Equivalenza livelli durezza rulli con % salita

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Credo, anzi ne sono sicuro, dipenda dall'olio interno che scaldandosi diventa più viscoso (più "duro") e di conseguenza aumenta la resistenza.

Personalmente non lo ritengo un difetto. Fatti i primi 10 minuti di riscaldamento, già si avverte una maggiore resistenza, che poi rimane costante nel tempo.

Per cui l'allenamento vero e proprio lo fai con un qualcosa (non quantificabile) in più di pendenza, ininfluente ai fini dell'allenamento stesso.

I dati forniti dai computerini vanno sempre presi con le pinze (e con filosofia), soprattutto i Watt e le calorie).

Ma se nei mesi invernali (diciamo tre mesi), usi sempre lo stesso rullo e la stessa bici, hai comunque dei parametri di riferimento sui quali basarti.

Faccio un esempio :

se ad inizio stagione invernale, su questo rullo sviluppo 160 watt di media ed a fine stagione invernale il wattaggio medio è passato a 190, posso tranquillamente asserire, con assoluta certezza, di aver avuto un miglioramento di 30 W.

Questo è un dato certo, visto che sono state usate sempre le stesse condizioni (mezzi).

Va tenuto però sempre presente che la strada è un'altra cosa, ma per chi come me, ora, guardando dalla finestra vede già 30 cm. di neve, questo è l'unico sistema (tralasciando corda, ecc. ecc.).

Spero di essermi capito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ovviamente ai fini dell'allenamento non cambia nulla assolutamente. Basta cambiare rapporto e starci dentro con rpm e bpm con quello che si deve fare. Però la cosa resta strana lo stesso. In effetti si accentua dopo qualche minuto che si va e poi resta costante ed è comunque abbastanza netta. Per capirci, quando faccio un'uscita di fondo su strada in piano, in assenza di vento e da solo, la velocità media a fine giro è sempre intorno ai 31/32 almeno. Facendo la stessa identica cosa sui rulli, la velocità media non è mai oltre i 22 kmh, quindi sono all'incirca 10 kmh di differenza....che ribadisco è un dato puramente statistico e non mi preclude alcun tipo di allenamento.

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Credo, anzi ne sono sicuro, dipenda dall'olio interno che scaldandosi diventa più viscoso (più "duro") e di conseguenza aumenta la resistenza.

Personalmente non lo ritengo un difetto. Fatti i primi 10 minuti di riscaldamento, già si avverte una maggiore resistenza, che poi rimane costante nel tempo.

Per cui l'allenamento vero e proprio lo fai con un qualcosa (non quantificabile) in più di pendenza, ininfluente ai fini dell'allenamento stesso.

I dati forniti dai computerini vanno sempre presi con le pinze (e con filosofia), soprattutto i Watt e le calorie).

Ma se nei mesi invernali (diciamo tre mesi), usi sempre lo stesso rullo e la stessa bici, hai comunque dei parametri di riferimento sui quali basarti.

Faccio un esempio :

se ad inizio stagione invernale, su questo rullo sviluppo 160 watt di media ed a fine stagione invernale il wattaggio medio è passato a 190, posso tranquillamente asserire, con assoluta certezza, di aver avuto un miglioramento di 30 W.

Questo è un dato certo, visto che sono state usate sempre le stesse condizioni (mezzi).

Va tenuto però sempre presente che la strada è un'altra cosa, ma per chi come me, ora, guardando dalla finestra vede già 30 cm. di neve, questo è l'unico sistema (tralasciando corda, ecc. ecc.).

Spero di essermi capito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quoto su tutto, infatti la mia attenzione la dedico ai minuti da fare, alla RPM, al cardio e nel finale ai km percorsi che mi spronano a fare magari quei 5 minuti in più

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti, premessa,ho cercato se esisteva già una discussione simile ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse.
Uso dei rulli elite cronomag e mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza dell'equivalenza di cui in oggetto, faccio un esempio nel caso non mi sia spiegato
livello 1 rullo pendenza 0%
livello 2 rullo pendenza 2%
ecc.

Potete illuminarmi?;nonzo%
Grazie o-o

Non esiste questa relazione univoca in quanto dipende dal tuo peso (oltre che dipendere dalla pressione della gomma, da quanto chiudi il rullo, dalla temperatura ecc...).

