"Eritema" sulle cosce: solo a me?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ci risiamo. Torna l'estate, tornano le uscite sotto il sole cocente e con il caldo soffocante ed ecco che si ripresenta, puntuale come una cambiale, l'antipatico problema: sopra i quadricipiti, in corrispondenza degli elastici del cosciale, si sviluppa una sorta di "eritema", la pelle si arrossa a chiazze e diventa persino gonfia. :wacko:

Il tutto si ridimensiona lentamente solo dopo parecchie ore, una volta terminata l'esposizione al sole e fatta la doccia. Lo "sfogo", come spiegavo, segue la linea dell'elastico del cosciale e va verso il ginocchio per 5-7 cm, ma talvolta sconfina anche sotto la stoffa del pantaloncino. Anni fa ricordo di aver tentato di proteggere la parte applicando crema solare ad altissima protezione, senza però sortire alcun miglioramento apprezzabile. ;nonzo%

E' strano... è come se fosse una specie di allergia più che una "scottatura", su una zona peraltro già abbronzata e abituata al sole. Tra l'altro oggi pomeriggio sono uscita in bici, faceva ovviamente caldo ma di sole ne ho preso relativamente poco, c'erano le nuvole, eppure... dovreste vedermi, adesso sono conciata peggio di un lebbroso! :cry:

Ora penso con terrore al brevetto da 600 km che mi aspetta a Verona per sabato e domenica. Per la disperazione sono arrivata a "tagliare le gambe" ad un vecchio paio di pantaloncini che non uso più, per ricavare un paio di "prolunghe" da applicare al cosciale per coprire dal sole una porzione maggiore di coscia (come se non facesse già abbastanza caldo, sigh...). :bua:

Ma questa cosa succede solo a me?? ;nonzo%
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Idem, succede pure a me, proprio come hai descritto tu, però quando il sole picchia parecchio forte. io mi son abituato....anche perché dopo poche ore torna tutto normale. Prurito non ne sento.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Prurito non ne sento.

Sì, in effetti è quasi asintomatico (a parte che brucia come l'inferno quando ci fai andare sopra l'acqua calda della doccia!).

Non fosse che è così evidente e raccapricciante da vedere, forse non ci farei nemmeno caso.

Stasera però sono proprio conciata male... :cry:
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
E' curioso, sabato, per la prima volta in vita mia (non breve....:old:) è venuto anche a me. Proprio come la descrivi tu, chiazze rosse dopo l'elastico dei pantaloncini, nonostante l'abbronzatura. E non si tratta di scottatura. Sono scomparse dopo alcune ore, lasciando solo un leggero alone piu scuro.

Io ho messo olio Johnson (idratante).
Leggevo giusto qualche giorno fa su Altroconsumo:
L’olio Baby Johnson’s resta invece comunque sconsigliabile: è a base di petrolati, occlusivi per la pelle e ad alto impatto ambientale. Non idrata la pelle, la copre soltanto di una pellicola chimica​
 
Ultima modifica:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ma perchè solo lì e solo lungo gli elastici?? E si ripropone anche se la pelle è ormai ben abbronzata? E' un bel mistero... ;nonzo%

E' probabile che li la pelle sia più sottile e/o più delicata...
Non so...può anche darsi che sia l'elastico che
irrita e facilita.
però il bruciore da acqua calda è tipico delle scottature...
mai scottata con una padella rovente? sotto l'acqua calda
fa lo stesso effetto no?
Prova a fare un risvolto agli elastici, cioè a rigirare il tessuto
verso l'alto...
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Prova la crema Lutsine, quella per le pelli delicate o la Plus specifica per le dermatiti.
Viene prescritta anche per i neonati...la trovi in farmacia, è molto valida!
[URL]http://www.lutsine.com/[/URL]
io non metterei niente x 4-5 giorni,per vedere la reale situazione.Creme con ossido di zinco o cortisoniche mascherano eventuali segni/sintomi della lesione.
Passato questo periodo minino una visita dal proprio curante,se non da un dermatologo.
L'unica cosa che potresti usare nel frattempo AVEENO Crema.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ma leggete i post?
La Lutsine la danno i pediatri ai neonati...secondo te contengono cortisonici?
Mah...passiamo oltre ;)
spiegami cosa vuol lo danno i pediatri,anzi lascia stare.
io ho postato solo quello che ho fatto.
Ripeto:i dermatologi preferiscono vedere la lesione x intero senza essere sotto effetto di alcun farmaco(cortisonico o ossido che sia).
dopo ognuno in cuor suo e' libero di fare cio' che vuole.
 

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Quoto chi ti dice di fare un risvolto al pantaloncino in modo che l'elastico non tocchi la cute, data la sua estensione e come va via secondo me è una reazione allergica al materiale dell'elastico. con il sudore e i pori della pelle aperti per il caldo se l'elastico (magari un po' consumato) rilascia qualcosa a cui sei allergica ci mette un volo a uscire un eritema...
non è un parere medico per carità, però il fatto che succeda con caldo e sudore, su pelle abbronzata e in ogni caso con protezione solare, che si estenda abbastanza e che vada via dopo poche ore fa pensare a una reazione allergica.
sicuro scottatura non è (non ho mai visto uno che si scotta in piscina e dopo qualche ora la scottatura è passata, a me rimane e il giorno dopo prude pure), sparisce una volta interrotto il contatto, non saperi che altro pensare...
la cosa migliore è fare un salto dal dermatologo, che è sicuramente più competente di noi...


o-o
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
53
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
E' probabile che li la pelle sia più sottile e/o più delicata...
Non so...può anche darsi che sia l'elastico che
irrita e facilita.
però il bruciore da acqua calda è tipico delle scottature...
mai scottata con una padella rovente? sotto l'acqua calda
fa lo stesso effetto no?
Prova a fare un risvolto agli elastici, cioè a rigirare il tessuto
verso l'alto...
Potresti semplicemente essere allergica al silicone visto che è il materiale con il quale sono realizzati gli elastici,magari stringono troppo la coscia e l'azione meccanica di sfregamento aggiunta alla sudorazione danno origine a forti irritazioni! Oppure tutte e due le ipotesi!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
E' curioso, sabato, per la prima volta in vita mia (non breve....:old:) è venuto anche a me. Proprio come la descrivi tu, chiazze rosse dopo l'elastico dei pantaloncini, nonostante l'abbronzatura. E non si tratta di scottatura. Sono scomparse dopo alcune ore, lasciando solo un leggero alone piu scuro.


Leggevo giusto qualche giorno fa su Altroconsumo:


Perfetto, e dire che me lo avevano detto dall'estetista..