
Si, negli anni 90 credo fossero ancora poche le squadre preparate ad usare un PM con criterio, anche perchè hai tempi del Danese Volante in foto l'srm era un bel piombo rispetto ad un equipaggiamento di serie... se non ricordo male non veniva usato in gara. Sky credo fossero discretamente all'avanguardia per il periodo :pc:
PS che anche atleti top fossero refrattari a certe metodologie era abbastanza frequente, ricordo il documentario "road to Paris" della csc 2004/2005 con Riis che litigava con Sastre che non ne voleva sapere di star dietro al PM dicendo "non sono io che devo capire questo coso, è lui che deve capire me!" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma infatti è sempre più evidente che l’ignoranza si paga nel medio-lungo termine: chi ha talento/motore e si allena a spanne ha necessariamente vita breve contro chi, con doti di base analoghe, ha seguito un percorso sensato e coerente negli anni. A certi livelli credo che ci sia poco da fare: è anche l’accumulo di anni di allenamento “sensato” che fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Marmuel

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
C'è poco da meravigliarsi del "comun sentire sulla non pulizia di questi sport" se i primi a screditarlo sulla base di giudizi, non opinioni, nati solo dal proprio personale punto di vista, senza alcun fondamento verificato o verificabile, sono proprio quelli che lo seguono e che, in questo caso, parlano di rispetto e poi accusano chiaramente un corridore di barare.
Ho ben premesso fin dall'inizio: "nel pieno rispetto delle opinioni altrui", ma non basta. Magari una lettura più attenta e meno precipitosa, sarebbe meglio!!! Si alimenta la polemica, perchè ormai è consuetudine, quando si manifestano idee differenti alla maggioranza del pensiero. Ho solo detto che ognuno è libero di esaltarsi, idolatrando qualunque atleta, anche al punto da fissarlo nel suo portaritratti e lo rispetto senza contrariarlo di mezza virgola, perchè la sua opinione è sacrosanta. Basta questo?
Però se espongo dubbi sulle prestazioni di un atleta che "pialla" il resto del gruppo, quasi in maniera beffarda, sebbene segua e pratichi ciclismo, è mio libero diritto farlo, senza che chi lo venera si senta toccato nel suo pensiero. Le differenze dovrebbero essere minime, perchè le prestazioni, le fanno tutti e nessuno ha polmoni da minatore o gambe da ballerino, per quanto si vogliano esaltare le prestazioni fisiche dello sloveno.
Non basta dire sia un fenomeno della natura, perchè il passato insegna ed insegnerà sempre. Poi è possibile che qualcosa o qualcuno verrà pure celato e passerà in cavalleria, ma dubbi di gran spessore restano, anche se non comprovati, perchè quando si sconfina dalla naturale fisiologia umana, la conclusione quella è!!
Questo non significa possa prendere distacchi, ad esempio al mondiale ed'è normale pure questo. Però quando certe prestazioni, non solo di Pogacar ma di chiunque eccedono i normali livelli umani, superando addirittura un motociclo "cinquantino", dopo 200 km. di pedalate, sospettare non è solo normale, ma quasi un dovere!!
 
  • Mi piace
Reactions: rambelli.f

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ho ben premesso fin dall'inizio: "nel pieno rispetto delle opinioni altrui", ma non basta. Magari una lettura più attenta e meno precipitosa, sarebbe meglio!!! Si alimenta la polemica, perchè ormai è consuetudine, quando si manifestano idee differenti alla maggioranza del pensiero. Ho solo detto che ognuno è libero di esaltarsi, idolatrando qualunque atleta, anche al punto da fissarlo nel suo portaritratti e lo rispetto senza contrariarlo di mezza virgola, perchè la sua opinione è sacrosanta. Basta questo?
Però se espongo dubbi sulle prestazioni di un atleta che "pialla" il resto del gruppo, quasi in maniera beffarda, sebbene segua e pratichi ciclismo, è mio libero diritto farlo, senza che chi lo venera si senta toccato nel suo pensiero. Le differenze dovrebbero essere minime, perchè le prestazioni, le fanno tutti e nessuno ha polmoni da minatore o gambe da ballerino, per quanto si vogliano esaltare le prestazioni fisiche dello sloveno.
Non basta dire sia un fenomeno della natura, perchè il passato insegna ed insegnerà sempre. Poi è possibile che qualcosa o qualcuno verrà pure celato e passerà in cavalleria, ma dubbi di gran spessore restano, anche se non comprovati, perchè quando si sconfina dalla naturale fisiologia umana, la conclusione quella è!!
Questo non significa possa prendere distacchi, ad esempio al mondiale ed'è normale pure questo. Però quando certe prestazioni, non solo di Pogacar ma di chiunque eccedono i normali livelli umani, superando addirittura un motociclo "cinquantino", dopo 200 km. di pedalate, sospettare non è solo normale, ma quasi un dovere!!
Forse dovresti rileggere quello che scrivi...