Il rullo quando imposti un certo livello oppone semplicemente una resistenza costante (che peraltro poi su quei rulli non è nemmeno costante perchè dipende dalla cadenza...).

In sostanza quindi non esiste risposta alla domanda.

In ogni caso non è nemmeno così utile avere queste equivalenze in quanto sui rulli ci si allena guardando il cardio, il cadenzimetro ed eventualmente il misuratore di potenza (se lo si possiede).

Discorso diverso è per ciclosimulatori come il Fortius, il RealPower ecc...
Lì puoi impostare anche la variabile "peso" e dei parametri di correzione che ti consentono (andando comunque per tentativi) di arrivare a una simulazione il più possibile 1:1 tra la pendenza visualizzata e lo sforzo che tu avvertiresti su strada con la stessa pendenza.

Ma da possessore di Fortius ti posso dire che per arrivare a questo realismo devi curare molto bene la taratura. In particolare prima di ogni rullata devi :

- Gonfiare la ruota sempre alla stessa pressione.
- Fare almeno 5' di preriscaldamento in cui si fa girare il rullo ad alta velocità in discesa per scaldare sia il motore che la gomma.
- Fare la calibrazione automatica del rullo e aprire/chiudere la pressione del rullino sul battistrada fino a raggiungere un valore vicino allo "0".

Solo a questo punto si può fare l'allenamento con una buona affidabilità sia sul realismo di pendenza, sia sulla misurazione della potenza.

di tutte queste cose ne ho parlato in passato sul thread dedicato al Fortius.

Massimo

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
interessante grazie! Ma esiste una fonte "ufficiale" o è tutto empirico?
Io avevo sentito di 1% ogni scatto. Grazie.
Io ho preso i rulli di 2a mano e non ho un libretto, sto cercando di sapere se come per i tacx ci sono tabelle suggerite, sapete dirmi qualche cosa? grazie.

Ti allego le tabelle della elite o-o

Allegati

• manuale allenamento.pdf
    1 MB · Visite: 129

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ti allego le tabelle della elite o-o
Grazie mille per le tabelle, ti posso chiedere se le hai provate precedentemente e come ti sei trovato? Hanno dato frutti in primavera? Un paio di domande
1)
Le tabelle per il cronomag e il mag sono le stesse ma ho dubbi nell'ultimo esercizio dove sono previsti 12 minuti con 53/14 a 50rpm. Ieri mentre facevo un po di fondo ho provato a vedere per curiosità se si riusciva a fare qualche esercizio tipo sfr da cominciare a fare a Gennaio-febbraio. Il problema è scendere sotto le 55-60rpme eppure non sono potente, anzi. Non ho mai fatto questi tipo di esercizi e ho un po di dubbi. Magari dopo 4-5 minuti o facendo più ripetute alla fine sono costretto a mettere su il 39 ma provando non so.
2
Come regolare lo sforzo? Io credo di partire dalla resistenza e rpm suggerite poi regolo il rapporto in base al battito cardiaco previsto in quella sessione, giusto? ...quando arriverà il cardio sarà ancora più immediato.
3)Esiste un modo per aumentare la resistenza dei rulli oltre i 5 livelli?

sono un rompib...:rosik: lo so.
ancora grazie.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Grazie mille per le tabelle, ti posso chiedere se le hai provate precedentemente e come ti sei trovato? Hanno dato frutti in primavera? Un paio di domande
1)
Le tabelle per il cronomag e il mag sono le stesse ma ho dubbi nell'ultimo esercizio dove sono previsti 12 minuti con 53/14 a 50rpm. Ieri mentre facevo un po di fondo ho provato a vedere per curiosità se si riusciva a fare qualche esercizio tipo sfr da cominciare a fare a Gennaio-febbraio. Il problema è scendere sotto le 55-60rpme eppure non sono potente, anzi. Non ho mai fatto questi tipo di esercizi e ho un po di dubbi. Magari dopo 4-5 minuti o facendo più ripetute alla fine sono costretto a mettere su il 39 ma provando non so.
2
Come regolare lo sforzo? Io credo di partire dalla resistenza e rpm suggerite poi regolo il rapporto in base al battito cardiaco previsto in quella sessione, giusto? ...quando arriverà il cardio sarà ancora più immediato.
3)Esiste un modo per aumentare la resistenza dei rulli oltre i 5 livelli?

sono un rompib...:rosik: lo so.
ancora grazie.

