Equipaggiamento per Randonnee

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Non ho trovato topic specifici su questo argomento.

Focalizzandomi per lo più le Randonnee estive che prevedono almeno una notte fuori, quindi dai 400 km in su, leggendo qua e là ho collezionato una lista di oggetti consigliati da portarsi dietro.
Considerando la lista non esaustiva o magari addirittura ridondante, chiedo un aiuto agli amici Randonneeurs esperti per trovare il giusto equilibrio fra il necessario e il superfluo in base alle proprie esperienze.

Grazie in anticipo a coloro che collaboreranno.

- Nr.1 Ricambio pantaloncini
- Nr.1 Ricambio maglietta intima
- Nr.1 Ricambio zip divisa
- Nr.1 Paio di Manicotti
- Nr.1 Paio di Gambali
- Nr.1 Mantellina maniche lunghe (o corte?)
- Nr.1 Gilet catarifrangente
- Nr.1 Mascherina occhi per dormire
- Nr.1 Foulard leggero proteggi collo (aria/sole)
- Nr.1 Paio di ghette copriscarpe impermeabili x pioggia
- Nr.1 Paio di guanti in neoprene impermeabili
- Nr.1 Cuffia x doccia in nylon per avvolgere il casco dalla pioggia
- Nr.1 docciaschiuma piccolo
- Nr.1 Crema sottosella
- Nr.1 Crema solare
- Nr.1 Materassino Therm a Rest gr. 350
- Nr.1 (x notte) Lenzuolo termico dorato
- Nr.1 saponetta per bucato
- Nr.1 faretto anteriore
- Nr.1 faretto anteriore di riserva
- Nr.1 fanale posteriore
- Nr.1 luce d'emergenza da tenere sul casco
- Nr.2 camere d'aria
- Nr.1 copertoncino
- Nr.1 pompetta
- Nr.2/4 bombolette aria compressa
- Nr.1 kit attrezzi
- Nr.1 borsino posteriore
- Nr.1 borsino anteriore
- Nr.1 zainetto (opzionale)
- Nr.1/2 GPS
- Nr.1 cartina stradale della zona
- Nr.1 kit primo soccorso
- Nr.1 compresse antidolorifico
- Sali minerali in borraccia
- Vitamine e minerali
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Secondo me è impossibile fare una lista che vada bene per tutti e per tutte le occasioni.

Intanto dipende dalla randonnée: se in solitaria, ed allora ci sta un po' di ridondanza, o organizzata, ed allora si può eliminare un po' di roba.

Ancora meglio se la rando prevede Bag-drop.

Infine dipende dal ritmo di chi pedala che può significare tempo doppio o dimezzato a seconda o-o

Di tutta la lista io lascerei perdere in ogni caso il materassino ed il docciaschiuma e sapone.
Il materassino perché basta la coperta termica dorata (a meno che uno non voglia farsi 8h di dormita, ma a quel punto sceglierei una bettola).
Sapone per vestiti e docciaschiuma perché il vero randonneur che non chiede mai ha da'puzzà :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Non sono d'accordo: la corretta igiene previene la proliferazione di batteri che possono portare a infezioni, peggiorare sfregamenti nel sottosella, ecc. E se poi anche non si puzza, si fa anche un favore a chi sta dietro...:mrgreen:

Anche in brevetti over 1000 il tempo massimo è pressapoco 4 giorni al massimo...mica 1 mese.

La puzza evita i ciucciaruote :mrgreen:
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..personalmente la mia linea di demarcazione è posta a 600 km..entro quella cifra ho una serie di cose da portare oltre un'altra..

manicotti gambali mantellina maniche lunghe bretelle rifrangenti sovrascarpe mantella e pantaloni antipioggia (di quelli pesanti) telo alluminio camere d'aria (3) borsa posteriore fotocopia atlante con percorso e basta..

per quelle più lunghe borsa anteriore ricambi pantaloni kit attrezzi pile di ricambio guanti lunghi salviettine umidificate..