spero vivamente, per una migliore credibilità del ciclismo, se mai ci possa essere, che scoprano il trucco, o suo o della bici

non è un opinione o una chiacchiera come altre, a me sembra un accusa, o peggio. Ognuno può pensare quello che vuole, ci mancherebbe, ma scrivere su un social non è come parlare al bancone del bar

Ah già, ma io lo venero :yoga:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Si, negli anni 90 credo fossero ancora poche le squadre preparate ad usare un PM con criterio, anche perchè hai tempi del Danese Volante in foto l'srm era un bel piombo rispetto ad un equipaggiamento di serie... se non ricordo male non veniva usato in gara. Sky credo fossero discretamente all'avanguardia per il periodo :pc:
PS che anche atleti top fossero refrattari a certe metodologie era abbastanza frequente, ricordo il documentario "road to Paris" della csc 2004/2005 con Riis che litigava con Sastre che non ne voleva sapere di star dietro al PM dicendo "non sono io che devo capire questo coso, è lui che deve capire me!" :mrgreen:

La seconda foto è della vittoria all'Amstel, quando lo ha usato in gara.
Comunque, che ci sia stata tanta refratterietà all'utilizzo dei Pm è vero. Mi ricordo anche Nibali che metteva il nastro adesivo sul campo dei watt dell'Srm quando correva per la Astana per "non farsi influenzare"....ma sono tutti preconcetti fondamentalmente basati sul non sapere come funziona. Che poi a leggere tante discussioni anche nelle sezioni dedicate mi pare che sia evidente che tanti pur avendolo non capiscono bene a cosa serva e come utilizzarlo al meglio....figurarsi quelli che non ne hanno mai usato uno...

Poi nelle giovanili i test per verificare la V02max, lattato, etc.. si facevano anche prima che esistessero i Pm per verificare la "cilindrata" del corridore.

Ad ogni modo io non ho introdotto questo discorso per fare paragoni tra Riis e Pogacar e cose delle genere. Quelli sono i soliti retropensieri di chi vuol leggere quello che gli pare in base al colore dell'avatar.
A me incuriosisce capire come si sia evoluto il ciclismo in un lasso di tempo molto rapido. Praticamente dal 2019 (dal Tour di Bernal) c'è stato un cambio di paradigma ed hanno cominciato a dominare i giovanissimi, sia come vittorie che come presenza in gruppo. Che sia dovuto all'uso dei Pm non credo. Non c'è stato un cambio graduale, ma repentino. Si è passati dai Froome e Thomas dominatori ultratrentenni ai 20enni in una stagione. Cosa si è scoperto coi Pm?! Ed oltretutto in un giro di lancette vari 30enni sono stati messi fuori dai giochi: Aru, Dumoulin, Van Garderen, Dennis. A cui si aggiungono loro coetanei che corrono ancora, ma sembrano non muoverla più tipo Pinot e Bardet, in parte Sagan; ed altri che sono fuori dai giochi per motivi misteriosi: Quintana e Lopez.
Cioè, non è solo che sono arrivati i giovanissimi, ma che contemporaneamente quelli attorno ai 30 non sono stati più competitivi. Non usano i Pm?
A questo si aggiunge che sempre in contemporanea praticamente le medie orarie sono schizzate, e non di poco*. E che si è tornati ad avere corridori competitivi non solo su singole corse, ma su tutte le corse. Cosa inusitata per oltre 30 anni (per dire, i Froome e Contador nelle classiche manco ci si mettevano praticamente).

Il ritorno a vincitori in giovane età e la polivalenza è una cosa che io ho salutato positivamente, in quanto c'è sempre stata "prima" (da Coppi a Gimondi) e non si capiva perché uno di 23 anni non potesse competere in un GT, se non per vaghi discorsi sulla maturazione, etc...idem la polivalenza.
Quello che mi chiedo è come mai di colpo? Quali sono i fattori determinanti? Il materiale? Le bici aerodinamiche sono alla base delle medie orarie record di ogni classica di quest'anno? (Alla faccia allora di chi prende per il cü l'aerodinamica all'uscita di ogni prodotto).

