Eroica 2009

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Perchè non cominciare a pensarci per bene visto che quest'anno ci sono importanti novità nel regolamento.


Per bici eroiche si intendono tutte le biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987, con leve del cambio al tubo obliquo del telaio, gabbiette fermapiedi e cinghietti, fili dei freni esterni. Per il percorso di 38 km sarà consentito anche l’uso di bici di altro tipo purchè d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, ecc, ad esclusione delle MTB. E’ fatto espresso divieto di partecipare alla manifestazione con biciclette che non possiedano i suddetti requisiti.

Chi ha intenzione di venire si trovi una bici adatta altrimenti resta a piedi!!!

Per quanto mi riguarda mi manca: scarpe, caschetto e pantaloncini.


altre info nel sito
http://www.eroica.it/index.php
il regolamento qui
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io ci saro' di sicuro visto che sono gia' iscritto ma se qualcuno e' interessato ho:1- numerose maglie anni 70 e 80 in vendita si a maniche lunghe che corte e di varie taglie (a breve forniro' foto etc) 2 Una coppia di Puntapiedi Campagnolo tg media in alluminio.3 Una coppia di Campagnolo DeltaLorenzo
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Chi ha intenzione di venire si trovi una bici adatta altrimenti resta a piedi!!!
Per quanto mi riguarda mi manca: scarpe, caschetto e pantaloncini.

Temo che un problema di difficile soluzione per molti sara' avere scarpe con le tacchette giuste per i pedali 'di una volta'.
Tutto si puo' fare, quindi anche le tacchette come le faceva il buon Colombini di Lucca, in cuoio e lamierino. Ma non e' da tutti.

In compenso, ci sono ancora tacchette in commercio, fatte al giorno d'oggi.
Basta chiedere ... .

Sergio
Pisa
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
vero : un bel business.

Da alcune settimane sto restaurando una bici per partecipare all'Eroica e l'ho recuperata tra conoscenti, in un solaio in condizioni da discarica.

Dai meccanici della mia zona da cui vado per i vari componenti è un continuo sentirmi dire : "continua passare gente che mi chiede roba vecchia ..."
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Di questa manifestazione è la parte che entusiasma tutti!
Andare per negozi ed amici alla ricerca di bici intere o parti di esse, l'abbigliamento,...lo spirito Eroico.
Un pezzo alla volta si trova tutto, qualcosa pagato, qualcosa regalato.
Nessuna manifestazione ti dà questa possibilità di "costruirti" il personaggio che poi interpreterai.
E a livello costi come sempre si può spendere tanto; ma anche poco!
E su strada poi non si resterà delusi: l'Eroica non si scorda!
Ciao, riki.
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Secondo me hanno fatto la scelta giusta. Lo scorso anno eravamo realmente troppi per Gaiole e l'organizzatore ( quasi 3500 se non erro ) e lo spirito e' quello storico (che ci incastrano le MTB) quindi se devi fare selezione occorre farla nello spirito giusto.
Lorenzo
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Io trovo giusto che ad una manifestazione del genere si possa partecipare solo rispettando determinati requisti ed un regolamento ben preciso.

Beh, visto che intendono essere precisi e fiscali, qualcuno dovrebbe fargli notare che, se dicono che ci vogliono le leve cambio al tubo obliquo, si son dimenticati di chi vorrebbe averlo al piantone sotto la sella ... .
Una bella svista.

Sergio
Pisa
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
quel sito non funziona un gran che.
hai delle foto fatte alle tue maglie?

se vai alla sessione catalogo e vai alla s le trovi ma ripeto costano 50 € + spedizione.
Per le maglie dammi qualche giorno e ci sentiamo in privato (questa sessione non e' un mercato ed e' bene che non lo diventi)
Lorenzo
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Per bici eroiche si intendono tutte le biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987, con leve del cambio al tubo obliquo del telaio, gabbiette fermapiedi e cinghietti, fili dei freni esterni. Per il percorso di 38 km sarà consentito anche l’uso di bici di altro tipo purchè d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, ecc, ad esclusione delle MTB. E’ fatto espresso divieto di partecipare alla manifestazione con biciclette che non possiedano i suddetti requisiti.
altre info nel sito
[url]http://www.eroica.it/index.php[/URL]
il regolamento qui

Salve,

Sto meditando di partecipare, ma eventualmente l´anno prosimo.
Ho scritto agli organizzatori per avere ulteriori dettagli, ma non ho ancora avuto risposta (dopo 10gg), forse qualcuno ha avuto più fortuna.