..poi come dice il ser ognuno ha la propria lista personale che non ha alcuno standard..

di sicuro niente zainetto niente materassino ne creme ne saponi..il randagio ha dà puzzà!!!:wacko:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
..personalmente la mia linea di demarcazione è posta a 600 km..entro quella cifra ho una serie di cose da portare oltre un'altra..

manicotti gambali mantellina maniche lunghe bretelle rifrangenti sovrascarpe mantella e pantaloni antipioggia (di quelli pesanti) telo alluminio camere d'aria (3) borsa posteriore fotocopia atlante con percorso e basta..

per quelle più lunghe borsa anteriore ricambi pantaloni kit attrezzi pile di ricambio guanti lunghi salviettine umidificate..

..poi come dice il ser ognuno ha la propria lista personale che non ha alcuno standard..

di sicuro niente zainetto niente materassino ne creme ne saponi..il randagio ha dà puzzà!!!:wacko:

Il mio metro di misura sta pressapoco così : mi piace viaggiare comodo e non spedito , quindi mi porto dietro tutto quello che posso ( credo di essere se non sono il piu pesante in assoluto fra i partecipanti poco ci manca ) , questo è tutto in considerazione del rapporto gamba e tempo massimo , tradotto : se posso portarmi dietro la mia comodità senza rischiare sul tempo massimo allora non ho dubbi ne problemi con il peso .
Sono sempre arrivato con diverso margine di anticipo sul tempo massimo , e non mi ritengo una con una gamba fuori dal normale .

Questo mi fa pensare che il peso di fatto non dovrebbe essere un problema per nessuno , invece continuo a vedere grammo maniaci che rischiano , sperando che gli vada sempre bene , soprattutto contando sul fatto che i più pesanti e attrezzati di tutto : stanno nelle retrovie e non sono quelli che per non perdere qualche secondo sul tempo finale si rifiuteranno di fermarsi a darti una mano magari inventando la scusa che non anno il matteriale necessario darti una mano.

Per me l'autonomia totale fa parte di una randonnèe .
Darsi una mano a vicenda in caso di problemi è una filosofia normalissima .
Diverso è contare esclusivamente sugli altri per colmare le proprie mancanze .

E normale che più la distanza è lunga più sono le variabili e i rischi quindi, il matteriale va adeguato di pari passo .
il fatto è che bucare e tagliare entrambi i copertoncini sucede anche in un 200km come è capitato a me di recente .

E una questione di rischio calcolato , il fatto è che ognuno di noi ha un proprio metodo di calcolo , e da qui i risultati diversi , non su cosa portarsi dietro , ma piuttosto su cosa lasciare a casa .
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
quindi dai 400 km in su,
premettendo che io mi porto dietro sempre troppo rispetto ad altri (alla MGM di 1200 km ho visto gente farla solo con spolverino e manicotti nelle tasche), la differenza è notevole anche per me se dai 400 in sù intendi, ad es., un max di 600 od un over 1000. poi dipende anche dalle previsioni meteo.
ti dico la mia per, diciamo, un 600 dove il meteo non prevede pioggia, dato che parli di rando estive.
prendo la tua lista ed evidenzio in rosso quello che assolutamente non porterei. in blu le mie considerazioni sui singoli elementi:
- Nr.1 Ricambio pantaloncini
- Nr.1 Ricambio maglietta intima
- Nr.1 Ricambio zip divisa
- Nr.1 Paio di Manicotti
- Nr.1 Paio di Gambali
- Nr.1 Mantellina maniche lunghe (o corte?)
- Nr.1 Gilet catarifrangente (io avevo il gilet, sono passato alle bretelle: stessa funzione, minore spazio)
- Nr.1 Mascherina occhi per dormire
- Nr.1 Foulard leggero proteggi collo (aria/sole)
- Nr.1 Paio di ghette copriscarpe impermeabili x pioggia
- Nr.1 Paio di guanti in neoprene impermeabili
- Nr.1 Cuffia x doccia in nylon per avvolgere il casco dalla pioggia
- Nr.1 docciaschiuma piccolo
- Nr.1 Crema sottosella
- Nr.1 Crema solare (io non la uso, ma in effetti per il posto che occupa sarebbe da avere con sè)
- Nr.1 Materassino Therm a Rest gr. 350
- Nr.1 (x notte) Lenzuolo termico dorato
- Nr.1 saponetta per bucato
- Nr.1 faretto anteriore
- Nr.1 faretto anteriore di riserva
- Nr.1 fanale posteriore
- Nr.1 luce d'emergenza da tenere sul casco
- Nr.2 camere d'aria
- Nr.1 copertoncino (anch'io lo porto, ma alcuni si limitano ad un pezzo di copertone da inserire eventualmente tra camera e copertone rotto)
- Nr.1 pompetta
- Nr.2/4 bombolette aria compressa (se hai la pompa queste possono diventare superflue)
- Nr.1 kit attrezzi
- Nr.1 borsino posteriore
- Nr.1 borsino anteriore
- Nr.1 zainetto (opzionale)
- Nr.1/2 GPS (2 gps?)
- Nr.1 cartina stradale della zona
- Nr.1 kit primo soccorso (una benda e qualche cerotto?)
- Nr.1 compresse antidolorifico
- Sali minerali in borraccia
- Vitamine e minerali