E ripeto, non è il campione generazionale ad incuriosirmi (è ovvio che ne salti fuori uno ogni tanto), ma il fatto che i cambiamenti sono stati repentini e che ora la situazione è omogenea. Per dire, l'età media del podio dell'Amstel di ieri è 23 anni.
Bernal e Pogacar sono i più giovani vincitori del Tour di sempre. Ayuso il più giovane a podio in un GT di sempre.

*Queste sono le medie orarie delle ultime 10 edizioni di alcune classiche corse fin qui:

Sanremo (quest'anno non si è fatto record assoluto per 17")

Screenshot 2023-04-18 alle 09.18.40.jpg

Fiandre (2023 record assoluto)

Screenshot 2023-04-18 alle 09.19.51.jpg

Roubaix (2023 record)

Screenshot 2023-04-18 alle 09.20.36.jpg

Amstel

Screenshot 2023-04-18 alle 09.21.56.jpg

Tour (2022 record assoluto)

Screenshot 2023-04-18 alle 09.28.34.jpg

Quindi non si tratta di considerare dei singoli, ma che negli ultimi 3-4 anni le medie si sono alzate.
Materiali? Preparazione? l'età?
Ok, ma quali? A me interessa capire questo.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Forse dovresti rileggere quello che scrivi...

spero vivamente, per una migliore credibilità del ciclismo, se mai ci possa essere, che scoprano il trucco, o suo o della bici

non è un opinione o una chiacchiera come altre, a me sembra un accusa, o peggio. Ognuno può pensare quello che vuole, ci mancherebbe, ma scrivere su un social non è come parlare al bancone del bar

Ah già, ma io lo venero :yoga:
Non essere troppo permaloso, però, dai, andando a fare l'analisi logica, storpiando la mia affermazione, giusto per cercare il pelino, se no ci si inchioda e basta. Inoltre non sto accusando te in particolare, sebbene abbia ripreso il tuo intervento, bensì il sistema!!! Ne hanno scoperto di trucchi e trucchetti negli ultimi anni, oppure no?? E' stato Davide Cassani, non il mio vicino di casa, anni fa a dire che le bici truccate avevano partecipato al giro d'Italia o no?? Forse, se non ricordo male, col sistema Grubber o nome simile. E la bici motorizzata di Hesjedal? E le ruote col magnete? E le sostanze proibite? E gli atleti acclamati e poi spariti dalla circolazione. Mi sembra lunghino l'elenco, non è il caso di ripeterlo.
Può anche darsi che Pogacar, sia un fenomeno sopra natura, magari pulito e glielo auguro, ma potrebbe essere pure il contrario, perchè siccome di fenomeni osannati è piena la storia, ma poi si sono sciolti come la cera al cospetto della verità, ribadisco che tifare è libero, idem sospettare, però analizzando molteplici riscontri per niente datati, ma non il suo, il sospetto deve diventare dovere!!
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non essere troppo permaloso, però, dai. Inoltre non sto accusando te, sebbene abbia ripreso il tuo intervento, bensì il sistema!!! Ne hanno scoperto di trucchi e trucchetti negli ultimi anni, oppure no?? E' stato Davide Cassani, non il mio vicino di casa, anni fa a dire che le bici truccate avevano partecipato al giro d'Italia o no?? Forse, se non ricordo male, col sistema Grubber o nome simile. E la bici motorizzata di Hesjedal? E le ruote col magnete? E le sostanze proibite? E gli atleti acclamati e poi spariti dalla circolazione. Mi sembra lunghino l'elenco, non è il caso di ripeterlo.
Può anche darsi che Pogacar, sia un fenomeno sopra natura, ma potrebbe essere pure il contrario, perchè siccome di fenomeni osannati è piena la storia, ma poi si sono sciolti come la cera al cospetto della verità, ribadisco che tifare è libero, idem sospettare, però quando fuoriescono certi riscontri il sospetto deve diventare dovere!!
sospettare è libero, rendere pubblici i sospetti senza prove un po' meno (o almeno dovrebbe esserlo)
fossi tu a vincere, in modo regolare, ti piacerebbe leggere di gente che ti accusa senza prove?