Vorrei saper quanto sono fiscali, per evitare di rimmettere in servizio la vecchia bici, farmi il viaggio ecc. per poi sentirmi dire
"eh no, il nastro manubrio é posteriore al ´88..."

Comando cambio al tubo obliquo e fili freno esterni OK, ma se per dire il cambio é stato sostituito nel ´91 (...faccio un esempio a caso...) la bici é squalificata?

Ed i pneumatici (a parte il fatto che degli anni 80 ce ne saranno pochi)
Vorrei usare i tubolari, ma qualcosa che non si buchi ogni 2 km.
Indicativamente Continental o Tufo.
Piacerebbe anche a me qualcuno con i fianchi chiari, ma le poche opzioni (Vittoria Rally, Veloflex Criterium, Challenge -posto di trovarli-) mi lasciano qualche dubbio.

Grazie in anticipo!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Salve,

Sto meditando di partecipare, ma eventualmente l´anno prosimo.
Ho scritto agli organizzatori per avere ulteriori dettagli, ma non ho ancora avuto risposta (dopo 10gg), forse qualcuno ha avuto più fortuna.

Vorrei saper quanto sono fiscali, per evitare di rimmettere in servizio la vecchia bici, farmi il viaggio ecc. per poi sentirmi dire
"eh no, il nastro manubrio é posteriore al ´88..."

Comando cambio al tubo obliquo e fili freno esterni OK, ma se per dire il cambio é stato sostituito nel ´91 (...faccio un esempio a caso...) la bici é squalificata?

Ed i pneumatici (a parte il fatto che degli anni 80 ce ne saranno pochi)
Vorrei usare i tubolari, ma qualcosa che non si buchi ogni 2 km.
Indicativamente Continental o Tufo.
Piacerebbe anche a me qualcuno con i fianchi chiari, ma le poche opzioni (Vittoria Rally, Veloflex Criterium, Challenge -posto di trovarli-) mi lasciano qualche dubbio.

Grazie in anticipo!

sono nella tua stessa situazione, anche io con una bici di fine 1987, che terrei molto a veder inserita nel registro eroico per poi farle cavalcare i 210km nelle colline senesi...ma mi servirebbe un contatto, possibilmente telefonico, per poter chiarire alcuni aspetti e sottolineare anche il valore storico della bici ora in mio possesso (una gios del 40° anniversario, molto poco comune).
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Salve,

Sto meditando di partecipare, ma eventualmente l´anno prosimo.
Ho scritto agli organizzatori per avere ulteriori dettagli, ma non ho ancora avuto risposta (dopo 10gg), forse qualcuno ha avuto più fortuna.

Vorrei saper quanto sono fiscali, per evitare di rimmettere in servizio la vecchia bici, farmi il viaggio ecc. per poi sentirmi dire
"eh no, il nastro manubrio é posteriore al ´88..."

Comando cambio al tubo obliquo e fili freno esterni OK, ma se per dire il cambio é stato sostituito nel ´91 (...faccio un esempio a caso...) la bici é squalificata?

Ed i pneumatici (a parte il fatto che degli anni 80 ce ne saranno pochi)
Vorrei usare i tubolari, ma qualcosa che non si buchi ogni 2 km.
Indicativamente Continental o Tufo.
Piacerebbe anche a me qualcuno con i fianchi chiari, ma le poche opzioni (Vittoria Rally, Veloflex Criterium, Challenge -posto di trovarli-) mi lasciano qualche dubbio.

Grazie in anticipo!


Lo scorso hanno non sembravano cosi' fiscali. Mi hanno dato un occhiata alla bici senza neanche contare i rapporti e mi hanno messo un adesivo sul manubrio. Pensa che non solo montavo i copertoncini ma addirittura + da cicloturismo che da corsa.
Lorenzo
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Salve

Mi sono balzate all´occhio le scarpe in oggetto, sono delle scarpe da strada entry-level in (finta) pelle nera - fin qui niente di entusiasmante.

La cosa interessante, hanno l´allacciatura con le stringhe (+ una striscia in velcro che immagino si possa eliminare) e la suola forata sia per SPD che SPD-SL.

Domande a chi eventualmente le avesse provate:
1- Come calzano? Magari paragonandole ad altre scarpe più diffuse, SIDI per dirne una.

2- Con tutti quei fori (4+3) é possibile fissare la tacchetta per i pedali A GABBIA?

Ddenghiu.
 

Allegati

  • SH-R062.JPG
    SH-R062.JPG
    6,7 KB · Visite: 18
  • SH-R062 Suola.jpg
    SH-R062 Suola.jpg
    8,5 KB · Visite: 16