io, se mi ricordo di metterla in borsa, srotolo la carta igienica e ne prendo una bella striscia, che ripiego il più possibile. non pesa, la metti ovunque, e qualche volta ringrazi di averla con te :mrgreen:!
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
io, se mi ricordo di metterla in borsa, srotolo la carta igienica e ne prendo una bella striscia, che ripiego il più possibile. non pesa, la metti ovunque, e qualche volta ringrazi di averla con te :mrgreen:!

Le salviette umidificate confezionate singolarmente sono efficaci (!), igieniche, leggere portano via poco posto, si infilano ovunque e permettono un livello igienico dopo un bisogno d' emergenza decisamente migliore! Senza contare che se si dovesse fermarsi per lavorare sulla bici si potrebbe usarne una per ripartire senza avere le mani completamente lerce.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..una considerazione sull'onda di quello che ha scritto Silvano (parakito per intenderci) il presupposto di quel che ho scritto contempla il partire con la bici in ordine tanto per intenderci: copertoni non eccessivamente usurati, pattini freno non alla fine, guaine lubrificate, catena pulita oliata e/o cambiata cambio registrato e lubrificato..bici pulita!! poi certo un inconveniente ti può capitare anche in una 200..d'altra parte onestamente a parte il cambio copertone/camera d'aria io sul cambio, per esempio, non saprei ove metter mano..
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
vero, me le sono dimenticate. ma quelle event le uso "dopo" la carta igienica :mrgreen: !!!!

Basta averle, perché il livello igienico che fanno raggiungere non é paragonabile a quello della sola "carta dal vil compito":asd:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
..una considerazione sull'onda di quello che ha scritto Silvano (parakito per intenderci) il presupposto di quel che ho scritto contempla il partire con la bici in ordine tanto per intenderci: copertoni non eccessivamente usurati, pattini freno non alla fine, guaine lubrificate, catena pulita oliata e/o cambiata cambio registrato e lubrificato..bici pulita!! poi certo un inconveniente ti può capitare anche in una 200..d'altra parte onestamente a parte il cambio copertone/camera d'aria io sul cambio, per esempio, non saprei ove metter mano..

