Esasperazione Granfondo

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
A livello di ftp un amatore medio allenato bene diciamo che arriva a 4w/kg( spartiacque aerobico) oltre inizia a distinguersi chi ha buone doti di base oltre ad essere ben allenato
I corridori da GT a livello di ftp stanno sui 6,4w/kg se non di più
Vedi tabella di Coggan dove ovviamente la distribuzione degli atleti è piramidale, più vai su e meno ce ne sono...

Genericamente corretto. Lato pratico i primi 100 di gran parte delle GF supera tranquillamente i 4w/kg...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Genericamente corretto. Lato pratico i primi 100 di gran parte delle GF supera tranquillamente i 4w/kg...
Concordo, ma infatti parli di una cerchia abbastanza ristretta di individui... ;-) Infatti spesso quando dico che con 4 W/kg reali non sei nessuno ma sicuramente ti piazzi bene intendo proprio questo, su 1500 partenti in una GF alpina con 4w/kg molto facilmente ti piazzi se sai correre e non parti ultimo nel primo 10% (entro la 150sima posizione) poi parli in giro e senti di gente che i 4 w/kg li fa in scarico :-)xxxx ma in gf arriva a metà classifica se va bene :-)xxxx
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
I primi non sono amatori medi ma sono appunto i primi....
Che spesso e volentieri sono appunto geneticamente favoriti o hanno iniziato da ragazzini ecc.

100 su 1000 non sono pochi...

In verità lo spartiacque dei 4w/kg è un dato geneticamente corretto se esteso su scala "mondiale"...se si guarda la rappresentanza di chi si presenta al via ad un GF si scopre poi che quel valore è "ampiamente superato" da una buona parte dei partenti.

Questo non perché il dato (4w/kg) sia sbagliato ma semplicemente perché la persona (in questo caso amatore) che si appassiona, spende soldi ecc in attrezzature e in GF mediamente lo fa perché si riscopre "portato" oltre al fatto che gli piace.
Ovvero una gran parte di chi partecipa alle GF è giù di per sé una selezione rispetto "alla massa" comune.

Al contrario...se in bici non la muovi difficilmente "ti appassioni" al punto tale da spenderci sopra dei "bei soldi"...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Concordo, ma infatti parli di una cerchia abbastanza ristretta di individui... ;-) Infatti spesso quando dico che con 4 W/kg reali non sei nessuno ma sicuramente ti piazzi bene intendo proprio questo, su 1500 partenti in una GF alpina con 4w/kg molto facilmente ti piazzi se sai correre e non parti ultimo nel primo 10% (entro la 150sima posizione) poi parli in giro e senti di gente che i 4 w/kg li fa in scarico :-)xxxx ma in gf arriva a metà classifica se va bene :-)xxxx

Io non dico che li faccio "in scarico" i 4w/kg (considerando scarico Z1 direi che è roba da professionisti di alto livello...robe da primi 10 al Tour per intenderci)....però ad aprile quando ero in condizione i 4w/kg li avevo in Z3 bassa/Z2 alta con CP20 a 5.5w/kg.......però son convinto che in eventuali GF avrei comunque dovuto soffrire non poco per tenere i primissimi (20/30).
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
100 su 1000 non sono pochi...

In verità lo spartiacque dei 4w/kg è un dato geneticamente corretto se esteso su scala "mondiale"...se si guarda la rappresentanza di chi si presenta al via ad un GF si scopre poi che quel valore è "ampiamente superato" da una buona parte dei partenti.

Questo non perché il dato (4w/kg) sia sbagliato ma semplicemente perché la persona (in questo caso amatore) che si appassiona, spende soldi ecc in attrezzature e in GF mediamente lo fa perché si riscopre "portato" oltre al fatto che gli piace.
Ovvero una gran parte di chi partecipa alle GF è giù di per sé una selezione rispetto "alla massa" comune.

Al contrario...se in bici non la muovi difficilmente "ti appassioni" al punto tale da spenderci sopra dei "bei soldi"...
Il primo 10% non è la media.... Restano sempre i primi, ovvio che in gara ci sarà una selezione di amatori tendenzialmente meglio allenati e forti della popolazione di ciclisti che si vedono per strada
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Il primo 10% non è la media.... Restano sempre i primi, ovvio che in gara ci sarà una selezione di amatori tendenzialmente meglio allenati e forti della popolazione di ciclisti che si vedono per strada