Ciao provo a risponderti, innanzitutto i rulli li ho presi l'anno scorso a dicembre dopo aver iniziato a pedalare per la prima volta ad agosto.
Si le ho provate e per il primo periodo faticavo a seguirle fedelmente, ma ho la testa dura ed ho perseguito, con notevoli miglioramenti appena uscivo su strada, però partivo da un livello molto basso di preparazione fisica

1) La tabella che ho seguito è stata quella di pagina 10, quindi esercizi sempre e solo con il 39, però ti garantisco che con il 53*14 a livello 5 non hai difficoltà a tenere le 50RPM, anzi io devo sforzarmi ad arrivare alle 50RPM :wacko:. Il bello di queste tabelle è che dovresti sforzarti a seguirle e non è facile

2) No, secondo me devi attenerti a quanto riportato in tabella, inizialmente i miei battiti erano sempre superiori a quelli indicati, poi man mano che mi sono allenato sono riuscito ad abbassarli; però non ho mai abbassato il livello di resistenza ed il rapporto indicato

3) Onestamente non ho mai provato e non so se esiste, però il livello 5 garantisco che ti offre una buona resistenza

Prego o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Allora due cose :

• Io utilizzo ELITE SUPERCRONO IDROMAG DIGITAL 2010 ed è dotato di computerino.
  • Ad ogni scatto mi fornisce la pendenza ed è quella che io ho postato. I rulli ELITE (non conosco gli altri) dopo un pò che pedali, aumentano la resistenza, per cui si fa più fatica ed appare ovvio che aumenti, anche se di poco la pendenza. Quantificare quanto ritengo impossibile. Per cui devo attenermi a quanto mi dice la UNIT PLUS (computerino della Elite in dotazione a questo tipo di rullo).
idem, usavo gli stessi rulli con computerino , ma con impostato il mio peso e il peso della bici le pendenze erano diverse
1 0.0 %
2 0.9 %
3 1.8 %
4 2.7 %
5 3.6 %

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ciao provo a risponderti, innanzitutto i rulli li ho presi l'anno scorso a dicembre dopo aver iniziato a pedalare per la prima volta ad agosto.
Si le ho provate e per il primo periodo faticavo a seguirle fedelmente, ma ho la testa dura ed ho perseguito, con notevoli miglioramenti appena uscivo su strada, però partivo da un livello molto basso di preparazione fisica

1) La tabella che ho seguito è stata quella di pagina 10, quindi esercizi sempre e solo con il 39, però ti garantisco che con il 53*14 a livello 5 non hai difficoltà a tenere le 50RPM, anzi io devo sforzarmi ad arrivare alle 50RPM :wacko:. Il bello di queste tabelle è che dovresti sforzarti a seguirle e non è facile

2) No, secondo me devi attenerti a quanto riportato in tabella, inizialmente i miei battiti erano sempre superiori a quelli indicati, poi man mano che mi sono allenato sono riuscito ad abbassarli; però non ho mai abbassato il livello di resistenza ed il rapporto indicato

3) Onestamente non ho mai provato e non so se esiste, però il livello 5 garantisco che ti offre una buona resistenza

Prego o-o
Oggi ho fatto quello che nel manuale è riportato come Resistenza sotto sforzo continuato. Ripetuto 3 volte 12 min. 39/16 livello4 + 5 min. 39/17 livello 2. Solo all'ultima sessione mi sono accorto che però era 110rpm la cadenza e non 104 (come la tenevo io a 33Km/h ). Le prime 2 ho faticato ma nella terza quelle 6 rpm si fanno sentire ma si tengono. Mi "diverte" anche come esercizio, impegnativo al punto giusto.
Comunque visto il tempo credo che la settimana la strutturerò su tre allenamenti 1 come quello di oggi con l'aggiunta pian pianino di qualche altra sessione, uno di fondo su rulli o su strada e uno in gruppo. Che ve ne pare? Consigli?
come sempre grazie.