Ovvio che il mezzo deve essere al top della forma , ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo , direi che certe cose si imparano proprio i questi frangenti .
Quello che intendo io e che il 90% di chi partecipa per fare un esempio non ha con se neppure un basilare smaglia catena .
(Magari ti va bene , in caso contrario direi che te la sei cercata .)
Che paradossalmente il rischio che questa dia problemi è proprio dopo averla appena sostituita magari proprio per l'occasione .
Il più delle volte per un montaggio sbagliato o sostituzione ruote con quelle per l'occasione senza avere regolati correttamente i fine corsa cambio , così che al primo inesto del pignone piu grosso la catena finisce nei raggi con le conseguenze che vi lascio immaginare e questo è solo uno degli esempi .
Alla fine è come dire che in auto non hai la ruota di scorta perché se capita non sai come sostituirla .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
premettendo che io mi porto dietro sempre troppo rispetto ad altri (alla MGM di 1200 km ho visto gente farla solo con spolverino e manicotti nelle tasche), la differenza è notevole anche per me se dai 400 in sù intendi, ad es., un max di 600 od un over 1000. poi dipende anche dalle previsioni meteo.
ti dico la mia per, diciamo, un 600 dove il meteo non prevede pioggia, dato che parli di rando estive.
prendo la tua lista ed evidenzio in rosso quello che assolutamente non porterei. in blu le mie considerazioni sui singoli elementi:
- Nr.1 Ricambio pantaloncini
- Nr.1 Ricambio maglietta intima
- Nr.1 Ricambio zip divisa
- Nr.1 Paio di Manicotti
- Nr.1 Paio di Gambali
- Nr.1 Mantellina maniche lunghe (o corte?)
- Nr.1 Gilet catarifrangente (io avevo il gilet, sono passato alle bretelle: stessa funzione, minore spazio)
- Nr.1 Mascherina occhi per dormire
- Nr.1 Foulard leggero proteggi collo (aria/sole)
- Nr.1 Paio di ghette copriscarpe impermeabili x pioggia
- Nr.1 Paio di guanti in neoprene impermeabili
- Nr.1 Cuffia x doccia in nylon per avvolgere il casco dalla pioggia
- Nr.1 docciaschiuma piccolo
- Nr.1 Crema sottosella
- Nr.1 Crema solare (io non la uso, ma in effetti per il posto che occupa sarebbe da avere con sè)
- Nr.1 Materassino Therm a Rest gr. 350
- Nr.1 (x notte) Lenzuolo termico dorato
- Nr.1 saponetta per bucato
- Nr.1 faretto anteriore
- Nr.1 faretto anteriore di riserva
- Nr.1 fanale posteriore
- Nr.1 luce d'emergenza da tenere sul casco
- Nr.2 camere d'aria
- Nr.1 copertoncino (anch'io lo porto, ma alcuni si limitano ad un pezzo di copertone da inserire eventualmente tra camera e copertone rotto)
- Nr.1 pompetta
- Nr.2/4 bombolette aria compressa (se hai la pompa queste possono diventare superflue)
- Nr.1 kit attrezzi
- Nr.1 borsino posteriore
- Nr.1 borsino anteriore
- Nr.1 zainetto (opzionale)
- Nr.1/2 GPS (2 gps?)
- Nr.1 cartina stradale della zona
- Nr.1 kit primo soccorso (una benda e qualche cerotto?)
- Nr.1 compresse antidolorifico
- Sali minerali in borraccia
- Vitamine e minerali

io, se mi ricordo di metterla in borsa, srotolo la carta igienica e ne prendo una bella striscia, che ripiego il più possibile. non pesa, la metti ovunque, e qualche volta ringrazi di averla con te :mrgreen:!
Sarebbe utile capire l'aggravio di peso per ognuna di queste cose e pure il totale .
Tanto per farsi un idea .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Basta averle, perché il livello igienico che fanno raggiungere non é paragonabile a quello della sola "carta dal vil compito":asd:

Pure una borraccia con semplice h2o non truccata fa bene il vil compito alla bisogna .
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Fra le cose da portare appresso in una randonnée non ho sentito citare le "toppette" ed il mastice per riparare le camere d'aria bucate.
In caso di forature multiple, una volta finita la dotazione di camere di ricambio, poter riparare le camere forate consente di proseguire fino al primo negozio aperto, dove far rifornimento di camere d'aria.

Riparare una camera bucata per la strada, magari di notte, è una bella seccatura, ma finire le camere di scorta e proseguire a piedi spingendo la bici è una vera sventura... :cry: :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
alla lista mancano i guanti in lattice o similari (nitrile ecc. x chi è allergico a quel materiale), x non sporcarsi le mani in caso di forature, specialmente alla ruota posteriore o se si deve armeggiare con la catena, e se piove sono impermeabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89