Ni...come dicevo, se guardo le persone che seguo è evidente che i 4w/kg sono diventati quasi la base necessaria ad arrivare nella prima metà più che nel primo 10% su tante GF (spesso quelle con pochi partenti) appunto perché chi partecipa e spende soldi è gran parte gente comunque più portata della media per cui il livello in tante di queste non è la rappresentazione della popolazione mondiale (dove all'interno ricade anche chi la bici la usa si e no per andare a prendere il pane).
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io non dico che li faccio "in scarico" i 4w/kg (considerando scarico Z1 direi che è roba da professionisti di alto livello...robe da primi 10 al Tour per intenderci)....però ad aprile quando ero in condizione i 4w/kg li avevo in Z3 bassa/Z2 alta con CP20 a 5.5w/kg.......però son convinto che in eventuali GF avrei comunque dovuto soffrire non poco per tenere i primissimi (20/30).
Lo so che sei sincero riguardo alle tua capacità, e secondo me con quei valori se parti davanti non hai problemi ad arrivare, sfighe a parte, nei primi 15 di un percorso medio (sui lunghi il discorso è complicato).
Di do ragione sui 4 w/kg nella prima netà se parli di gare particolari con pochi partenti molto agguerriti, ma una GF/MF di quelle un pò famose attirano la massa e con 4 w/kg stai decisamente nel primo 10/15 % secondo me.
In ogni caso il tuo discorso è chiaro è più che condivisibile. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Lo so che sei sincero riguardo alle tua capacità, e secondo me con quei valori se parti davanti non hai problemi ad arrivare, sfighe a parte, nei primi 15 di un percorso medio (sui lunghi il discorso è complicato).
Di do ragione sui 4 w/kg nella prima netà se parli di gare particolari con pochi partenti molto agguerriti, ma una GF/MF di quelle un pò famose attirano la massa e con 4 w/kg stai decisamente nel primo 10/15 % secondo me.
In ogni caso il tuo discorso è chiaro è più che condivisibile. ;-)

Ci sta per quelle GF dove ci sono migliaia di partenti (sperando di riuscire a partire in una posizione decente) in quanto sono GF che in molti/moltissimi (la maggior parte) partecipano semplicemente per il gusto di pedalare tranquillamente su percorsi storici in ambienti mozzafiato contando di avere strade chiuse e gustandosi pure i ristori.

Se si parte in 4/500 persone con 4w/kg è altamente improbabile arrivare nei primi 40...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@never give up! Qual'era la cicloscalata con più morti che arrivati? :pork: :))):
marsaglia -passo mercatello...ma ci fu un ritardo nelle classifiche, poi li hanno recuperati tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve a tutti,
Ho letto l'articolo ed Andrea Pinarello aveva aperto la strada per due anni con la granfondo pinarello che era senza classifica, peccato che è venuto a mancare prima che la sua granfondo divenisse un esempio per tutte le altre. Speriamo che in futuro ci sia qualcuno che abbia il coraggio di fare una cosa simile e comprenda che è meglio perdere qualche iscritto in piu', ma guadagnare in fatto di sicurezza e controlli antidoping, che io ritengo assurdi in una gara amatoriale.
Un saluto
Una Granfondo senza classifica interessa a quanti? Secondo me a pochi. A quel punto mi faccio un giro da solo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È sempre un modo per conoscere nuove persone e pedalare, io parteciperei, le risate sono assicurate e magari senza quello spirito agonistico che talvolta è eccessivo si pedala pure meglio
Lo puoi fare con i cicloraduni gratis.... Con 80 90 euro di iscrizione+ pernottamento+ spese di viaggio diventa caruccia la questione...
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Lo puoi fare con i cicloraduni gratis.... Con 80 90 euro di iscrizione+ pernottamento+ spese di viaggio diventa caruccia la questione...

Sono d'accordissimo, pensa che sto puntando alla GF La Matildica che c'è il prossimo weekend, ho scoperto che c'è la possibilità di iscriversi come "non agonista" a 25 euro anzichè come "agonista" a 70, la differenza? da quel che ho capito, oltre al fatto di non finire ovviamente in classifica, non si ha diritto alla maglietta... Ecco, 25 euro per una randonèe di 160 km con strade quasi chiuse, ristoro e pasta party mi sembra fattibile. Anche perchè con l'attuale sistema che arrivo 4° di categoria (premiano i primi 3) o 4.151° cambia poco, quindi tanto vale farla come non agonista e quello che risparmi lo spendi per una buona cena pre gara...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono d'accordissimo, pensa che sto puntando alla GF La Matildica che c'è il prossimo weekend, ho scoperto che c'è la possibilità di iscriversi come "non agonista" a 25 euro anzichè come "agonista" a 70, la differenza? da quel che ho capito, oltre al fatto di non finire ovviamente in classifica, non si ha diritto alla maglietta... Ecco, 25 euro per una randonèe di 160 km con strade quasi chiuse, ristoro e pasta party mi sembra fattibile. Anche perchè con l'attuale sistema che arrivo 4° di categoria (premiano i primi 3) o 4.151° cambia poco, quindi tanto vale farla come non agonista e quello che risparmi lo spendi per una buona cena pre gara...
Concordo con te.
Ma 160 km e già randonnée? Ho fatto GF ben più lunghe.....
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Sono d'accordissimo, pensa che sto puntando alla GF La Matildica che c'è il prossimo weekend, ho scoperto che c'è la possibilità di iscriversi come "non agonista" a 25 euro anzichè come "agonista" a 70, la differenza? da quel che ho capito, oltre al fatto di non finire ovviamente in classifica, non si ha diritto alla maglietta... Ecco, 25 euro per una randonèe di 160 km con strade quasi chiuse, ristoro e pasta party mi sembra fattibile. Anche perchè con l'attuale sistema che arrivo 4° di categoria (premiano i primi 3) o 4.151° cambia poco, quindi tanto vale farla come non agonista e quello che risparmi lo spendi per una buona cena pre gara...
Da non agonistica serve qualche genere di certificato medico?
PS Anch'io farò la Matildica, ma da amatore. L'anno prossimo mi sa che cambio modalità come te.